L’idropulitrice è un ottimo strumento di pulizia. È molto forte la tentazione di eliminare lo sporco e la sporcizia da qualsiasi cosa in casa e in giardino per risparmiare tempo e fatica. Alcune cose non dovrebbero essere lavate a pressione. La possibilità di danni è troppo grande.
Le idropulitrici possono generare una pressione di oltre 5000 libbre per pollice quadrato (PSI). In confronto, il tuo tubo da giardino produce circa 50 PSI. Le idropulitrici possono forare lo stucco, rimuovere la vernice e causare lesioni. Fare attenzione quando si utilizza un'idropulitrice. Ecco alcune cose da non lavare mai a pressione.
Persone, animali domestici e piante
Tutto ciò che fa buchi nello stucco non dovrebbe mai essere rivolto agli esseri viventi. La pressione può lacerare la pelle e cavare gli occhi in un istante. Maciaccerà e taglierà fiori e piante con la stessa rapidità di un tagliabordi.
Copertura in asfalto
Il lavaggio a pressione del muschio e dello sporco dal tetto può anche rimuovere i granuli protettivi, causando perdite e deterioramento. Puoi facilmente rompere le vecchie tegole fragili e forzare l'acqua sotto le tegole che potrebbero fuoriuscire in soffitta o sviluppare muffe. Le riparazioni di perdite e formazione di muffe sono costose e richiedono molto tempo.
Stucchi e rivestimenti
Lo sporco e la polvere aderiscono facilmente allo stucco. Dovrebbe essere lavato con acqua e sapone, una spazzola a setole e un tubo da giardino. Il lavaggio a pressione può staccare pezzi sciolti e sassi. La pressione spinge anche l'acqua attraverso fessure e penetrazioni. Se lo spray non si muove costantemente, può forare lo stucco.
Tutti i rivestimenti sono lappati per eliminare l'acqua. Le idropulitrici possono forzare l'acqua sotto il rivestimento e sulla struttura in legno. Il bordo inferiore del rivestimento in vinile e alluminio contiene fori di scarico per consentire la fuoriuscita della condensa. Il lavaggio dal basso spruzza acqua attraverso i fori e dietro il rivestimento. Spruzzare contro i giri del raccordo spinge anche l'acqua dietro il raccordo.
I rivestimenti in alluminio e fibrocemento hanno una finitura verniciata che un'idropulitrice può rimuovere. La vernice e le macchie possono essere rimosse dal rivestimento in legno, il che è un vantaggio se hai intenzione di ridipingere. Riparare la vernice danneggiata e le macchie richiede tempo, è costoso e raramente è perfetto.
I produttori di rivestimenti in fibrocemento James Hardie consigliano di non pulirlo con un'idropulitrice. È uno dei pochi modi per danneggiare il prodotto.
Facciate in pietra e mattoni
Le idropulitrici non danneggiano la pietra o i mattoni a meno che non siano rotti e allentati. L'acqua farà esplodere la malta sciolta. I mattoni sono porosi e assorbono l'umidità. La mancanza di malta consente di spruzzare acqua tra i mattoni dove viene assorbita più facilmente. Pioggia, neve e parassiti si annidano dietro la pietra e i mattoni quando manca la malta.
Finestre e porte
Le idropulitrici possono forare e frantumare il vetro. Puoi spruzzare molta acqua nella tua casa attraverso una finestra rotta in un tempo molto breve. La pressione può rimuovere la vernice dai telai delle finestre e delle porte e forzare l'acqua attraverso le guarnizioni delle porte e nelle cavità delle pareti non adeguatamente sigillate.
La forza dello spray può far cadere lo stucco delle finestre, soprattutto se è secco e screpolato. Potrebbe addirittura danneggiare le guarnizioni in gomma o schiuma, provocando perdite di aria e acqua.
Qualunque cosa elettrica
I contatori elettrici, le prese esterne e gli impianti di illuminazione sono progettati per resistere al vento, alla neve e all'acqua della natura, non al getto concentrato di un'idropulitrice. Potresti forzare l'acqua attraverso le fessure sui fili che possono cortocircuitare il servizio, la spina o l'apparecchio.
Il lavaggio con un'idropulitrice può rompere le coperture in vetro, le lampadine e i copriprese. Potrebbe far cadere l'intera lampada dal muro. Le luci solari non sono più resistenti. Forare il collettore solare porta all’acquisto di un nuovo apparecchio.
Condizionatori e generatori
Lo spruzzo di un'idropulitrice piega o schiaccia facilmente le alette di raffreddamento. Le alette danneggiate non dissipano bene l’aria calda, costringendo la macchina a lavorare di più, sprecando energia e riducendone la durata. La pressione può anche forzare l’acqua nei collegamenti elettrici e nei cablaggi, causando malfunzionamenti.
Le idropulitrici possono tagliare i tubi flessibili e le cinghie del generatore. L'acqua può anche essere forzata nei compartimenti elettrici, nelle prese e nei fusibili, rendendo il generatore inutilizzabile quando necessario.
Coperture e tende da sole
Il getto d'acqua dell'idropulitrice può strappare e distruggere le tende da sole in tessuto, in particolare quelle più vecchie che si sono deteriorate nel tempo. La potenza dello spray può ammaccare le coperture in alluminio e staccare il sigillante.
Superfici colorate e dipinte
La maggior parte degli esperti consiglia di lavare a pressione la terrazza, i rivestimenti e i mobili in legno prima di restaurarli o verniciarli per rimuovere completamente tutto il vecchio prodotto. Il lavaggio a pressione non è una buona idea per la pulizia generale. Le macchie di vernice o macchie staccate devono essere riparate. Le sezioni riparate sminuiscono l'aspetto generale. Se il danno non viene riparato, il legno assorbe umidità e potrebbe sviluppare muffe.
Pannelli solari
Il lavaggio a pressione dei pannelli solari sul tetto, sul camper o sulle luci del giardino può invalidare la garanzia. Può anche forare i pannelli, staccarli, danneggiare i telai e spruzzare acqua sui pannelli. Ognuno di questi fattori fa sì che i pannelli smettano di funzionare e sprechino denaro, tempo ed energia per sostituirli.
Veicoli
Le idropulitrici possono ammaccare i veicoli. Possono scheggiare e rimuovere vernice e modanature. L'alta pressione può forzare l'acqua attorno alle guarnizioni, nel veicolo e nelle sedi delle chiavette. Spruzzare sotto il cofano può tagliare tubi e cinghie, cortocircuitare i collegamenti elettrici e danneggiare le alette del radiatore.
Alcune idropulitrici dichiarano di essere sicure da usare sui veicoli. Ciò può essere vero in determinate condizioni: impostazione corretta della pressione, distanza e angolo di spruzzo. Piccole modifiche a uno qualsiasi di questi possono causare danni al veicolo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook