Come usare pezzi vintage per rinnovare la tua casa

How to Use Vintage Pieces to Update Your Home

Incorporare tesori vintage nel tuo design d'interni è un modo eccellente per rendere la tua casa più distintiva e unica, creando al contempo uno stile duraturo. Questi pezzi vintage e antichi evocano un senso di storia e nostalgia, che può essere combinato con pezzi moderni per rendere la tua casa accogliente e sofisticata.

How to Use Vintage Pieces to Update Your Home

Che si utilizzino solo pochi pezzi chiave o una selezione più ampia di articoli vintage, la loro presenza può trasformare una stanza ordinaria in un ambiente che emana calore e individualità.

Trovare mobili e decorazioni vintage per la tua casa

Trovare tesori vintage per la tua collezione fa parte del divertimento, ma può richiedere molto tempo. Invece di essere frustrato dal processo, pensalo come un'opportunità per mettere in pratica disciplina e pazienza per trovare oggetti che puoi conservare per sempre.

Creative coop vintage credenza

Ci sono diversi posti dove puoi trovare oggetti vintage per la tua casa. I negozi di antiquariato, sia di persona che online, hanno fantastiche collezioni e personale esperto di pezzi e stili specifici. Anche le vendite immobiliari e le aste sono buoni posti dove cercare tesori, ma possono essere un successo o un fallimento se stai cercando pezzi o stili specifici. I mercatini delle pulci, i negozi dell'usato, i mercatini di strada e le vendite in giardino sono tutti buoni posti dove cercare affari. Questi posti richiederanno senza dubbio più ricerche per trovare buoni articoli, ma forniranno sicuramente il miglior valore.

Modi per portare tesori vintage nel tuo design domestico

Ci sono infinite possibilità di incorporare tesori d'epoca e pezzi d'antiquariato nel design della tua casa; devi solo essere disposto a cercarli. Sebbene questo processo richieda tempo, il prodotto finale ne vale la pena perché dà alla tua casa molto più carattere e profondità. Non sentirti obbligato a implementare tutte le idee elencate di seguito; piuttosto, inizia con alcune e vedi come ti piacciono i risultati.

Inizia con pezzi statement

Start With Statement PiecesRagazza di SFBAY

Con solo pochi pezzi di arredamento vintage, puoi trasformare completamente lo stile di una data stanza. Cerca un pezzo che fungerà da punto focale della stanza, come un tavolo da pranzo, un divano o una struttura del letto.

Che tu scelga un armadio splendidamente lavorato, un divano moderno di metà secolo o un tavolo da fattoria, questi pezzi statement possono aiutare a fissare l'aspetto e lo stile del design della tua stanza. Questo approccio consentirà al pezzo statement di distinguersi nella stanza e fungere anche da trampolino di lancio per altri elementi di design.

Mescola e abbina il vecchio e il nuovo

Mix and Match Old and NewInterni di Robin Gannon

Mescolare pezzi vintage e antichi con mobili e decorazioni contemporanei è essenziale per creare un design d'interni senza tempo. Ciò si traduce in uno stile più dinamico e sfumato, visivamente più accattivante. Mescolare gli elementi dei tuoi interni ti consente di selezionare pezzi che combinano il meglio del vecchio e del nuovo.

Un tappeto Oushak vintage, ad esempio, può ammorbidire l'aspetto di un divano moderno; uno specchio dorato può anche riscaldare uno spazio loft industriale. La chiave è mantenere l'equilibrio incorporando attentamente ogni pezzo nel design e valutando l'aspetto generale prima di passare all'aggiunta successiva.

Arte murale e specchi

Wall Art and MirrorsFotografia di Ellie Lillstrom

Se non hai mai incorporato elementi vintage nella tua casa, l'arte murale e gli specchi vintage sono un ottimo punto di partenza. Puoi usarli per mettere in risalto un pezzo di arredamento specifico, una caratteristica architettonica o per raccontare una storia personale sui tuoi interessi e preferenze.

L'arte murale vintage, come mappe, stampe botaniche, dipinti a olio e fotografie, aggiunge un senso di storia e arte alle tue pareti ed è abbastanza versatile da essere utilizzata in allestimenti da galleria o come pezzi indipendenti. Allo stesso modo, uno specchio decorato rende ogni stanza più luminosa e luminosa, ed è un modo eccellente per aggiungere personalità a un camino moderno o sopra un divano contemporaneo.

Tessili

TextilesLa vetrina ben vestita

Tessuti vintage come tappeti persiani, tende ricamate e coperte tessute a mano aggiungono calore e interesse visivo alla tua casa. Questi tessuti, realizzati con materiali naturali come lana, cotone, lino e seta, aggiungeranno stile alla tua casa e forniranno anche una meravigliosa consistenza. L'eleganza sbiadita dei colori tenui di tutti i tessuti vintage nella stanza funzionerà magnificamente insieme.

I tappeti vintage in lana possono essere più costosi, ma durano più a lungo e sono più spessi dei tappeti in poliestere. Per risparmiare denaro, sovrapponi piccoli tappeti vintage in lana sopra tappeti tessuti a maglia piatta o in erba marina per farli funzionare meglio in spazi più grandi. Quando drappeggiati sullo schienale di una sedia o di un divano, tessuti unici nel loro genere, come le trapunte Kantha vintage, possono creare un impatto visivo sorprendente.

Riutilizzo e rivitalizzazione

Repurposing and RevitalizingAntonio Martins Interior Design

Rinnovare e riutilizzare mobili e decorazioni d'epoca e antiche con nuova vernice, tappezzeria o lucidatura ti consente di promuovere uno stile di vita sostenibile e, al tempo stesso, di personalizzare un pezzo in base alle tue esigenze specifiche.

Ad esempio, con un po' di pulizia e lucidatura, una scala antica può essere trasformata in sottili ripiani per riporre coperte o asciugamani. Le valigie vintage possono essere impilate per creare tavolini laterali unici. Questi sono solo alcuni esempi di come, con un po' di creatività e olio di gomito, puoi trasformare oggetti vintage nei pezzi esatti che desideri.

Incorporare accessori decorativi

Incorporating Decorative Accessories

Un altro buon modo per iniziare a incorporare pezzi vintage nella tua casa è con piccoli accessori e decorazioni. Piccoli pezzi come candelabri in ottone, orologi vintage e vasi in vetro sono semplici da sostituire su tavolini da caffè, mensole, consolle, cassettiere e buffet. Questa decorazione aggiunge sottili accenni di nostalgia e stile senza sopraffare lo spazio o alterare drasticamente il design.

Stratificazione di stili diversi

Layering Different StylesGenitori

Non limitarti a un solo stile per i tuoi pezzi antichi e vintage. C'è una grande quantità di pezzi interessanti di varie epoche e dovresti sentirti libero di combinare questi stili diversi nel tuo design. Ad esempio, sovrapporre un divano moderno di metà secolo con cuscini Art Déco ammorbidirà i bordi dritti, mentre un tavolo rustico da fattoria può apparire sbalorditivo con semplici sedie da pranzo Bauhaus.

Questo metodo ti consentirà di usare oggetti nel tuo spazio che ti piacciono davvero, evitando al contempo che sembri monodimensionale. Poiché lo stile generale è così vario, puoi incorporare e rimuovere facilmente oggetti dal design senza soluzione di continuità quando vuoi muoverti in una nuova direzione.

Pezzi per la cucina e la sala da pranzo

Kitchen and Dining PiecesVedi altro

Piatti e bicchieri vintage sono delle belle aggiunte a qualsiasi arredamento domestico. Esporre questi articoli su buffet, mensole e credenze non solo ne esalta la bellezza, ma aggiunge anche colore e interesse allo spazio.

Utilizzare questi pezzi, anziché semplicemente esporli, è essenziale per creare un'esperienza culinaria più elegante. Utilizzate oggetti di famiglia o con una storia per accendere discussioni vivaci e creare ricordi preziosi.

Collezioni d'epoca

Vintage CollectionsFotografia di Andrew Snow

Esporre collezioni di oggetti vintage come libri, piatti, dischi in vinile o taglieri è un modo eccellente per aggiungere fascino vintage alla tua casa. Puoi esporre queste collezioni su mensole, sulla parete o in armadietti per creare un punto focale unico nel suo genere, raccontando anche la storia dei tuoi interessi e passioni. Queste collezioni non solo creano un'esposizione interessante, ma spingono anche gli ospiti a fare domande, consentendoti di rivelare di più su te stesso e costruire connessioni durature.

Spazi Esterni

Outdoor SpacesFotografia di Julie Ranee

Utilizza mobili da esterno vintage, arte da giardino e vecchie fioriere per portare il fascino del tuo arredamento vintage nel tuo spazio esterno. Cerca articoli con una costruzione di alta qualità e materiali durevoli come metallo pesante o pietra che resisteranno all'uso esterno nel tempo. Una panca in ferro battuto o una fioriera in ghisa non solo miglioreranno la bellezza del tuo spazio, ma saranno anche durevoli per l'uso esterno.

Illuminazione antica e vintage

Antique and Vintage LightingProgettazione d'interni di Alix Bragg

L'illuminazione antica e vintage è popolare per il suo stile unico e la varietà di forme. Che si tratti di un lampadario di cristallo, di una lampada a sospensione di metà secolo o di applique da parete edoardiane, questi pezzi vantano vetro soffiato a mano e intricate lavorazioni in metallo e diventeranno il punto focale della stanza.

Assicurati che la tua illuminazione vintage abbia un cablaggio sicuro e funzionale. Se il cablaggio appare sfilacciato o obsoleto, portalo da un professionista dell'illuminazione, che lo ricollegherà facilmente per soddisfare gli attuali standard di sicurezza e funzionalità.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace