I bagni invecchiati rendono più facile per gli anziani utilizzare lo spazio senza assistenza. La ristrutturazione del bagno per i layout invecchiati è incentrata sull'accessibilità. Vuoi assicurarti che ci sia abbastanza spazio per muoverti comodamente nel bagno.
Con i bagni piccoli, potrebbe essere necessario rimuovere gli infissi non necessari. I bagni al primo piano sono di più facile accesso per chi soffre di artrite o problemi di mobilità limitata.
Perché vale la pena ristrutturare il bagno per anziani
Man mano che una persona invecchia, potrebbe sperimentare problemi di vista, squilibrio e varie complicazioni di salute. Vuoi rendere facile l'accessibilità al bagno. I design standard dei bagni non offrono le stesse caratteristiche in termini di comodità e mobilità.
Uno studio californiano mostra che la maggior parte degli anziani di 90 anni desidera invecchiare sul posto. Può essere reso possibile con assistenza e lavori di ristrutturazione a domicilio. Ecco alcuni suggerimenti per l'aggiornamento del design di un bagno che invecchia sul posto.
8 idee per ristrutturare il bagno invecchiato
1. Vasca walk-in
Installare una vasca walk-in significa un ostacolo in meno per chi la utilizza. Le vasche walk-in con soglia bassa sono ideali per le persone anziane. Le vasche walk-in Kohler hanno un'altezza di accesso di 3 pollici. Le vasche walk-in American Standard hanno un ingresso di 2 pollici e sono accessibili con sedia a rotelle.
Le vasche Kohler e American Standard sono dotate di luci per cromoterapia e funzioni di idroterapia. Le vasche aiutano ad alleviare il dolore dovuto a un infortunio o all'artrite. Una persona anziana con mobilità ridotta può utilizzare una cabina vasca con doccia. Una doccia manuale è più gestibile e, nella maggior parte dei casi, è favorevole all’artrite.
Quando ti prendi cura di un paziente bariatrico, prendi in considerazione l'acquisto di una vasca bariatrica. Le vasche Kohler e American Standard hanno porte larghe e spazio sufficiente per un paziente bariatrico. Queste aziende offrono consulenze a domicilio per determinare se la vasca si adatta allo spazio del bagno esistente.
2. Aggiungi maniglioni
I maniglioni sono un'aggiunta economica al bagno. La maggior parte delle vasche walk-in di fascia alta sono dotate di maniglioni integrati. Posiziona i maniglioni all'ingresso delle docce, delle vasche da bagno e accanto ai servizi igienici. Aiutano la persona anziana a muoversi nel bagno e a usare la toilette. Per le piccole ristrutturazioni del bagno, puoi fissare un palo verticale in un punto centrale accessibile.
3. Porta accessibile alle sedie a rotelle
Gli anziani utilizzano spesso sedie a rotelle, deambulatori o sedie comode. Quando rifai il bagno degli anziani, allarga la porta per accogliere qualsiasi dispositivo per la mobilità. Una porta conforme ADA è larga almeno 32 pollici. Anche le vasche walk-in di marchi come Kohler o American Standard sono accessibili alle persone su sedia a rotelle.
Una persona su sedia a rotelle dovrebbe raggiungere la ferramenta della porta e aprirla senza difficoltà. L'Americans with Disabilities Act (ADA) consiglia di utilizzare le maniglie delle porte poiché sono facili da azionare con una sola mano. Dovrebbe esserci abbastanza spazio per girare, sia che la porta si apra verso l'esterno o verso la persona.
4. Installare servizi igienici conformi ADA
Sostituisci la tua toilette standard con un modello conforme ADA. I sedili dei WC conformi all'ADA sono rialzati per le persone con disabilità. Quando acquisti un sedile per WC ADA, assicurati che abbia l'etichetta ADA. L'altezza del sedile dovrebbe essere di 17-18 pollici e 60 pollici di larghezza.
Durante l'installazione, verificare che ci sia spazio sufficiente per il trasferimento tra la sedia a rotelle e la toilette. È possibile installare maniglioni orizzontali accanto al sedile per ulteriore supporto. I maniglioni ribaltabili sono utili anche se hai poco spazio.
5. Considera una doccia senza cordoli
Una doccia senza cordoli non ha soglia. L'accesso è agevole per le persone anziane, anche quelle su sedia a rotelle. Le pareti della doccia sono trasparenti in modo che una persona anziana possa vedere chiaramente. Le docce senza cordoli sono esteticamente gradevoli e aggiungono valore a una casa.
Tuttavia, una doccia senza cordoli potrebbe non essere adatta a tutti i bagni. Dovrai rifare il pavimento in modo che ci sia una pendenza. La pendenza impedisce all'acqua di defluire nel resto del bagno.
6. Illuminazione adeguata
Per evitare incidenti nel bagno, installa abbastanza apparecchi di illuminazione nel bagno. Le luci a LED sono più luminose delle lampadine a incandescenza e quindi adatte per i bagni.
Quando scegli le lampadine per il tuo bagno, scegli un lumen simile a quello delle lampadine esterne. In questo modo, il passaggio alle luci del bagno non causerà affaticamento agli occhi. Anche l'uso delle luci con sensore di movimento è una buona idea per evitare di prendere un interruttore.
7. Abbassare i sanitari
Gli accessori del bagno come lavandini, specchi, armadietti e vasche da bagno dovrebbero essere ad un'altezza operativa. Gli armadietti bassi sono più facili da raggiungere per una persona anziana. Per riporre gli articoli da toeletta, gli scaffali aperti sono migliori. Se hai delle manopole sui mobili e sui lavelli, è meglio cambiarle in leve. Le leve richiedono meno sforzo rispetto alle manopole e ad altri componenti hardware.
Un anziano che utilizza una sedia a rotelle potrebbe non essere in grado di accedere a un lavandino con ripostiglio sottostante. Un lavabo sospeso lascia spazio per far scivolare sotto la sedia a rotelle. Secondo gli standard ADA, l'altezza del bagno non deve superare i 34 pollici e deve garantire uno spazio minimo per le ginocchia di 8 pollici verso il muro.
8. Pavimenti del bagno antiscivolo
I pavimenti scivolosi causano la maggior parte degli incidenti in bagno. Le piastrelle strutturate hanno una superficie ruvida, il che le rende la scelta ideale per il bagno. Puoi anche sovrapporre piastrelle strutturate sopra quelle esistenti.
Lo scivolamento del pavimento è una delle maggiori preoccupazioni tra gli anziani. Tappetini e tappetini antiscivolo forniscono protezione da cadute e altri incidenti. Per evitare che il tappeto si muova, i tappetini antiscivolo con imbottitura in gomma sarebbero la soluzione migliore.
I pavimenti antiscivolo sono comuni tra le vasche walk-in. Le vasche walk-in Safe Step, ad esempio, sono dotate di fondo e sedile antiscivolo per evitare che i bagnanti scivolino. In combinazione con i maniglioni, i pavimenti strutturati rendono i bagni invecchiati sicuri per tutti gli anziani.
A quale progetto di ristrutturazione dovrei dare priorità?
Progetti di ristrutturazione come riparare una vasca da bagno o cambiare il pavimento del bagno richiedono tempo e ingenti risorse finanziarie. Se stai cercando una ristrutturazione del bagno per anziani a basso budget, potresti iniziare con piccole installazioni.
Maniglioni di sicurezza e tappetini antiscivolo potrebbero sembrare piccoli, ma aumentano notevolmente la sicurezza del bagno. Se assisti una persona anziana che utilizza qualsiasi dispositivo di mobilità, dai la priorità alle aggiunte conformi ADA.
Investi in un sedile per la doccia e maniglioni per il supporto. Inoltre, assicurati che l’ingresso sia sufficientemente ampio e che il bagno disponga di spazio adeguato per una sedia a rotelle.
Quali sono i requisiti del bagno ADA?
La conformità ADA è essenziale negli edifici commerciali (bancarelle) e nei bagni residenziali. Quando si progetta un bagno ADA, ecco cosa considerare:
La toilette dovrebbe avere un diametro di 60 pollici con il sedile alto 17-19 pollici. Dimensione minima della porta di 32 pollici, preferibilmente 36 pollici per accogliere le ruote larghe della sedia a rotelle. I maniglioni conformi ADA sono larghi almeno 36 pollici. Dovresti fissarli orizzontalmente a 33-36 pollici dal pavimento del bagno. I distributori di carta igienica dovrebbero essere a 15-19 pollici dal pavimento. I distributori di sapone dovrebbero essere alti 44 pollici e i distributori di asciugamani/asciugamani a 48 pollici dal pavimento. Lavelli e controsoffitti non devono essere più alti di 34 pollici, con spazio sufficiente per le ginocchia. I rubinetti devono essere azionabili con una mano, preferibilmente a leva o controllati elettronicamente.
Scegli prodotti conformi ADA facili da usare. Poiché una persona anziana potrebbe non essere forte, desideri prodotti che richiedano il minimo sforzo fisico.
Pensieri finali
Sebbene il proprietario della casa possa completare alcuni progetti di ristrutturazione, cambiamenti significativi richiedono l'assunzione di un appaltatore autorizzato. Le ristrutturazioni dei bagni, in particolare le vasche da bagno, le docce, i rubinetti e i servizi igienici, possono comportare la modifica dell'impianto idraulico.
Nel complesso, la progettazione di un bagno invecchiato dovrebbe dare priorità alla sicurezza, al comfort e al benessere degli utenti. La ristrutturazione dei bagni per gli anziani è un investimento utile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook