10 piante peggiori invasive nel tuo giardino e come rimuoverle

10 Worst Invasive Plants In Your Yard – And How To Remove Them

Le piante invasive rovinano la bellezza del tuo giardino, creano lavoro extra e costano denaro per liberarsene. Alcuni, come i denti di leone, appaiono come volontari. Altri, come l'olivello spinoso, vengono piantati dai proprietari di case per il loro aspetto e possono occupare il cortile. Alcuni, come l’edera inglese, sono tossici per gli esseri umani e gli animali domestici.

Ecco alcuni dei peggiori trasgressori e come sbarazzarsene.

Denti di leone

I denti di leone non sono considerati invasivi negli Stati Uniti perché alcune specie sono autoctone. Altri provengono dall'Europa e dall'Asia. È designato come un'erbaccia.

Il fittone lungo rende difficile la rimozione totale. Il fittone può crescere fino a tre piedi di lunghezza. Qualsiasi parte della radice rimasta nel terreno rigermoglierà. Le soffici teste dei semi si diffondono facilmente dal vento o sulla pelliccia degli animali. Una singola pianta può produrre fino a 20.000 semi vitali.

10 Worst Invasive Plants In Your Yard – And How To Remove Them

Estrai le piante quando compaiono per la prima volta. È più facile rimuovere l'intera radice quando la pianta è giovane e la terra è umida. Se non sei sicuro di avere tutte le radici, spruzza un po' di erbicida pre-emergente specifico per il dente di leone nel buco per prevenire la ricrescita.

Spruzzare erbicidi a foglia larga contenenti 2,4-D, dicamba o MCPP su singole piante e infestazioni più grandi. Non danneggiano l'erba ma possono uccidere fiori e altre piante con foglie. Strofinare il 2,4-D su una o due foglie di tarassaco per pianta è sufficiente per ucciderlo. Questo metodo protegge la crescita circostante di foglie larghe.

Gli erbicidi non uccidono i semi di tarassaco. Qualunque cosa entri nel tuo giardino probabilmente germoglierà e dovrà essere trattata così come appare.

Quackgrass

Quackgrass è spesso indicato come gramigna, testa di Medusa e erba contratta tra gli altri nomi. È originario dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia. È difficile da controllare e quasi impossibile da eliminare.

Nell'elenco ristretto dei semi di erbe infestanti nocive dell'USDA. Comune in tutto il Nord America. Lunghi rizomi che diffondono l'erbaccia. Tagliare i pezzi di radice che ricrescono. Si riproduce anche attraverso la produzione di semi.

quackgrassPer gentile concessione: freepik.com

L'erba quack è difficile da rimuovere completamente scavando. Le piante stabilite hanno rizomi lunghi fino a due piedi. Qualsiasi pezzo non rimosso può ricrescere. Lo scavo continuo e persistente controlla l'erbaccia ma solitamente non riesce ad eliminarla. La coltivazione è un’arma a doppio taglio. Tira su i rizomi che possono essere rastrellati ma lascia sempre pezzetti che germogliano nuovamente.

Gli erbicidi pre-emergenti non sono efficaci perché l'erba quack cresce attraverso di essi. Nessun erbicida lo controlla specificatamente. Il glifosato non è selettivo. Uccide l'erba ciarlatane, a volte dopo ripetute applicazioni, ma uccide anche le piante circostanti se spruzzato eccessivamente.

La migliore difesa contro l'erba quack è un prato folto e sano che soffoca l'erbaccia e ne impedisce la germinazione.

Cardo selvatico canadese

Il cardo canadese, noto anche come cardo selvatico, cardo selvatico di mais e cardo selvatico strisciante, è originario dell'Europa ed è arrivato in Nord America nel 1600.

Elencato come erba nociva invasiva in 43 stati. Ha invaso oltre 20 parchi nazionali sopprimendo le piante autoctone. Se lasciato deselezionato, prende il controllo di campi, giardini e cortili. Una delle erbe infestanti più invasive. Apparato radicale esteso che ricresce. Più baccelli per pianta. Le teste soffici e mature dei semi vengono trasportate dal vento per lunghe distanze.

Canada Thistle

Scavare il cardo canadese è efficace solo se rimuovi l'intero apparato radicale. Qualsiasi piccola parte della radice ricrescerà l'anno successivo. La coltivazione aumenta i pezzi di radice. La falciatura diffonde i semi. Il glifosato non è molto efficace.

Spruzza le piante con 2,4-D o usa un pennello per rivestire alcune foglie con l'erbicida. (La spazzolatura impedisce all'irrorazione eccessiva di uccidere le piante circostanti.) La pianta muore insieme alla maggior parte del sistema radicale. Ispeziona regolarmente l'area e tratta eventuali ricrescite all'inizio dell'anno. Sii coerente e alla fine potrai eliminare l'infestazione.

Viole selvatiche

I bellissimi fiorellini viola della viola selvatica sono molto attraenti, finché non invadono il tuo giardino e le aiuole. Controllarli o ucciderli di solito richiede anni di impegno. Le viole selvatiche sono originarie del Nord America.

Si riproducono utilizzando semi, rizomi e bulbi radicali. I semi attirano le formiche che li trasportano in nuovi luoghi. Foglie e fiori sono commestibili e usati in medicina, ma le radici, i frutti e i semi sono velenosi. Le foglie sono cerose in primavera ed estate e non assorbono facilmente gli erbicidi. Ampie formazioni di rizomi riducono l'efficacia degli erbicidi.

Wild Violets

Potresti non sbarazzarti mai delle viole selvatiche, ma ci sono modi per controllarle. Tagliali a livello del suolo in primavera e copri l'area con cartone e pacciame. L'irrorazione localizzata con glifosato li rallenta ma non li uccide, come avviene con altre piante. Sono necessarie applicazioni ripetute.

Le viole selvatiche possono essere estirpate ma riappariranno l'anno successivo se le radici e i rizomi non verranno completamente rimossi. Prati folti e sani impediscono alle viole selvatiche di attecchire.

Pastinaca selvatica

La pastinaca selvatica, nota anche come pastinaca velenosa, è invasiva e pericolosa. È originario dell'Europa e dell'Asia ed è stato portato nel Nord America per le sue radici commestibili. Da allora si è diffuso in tutto il continente.

Considerata invasiva e nociva in diversi stati. Provoca gravi eruzioni cutanee e vesciche sulla pelle umana e aumenta la sensibilità alla luce solare. La linfa è tossica, soprattutto per gli animali domestici che potrebbero masticare o leccare la pianta. Rimane vitale nel terreno fino a 4 anni.

Wild Parsnip

Piccole infestazioni possono essere estirpate. L'intero fittone deve essere rimosso o ricrescerà. Ispeziona e continua a estrarli ogni poche settimane. Il glifosato o ammina 2,4-D (specifica per la pastinaca selvatica) spruzzato sulle foglie uccide la pianta. Spruzzare prima che fiorisca e formi semi. Le piante di pastinaca selvatica ricompaiono ogni anno finché tutti i semi rimanenti non sono germogliati.

Non bruciare né compostare la pastinaca selvatica. Lasciarli asciugare in sacchetti di plastica sigillati per almeno una settimana, quindi smaltirli in una discarica.

La falciatura elimina la pastinaca selvatica. Taglialo all'inizio dell'anno e pulisci il tosaerba per evitare la diffusione dei semi. Deve essere tagliato ogni anno finché non rimangono più semi. Gli spray erbicidi uccidono le piante in crescita ma non eliminano i semi. La pastinaca selvatica deve essere spruzzata ogni anno finché i semi non smettono di germogliare.

Olivello spinoso

L’olivello spinoso supera facilmente le piante autoctone per luce, sostanze nutritive e umidità. Originariamente utilizzata come siepe, si diffonde rapidamente ed è una pianta invasiva. Molte giurisdizioni stanno compiendo sforzi concertati per sradicare l’olivello spinoso.

Elencato come invasivo in molti stati settentrionali e centrali. Autosemina. I semi vengono diffusi anche dagli uccelli dopo aver mangiato il frutto. Nessun insetto lo attacca. Nessuna malattia vegetale conosciuta lo infetta. Si diffonde rapidamente e minaccia l'habitat della fauna selvatica. Serve come ospite per incoronare i funghi della ruggine e gli afidi della soia.

Buckthorn

Di solito sono necessari diversi anni per rimuovere completamente l'olivello spinoso dal tuo giardino. Le piccole piante, fino a 1 pollice di diametro, possono essere estratte a mano. Taglia qualsiasi cosa più grande vicino al terreno e applica glifosato o erbicida triclopir entro 30 minuti. L'erbicida può essere spruzzato anche sulle foglie delle piante più piccole. Viene attirato nelle radici per uccidere la pianta.

Un gregge di capre può eliminare l'olivello spinoso in breve tempo. Non tutti hanno capre o proprietà per contenerli.

I semi rimangono vitali fino a cinque anni. Qualunque sia il metodo utilizzato, preparati ad affrontare la ricrescita dell'olivello spinoso per anni.

Glicine cinese

Il glicine cinese arrivò negli Stati Uniti nel 1816 e fu utilizzato come pianta ornamentale. Vive per oltre 50 anni.

Considerato invasivo in almeno 19 stati e in alcuni parchi nazionali. Causa danni agli edifici crescendo in crepe e buchi. Si avvolge strettamente attorno ai tronchi e ai rami degli alberi, alla fine cingendo e uccidendo l'ospite. Uccide la vegetazione autoctona negando la luce solare e soffocandola.

Chinese Wisteria

L'opzione più efficace è una combinazione di taglio e applicazione chimica. Taglia la vite vicino alla radice e applica triclopir o glifosato sul tronco. L'erbicida viene trasportato nel sistema radicale e uccide l'intera pianta in circa una settimana. Potrai quindi estrarre le radici senza timore che possano ricrescere. Gli erbicidi possono essere spruzzati sulle foglie per uccidere le radici, ma di solito sono necessarie diverse applicazioni per sradicare completamente le piante.

Le piante più piccole e le infestazioni possono essere estirpate a mano. Puoi anche estrarli. Entrambi i metodi richiedono tagli e/o scavi ripetuti perché i frammenti rimanenti della radice germogliano. Imballare e smaltire le piante tagliate.

Edera inglese

L'edera inglese è una bellissima pianta utilizzata come tappezzante e come rampicante. È originario dell'Europa ed è arrivato in Nord America con i primi immigrati.

Diventa invasivo. Difficile da controllare. Soffoca la vegetazione autoctona e uccide gli alberi che infesta. Trasporta bruciature batteriche sulle foglie che distruggono alcune specie di alberi. Considerata invasiva in molti stati orientali e un'erbaccia nociva e invasiva nel Pacifico nordoccidentale. Foglie e bacche contengono glicoside ederina, una sostanza tossica che provoca diarrea, febbre, debolezza muscolare e coma tra gli altri sintomi.

English Ivy

Se cresce come copertura del terreno, falciatelo, applicate un erbicida e poi copritelo con 3 pollici di pacciame. Devi essere vigile e ripetere il processo più volte. Qualsiasi pezzettino di radice o viticcio rimasto ricrescerà.

Per salvare eventuali alberi o la struttura della casa, taglia l'edera all'altezza della vita. Abbassa la sezione da arrampicata, imballala e smaltiscila. Applicare l'erbicida a base di glifosato sul ceppo rimanente. Una volta che il ceppo e la maggior parte delle radici sono morti, estraili e smaltiscili.

Ligustro

Esistono oltre 50 varietà di ligustro. Costituiscono ottime siepi ma sono difficili da controllare una volta stabilite.

Altamente invasivo. Elimina le specie autoctone. Conquistare i boschi negli Stati Uniti orientali. Forma densi boschetti con più tronchi. Produci molte bacche. Semi sparsi dagli uccelli. Molto difficile da sradicare. Il ligustro cinese e giapponese è considerato una specie invasiva in molti stati.

Privet

Le piccole piante possono essere estirpate, comprese le radici. Le piante più grandi possono essere tagliate e le radici estratte. Tagliare continuamente la ricrescita alla fine uccide la radice. Per una rimozione davvero efficace, taglia il ceppo a livello del suolo e applica un erbicida sul ceppo.

Spruzzare le foglie delle piante con glifosato (Roundup) di solito uccide la pianta e le radici. Potrebbe essere necessario riapplicare il trattamento tra un anno se non uccide tutto. Una volta che le piante sono morte, rimuovi l'albero e la radice. (L’uso del glifosato è vietato in alcuni stati e paesi. L’OMS lo considera un probabile cancerogeno per l’uomo.)

Crespino

Esistono diverse specie di crespino: crespino giapponese, crespino cinese, crespino coreano, crespino americano e crespino europeo. Aggiungono bellezza ai giardini e possono essere utilizzati per migliorare la salute, preparare marmellate e aggiungere gusto ai cibi. Sono anche:

Considerata una specie invasiva in diversi stati. Verificare le normative locali prima dell'acquisto. Incoraggia le zecche che possono diffondere la malattia di Lyme. Superare la concorrenza degli stabilimenti locali. Il fungo della ruggine a stelo nero si alterna tra le colture di crespino e di cereali. Completa le sue funzioni sessuali sulla pianta del Crespino. L’USDA ha trascorso decenni a sradicare il crespino selvatico. Dopo decenni di eradicazione, nel 1966 il Canada ha vietato l’importazione di piante di crespino. Ora ne consente solo alcune specie.

Barberry

Sono disponibili specie di crespino non invasive, come Crimson Cutie e Lemon Glow.

Scegli un momento in cui non hanno bacche. Taglia i rami più grandi, quindi il tronco principale. Tratta il moncone rimanente con un erbicida. Scava il ceppo della radice. Non lasciare nessuna parte delle radici perché ricresceranno. Ispeziona regolarmente la zona ed elimina eventuali germogli.

Questo è un elenco di alcune delle peggiori piante invasive. Non è affatto completo. Ci sono dozzine di piante invasive nel Nord America che sono pericolose, invasive o fastidiose. La tua esperienza personale con altre specie potrebbe essere peggiore.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook