Quando si tratta di pulizie domestiche, lavare i pavimenti può essere un argomento controverso. Alcuni giurano sui lavapavimenti a vapore, mentre altri li sconsigliano. Alcune persone lavano i pavimenti ogni giorno, mentre altri passano settimane tra una sessione di lavaggio e l'altra.
Ma il metodo migliore per pulire i pavimenti di solito si colloca nel mezzo.
Ci sono delle regole generali per lavare i pavimenti che non dovresti mai infrangere, mentre altre variano in base al tipo di pavimento. Prima di tirare fuori il vecchio mocio e il secchio, ecco cosa considerare.
Errore
Il peccato capitale dello straccio è non spazzare prima. Anche se il pavimento sembra pulito, piccole particelle di polvere e detriti probabilmente rimangono. Quando passi lo straccio sullo sporco, agirà come carta vetrata, lasciando piccoli graffi sul pavimento e rovinando qualsiasi strato di finitura.
Assicuratevi di spazzare e passare l'aspirapolvere accuratamente prima di lavare.
Errore
È di moda mescolare diversi detergenti, come capsule per il bucato, disinfettanti multiuso e persino pastiglie per lavastoviglie, in un secchio gigante e usare la soluzione per lavare. Questo non solo può creare fumi pericolosi, ma lascerà anche un accumulo torbido sul pavimento.
Quando lavi, usa la quantità di sapone consigliata, solitamente circa un quarto di tazza di soluzione per gallone d'acqua. Usa solo la soluzione detergente consigliata per il tuo tipo di pavimento ed evita detersivo per bucato o per piatti.
Se i tuoi pavimenti presentano già un accumulo di aloni, puoi usare una miscela di acqua e aceto bianco distillato per rimuoverli.
Errore
Sarò la prima ad ammettere che adoro il mio mocio a vapore. Niente rende i miei pavimenti più puliti del vapore. Tuttavia, poiché i mocio a vapore emettono calore e umidità così elevati, possono penetrare nelle fessure dei pavimenti e causare deformazioni.
Non lavare mai a vapore i pavimenti laminati, perché sono i più sensibili al vapore. Inoltre, fai attenzione a lavare a vapore pavimenti in legno duro o in vinile o piastrelle, perché il vapore può infiltrarsi sotto e rovinare l'adesivo.
Errore
I legni duri non sigillati sono i più difficili da pulire. Sebbene abbiano un aspetto naturale, la mancanza di una finitura li rende porosi. Assorbono qualsiasi umidità tu ci metta sopra, causando muffa, macchie d'acqua e deformazioni.
Passare l'aspirapolvere o il mocio asciutto sui pavimenti non sigillati. Asciugare rapidamente eventuali macchie e pulire le aree particolarmente sporche.
Errore
Una testa di mocio sporca non solo puzza, ma trascina anche sporcizia e batteri sul pavimento. Se stai usando un vecchio mocio spugna, è ora di buttarlo via. Investi in un mocio con una testa in microfibra lavabile. I mocio rotanti, i mocio spray e i mocio elettrici sono tutte buone opzioni.
Dopo ogni utilizzo, metti la testa del mocio in lavatrice per combattere i cattivi odori e i batteri.
Errore
Se hai seguito tutte le regole ma il pavimento appare macchiato, una soluzione semplice potrebbe essere quella di passare lo straccio in una direzione diversa.
Passa il tuo mocio umido avanti e indietro per sezioni, iniziando da un angolo della stanza e procedendo verso l'altro lato. Questo crea uno schema coerente e ti assicura di non calpestare nessuna sezione che hai già pulito.
Errore
Troverai l'aceto in quasi tutte le ricette di soluzioni per lavare i pavimenti fatte in casa online. Ma ecco la dura verità: l'aceto è altamente acido e può corrodere lo strato superiore del pavimento.
Di tanto in tanto, usare aceto diluito sui pavimenti non causerà danni evidenti. Ma se li pulisci ripetutamente con aceto ad alta concentrazione, il contenuto di acido acetico corroderà la finitura in poliuretano o trasparente, lasciando i pavimenti senza protezione.
Evita anche l'aceto o i pavimenti in pietra delicata come marmo o ardesia. Possono lasciare macchie bianche.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace