Tendenze obsolete per la progettazione della camera da letto che stiamo abbandonando e cosa fare al loro posto

Outdated Bedroom Design Trends We Are Retiring and What to Do Instead

Le camere da letto sono spazi personali che dovrebbero essere un rifugio dal mondo esterno, ma a volte questi spazi più privati possono iniziare a sembrare spenti e fuori moda. Invece di lasciare che le tendenze obsolete determinino il design della tua camera da letto, sapere quali nuovi look sono disponibili può aiutarti a fare piccoli cambiamenti per rendere la tua camera da letto emozionante e fresca.

Oltre alle considerazioni estetiche, queste tendenze obsolete possono limitare la funzionalità e scontrarsi con le nuove preferenze personali emergenti, come i toni caldi della terra e la sostenibilità. Rinnovare il tuo spazio in un ambiente più armonioso che si adatti meglio agli stili di vita e ai principi di design contemporanei inizia con la comprensione delle tendenze obsolete del design della camera da letto.

Outdated Bedroom Design Trends We Are Retiring and What to Do Instead

Le tendenze nel design della camera da letto sono in continua evoluzione, ma anche se non sei interessato a rimanere aggiornato sulle ultime e più belle idee di design, avere un'idea di ciò che non è di tendenza al momento ti aiuterà a fare scelte più oculate in futuro.

Set di mobili pesanti abbinati

Matching furniture

I set di mobili coordinati, in cui tutto, compresi letto, cassettiere, comodini e specchi, ha lo stesso stile, sono una tendenza di design per la camera da letto superata che speriamo non torni mai più. Questo stile è diventato popolare perché sembra facile da coordinare, ma finirai solo con un design per la camera da letto che sembra uscito direttamente da uno showroom di mobili. Questo look manca di personalità e interesse e limiterà la tua creatività e la tua capacità di mostrare le tue preferenze di stile personali.

Invece, considera di mescolare stili di mobili di varie epoche e materiali, come legno, metallo, stoffa e pietra. Abbinare un letto in legno con comodini in marmo e ottone o una cassettiera laccata con una testiera imbottita darà alla tua camera da letto una personalità unica. Questo approccio rende anche più facile aggiungere e rimuovere pezzi man mano che le tue preferenze e le tue esigenze cambiano. Dovresti anche sentirti libero di incorporare mobili di vari periodi nel design della tua camera da letto, poiché un mix di pezzi vintage e moderni crea un'atmosfera più ponderata e intenzionale.

Troppi cuscini decorativi

Decorative pillow

Le tendenze odierne per la camera da letto sembrano ruotare attorno sia al comfort che alla creazione di uno stile di design che sia unicamente tuo. Troppi cuscini decorativi sul letto possono sembrare di lusso, ma non aggiungono alcun comfort. Al contrario, rendono più difficile riordinare il letto al mattino.

Invece di coprire il letto con più cuscini decorativi di quanto sia pratico, prendi in considerazione di optare per un semplice cuscino a rullo o al massimo tre cuscini decorativi con diverse texture e colori per aggiungere personalità alla tua stanza. Le tendenze moderne del design della camera da letto si stanno anche allontanando dalle federe europee a favore di dimensioni più standard.

Schemi di colori bianchi e eccessivamente neutri

Wall bedroom color

Un tempo, i colori bianchi o neutri dominavano i riflettori del design in ogni stanza della casa, inclusa la camera da letto. Mentre le palette di colori dominate da questi toni continuano a essere meravigliose nei design delle camere da letto, una maggiore personalità del colore si sta facendo strada nel panorama del design. La difficoltà con il bianco e altri neutri pallidi è che sono difficili da ottenere correttamente. Invece, queste camere da letto spesso sembrano piatte e poco invitanti.

Per rinnovare la palette di design della tua camera da letto, prendi in considerazione l'inserimento di tonalità ricche e terrose come verdi intensi, terrecotte calde e blu lucenti sulle pareti e nei tessuti morbidi come biancheria da letto, tappeti e tende. Anche in una stanza con pareti bianche, solo pochi tocchi di colore possono creare un'atmosfera dinamica e vissuta.

Troppa tecnologia

Mentre le tendenze dominanti ci spingono sempre verso più tecnologia, la tecnologia in camera da letto può essere problematica. Un eccesso di tecnologia come TV, console di gioco e persino dispositivi intelligenti può interrompere il rilassamento e interferire con i ritmi del sonno. La tentazione in camera da letto è spesso troppo forte per resistere.

Invece di progettare la tua camera da letto attorno alla tecnologia, è meglio ridurla al minimo per favorire il miglior riposo. Sostituisci la tua TV con un'opera d'arte rilassante e posiziona i tuoi dispositivi fuori dalla camera da letto per caricarli ed evitare la distrazione che rappresentano. Se non puoi impegnarti completamente a sbarazzarti di questi oggetti, prova a trovare modi per nascondere la TV quando non è in uso e carica i tuoi dispositivi nei cassetti usando i caricabatterie integrati nel comodino.

Moquette da parete a parete

La moquette, un tempo apprezzata per il suo calore e la sensazione di morbidezza al tatto, oggi appare spesso superata a causa della sua limitata versatilità di design, della sua onnipresenza e delle difficoltà di manutenzione.

Il legno duro fa apparire una camera da letto immediatamente più lussuosa e unica. Questo non significa che devi rinunciare al comfort e al calore. Copri il pavimento della tua camera da letto con grandi tappeti a strati per garantire un atterraggio morbido quando ti alzi dal letto in una mattina fredda. Se hai bisogno di installare la moquette per motivi economici o per fornire uno strato di isolamento aggiuntivo, prendi in considerazione l'utilizzo di una moquette a fantasia in un colore neutro. Ciò conferirà alla camera da letto un aspetto più attentamente progettato.

Tende elaborate per la camera da letto

Bedroom curtains and angle bed

Tende da camera da letto eccessivamente eleganti e pesanti come mantovane a strati e tende con frange e nappe possono essere appropriate in camere da letto storiche, ma nella maggior parte delle case, possono far sembrare la camera da letto obsoleta e pignola. Inoltre, questi trattamenti per finestre bloccano anche la luce naturale e presentano design che non sono regolabili.

I moderni trattamenti per finestre sono solitamente più semplici nella forma e hanno un design più funzionale, così puoi aprirli e chiuderli in base alle tue esigenze di luce e privacy. Mantieni uno stile rilassato per le tue tende utilizzando pannelli piatti lungo il lato e aggiungi profondità e funzionalità con un altro strato di veneziane, tende o pannelli trasparenti per coprire la finestra stessa.

Pareti decorative

Accent Walls

Le pareti d'accento erano un tempo un modo popolare per aggiungere interesse e un tocco di colore a una stanza senza dover coprire l'intera superficie della parete. Oggi, le pareti d'accento sono tenute meno in considerazione rispetto a un colore generale o a una texture della parete. Una singola parete audace può far sembrare il design della camera da letto sconnesso e privo dell'aspetto avvolgente che è così sorprendente nei design contemporanei.

I design di tendenza per le camere da letto spesso includono un colore di parete uniforme in tutta la stanza o due colori che funzionano bene insieme. Considerate di usare carta da parati testurizzata o pannelli in tutta la stanza per aggiungere dimensione e profondità.

Temi o stile di arredamento singolo rigoroso

Themes or Strict Single Decor Style

I design a tema per le camerette dei bambini o anche i design delle camerette che si attengono troppo a un'estetica di design sono oggi obsoleti perché sembrano prescritti e limitano l'espressione creativa. Questi design si basano molto su scelte di arredamento ovvie ed elementi coordinati, che lasciano meno spazio alla personalizzazione e alle modifiche a causa delle preferenze mutevoli.

Invece di impegnarti in un tema o stile di arredamento, prendi in considerazione di mescolare elementi per creare un design della camera da letto più sfumato. Concentrati sull'inserimento di una varietà di texture, colori, stili di mobili e decorazioni diverse. Ad esempio, per un design nautico sfumato, introduci tocchi costieri sottili usando blu, bianco sporco e verde mare. Introduci fibre naturali nel design e una carta da parati astratta che abbia un'estetica da esterno. Aggiungi qualche tocco di colore brillante usando un tappeto divertente e un'arte murale per evitare che il design sembri messo in scena o prevedibile.

Ampie camere da letto

Le camere da letto oversize erano un tempo simbolo di lusso ed eleganza, ma se l'area non viene utilizzata correttamente, può sembrare che ci sia così tanto spazio sprecato. Lo spazio aperto può anche andare contro l'atmosfera accogliente che si desidera creare in una camera da letto.

Molti proprietari di casa oggi si accontentano di camere da letto più piccole, ma questo significa che devono essere intenzionali nel modo in cui usano lo spazio. Se hai una camera da letto grande, considera i modi in cui puoi usare le zone per usare una camera da letto grande in modo più efficiente. Crea zone per dormire, sedersi e riporre oggetti usando elementi come divisori e tappeti per differenziare le aree.

Biancheria da letto overstyle

Large furniture and big walls

Biancheria da letto elaborata o troppo elaborata, come strati multipli, troppi cuscini decorativi o coperte o trapunte che richiedono cure particolari sono cadute in disuso e sono state sostituite da opzioni che danno priorità al comfort.

Gli stili di biancheria da letto moderni possono ancora essere bellissimi, ma la biancheria da letto odierna tende a essere semplice, di alta qualità e con tessuti traspiranti, facili da mantenere. Invece di una biancheria da letto elaborata con strati infiniti, prendi in considerazione una biancheria da letto minimale con materiali come lino o cotone con una trapunta in piumino o alternativa al piumino per trattenere il calore nei mesi freddi.

Progettazione generica della stanza

Generic bedroom decor

I design delle camere da letto con mobili standardizzati e schemi di colori blandi sono generici perché possono essere trovati in casa di chiunque, indipendentemente dalle caratteristiche individuali che contraddistinguono ogni persona. Il design della casa sta diventando più personale in generale, e questa dovrebbe essere una caratteristica particolare di uno spazio così personale come una camera da letto.

Le tendenze di design attuali incoraggiano l'uso di un'ampia varietà di texture, mobili, decorazioni e colori per creare un look unico nel suo genere. Questo può includere sia pezzi vintage che moderni, così come elementi che raccontano una storia unica, rivelano una storia personale o dimostrano un interesse. Ci sono poche regole per questo approccio oltre a fondere gli elementi in un design gradevole; il design della camera da letto dovrebbe riflettere chi sei e cosa ti piace.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace