Mescolare elementi moderni e antichi in tutta la casa crea un'atmosfera distinta e accogliente che combina il meglio di entrambi i mondi. La combinazione di diversi mobili e stili di arredamento consente di enfatizzare le linee pulite degli stili contemporanei e moderni, nonché le curve eleganti dei pezzi vintage.
Unendo tutti questi pezzi, puoi ottenere un aspetto ricco e stratificato. Questa miscela armoniosa probabilmente rifletterà meglio il tuo gusto personale e fornirà un aspetto unico nel suo genere.
Passaggi per mescolare pezzi moderni e antichi
L'integrazione di elementi moderni e antichi nella tua casa dovrebbe essere affrontata come un processo piuttosto che come una destinazione. Ci vuole tempo per curare una casa bella e accogliente, quindi impara ad essere paziente con il processo.
Identifica la tua preferenza di stile
Lucia Interior Design
Inizia pensando alle tue preferenze di stile personali e all'estetica che desideri creare nella tua casa. Ciò può cambiare nel tempo, ma è utile seguire il processo di considerazione prima di iniziare.
Valuta gli elementi moderni, antichi o vintage che ti piacciono, come quelli moderni di metà secolo, minimalisti, rustici, vittoriani o artistici e artigianali. Crea una moodboard per vedere come questi stili si completeranno a vicenda. Comprendere le tue preferenze ti consentirà di prendere decisioni in tempo reale sull'acquisto di mobili, tavolozze di colori e modelli, nonché di sviluppare un piano per il futuro.
Scegli uno stile dominante
David Boyle Architetto
Scegli se vuoi che lo stile dominante sia contemporaneo o antico. Avere uno stile dominante nel tuo spazio ti aiuterà a creare un aspetto più coeso incorporando altri stili come accenti. Ad esempio, in una stanza prevalentemente moderna, potresti aggiungere uno specchio vintage o delle poltrone vintage come elementi d'accento. Una lampada contemporanea, invece, fornirà un gradito contrasto con una stanza con mobili antichi.
Investi nella migliore qualità possibile
Houzz
Acquistare la migliore qualità che puoi trovare e permetterti è la migliore strategia per qualsiasi pezzo che acquisti. Pezzi di buona qualità, indipendentemente dallo stile, non solo miglioreranno l'aspetto visivo della tua casa, ma dureranno anche più a lungo e saranno più confortevoli. Gli elementi ben realizzati sono caratterizzati da lavorazione e materiali di qualità superiore, con conseguente minor numero di sostituzioni e riparazioni, con un conseguente risparmio di denaro a lungo termine. Questi pezzi tendono inoltre a mantenere il loro valore nel tempo e a diventare cimeli per le generazioni future.
Bilanciare proporzioni e scala
Tiffany Brooks
Prendi attentamente le misure dello spazio che stai arredando prima di iniziare ad acquistare mobili e decorazioni. Prendi nota della disposizione e definisci l'area migliore per i punti focali come un grande muro, una serie di finestre decorative o un caminetto. Una volta che queste misurazioni e idee sono nella tua mente, puoi iniziare a decorare lo spazio.
Quando si mescolano elementi antichi e moderni, è fondamentale prestare molta attenzione alle dimensioni e alle proporzioni dei pezzi per garantire un aspetto equilibrato. Evita di sovraccaricare i pezzi con pezzi voluminosi o sottili, ma considera un mix di entrambi. Assicurati che le tue aree focali risaltino per la loro forma, scala o materiale sorprendenti, quindi accentua questi pezzi con una miscela di pezzi dalle proporzioni diverse.
Considera una tavolozza di colori coesa
Interni dell'ACM
Gli interior designer mescolano e abbinano più colori con grande effetto, ma se non sei sicuro di come mescolare stili e colori, una soluzione semplice è attenersi a una tavolozza di colori. Seleziona una tavolozza di colori coerente in base alla tua casa, alle tue preferenze e ai tuoi obiettivi di stile. Scegli un colore dominante e uno o due colori accentati contrastanti. Considera questi colori quando effettui gli acquisti.
Una strategia classica consiste nell'utilizzare un tono neutro come colore dominante e quindi accentuarlo con colori più vivaci. Sebbene molti colori neutri abbiano perso popolarità a favore di colori più luminosi, i neutri rimangono un’opzione senza tempo che funge da sfondo versatile per un’ampia gamma di colori. I colori neutri caldi come l’avorio, il beige, il marrone e il tortora sono estremamente popolari oggi. Si tratta di una tela ideale per incorporare tocchi colorati in tessuti, accessori e pezzi d'accento.
Incorpora trame e motivi
Interni in cristallo Blackshaw
Selezionare più trame e motivi nei mobili e nell'arredamento che acquisti è la chiave per mescolare con successo elementi moderni e antichi. Combina pezzi lisci, eleganti e moderni con pezzi antichi ricchi e tattili. Ad esempio, abbina un lussuoso divano inglese con braccioli in velluto a un tavolino da caffè in marmo contemporaneo liscio e lucido.
Introduci motivi classici e moderni, inclusi fiori, motivi geometrici e strisce, attraverso tappeti, cuscini, carta da parati e rivestimenti per finestre. L'interazione di un'ampia varietà di trame e motivi aggiungerà profondità e interesse visivo al tuo spazio.
Evidenzia pezzi distintivi
Studio GeigerArchitettura
Presta particolare attenzione ai pezzi distintivi posizionandoli in una posizione di rilievo dove possano fungere da punti focali nella stanza. Questi articoli daranno alla tua stanza un tocco speciale aggiungendo carattere e interesse al tuo spazio.
Ad esempio, un grande specchio dorato sopra un caminetto attirerà immediatamente l'attenzione, così come un'opera d'arte di grandi dimensioni sulla parete più grande o un divano riccamente decorato sostenuto da un trio di finestre decorative. Completa questi pezzi straordinari con accessori che ne sostengono e ne esaltano la bellezza senza oscurarli.
Unisci il funzionale e il decorativo
Houzz
Assicurati che qualunque pezzo acquisti sia adatto sia a uno scopo decorativo che funzionale. Dopotutto, i mobili e le decorazioni non ti servono se non ti piacciono e/o non puoi usarli. I pezzi moderni di qualità offrono praticità e comfort perché sono facili da trovare, rivedere e acquistare.
I pezzi antichi richiedono più tempo per essere trovati e considerati, ma offrono fascino ed estetica. Combina pezzi moderni funzionali ma classici con elementi decorativi antichi e vintage come vasi, stampe incorniciate, sedie e tappeti. Ciò produce un ambiente vivibile e suggestivo.
Aggiorna e riutilizza
Carrie Hayward Design
Molti pezzi antichi e vintage hanno linee adorabili, ma il rivestimento o la finitura sono usurati o datati. Riutilizza un mobile dalle linee classiche dipingendolo o rivestendo il tessuto. Utilizzando questo metodo, molto probabilmente troverai pezzi meno costosi che potrai personalizzare a tuo piacimento o con la tua combinazione di colori. Una sedia datata ma ancora robusta può essere trasformata con una vernice brillante o un nuovo rivestimento.
Sperimenta e ripeti
Jessica Blu Interni LLC
Sii aperto alla sperimentazione a casa tua e al perfezionamento del tuo mix di pezzi moderni e vintage nel tempo. Potresti non essere soddisfatto del tuo primo progetto, ma questo è un processo continuo.
Trovare l’equilibrio ideale può richiedere aggiustamenti. Prova arrangiamenti diversi, scambia pezzi e vedi cosa funziona meglio. Fidati del tuo istinto e goditi il processo creativo e le cose che impari su te stesso e sul tuo spazio lungo il percorso. Nel tempo, sviluppi una miscela armoniosa che ti rispecchia e rende la tua casa davvero unica.
Spiegazione dei termini
Anche se abbiamo usato i termini “moderno” e “contemporaneo” così come “vintage” e “antico” in modo intercambiabile, ci sono delle distinzioni fondamentali da notare quando si inizia questo processo.
Moderno
Mentre molti scrittori e designer contemporanei si riferiscono agli oggetti moderni come oggetti creati oggi, il termine “moderno” in termini di design si riferisce a un’epoca di stile distinta. Il termine moderno si riferisce a un periodo di stile architettonico e di interior design iniziato intorno alla metà del XX secolo, sebbene abbia radici molto precedenti. Questo stile è caratterizzato da linee pulite, semplicità e funzionalità.
Contemporaneo
Contemporaneo si riferisce allo stile e alle tendenze del presente, a differenza del termine “moderno”, che definisce un’era specifica del design. Il design contemporaneo è in continua evoluzione ma riflette i gusti e le innovazioni prevalenti. Gli interni contemporanei oggi spesso incorporano elementi di design moderno ma traggono anche ispirazione da altre epoche per creare design più eclettici e stratificati.
Antico
Secondo gli esperti il termine “antico” si riferisce a un oggetto che ha almeno cento anni. I veri pezzi d'antiquariato sono spesso caratterizzati da materiali e lavorazione artigianale di alta qualità. Se sono in buone condizioni, questi pezzi possono essere costosi e molto ricercati dai collezionisti.
Vintage ▾
Vintage è un termine usato soggettivamente per descrivere un vecchio pezzo. Gli oggetti vintage hanno in genere almeno quarant'anni, ma il termine può riferirsi anche ad oggetti recenti, fino a vent'anni. Questi oggetti non sono ancora diventati oggetti d'antiquariato, quindi spesso sono meno costosi degli autentici oggetti d'antiquariato.
Vantaggi di mescolare elementi moderni e antichi
Mescolare decorazioni e mobili moderni e antichi offre una varietà di vantaggi che migliorano l'estetica e la qualità della tua casa.
Stile unico: l'integrazione di pezzi moderni, antichi o vintage insieme conferirà alla tua casa un aspetto distintivo che separa il tuo stile dai tipici stili di arredamento con stampini per biscotti di molte case. Fascino senza tempo: poiché questo metodo combina stili di più decenni, eviterà che la tua casa rimanga bloccata in uno stile o decennio in rapida evoluzione. Migliora il calore e il comfort: i pezzi vintage e antichi hanno una patina che conferisce loro un calore e un comfort intrinseci che spesso mancano ai pezzi moderni. Sostenibilità: aggiungere vecchi pezzi ai tuoi mobili e decorazioni è un modo più rispettoso dell'ambiente per acquistare elementi interni. Riutilizzando e riutilizzando oggetti d'antiquariato, puoi ridurre gli sprechi. Libertà creativa: questo approccio ti consente di sperimentare vari colori, trame e motivi in un modo inaspettato e delizioso. Versatilità: mescolare gli stili ti consente di cambiare i pezzi più facilmente perché non sono così strettamente legati al gruppo come quando tutti gli elementi corrispondono. Costo: l’acquisto di mobili vintage e antichi è spesso meno costoso dell’acquisto di pezzi moderni e contemporanei.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook