10 modi migliori per ridurre la polvere in casa

10 Best Ways to Reduce Dust in Your House

Le particelle di polvere sono ovunque e, anche se ogni settimana pulisci i tuoi scaffali con uno spolverino, potresti comunque vedere polvere fluttuare nell'aria.

La polvere è più che sporcizia: è composta da diverse sostanze, tra cui cellule morte della pelle, forfora di animali, acari della polvere e persino particelle di vestiti. Ricopre qualsiasi superficie su cui atterra, rendendo la tua casa sudicia e irritando le tue allergie.

Se ritieni che, qualunque cosa tu faccia, puoi liberarti della polvere, ecco i metodi migliori per impedirle di entrare in casa e per eliminarla efficacemente una volta che entra.

10 Best Ways to Reduce Dust in Your House

Sostituisci regolarmente i filtri HVAC

Il tuo sistema HVAC aspira aria e il suo filtro intrappola la polvere. Se i tuoi filtri sono sporchi, non saranno in grado di svolgere efficacemente il loro lavoro.

Cambia i filtri ogni 90 giorni. Se hai animali domestici in casa e soffri di accumulo eccessivo di polvere, cambiali più spesso.

Spolverare dall'alto verso il basso con un panno umido

Anche se le superfici piane possono sembrare più pulite dopo averle passate sopra con uno spolverino, gran parte della polvere viene semplicemente spinta di nuovo nell'aria e poi si riposiziona sulle superfici piane. Evita di spolverare a secco e usa invece un panno in microfibra umido, che bloccherà la polvere nelle sue fibre.

Inoltre, assicurati di spolverare dall'alto verso il basso. Mentre spolveri, alcune particelle cadono, e spolverando in questo modo hai maggiori possibilità di intrappolarle tutte.

Investi in un purificatore d'aria

I purificatori d'aria catturano piccole particelle e le filtrano dall'aria. Possono fare un'enorme differenza in stanze particolarmente polverose (come quelle in cui i tuoi animali domestici trascorrono la maggior parte del tempo, ad esempio) aiutando a intrappolare la forfora degli animali, la sporcizia e altri allergeni.

Pulisci il tuo ventilatore da soffitto

Ricordatevi di guardare verso l'alto quando rimuovete la polvere da casa vostra. Le pale dei ventilatori da soffitto sono note per essere delle calamite per la polvere. Il modo migliore per rimuovere l'accumulo è prima di tutto aspirare le pale e poi usare una federa per catturare la polvere rimanente.

Dovresti anche pulire il soffitto se appare sporco.

Utilizzare zerbini di benvenuto

Le tue scarpe portano lo sporco in casa anche se non lo vedi. Strofinarle su uno zerbino aiuta a eliminare le molecole di sporco. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e far togliere le scarpe ai membri della famiglia quando entrano in casa.

Lava le tue tende

Se è da un po' che non lavi le tende, passaci la mano sopra. Ci sono buone probabilità che il tuo dito sia coperto di polvere. Tende e drappeggi, soprattutto quelli pesanti, si aggrappano alle particelle di sporco nell'aria, che possono diffondersi quando si accende un ventilatore o si aprono le tende.

La maggior parte delle tende è lavabile in lavatrice, ma per istruzioni specifiche sulla pulizia consultare l'etichetta.

Prenditi cura dei tuoi animali domestici all'aperto

Le case con animali domestici tendono a essere più polverose di quelle senza a causa dei peli degli animali e della forfora della pelle. Spazzola i tuoi animali domestici frequentemente, ma fallo all'esterno se possibile in modo che la forfora e i peli non si accumulino in casa.

Ridurre la quantità di moquette in casa

Se quest'anno soffrite di allergie, il colpevole potrebbe essere il tappeto. Il tappeto si aggrappa alla polvere, rendendolo molto più difficile da rimuovere rispetto ai pavimenti duri. Anche se potreste non essere in grado di sostituire il tappeto con pavimenti duri, potete rimuovere i tappeti in eccesso.

Monitorare i livelli di umidità

Gli acari della polvere e la muffa proliferano nelle case con elevata umidità, ed entrambi sono particelle presenti nella polvere.

L'umidità elevata è più probabile che si verifichi in scantinati e bagni. Accendere un deumidificatore e impostare livelli di umidità nell'intervallo dal 30 al 50 percento può ridurre i cattivi odori in casa e la formazione di particelle di polvere.

Non aprire le finestre nelle giornate ventose

Non c'è niente di meglio che sentire una brezza in una giornata mite. Tuttavia, se il tuo problema è la polvere in eccesso, tieni le finestre chiuse. Una brezza può portare polvere esterna e particelle di polline.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace