Le idee eleganti e creative per la camera da letto principale sono il modo ideale per trasformare la tua camera da letto in un santuario di comfort e stile. Questi suggerimenti per l'arredamento della camera da letto ti permetteranno di esprimere il tuo stile personale migliorando anche l'aspetto di questa stanza importante.
Che tu voglia un rifugio tranquillo con tonalità rilassanti o uno spazio lussuoso con arredi opulenti, queste idee ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Possiamo offrirti le informazioni e l'ispirazione di cui hai bisogno per sapere esattamente cosa desideri, da piccole modifiche che modificheranno silenziosamente l'aspetto del tuo spazio a un restyling totale.
Idee per la camera da letto principale
Scegli tra queste diverse idee per trasformare lo spazio della tua camera da letto in un rifugio dove puoi sederti e divertirti.
Combinazione di colori monocromatici
Una combinazione di colori monocromatici in camera da letto è un modo per creare un look senza tempo e donarle serena tranquillità. Selezionando un singolo colore e combinandolo con tinte e toni simili, crei uno spazio armonioso e visivamente gradevole. Considera tutte le superfici della stanza quando pianifichi la tua combinazione di colori.
Scegli un colore di fondotinta, come grigio, blu, verde o beige. Quindi scegli altre tonalità leggermente più scure o più chiare per tutte le tue superfici. Dipingi le pareti, pianifica la biancheria da letto e scegli elementi di arredamento tutti della stessa famiglia di colori. Varia l'aspetto utilizzando la stessa famiglia di colori ma aggiungendo motivi e trame diversi. Utilizzare materiali per la superficie dei mobili che completino il calore o la freddezza della combinazione di colori.
Usa i cuscini per aggiungere contrasto
I cuscini decorativi sono un accessorio versatile in ogni stanza. Puoi usarli per aggiungere contrasto alla combinazione di colori primari, introdurre una nuova trama, introdurre un nuovo motivo o sperimentare una nuova forma. La chiave per aggiungere nuovi cuscini al tuo mix è trovare un equilibrio tra coesione e contrasto. Gioca con diverse combinazioni utilizzando cuscini nella tavolozza principale e nello stile della stanza e nuovi cuscini che creano contrasto e interesse visivo.
Aggiungi una testiera in tessuto audace
Una testiera con un motivo sorprendente può trasformare completamente l'aspetto di una camera da letto. Mostra la tua individualità e stabilisce un punto focale drammatico nello spazio. Usa un velluto lussuoso, un plaid maestoso, un geometrico contemporaneo o un floreale affascinante; il tessuto selezionato e lo stile della testiera offrono molte opzioni di personalizzazione. La testiera è un buon posto per accentuare la combinazione di colori della camera da letto. Bilancialo con gli altri colori in modo che rimanga il punto focale principale ma non sovrasti visivamente il resto dello spazio.
Questa idea è facile da aggiornare quando ti stanchi di un tessuto particolare. Puoi ottenere una testiera completamente nuova rifoderandola senza la necessità di una revisione completa. Basta usare un tessuto che si integri con gli altri colori della stanza.
Mobili dalla forma unica
Portare mobili interessanti può cambiare lo stile della stanza. Anche se aggiungi solo un mobile di tendenza, come una testiera o una cassettiera, conferirai alla stanza una nuova personalità. Trova un pezzo unico o elementi simmetrici come i supporti alti dove puoi aggiungere un elemento asimmetrico o curvo al tuo design. Usa questo pezzo per mescolare gli stili di arredamento nella stanza, migliorare l'ottimizzazione dello spazio o creare un flusso visivo più dinamico nella stanza.
Crea asimmetria
L'utilizzo di elementi asimmetrici crea un look audace, contemporaneo e unico che conferisce un senso di movimento e dinamismo al design della camera da letto. L’asimmetria comporta la deviazione dalle tradizionali disposizioni o disegni simmetrici. Puoi introdurre motivi, forme o posizionamento di mobili irregolari se decidi di provare questo approccio.
Sebbene questo approccio possa sembrare sbilanciato, puoi creare un senso di equilibrio disponendo tutti i mobili e le decorazioni attorno a un punto focale centrale, assicurandoti che ci siano oggetti su entrambi i lati della stanza con pesi visivi simili e creando continuità con colori, motivi e forme.
Aggiungi applique da parete
Le applique da parete sono un ottimo modo per aggiungere stile e funzionalità alla tua camera da letto. L'aggiunta di applique dietro la testiera può risparmiare spazio sui comodini o sui comodini, fornire un'eccellente illuminazione per la lettura e dare alla tua stanza un aspetto più personalizzato.
Ci sono applique da parete dotate di cavi di collegamento oltre a quelle che possono essere collegate direttamente al muro. Applicare una copertura per il cavo lungo il muro e dipingerla della stessa tonalità del muro aiuterà a ridurre al minimo l'aspetto del cavo. Assicurati di avere una luce adeguata per le tue attività prima di andare a dormire testando le luci a diverse altezze. Prima di installare le applique, acquista e misura il giroletto e la testiera, poiché hanno un'influenza significativa sull'altezza delle testiere.
Soluzioni di archiviazione intelligenti
Una camera da letto ordinata e ben organizzata è la chiave per creare un ambiente di sonno rilassante e sereno. Uno stoccaggio efficiente massimizza lo spazio disponibile nella camera da letto e offre più spazio per nascondere il disordine che conserviamo nelle nostre camere da letto.
Puoi aumentare lo spazio di archiviazione nella tua camera da letto in diversi modi. Installa scaffalature integrate su pareti vuote. Puoi farlo sopra il letto, attorno al perimetro della stanza o anche nell'armadio. Dovresti anche considerare lo stoccaggio sotto il letto. Puoi acquistare letti specializzati con spazio nascosto o investire in contenitori portaoggetti sotto il letto. Sono ideali per l'abbigliamento fuori stagione che deve essere a portata di mano per essere ruotato durante tutto l'anno. Mobili multifunzionali come panche portaoggetti, scrivanie pieghevoli e pouf portaoggetti sono altre opzioni di archiviazione. Sfrutta al massimo le opzioni di stoccaggio verticale rispetto ai mobili di stoccaggio orizzontali, poiché questi ti faranno risparmiare più spazio sul pavimento.
Colore audace della pittura murale
Con solo poche ore di lavoro, puoi trasformare completamente l'aspetto della tua camera da letto selezionando un colore sorprendente per le pareti. Usa questi suggerimenti per fare la scelta giusta prima di scegliere il colore.
Determina l'atmosfera che desideri creare nella tua camera da letto. Scegli un arancione scuro o un rosso audace per aggiungere più vivacità e calore. Per un'atmosfera più tranquilla, scegli un verde rilassante o un verde acqua dai toni gioiello. Se vuoi comunque dare un nuovo aspetto alla tua stanza ma non vuoi sopraffarla con i colori, puoi sempre dipingere un muro d'accento per creare un punto focale sorprendente.
Introduci elementi naturali
Un modo efficace per migliorare l'aspetto estetico di una camera da letto è aggiungere elementi naturali allo spazio. Oltre ad aggiungere consistenza visiva e un tocco di calore allo spazio, crea anche una forte connessione con il mondo esterno.
Esistono molti modi per incorporare elementi naturali. Uno è includere la vegetazione, come piante o talee. Prima di acquistare una pianta, assicurati di valutare la quantità di luce naturale nella tua stanza per assicurarti che sarà in grado di sopravvivere e prosperare lì. Aggiungi accenti naturali ai mobili e all'arredamento della stanza utilizzando legno, pietra e ceramica. Inoltre, valuta la possibilità di utilizzare texture, carta da parati, colori e motivi ispirati alla natura.
Accenti di carta da parati
La carta da parati può trasformare completamente una stanza aggiungendo profondità, personalità e consistenza. Esistono numerose opzioni di carta da parati, quindi puoi selezionarne una che dia alla tua camera da letto un aspetto distinto che rifletta la tua personalità.
Seleziona l'area in cui desideri installare lo sfondo; puoi scegliere una carta per l'intera stanza o solo per un muro d'accento. Scegli una carta da parati che si adatti bene alla combinazione di colori della stanza se non intendi cambiarla. Prendi in considerazione le dimensioni della stanza quando scegli un modello; i modelli più grandi tendono ad andare meglio con spazi più ampi, mentre le carte con motivi più piccoli sembrano più appropriate in spazi più piccoli. Seleziona un'opzione rimovibile o stacca-e-incolla se non sei pronto a impegnarti in modo permanente su un determinato foglio. Ciò renderà semplice provare diversi modelli di carta.
Garantire posti a sedere comodi
Le camere da letto sono più che semplici posti dove dormire; includendo comodi posti a sedere nella selezione di mobili della tua camera da letto, puoi renderla un rifugio ancora più allettante. Quando scegli i posti a sedere, prendi in considerazione aree come nicchie per la lettura, panche, sedili per la TV e sedili per il trucco.
Scegli sedie con rivestimento morbido ma robusto, supporto ergonomico e comodi cuscini. Disporre i mobili in modo che si integrino con il design e il flusso generale della stanza. Fornisci un'illuminazione adeguata in ogni area in modo da poter utilizzare efficacemente i posti a sedere per le attività della tua camera da letto.
Illuminazione accattivante
Aggiungere un apparecchio di illuminazione spettacolare è un modo semplice per migliorare l'aspetto di una camera da letto principale. Installa un apparecchio in stile lampadario sul soffitto per ottenere il massimo impatto. Scegli uno stile di luce che integri ma elevi il design della stanza attraverso lo stile, i materiali o il colore dell'apparecchio. Assicurati di includere un dimmer per la lampada in modo da poter regolare la luminosità in base alle tue attività nella stanza. Se non è possibile installare un lampadario a soffitto, aggiungi un'illuminazione interessante sotto forma di lampade da tavolo, applique e lampade da terra.
Stabilisci le zone della camera da letto
Per sfruttare al meglio lo spazio di una camera da letto ampia, è utile dividerla in zone. Una zona notte, una zona lavoro e una zona relax sono zone comuni, ma considera le tue preferenze e pratiche personali quando decidi le zone che si adattano al tuo stile di vita. Disporre i mobili per definire lo spazio e dimostrare la funzione di ciascuna area. Puoi anche utilizzare i tappeti per fornire una separazione visiva tra ogni spazio. Fornire un'illuminazione adeguata per ciascuna zona in modo che ogni area abbia abbastanza luce per svolgere l'attività da svolgere.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook