Semplici consigli per progettare un giardino da zero

Simple Tips for Designing a Garden From Scratch

Progettare un giardino richiede un delicato equilibrio tra creatività e praticità. Le dimensioni non contano tanto quanto si potrebbe pensare, quindi, che si abbia un piccolo giardino o molto spazio da stendersi, è possibile progettare un giardino che soddisfi le proprie esigenze. Questo è uno spazio che si espanderà rispetto al progetto originale, quindi vale la pena investire tempo nella fase di progettazione prima di iniziare l'implementazione. Sebbene questo processo richieda pianificazione e duro lavoro, il risultato finale è uno spazio che vi porterà gioia e relax per molti anni a venire.

Simple Tips for Designing a Garden From Scratch

La pianificazione potrebbe sembrare un modo poco entusiasmante per iniziare la tua avventura in giardino, ma è essenziale per dare al tuo giardino le migliori possibilità di prosperare nel tuo spazio unico e soddisfare le tue aspettative.

Considera il tuo potenziale spazio in giardino

Prima di iniziare a progettare il tuo giardino, dovresti prima capire lo spazio in cui lavorerai. Prendi nota delle condizioni esistenti, come l'esposizione al sole, la qualità del terreno, il drenaggio e le caratteristiche naturali come formazioni rocciose o alberi che vuoi incorporare.

I giardini esposti a nord hanno solitamente più zone d'ombra durante il giorno, mentre quelli esposti a sud ricevono la luce solare più diretta. I giardini esposti a est ricevono il sole splendente del mattino ma la luce pomeridiana più fresca. I giardini esposti a ovest ricevono la luce solare pomeridiana, che è brillante e calda.

Water feature garden

Crea una lista dei desideri prima di iniziare

Dopo aver valutato lo spazio fisico, pensa a come vuoi usare il tuo giardino, che sia per coltivare ortaggi, rilassarti o divertirti di più. Considera gli elementi che vuoi assolutamente includere, come una fontana, posti a sedere, un patio e le tue piante preferite. Questa lista dei desideri ti aiuterà a chiarire meglio i tuoi obiettivi, così che, man mano che la pianificazione procede, puoi essere sicuro di muoverti verso un design che ti piacerà.

Decidi lo stile del giardino

Scegliere uno stile di giardino all'inizio del processo ti aiuterà a guidare le tue decisioni per garantire un design coeso. Che tu preferisca l'aspetto pulito di un giardino Zen o uno stile di giardino cottage inglese lussureggiante, identificare lo stile che vuoi creare guiderà tutte le tue decisioni, dalla disposizione e dalla selezione delle piante all'arredamento che scegli. Considera gli stili di giardino nel contesto dell'architettura della tua casa, dei vincoli di spazio e del paesaggio circostante.

Considera gli elementi principali del design del giardino

Pensa al design del tuo giardino in base agli elementi principali che vuoi includere. Inizia identificando quali elementi vuoi includere, come aiuole, bordure, vialetti, recinti, aree di seduta, contenitori e aree erbose. Questi elementi ti aiuteranno a formare la struttura di base del design. Considera come interagiranno con le formazioni naturali nella tua area giardino e come dovrebbero essere collegati.

Think on long term for garden

Abbozza un piano per il giardino

Abbozzare un piano semplice per il tuo giardino è un passaggio essenziale nel processo di progettazione. Uno schizzo ti consentirà di visualizzare meglio il layout e di assicurarti che tutti gli elementi che intendi includere funzionino bene insieme. Questo disegno non deve essere di qualità professionale, ma dovrebbe rappresentare accuratamente il tuo spazio. Prendi le misure per assicurarti che il tuo schizzo sia disegnato in scala.

Inizia disegnando un contorno dello spazio, assicurandoti di includere tutti gli elementi naturali esistenti che saranno incorporati nel progetto finale del giardino. Aggiungi le caratteristiche che desideri nel progetto, come passerelle, strutture, aiuole e aree salotto. Prendi nota di come interagiscono gli elementi e del flusso naturale del movimento attraverso il giardino.

Considera la scelta della tua pianta

Selezionare le piante giuste è fondamentale per il successo del tuo giardino, sia in termini di stile, durata e facilità di manutenzione. Considera il tuo clima, il tipo di terreno e la quantità di luce solare che riceve la zona. È sempre meglio optare per piante che siano naturalmente adatte all'ambiente del giardino, il che significherà meno manutenzione e garantirà che le piante prosperino. Pensa anche a come appariranno le piante durante tutto l'anno; mescola piante perenni, annuali, sempreverdi e decidue in modo che il tuo giardino sia attraente tutto l'anno.

Plant choice for garden

Crea un punto focale

Ogni giardino trae vantaggio dall'avere uno o più punti focali, a seconda delle dimensioni e della disposizione dello spazio. I punti focali comuni del giardino includono grandi piante, arte da giardino ben posizionata, giochi d'acqua o uno spazio con posti a sedere. Il punto focale dovrebbe attirare l'attenzione pur rimanendo una parte coesa del design del giardino. I punti focali efficaci daranno a uno spazio specifico un senso di coesione ed equilibrio e aiuteranno a guidare il posizionamento degli elementi circostanti.

Pensa alla scala e alle proporzioni

Un design del giardino ben bilanciato e visivamente accattivante richiede un'attenta considerazione di scala e proporzione. Quando progetti il tuo giardino, considera le dimensioni delle piante mature e le dimensioni della struttura in relazione allo spazio disponibile. Per i giardini più piccoli, scegli varietà di piante nane o compatte e strutture che non sopraffanno lo spazio. I giardini grandi richiedono spesso strutture e piante di grandi dimensioni per avere un impatto visivo.

Si consiglia di variare la scala e le dimensioni delle potenziali piante nel progetto complessivo per ottenere un mix accattivante di altezze e proporzioni che crei profondità visiva.

Different plants and river rocks

Incorporare una varietà di texture e colori

La texture e la tavolozza dei colori di un giardino hanno un impatto significativo sul suo appeal estetico. Considera di combinare piante e materiali in una gamma di colori e texture. Ciò dovrebbe includere variazioni nella forma della pianta, nel tipo di foglia e nella struttura.

Quando progetti il design del tuo giardino per variare i colori e le texture delle piante, considera quando le piante specifiche fioriscono e quando sono dormienti. Mescolare colori vivaci può creare un aspetto cottage lussureggiante, mentre le palette monocromatiche daranno al tuo giardino un aspetto più minimalista o moderno.

Considerare la manutenzione

Tutti i giardini richiedono manutenzione, quindi pensa a quanta manutenzione vuoi nel tuo giardino mentre pianifichi la progettazione e la selezione delle piante. Questo dovrebbe includere la consultazione con gli altri membri della famiglia se vuoi includere tutti nella manutenzione continua.

Le piante autoctone della tua zona o che prosperano nelle tue specifiche condizioni ambientali richiederanno meno manutenzione. Allo stesso modo, le aree di giardini naturali che non richiedono potature o diserbo estensivo sono più facili da mantenere rispetto alle grandi aree curate. In generale, vorrai bilanciare il numero di aree ad alta intensità con spazi a bassa manutenzione.

Pianificare il futuro

I giardini sono vivi e in evoluzione, quindi tieni conto di questo nella progettazione del tuo giardino. Questo assicura che il tuo progetto tenga conto dei prossimi cambiamenti delle piante e delle future fasi di progettazione che desideri implementare in un secondo momento. Un progetto flessibile ti consentirà di implementare cambiamenti dovuti al tuo stile di vita, ai membri della famiglia o a nuove idee senza dover cambiare completamente il progetto iniziale.

 

Pianifica il tuo budget

Anche se non hai un budget elevato, puoi comunque creare un design accattivante per il tuo giardino. Pianificare il design del tuo giardino, selezionare materiali convenienti, usare piante autoctone, implementare il piano del giardino da soli e mantenere lo spazio senza l'assistenza di un professionista sono tutti modi per ridurre i costi. Puoi anche risparmiare denaro estendendo i tempi di completamento del tuo progetto di giardino.

Anche chi ha un budget più ampio dovrà dare priorità a certi elementi rispetto ad altri, quindi assicurati di selezionare gli elementi che vuoi assolutamente includere nel tuo progetto. Per alcuni, ha senso assumere un progettista professionista per creare un piano per il giardino e poi implementarlo nel tempo. Dovresti anche considerare i costi di manutenzione continua se non vuoi fare questo lavoro da solo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace