Riorganizzare un garage disordinato rappresenta un'eccellente opportunità per trasformare un ambiente caotico e disordinato in uno spazio funzionale e persino attraente.
Lo scopo principale di questo è creare un sistema nel tuo garage che ti fornirà maggiore chiarezza su ciò che hai, aumentando al contempo l'efficienza in casa. Prendendoti cura del disordine, puoi iniziare a organizzare questo spazio spesso sottoutilizzato e trasformarlo in un posto per lavorare e conservare.
Questo processo richiede pianificazione e duro lavoro, ma se hai abbastanza tempo per mettere in ordine il tuo garage, puoi recuperare spazio prezioso, ridurre lo stress e semplificare la gestione delle attività quotidiane.
Organizzare il tuo garage può sembrare opprimente, ma non c'è bisogno di affrontare questo lavoro tutto in una volta. Distribuisci il lavoro su alcuni weekend, completando alcuni suggerimenti ogni giorno.
Categorizza e raggruppa insieme gli elementi simili
Inizia esaminando gli oggetti nel tuo garage e raggruppandoli in categorie simili. Questo potrebbe includere attrezzatura sportiva, utensili, articoli da giardinaggio e decorazioni stagionali.
Raggruppare gli articoli che hai chiarirà cosa hai in modo da poterti sbarazzare di duplicati, articoli inutilizzati o usurati. Questo passaggio è cruciale perché sarai in grado di vedere quali zone devi creare. Esaminare ogni articolo nel garage, sebbene noioso, non solo semplificherà l'accesso, ma ti aiuterà anche a evitare ulteriori acquisti duplicati.
Eseguire una pulizia approfondita
Pulire il garage non solo ti farà sentire più a tuo agio quando ci entri, ma ti ispirerà anche a tenerlo più organizzato. Alcune persone consigliano di sgomberare tutto dal garage per pulirlo. È una buona idea, ma non è pratica per tutti.
Se non è possibile rimuovere tutto dal garage, rimuovere le sezioni una alla volta e pulire l'area dall'alto verso il basso. Un soffiatore per foglie può aiutare a rimuovere i detriti dal pavimento. Pulire le pareti con una scopa e rimuovere eventuali ragnatele. Una volta terminata la pulizia di una zona, rimettere gli oggetti e passare alla successiva.
Libera il pavimento utilizzando lo spazio verticale
Liberare il più possibile il pavimento ti consentirà di pulire rapidamente lo spazio e ti aiuterà a massimizzare il potenziale di stoccaggio delle tue pareti. Installa delle scaffalature robuste per sistemare oggetti più grandi come contenitori, scatole e attrezzature.
Prendi in considerazione l'installazione di pannelli forati a parete per riporre piccoli oggetti. I pannelli forati sono particolarmente versatili, consentendoti di regolare i ganci in base agli oggetti che hai. I ganci da parete indipendenti sono utili anche per appendere oggetti di grandi dimensioni come biciclette, scale e soffiatori per foglie. Installa sistemi di binari lungo le pareti per un'organizzazione più coesa delle pareti.
Investi in contenitori trasparenti e impilabili
I contenitori trasparenti sono un punto di svolta nell'organizzazione del garage. A differenza dei contenitori opachi, questi ti permettono di vedere cosa c'è dentro, evitandoti di dover passare in rassegna ogni contenitore per trovare quello che stai cercando. Anche se sono trasparenti, etichettali nel modo più specifico possibile in modo da trovare rapidamente gli oggetti quando ti servono.
I contenitori impilabili ti aiutano anche a massimizzare lo spazio, consentendoti di riporli verticalmente sugli scaffali. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, così puoi facilmente trovarne uno adatto agli oggetti che devi riporre, che siano piccoli come chiodi e viti o grandi come giocattoli da esterno e attrezzatura da campeggio.
Crea zone dedicate per diverse attività
Stabilisci zone distinte all'interno del tuo garage per tutti gli oggetti che appartengono a un'attività specifica, come un'area officina, un angolo giardinaggio o una zona sportiva. Anche se l'area non è specificata per una certa attività, il semplice fatto di posizionare tutti gli oggetti correlati in una certa area ti aiuterà a trovarli molto più rapidamente. Definire queste zone ti aiuterà anche a mantenere una migliore organizzazione andando avanti.
Dare priorità agli oggetti usati di frequente all'altezza degli occhi
Quando organizzi il tuo garage, considera come conservare gli oggetti che usi di frequente e disponili di conseguenza. Questi oggetti dovrebbero essere tenuti in un luogo facilmente accessibile, come su mensole o ganci a livello degli occhi o sopra contenitori impilati.
Gli oggetti che vengono usati raramente possono essere ricollocati in aree meno accessibili. Questa semplice riorganizzazione ti farà risparmiare tempo e ridurrà la possibilità di fare confusione mentre cerchi qualcosa di cui hai bisogno.
Utilizzare lo spazio di archiviazione superiore per gli oggetti ingombranti
Prendi in considerazione l'utilizzo di contenitori a soffitto per oggetti grandi e ingombranti che non usi frequentemente, come mensole o rastrelliere sospese alle travi del soffitto. Sono ideali per oggetti che non richiedono un accesso frequente, come kayak, scale e legna extra. Spostare questi oggetti verso l'alto crea molto spazio e libera il pavimento, rendendolo più facile da pulire. Assicurati di fissare questi oggetti per evitare incidenti o danni.
Crea una zona di rilascio per gli oggetti personali
Un garage non è solo per lo stoccaggio a lungo termine. È un posto eccellente per conservare oggetti personali usati di frequente come borse, scarpe, cappotti e attrezzatura da esterno. Ciò è particolarmente utile se non si ha abbastanza spazio all'interno per ospitare un anticamera.
Installando ganci, mensole e una piccola panca potrai afferrare facilmente gli oggetti quando esci e rimetterli quando torni a casa. Questa configurazione impedisce che il disordine si diffonda nel tuo garage e in casa, rendendo le tue routine quotidiane più fluide.
Considerare la sicurezza e l'accessibilità
Quando organizzi e implementi soluzioni di stoccaggio nel tuo garage, tieni a mente sicurezza e accessibilità. Gli oggetti pesanti devono sempre essere riposti all'altezza della vita o più in basso per evitare lesioni quando vi si accede. Assicurati che i materiali pericolosi e gli oggetti taglienti siano riposti in modo che bambini e animali domestici non possano accedervi. Controlla che le pile di bidoni o scatole non abbiano un'altezza sufficiente a rappresentare un rischio di ribaltamento.
Per evitare di inciampare, assicurati che tutti i percorsi attorno al garage siano liberi. Valuta la possibilità di posizionare estintori o kit di pronto soccorso in aree facilmente accessibili in modo che possano essere trovati rapidamente.
Declutterare regolarmente e valutare le esigenze di stoccaggio
La vita cambia sempre, quindi organizzare il tuo garage non è mai un compito una tantum. Dovrai occuparti regolarmente della manutenzione del tuo garage, altrimenti dovrai ripetere un intenso processo di organizzazione. Prenditi del tempo ogni due mesi per riordinare e rivalutare le tue esigenze di stoccaggio. Le tue esigenze di stoccaggio e ciò che devi avere a portata di mano cambieranno man mano che aggiungerai nuove cose al garage a causa di interessi, hobby o fasi della vita.
Elimina regolarmente gli oggetti che non usi più e riorganizza i tuoi averi in modo che riflettano le tue nuove esperienze. Questa abitudine ti assicurerà di mantenere il tuo garage organizzato a lungo termine.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace