Idee, temi e altro per progettare la cameretta dei bambini adorabili e allegri

Lovely And Cheerful Kids’ Room Design Ideas, Themes and More

Tutti vogliono il meglio per i propri figli, ma spesso è difficile determinare esattamente cosa significhi quando si affronta una sfida come progettare o decorare la stanza di un bambino. Ognuno ha esigenze e abitudini diverse, quindi personalizzare lo spazio è la strada da percorrere. Tenendo presente questo, speriamo di darti alcune idee al riguardo in modo che tu possa aggiungerle o adattarle secondo il tuo stile.

Lovely And Cheerful Kids’ Room Design Ideas, Themes and More

La prima cosa che mi viene in mente sono i letti a castello ed è perché sono perfetti per i bambini. Sono pratici e occupano poco spazio, quindi puoi averne diversi in una camera da letto. Questa qui è una raccolta di 5 letti singoli che è sicuramente sufficiente per una famiglia con bambini e i loro amici. È un progetto dello studio Architecture49 Montréal che troviamo molto stimolante.

Correlati: 25 consigli per decorare la camera da letto di un adolescente

Childrens room with bunk bed and slide

A proposito di letti per bambini, un'altra idea davvero interessante è quella di avere letti a castello o un letto a soppalco con uno scivolo attaccato. Questo trasforma sostanzialmente la stanza in un parco giochi e la rende divertente, accogliente e invitante. Naturalmente, puoi separare la zona notte vera e propria da questa sezione avendo un letto normale nella parte inferiore e un grazioso angolino nella parte superiore con una scala e uno scivolo. Dai un'occhiata a questo design di Estúdio DC55 per trovare ispirazione.

Childrens room with bed and wardrobes and stairs

Naturalmente ci sono moltissimi altri modi in cui puoi arredare e organizzare questa stanza. Un'altra idea è quella di combinare letti e contenitori e creare qualcosa di simile in cui i letti siano rialzati sopra i contenitori. In questo modo, se nella stanza ci sono più letti, ognuno di essi potrà avere il proprio modulo contenitore e potranno essere personalizzati per includere diverse soluzioni di contenimento. Questo design dello studio Hoedemaker Pfeiffer ti dà un'idea di come potrebbe apparire.

Childrens room with wooden floor gray walls and chandeliers made of bicycle wheels

Ecco un altro modo interessante di abbinare i letti al resto degli arredi della camera, in particolare ai moduli contenitivi. Questi due letti sono posizionati a diverse altezze e completati da una scala con cassetti portaoggetti integrati e anche una serie di moduli contenitori più grandi. C'è anche un contenitore sotto il letto per la cuccetta inferiore. Questo è un disegno di Dinara Yousupova.

Kids room with a bed in shape of a car and world map on the wall

Ci sono anche un sacco di diversi letti per auto per bambini che sicuramente troveranno molto divertenti e interessanti. Questi possono essere una buona soluzione se stai cercando un tipo di arredamento più fumettistico, con molti colori vivaci e allegri. Questi letti tendono a occupare molto spazio a causa delle decorazioni extra che li circondano. Forse puoi prendere in prestito idee da questo progetto dello studio RSRG Arquitetos.

Childrens room with walls with painted lines and rocking chair

Una culla pone meno problemi perché non occupa molto spazio. E visto che stiamo parlando della cameretta di un bambino, potrebbe essere divertente mantenere le cose semplici in termini di arredamento ma concentrarsi maggiormente sugli elementi decorativi come la carta da parati, le tende per finestre, il tappeto e così via. Tutti questi elementi ti consentono di introdurre motivi interessanti e colori accentati nella stanza. Troviamo questo particolare progetto di Angie Hranowsky Studio piuttosto interessante in questo senso.

Childrens room with bunk beds and access ladder in the middle

I letti a castello rendono abbastanza semplice creare un design simmetrico. Ad esempio, in questo progetto di Lake Flato Architects abbiamo quattro letti tutti sullo stesso lato della stanza. Ce ne sono due su ciascun lato e una piccola scala e un separatore al centro. Ogni letto ha anche il suo piccolo ripiano e c'è più spazio nei cassetti sotto i letti a castello inferiori.

Childrens room with writing desk and bookshelf above and fireplace

Non sono solo i grandi mobili su cui dovresti concentrarti quando decori la stanza di un bambino. In effetti, molti sostengono che sono le piccole cose che contano di più. Questo adorabile design di DOSarchitects ci offre tantissime idee interessanti. Il lampadario a forma di gabbia per uccelli è assolutamente fantastico e adoriamo anche la poltroncina rosa nell'angolo, il tappeto colorato a pois e ovviamente anche quel piccolo caminetto.

Childrens room with separate beds and writing desk

Un’estetica minimalista potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per una stanza piccola. Ci piace davvero come è venuta fuori questa cameretta per bambini. Fa parte di una bella casa progettata da D'Apostrophe Design e ha un soffitto ad angolo che la rende accogliente ma le conferisce anche un'atmosfera ariosa. Ha due letti coordinati con contenitore incorporato sotto e un tavolino per attività con un paio di poltroncine.

Childrens room with yellow double beds and decorative stars on the wall

Ciò che potresti prendere in considerazione anche quando scegli i mobili della cameretta dei bambini e tutte le decorazioni è la tavolozza dei colori. Un colore divertente è il giallo perché è davvero luminoso e allegro e spesso viene considerato neutro rispetto al genere. Studio Paper White ha fatto un ottimo lavoro combinando il giallo con morbidi accenti beige e legno colorato. Questo fa sì che la stanza risulti molto luminosa, ariosa ed accogliente.

Childrens room with flowered wallpaper and a pink bed

Qualcosa di un po' più movimentato potrebbe anche adattarsi bene alla cameretta dei bambini. Qui puoi vedere questa carta da parati davvero accattivante utilizzata ovunque e combinata con un tappeto colorato che presenta colori simili. Il letto e il resto dei mobili si armonizzano piuttosto bene e, sebbene si tratti di un arredamento molto frequentato, in realtà non è così complicato.

Wooden dinosaur hanging from the ceiling in the childrens room

Che ne dici di un design con un'estetica costiera o a tema balneare? Potrebbe essere caratterizzato da colori ariosi come l'azzurro e accenti di legni con alcuni dettagli blu navy e rossi e bianchi. Questo è un bell'esempio di come potrebbe apparire. È bello e rilassante ma anche divertente. La finestra lascia entrare molta luce solare e le tende si adattano abbastanza bene al tema minimalista della stanza.

Childrens room with fireplace and a painting with colorful bird

Non si vede spesso la cameretta di un bambino dotata di caminetto, ma è sicuramente un tocco affascinante. Questo interno di Madeleine Blanchfield Architects ha anche molte altre belle caratteristiche. La palette di colori è semplice e rilassante, con sfumature di grigio, azzurro, legno naturale e anche un tocco di verde. Sebbene sia una stanza piccola e semplice, ha molto carattere.

Childrens room with bookshelf and toys and a wall with flowered blue wallpaper

Scopri quanto è accogliente questa stanza con questo sfondo di carta da parati e gli scaffali e i mobili personalizzati posizionati contro di esso. Il letto ha una testiera carina e i motivi sono presenti in tutta la stanza, aggiungendo carattere all'arredamento. È un bell'esempio di come una piccola stanza possa sembrare davvero affascinante e invitante.

Childrens room with tent in the middle of the room and wood style wallpaper

Adoriamo l'idea di includere piccoli dettagli divertenti nel design degli interni di una stanza, in particolare di una stanza per bambini. Qualcosa di carino che puoi persino realizzare da solo è una tenda. Puoi trovargli un posto in un angolo della stanza, accanto a una finestra o accanto al letto e creare in questo modo un angolo accogliente. In questa stanza progettata da Thread Art and Design la tenda aggiunge anche un tocco di colore all'arredamento altrimenti molto semplice, basato principalmente sui grigi.

Desk area for kids

A proposito di dettagli di design divertenti, che ne dici di una cameretta per bambini ispirata al teatro? Esistono molti modi diversi per affrontare questo concetto. Un'idea è quella di utilizzare la forma reale di una casa per aggiungere piccoli elementi decorativi alla stanza. È un dettaglio estetico ma aiuta anche a cambiare l'atmosfera nella stanza.

Colorful wall art for kids room

Anche solo decorare le pareti può davvero cambiare l’intera stanza. Che la strategia sia dipingere le pareti, creare un muro d'accento o aggiungere decorazioni murali come poster, quadri e così via, questo può aggiungere un tocco divertente all'arredamento. In questo modo il colore potrà concentrarsi su questi elementi e i mobili potranno rimanere semplici ed essenziali, offrendoti più opzioni tra cui scegliere.

Modern twin beds room

Un altro piccolo dettaglio che può dare carattere alla camera da letto è la testiera. Questo spesso viene trascurato quando in realtà ci sono molti modi interessanti per sfruttare la testiera e trasformarla in un punto focale o un elemento distintivo per la stanza. Guarda quanto sono carini questi due letti!

Teen age room decor frozen theme

Un'altra idea è anche quella di scegliere un tema per la stanza dei bambini e abbinarlo. Per la tua piccola principessa potresti creare una stanza a tema Frozen, con un simpatico baldacchino per il letto, carta da parati su una delle pareti e ovviamente anche alcuni mobili a tema. I colori da tenere a mente qui sono le varie tonalità del blu e del turchese.

Spiderman themed room

La stanza di un bambino potrebbe avere un arredamento ispirato ai cartoni animati, ai fumetti e ai film di Spider-Man. puoi trovare mobili a tema abbastanza facilmente poiché è un motivo popolare e puoi anche usare semplicemente una combinazione di rosso e blu per estendere il tema all'intera stanza.

Cozy princes theme room

Ogni camera da letto di una principessa ha bisogno di un letto a baldacchino e di vari altri dettagli delicati e signorili. Puoi effettivamente aggiungere un piccolo baldacchino decorativo a qualsiasi letto. Per quanto riguarda i mobili in generale, in questo caso potrebbe funzionare bene un tema un po' retrò, con gambe e finiture elaborate e così via.

Navigation themed room

Una camera da letto a tema nautico potrebbe avere un letto a barca davvero fantastico come questo e una serie di piccoli dettagli basati su quello. L'intero set di mobili è a tema oceano. Gli armadietti hanno pinne di squalo e anche la lampada si abbina al tema.

Turquoise color teenage room

Puoi anche realizzare una deliziosa camera da letto a tema marino senza aggiunte ovvie come il letto a barca. I soli colori possono aiutare molto. Questa camera da letto, ad esempio, ha tutti questi dettagli sottili come le decorazioni sugli scaffali, ma per il resto è una stanza minimalista.

Pink room decor for girls

In termini di colori, una cameretta da piccola principessa potrebbe essere basata su varie tonalità di rosa e pastelli, viola e mescolati con bianco, grigio chiaro, avorio e altri neutri. Questo è un bell'esempio di come tutti questi colori possano essere combinati in modo armonioso ed elegante.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook