Ripulire un enorme disordine è più travolgente che mettere ordine in una casa per lo più in buone condizioni. Richiede pazienza, dedizione e azione coerente.
La buona notizia è che se un mostruoso mucchio di disordine consuma un armadio, una stanza o un'intera casa, è possibile ripulirlo senza crogiolarsi nella sopraffazione. Di seguito, abbiamo suddiviso i passaggi più importanti per ridurre sistematicamente il disordine in casa e avere uno spazio ordinato.
Decidi da dove iniziare
Il più grande errore di riordino è occuparsi troppo di tutto in una volta. Per iniziare, scegli una stanza o un punto all'interno di una stanza (ad esempio, una libreria). Restringendo la tua attenzione, eviterai di creare un pasticcio ancora più grande mentre risolvi il disordine.
Lavorare in zone
Dopo aver selezionato la prima stanza, dividi l'area in zone. Queste zone dovrebbero essere piccole e gestibili. Idealmente, ti consigliamo di affrontare ciascuna zona in trenta minuti o meno. Per il nostro esempio di libreria, selezionerai un singolo scaffale o metà di uno scaffale, a seconda del livello di disordine.
Affronta immediatamente i rifiuti
Quando riordini (o pulisci), affronta prima la spazzatura. Prendi un vecchio sacchetto di plastica e riempilo con tutta la spazzatura presente nella zona che stai sgombrando.
Organizza gli oggetti in "Conserva", "Cestino" o "Pile di donazioni"
Prima di mettere ordine, prendi due sacchi o scatole della spazzatura e un vecchio cesto della biancheria. Getta immediatamente la spazzatura, metti le cose donabili in una scatola e metti tutti gli oggetti "da tenere" nel cesto della biancheria. Quando hai finito di mettere ordine nella tua zona, metti tutto nel cesto della biancheria.
Prendi decisioni rapide
Una volta eliminata la spazzatura e selezionata una zona, esamina i tuoi oggetti uno per uno e prendi una decisione rapida. Inizia con gli oggetti facili. Se c'è qualcosa che chiaramente non vuoi, usi o non ami, mettilo nella pila delle donazioni. Elimina tutto ciò che è in cattive condizioni e posiziona ordinatamente tutte le cose da "conservare" al posto giusto.
Mantieni le sessioni di riordino brevi per mantenere la concentrazione
Il decluttering richiede di prendere decine di decisioni rapide, il che è mentalmente faticoso. Mantieni le sessioni di decluttering brevi, a circa 10-45 minuti, o comunque a lungo consentito dalla tua capacità di attenzione. Affrontare cinque rapide sessioni di decluttering da dieci minuti al giorno produrrà risultati migliori rispetto a ore di riordino.
Ti consiglio di impostare un timer o di accendere un episodio del tuo podcast preferito mentre lavori.
Stabilisci regole chiare su cosa manterrai e cosa andrà via
Quando hai difficoltà a decidere cosa tenere e cosa eliminare, una serie di regole torna utile. Ecco alcuni dei miei preferiti:
Dona qualsiasi utensile da cucina, piccolo elettrodomestico, giocattolo o capo di abbigliamento che non sia stato indossato o utilizzato nell'ultimo anno Se non ricordi l'ultima volta che hai utilizzato qualcosa, lascialo andare Dona tutti i vestiti e i rifiuti che non ti vanno bene tutto con buchi, strappi o macchie Crea un cestino per gli oggetti "Forse". Metti gli oggetti nel cestino e conservali. Se non hai recuperato quegli articoli entro tre mesi, dona l'intero contenitore.
La buona notizia è che puoi stabilire le tue regole, quindi puoi essere severo o indulgente quanto vuoi, a seconda della tua personalità. Assicurati solo di rispettare le regole che imposti.
Ottieni aiuto se ne hai bisogno
Il decluttering è mentalmente e fisicamente faticoso. Quando sei circondato da cose e ti senti in colpa per essertene sbarazzato, una prospettiva esterna può aiutarti.
Invita un amico fidato o un familiare a fungere da cassa di risonanza e ad aiutarti a prendere decisioni. Per i disordini di grandi dimensioni che non vuoi affrontare, prendi in considerazione l'assunzione di un servizio senza disordine per gestire il lavoro pesante.
Rilascia le donazioni almeno una volta alla settimana
Molti speranzosi declutterer iniziano con buone intenzioni ma creano disordini più grandi, soprattutto quando non si occupano delle pile di donazioni. Non lasciare che questo ti accada.
Lascia i tuoi oggetti donabili presso il negozio dell'usato più vicino almeno una volta alla settimana. Se hai molte cose di cui sbarazzarti, inclusi mobili e altri oggetti di grandi dimensioni, puoi chiedere a un'organizzazione locale di raccogliere le tue donazioni.
Implementare alcuni semplici sistemi organizzativi
Dopo aver eliminato il disordine, implementare sistemi organizzativi che rendano facile rimettere le cose dove sono. Dai sempre priorità alla funzione rispetto alla forma. Gli effetti personali dovrebbero andare dove li prenderesti naturalmente (ad esempio, mettere le spezie accanto al fornello, ecc.). Non hai bisogno di niente di speciale da organizzare. I cestini e i contenitori che prendi nei negozi dell'usato o nei negozi di dollari funzioneranno bene.
Modifica il tuo sistema organizzativo col passare del tempo per assicurarti che funzioni bene per la tua famiglia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook