La maggior parte dei prodotti isolanti non supportano la crescita della muffa. Tuttavia, alcuni tipi di isolamenti sono accessori alla crescita delle muffe. Una volta che la muffa si è fissata sull'isolamento, si diffonderà ai materiali adiacenti.
Cause della muffa
La muffa è una delle infestazioni domestiche più conosciute. Si colloca tra i roditori e le termiti. Le spore sono ovunque e si muovono con le correnti d'aria. Alcuni possono rimanere dormienti per centinaia di anni: hanno solo bisogno di umidità per iniziare a crescere, la muffa ha bisogno di tre cose per crescere.
Umidità. Le spore della muffa sono dormienti senza umidità. Calore. La muffa non crescerà a temperature gelide. Cibo. Qualsiasi tipo di materiale biodegradabile come legno o polvere.
L'umidità è il catalizzatore che mette in azione la muffa. Perdite nel muro. Perdite idrauliche. Perdite dal tetto. Barriere al vapore inadeguate e/o scarsa impermeabilizzazione esterna. Alcuni prodotti isolanti assorbono l’umidità e non sono in grado di espellerla. La muffa crescerà sulla polvere nell'isolamento o sugli elementi del telaio che toccano l'isolamento bagnato.
8 Isolamenti e crescita di muffe
L’isolamento è responsabile della crescita delle muffe, ma di solito è solo un fattore abilitante. L'isolamento è quasi sempre in contatto con gli elementi dell'intelaiatura in legno. La muffa che cresce sull'isolamento migrerà nel legno e alla fine causerà la putrefazione.
Fibra di vetro
L'isolamento in fibra di vetro è leggero e soffice. Trattiene la segatura e qualsiasi altro sporco con cui entra in contatto. Aggiungi umidità e la muffa inizia a crescere sulla polvere. La carta Kraft utilizzata sulla fibra di vetro rivestita fornisce una fonte di cibo per la muffa. Alcuni produttori utilizzano prodotti chimici resistenti alla muffa sulla carta. Non tutto. La fibra di vetro stessa non viene consumata dalla muffa.
Lana minerale
L'isolamento in lana minerale è costituito da roccia fusa e scorie di ferro. È inorganico e la muffa non se ne nutre. Come la fibra di vetro, trattiene il materiale organico di cui si nutre lo stampo. La lana minerale assorbe l'umidità. Lo sporco nel prodotto o nella struttura circostante costituisce la fonte di cibo per la crescita della muffa.
Schiuma spray
L'isolamento in schiuma spray a cellule chiuse è inorganico. Non ha aperture che attirano la polvere. Uno dei suoi grandi vantaggi è che sigilla completamente tutte le fessure e le crepe, impedendo la penetrazione dell'acqua. Ciò elimina l'ingrediente principale necessario per la crescita delle spore della muffa. La schiuma spray a cellule aperte trattiene la polvere e assorbe l'umidità. Su di esso può svilupparsi della muffa.
Pannelli in schiuma rigida
I pannelli isolanti rigidi come il polistirene estruso e il poliisocianurato sono prodotti a cellule chiuse che agiscono più o meno come la schiuma spray a cellule chiuse senza proprietà sigillanti. La schiuma spessa due pollici funge da barriera al vapore, a condizione che tutti gli spazi siano sigillati. I pannelli in polistirolo espanso possono trattenere polvere e umidità, favorendo la crescita di muffe.
Cellulosa
L'isolamento in cellulosa è trattato con borati per resistere a muffe, parassiti e fuoco. Se la cellulosa si bagna, intrappolerà l'umidità contro gli elementi adiacenti dell'intelaiatura in legno. I borati possono resistere alla muffa sulla cellulosa, ma il legno bagnato è un ospite perfetto per la crescita della muffa.
Lana di pecora
L'isolamento in lana di pecora è naturalmente repellente alla muffa. Può assorbire fino al 35% del suo peso in umidità senza perdere il suo potere isolante o formare muffe. Nessun additivo. Tutto l'isolamento naturale.
Isolamento in vetro espanso
L'isolamento in vetro espanso è costituito da minuscole bolle di vetro a cellule chiuse. Non assorbirà umidità durante la sua vita. Rendendolo quasi a prova di muffa. Il vetro non supporta la crescita della muffa. Sporcizia e polvere raramente aderiscono ad esso. Qualsiasi muffa che potrebbe iniziare a crescere se le circostanze sono giuste si estinguerà rapidamente.
Schiuma cementizia
La schiuma cementizia sigilla completamente le cavità dei montanti, riempiendo gli spazi vuoti e le crepe per impedire l'ingresso dell'umidità. Non assorbe acqua e resiste alla formazione di muffe anche in luoghi ad elevata umidità. Sporcizia e polvere possono aderire, ma senza umidità la muffa non crescerà.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook