Passaggi per scegliere la migliore tavolozza di colori

Steps for Choosing the Best Color Palette

Scegliere le giuste combinazioni di colori per il tuo spazio interno richiede di considerare sia le tue ispirazioni cromatiche personali sia l'area specifica. Considera questi passaggi per trovare una tavolozza di colori che ami e che funzioni bene nel tuo spazio.

Steps for Choosing the Best Color Palette

Definire lo scopo e l'umore

Determinare lo scopo e l'atmosfera che desideri creare con il design della tua stanza è un primo passo cruciale nella creazione di una tavolozza di colori che funzioni per lo spazio.

Innanzitutto, identificare lo scopo funzionale dello spazio. La combinazione di colori di una camera da letto può differire notevolmente da quella della stanza dei giochi di un bambino perché in ciascuna di esse si desidera creare un'atmosfera completamente diversa. Una stanza con una combinazione di colori blu e verde sembrerà più tranquilla di una con una tavolozza di arancione o rosso vivido. Se possibile, considera anche le esigenze e i desideri degli utenti principali della stanza prima di selezionare una tavolozza di colori.

Prendi nota degli elementi esistenti

Prima di scegliere una tavolozza di colori, considera gli elementi fissi nella stanza e gli elementi mobili che utilizzerai nello spazio. Fai il punto sui mobili, sui tessuti, sulle caratteristiche architettoniche e sugli infissi. Analizza le combinazioni di colori, i motivi e le texture già esistenti nello spazio e valuta se mantenerli così come sono o modificarli. Questi aiutano a determinare i parametri delle tue scelte di colore. Armonizzando la tua nuova tavolozza con gli elementi esistenti, puoi creare un design generale della stanza coerente ed equilibrato.

Consideriamo la luce e lo spazio

Quando si sceglie una tavolozza di colori per una stanza, è fondamentale considerare la luce e lo spazio perché questi elementi influenzano il modo in cui viene percepito un colore. Sia la luce naturale che quella artificiale hanno un impatto sul modo in cui appaiono i colori. Considera la direzione e l'intensità della luce naturale durante il giorno, nonché le fonti e le posizioni dell'illuminazione artificiale. Le stanze luminose con molta luce naturale e artificiale spesso sbiadiscono i colori, mentre le stanze più scure li intensificano.

Quando scegli una combinazione di colori, dovresti considerare anche le dimensioni e la disposizione della stanza. I colori chiari possono dare l’impressione di più spazio, mentre i colori scuri possono aggiungere intimità o un senso di intimità. Scegli la migliore combinazione di colori per creare l'atmosfera nella tua stanza in base alle sue dimensioni e disposizione.

Living room colors thats fit

Identificare il colore dominante

Il colore dominante funge da punto focale o fondamento attorno al quale ruota l’intero design. Il colore dominante sarà quello di maggior impatto, quindi è fondamentale considerarlo attentamente.

Identifica il colore principale della tavolozza dei colori, tramite gli elementi esistenti o le preferenze dell'utente. Inizia esaminando gli elementi esistenti per vedere se qualche colore risalta o occupa lo spazio più visivo. Se non hai elementi fissi da considerare, rifletti sul mood che vuoi creare o sulle preferenze personali degli utenti primari della stanza. Scegli un colore dominante che soddisfi l'umore o i requisiti delle preferenze personali, quindi scegli i colori per completarlo.

Scegli una combinazione di colori

Il colore dominante nella stanza viene utilizzato per creare la combinazione di colori. Per raggiungere armonia e coesione, applica i principi della teoria del colore come schemi complementari, analoghi o monocromatici. I colori complementari si trovano sui lati opposti della ruota dei colori. I colori analoghi sono uno accanto all'altro sulla ruota dei colori, mentre i colori monocromatici sono la stessa tonalità ma in tonalità più chiare o più scure.

Gli interior designer spesso applicano la regola 60-30-10, il che significa utilizzare il colore dominante il 60% delle volte, un colore in risalto il 30% delle volte e un altro tocco di colore il 10% delle volte. Anche se questa può essere una buona regola generale, i progettisti infrangono continuamente questa regola per creare spazi meravigliosi.

Yellow and grey living room 1

Prova il colore nello spazio

Prima di effettuare la scelta del colore finale, prova i colori scelti nello spazio reale e vedi come ti piacciono nelle condizioni di illuminazione della stanza. Dipingi campioni o utilizza strumenti di visualizzazione del colore per vedere come i colori si sentono e interagiscono nello spazio fisico.

Rivedi e aggiusta

Implementa la tua combinazione di colori utilizzando pittura murale, carta da parati, mobili e decorazioni. Fai un passo indietro e rivedi la tua stanza per vedere come ti piace l'interazione dei colori. Apportare tutte le modifiche necessarie per garantire equilibrio e coesione nel design.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook