Arbusti e fiori paesaggistici velenosi

Poisonous Landscaping Shrubs and Flowers

La maggior parte delle proprietà coltivano arbusti, siepi o fiori che sono velenosi o tossici o causano reazioni come orticaria ed eruzioni cutanee. La maggior parte delle persone non è nemmeno consapevole dei pericoli. Le piante aggiungono bellezza e definizione ai cortili ma devono essere maneggiate con attenzione.

Alcune stime affermano che oltre 500 specie di piante che crescono negli Stati Uniti sono tossiche per l’uomo. Circa il 3% degli oltre due milioni di avvelenamenti accidentali annuali sono legati alle piante, ovvero circa 60.000 casi. Tra i dieci e i sessanta di questi avvelenamenti sono mortali.

Ecco alcune delle piante più comuni che sono sorprendentemente velenose per l'uomo.

Crespino

Poisonous Landscaping Shrubs and Flowers

Il crespino viene utilizzato come siepe o piantato individualmente nei cortili. Resistente e facile da coltivare. Bellissimo fogliame rosso e bordeaux. Una pianta altamente invasiva e difficile da rimuovere. Non esistono studi umani definitivi sulla tossicologia del crespino. Tutti gli studi sugli animali utilizzano la berberina derivata dal crespino, il che suggerisce che la pianta è tossica.

Parti di piante tossiche. Fiori, bacche, foglie. Sintomi. Vomito. Diarrea. Nausea. Dolore addominale. Deprime l'azione del muscolo cardiaco.

Bosso

Boxwood

Arbusti sempreverdi e piante ornamentali popolari nei cortili. Realizza ottime siepi perché crescono fitte e veloci. Una pianta versatile facile da tagliare e modellare. La pianta contiene alcaloidi steroidei, sostanze velenose e molto tossiche per l'uomo e gli animali domestici.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti ma soprattutto le foglie verdi. Sintomi. Perdita di appetito. Vomito. Diarrea. Dolore addominale. Tremori. Convulsioni. Difficoltà di respirazione che porta a insufficienza respiratoria. Battito cardiaco irregolare. L'avvelenamento grave può essere fatale.

Ciliegi ornamentali

Ornamental Cherry Trees

I ciliegi da fiore ornamentali fanno parte della famiglia delle rose. Sono coltivati per i loro bellissimi fiori primaverili, non per la produzione di frutta. I noccioli della frutta contengono concentrazioni di cianuro.

Parti di piante tossiche. Foglie. Abbaio. Pozzi. Sintomi. Ansimando. Disturbo nervoso. Letale se ne viene ingerita una quantità sufficiente.

Agrifoglio

Holly

La famiglia dell'agrifoglio conta oltre 570 specie tra cui alberi, arbusti e rampicanti. È comune dai tropici alle zone temperate ed è meglio conosciuto in Europa e Nord America come decorazione natalizia. Le bacche sono velenose per gli esseri umani e gli animali domestici, ma solitamente non mortali.

Parti di piante tossiche. Frutti di bosco. Sintomi. Vomito. Diarrea. Disidratazione. Sonnolenza.

Ginepro

Juniper

Questo albero e arbusto sempreverde di conifera si trova nella maggior parte del mondo. Gli alberi possono raggiungere un'altezza di 130 piedi. Gli arbusti sono popolari come piante ornamentali. Il ginepro fornisce l'aroma del gin. Alcune specie di bacche di ginepro contengono olio tossico che causa problemi ai reni e altri problemi di salute.

Parti di piante tossiche. Semi simili a bacche. Sintomi. Danno ai reni. Vomito. Diarrea. Mal di stomaco. Convulsioni. In alcuni casi fatale.

Alloro di montagna

Mountain Laurel

L'alloro di montagna ha foglie verde scuro lucide e fiori a campana in più colori tra cui bianco, rosa e rosa intenso. Cresce in una vasta gamma di suoli e climi, rendendolo una popolare pianta ornamentale, siepe e piantagione di confine. La pianta, e il miele che se ne ricava, possono essere mortali per gli esseri umani e gli animali domestici.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti tra cui corteccia, foglie, fiori, semi, steli e corteccia. Anche il miele delle api selvatiche che si nutrono esclusivamente di alloro montano è tossico. Sintomi. Salivazione. Vomito. Tremori muscolari. Problemi cardiaci e respiratori. Convulsioni. Convulsioni. Aborti spontanei. Paralisi.

Ligustro

Privet

Il ligustro è un sempreverde fiorito che cresce come arbusto o albero. È facile da coltivare e difficile da rimuovere. A seconda delle dimensioni, una pianta può produrre migliaia di semi. È popolare come pianta da siepe e viene utilizzata nelle composizioni floreali. Il ligustro è utilizzato in alcune medicine tradizionali cinesi. È classificata come pianta invasiva. Il polline aggrava l'asma e il contatto con la pelle può causare estrema irritazione.

Parti di piante tossiche. Foglie e bacche. Sintomi. Eruzione cutanea. Attacchi d'asma. Nausea. Mal di testa. Dolore addominale. Diarrea. Vomito. Bassa pressione sanguigna.

Glicine

Wisteria

Il glicine produce grandi grappoli di fiori abbondanti. Si arrampica su alberi, muri, tralicci e pergolati. I fiori di glicine sono molto profumati e sono disponibili in più colori. La pianta è considerata invasiva in gran parte degli Stati Uniti. L'intera pianta contiene lectine e glicine, entrambe tossiche per l'uomo e gli animali domestici.

Parti di piante tossiche. Semi. Baccelli di semi. Tutte le altre parti della pianta in concentrazioni minori. Sintomi. Mal di stomaco. Nausea. Vomito. Diarrea. Vertigini. Confusione. Crollo.

Tasso

Yew

Il tasso è popolare come albero ornamentale o siepe. È spesso, denso e facile da modellare e curare. Il tasso è un sempreverde che può vivere per secoli. Gli alberi di tasso maschi rilasciano polline che raggiunge 10 su 10 sulla scala delle allergie. La morte improvvisa può verificarsi senza preavviso.

Parti di piante tossiche. Frutti di bosco. Fogliame. Sintomi. Attacchi d'asma. Nausea. Vomito. Debolezza muscolare. Confusione. Perdita di conoscenza. Bassa pressione sanguigna. Collasso respiratorio totale. La morte può essere improvvisa e senza sintomi.

Azalea

Azalea

Le azalee sono arbusti da fiore che hanno migliaia di cultivar dopo centinaia di anni di allevamento selettivo. Le piante mature sono alte 3'-20'. Esistono sia varietà di latifoglie che di conifere. Le fioriture multicolori durano per settimane. Ricevere un mazzo di azalee in un vaso nero un tempo era considerato una minaccia di morte a causa della tossicità della pianta.

L'avvelenamento da azalea è particolarmente grave nei bambini e negli animali domestici. Le api che si nutrono di azalee sono responsabili del “miele pazzo” che può portare alla “malattia del miele pazzo”. Il miele pazzo è una sostanza psichedelica ed è venduto legalmente in alcuni paesi.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti compreso il miele delle api che si nutrono di azalee. Sintomi. Nausea. Vomito. Debolezza. Vertigini. Problemi respiratori. Coma. Convulsioni. Arresto cardiaco che ha portato alla morte.

Cuore sanguinante

Bleeding Heart

Le piante dal cuore sanguinante sono piante ornamentali da giardino popolari in tutto il mondo. I fiori fucsia e bianchi a forma di cuore fanno un bellissimo spettacolo. Sebbene non sia il pantalone più tossico di questa lista, produce un lungo elenco di sintomi, tra cui eruzioni cutanee, che rendono difficile determinarne la causa.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti sono tossiche se ingerite. Foglie e fiori possono causare irritazioni alla pelle. Sintomi. Problemi respiratori. Perdita di coordinazione e goffaggine. Letargia. Debolezza muscolare. Dermatite. Vomito. Diarea. Sbavando. Tremori. Convulsioni. Eruzione cutanea.

Clematide

Clematis

La clematide fa parte della famiglia dei ranuncoli. Esistono oltre 380 cultivar. La clematide è usata per trattare l'emicrania e l'eczema. Può avere proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. L'ingestione di troppa clematide provoca emorragie interne nel tratto digestivo. Il fogliame e i fiori delle piante contengono composti estremamente irritanti per la pelle e le mucose.

La clematide è uno dei fiori velenosi ad azione più rapida. Colpisce gli esseri umani e gli animali domestici. Gli effetti sono generalmente abbastanza lievi e non durano a lungo.

Parti di piante tossiche. Foglie e fiori. Sintomi. Stomaco sconvolto. Vomito. Salivare. Diarrea. Vesciche in bocca. Dermatite. Sanguinamento del tratto digestivo.

Edera inglese

English Ivy

L'edera inglese è una popolare pianta rampicante sempreverde o copertura del terreno. È velenoso in grandi quantità ma viene utilizzato nella produzione di alcuni medicinali per la tosse. Alcune persone soffrono di dermatite toccando le piante. Tutte le parti della pianta sono tossiche se ingerite in grandi quantità.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti comprese bacche, foglie e steli. Sintomi. Eruzione cutanea. Mal di testa. Febbre. Ansia. Problemi respiratori. Debolezza muscolare. Allucinazioni. Coma.

Eucalipto

Eucalyptus

Gli alberi di eucalipto variano in dimensioni, dalle piante in vaso agli alberi giganti. Questi sempreverdi hanno un caratteristico odore di agrumi e producono oli essenziali. Gli oli di eucalipto sono utilizzati nei prodotti per la pulizia, nei dentifrici, negli integratori alimentari e come repellente per insetti. È molto potente e le overdose sono tossiche. Troppo eucalipto può causare convulsioni e insufficienza d'organo.

Parti di piante tossiche. Foglie. Overdose di oli e integratori. Sintomi. Nausea. Vomito. Diarrea. Debolezza. Problemi respiratori. Convulsioni. Insufficienza d'organo.

Digitale

Foxglove

Una pianta alta che produce numerosi fiori dal viola al bianco. Foxglove viene utilizzato per produrre la digossina, un medicinale da prescrizione utilizzato per trattare l'insufficienza cardiaca. È una delle specie vegetali più tossiche. Sono considerati invasivi negli Stati Uniti occidentali.

Parti di piante tossiche. Fiori, foglie, steli, radici, linfa, polline. Sintomi. Bassa pressione sanguigna. Vertigini e confusione. Visione offuscata. Allucinazioni. Mal di stomaco. Diarea. Problemi ai reni e al cuore. Depressione. Forse la morte.

Caprifoglio

Honeysuckle

Il caprifoglio è usato come pianta da giardino colorata che fiorisce abbondantemente e produce fragranze intense. La maggior parte dei caprifogli non è velenosa, ma alcuni, come il caprifoglio giapponese, sono tossici. Soprattutto ai gatti.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti comprese le bacche. I fiori sono considerati sicuri. Sintomi. Diarrea. Pupille dilatate. Battito cardiaco irregolare. Insufficienza respiratoria. Coma.

Gigli

Lilies

I gigli sono piante perenni alte coltivate da bulbi che producono grandi fiori profumati in molti colori. Sono originari della maggior parte dell'emisfero settentrionale e vengono utilizzati nei giardini e negli interni. Tutti i gigli sono velenosi per i gatti e alcuni, come il mughetto tra gli altri, sono velenosi per gli esseri umani.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti. Sintomi. Nausea. Vomito. Diarrea. Battito cardiaco irregolare. Confusione mentale. Mal di stomaco. Crollo. Forse la morte. Letale per il bestiame.

Gloria mattutina

Morning Glory

Ci sono oltre 1000 specie nella famiglia Morning Glory. Producono bellissimi fiori su piante rampicanti resistenti e sono i preferiti del giardinaggio. I fiori di Morning Glory non sono pericolosi da mangiare, ma i semi contengono una sostanza chimica simile all’LSD che può causare gravi effetti collaterali da sovradosaggio. Tenere i semi fuori dalla portata dei bambini.

Parti di piante tossiche. Semi e radici. Sintomi. Allucinazioni. Vomito. Diarrea. Rigidità muscolare.

Oleandro

Oleander

L'oleandro è un arbusto sempreverde resistente che produce graziosi fiori rosa e bianchi. Viene utilizzata sia all'interno che all'esterno e come pianta da siepe. È una delle piante ornamentali più tossiche. Tutte le parti della pianta sono tossiche per l'uomo e gli animali domestici. Rimangono tossici dopo l'essiccazione.

Mangiare solo una foglia di oleandro può uccidere un adulto. Anche il miele derivato dalle piante di oleandro può essere mortale. Il contatto con la linfa dell'oleandro provoca irritazione alla pelle ma non è mortale.

Parti di piante tossiche. Tutte le parti anche dopo l'asciugatura. Sintomi. Eruzione cutanea. Vertigini. Confusione. Debolezza. Battito cardiaco irregolare. Nausea. Convulsioni. Paralisi respiratoria. Morte.

Tossicità per gli animali domestici

La maggior parte di queste piante sono tossiche per gli animali domestici, in particolare per i gatti. Hanno un effetto più mortale perché gli animali domestici hanno meno massa corporea per assorbire il veleno. I cuccioli di solito masticano qualsiasi cosa. Tieni i tuoi animali domestici lontani dalle piante tossiche o evita di tenerle nel tuo giardino.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook