Tipi di coperte: stili e materiali che adorerai

Types of Blankets: Styles and Materials You’ll Love

Esistono molti tipi diversi di coperte, alcune ideali per avvolgerti completamente nel calore e altre solo per fornire un tocco leggero. Oltre ad essere accessori utili nelle nostre camere da letto e nei soggiorni, le coperte ci danno un senso di appartenenza e comfort.

Le coperte sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni, design, colori e materiali per soddisfare qualsiasi esigenza. Che tu preferisca la sicurezza di una coperta appesantita o la morbidezza di un plaid di cotone, c'è una coperta adatta alle tue preferenze.

Investiga sulle sfumature che compongono queste distinzioni in modo da poter utilizzare le coperte in modo più efficace nella tua casa.

Tipi di coperte

Esistono diversi tipi di coperte che variano nella lavorazione e nel design, ciascuno creato per svolgere funzioni distinte sul letto e in tutta la casa.

Trapunte

Types of Blankets: Styles and Materials You’ll Love

Le trapunte sono uno dei tipi di coperte più antichi, che combinano arte e funzionalità. Le trapunte si distinguono per la loro struttura a tre strati: uno strato superiore decorativo, uno strato di imbottitura centrale e uno strato di supporto.

Lo strato superiore decorativo di una trapunta presenta spesso un'intricata disposizione di forme di tessuto assemblate insieme per dimostrare la creatività e l'abilità del quilter. Lo strato intermedio è costituito da imbottitura, che può essere di cotone, lana o fibre sintetiche. Il calore e il peso della trapunta sono determinati dalla dimensione e dal tipo di strato. Il supporto racchiude e copre l'imbottitura, conferendo alla trapunta una finitura decorativa. Gli strati superiore e inferiore della maggior parte delle trapunte sono realizzati in cotone, ma alcuni sono realizzati in poliestere o in una miscela di tessuti.

Le trapunte sono disponibili in pesi leggeri, medi e pesanti, rendendole ideali per la stratificazione sui letti, l'utilizzo come coperte o per riporre in macchina per picnic veloci. Le trapunte con rivestimento in cotone anziché sintetico si usureranno meglio nel tempo e saranno più traspiranti.

Vantaggi: le trapunte sono versatili, belle e uniche grazie alla loro costruzione variabile. Svantaggi: le trapunte sono costose se realizzate da un artigiano esperto. A seconda del materiale, le trapunte potrebbero richiedere un lavaggio accurato e potrebbero ospitare allergeni.

Piumini e copripiumini

Duvet and Duvet Covers

Un piumino è una borsa morbida e piatta che contiene piume o altri materiali. Solitamente i piumini non vengono utilizzati da soli, ma sono abbinati a un copripiumino decorativo, sfoderabile e lavabile. Negli Stati Uniti, piumini e trapunte sono spesso usati in modo intercambiabile, ma esiste una distinzione più ampia tra questi tipi di coperte in tutto il mondo. A differenza dei piumini, i piumini sono stati tradizionalmente realizzati senza cuciture per separare l'imbottitura in tutta la coperta.

I piumini possono essere imbottiti con una varietà di materiali, tra cui piumino, fibre sintetiche, fibre di lana o una combinazione di questi. Per coloro che sono sensibili agli allergeni nei piumini, sono disponibili opzioni di imbottitura ipoallergenica. Il peso di un piumino è determinato dal tipo e dalla quantità di imbottitura utilizzata. Ci sono piumini leggeri, medi e pesanti per ogni stagione.

I copripiumini sono disponibili in una varietà di colori, materiali e dimensioni per adattarsi alle varie dimensioni del piumino. Le linguette e i lacci su piumini e copripiumini aiutano a mantenere il piumino in posizione all'interno della fodera. I piumini funzionano meglio come copriletto e si adattano a letti di dimensioni standard che vanno dal doppio al king size.

Vantaggi: piumini e copripiumini consentono un'ampia gamma di opzioni di colore e stile della biancheria da letto. Svantaggi: i piumini di qualità hanno un costo iniziale elevato. I piumini si spostano all'interno delle coperte, rendendo difficile mantenerli al loro posto.

Trapunte

comforters

Le trapunte sono spesse coperte trapuntate imbottite con materiali che conferiscono loro peso e calore. A differenza dei piumini, i piumini hanno linee cucite sulla superficie della coperta che mantengono l'imbottitura separata e uniformemente distanziata.

Cotone, lino, microfibra di poliestere, seta, flanella e jersey sono solo alcuni dei materiali utilizzati per realizzare le trapunte. Anche i materiali di riempimento possono variare notevolmente e includere piume, cotone, lana, poliestere, seta e fibre di bambù. L'imbottitura determina il peso, il calore e il costo della coperta finita. Le fibre sintetiche, come il poliestere, forniscono l'imbottitura più economica e rendono questi piumini più facili da lavare. Le opzioni in fibra naturale sono più costose, ma sembrano più lussuose. I piumini imbottiti in lana o piume sono ideali per i climi freddi. L'imbottitura in seta è ideale per le trapunte per la stagione calda.

Poiché i piumini non hanno una fodera sfoderabile, sono leggermente più difficili da mantenere e meno versatili dei piumini. Molti piumini sono lavabili in lavatrice, ma ciò dipende dai materiali utilizzati per la fodera e l'imbottitura. I piumini sono molto utili come copertura del letto superiore.

Vantaggi: la costruzione tutto in uno è conveniente. Ci sono piumini adatti ad ogni gusto, clima e budget grazie alla varietà di opzioni di imbottitura disponibili. Svantaggi: Rispetto ai piumini sfoderabili, i piumini sono più difficili da pulire.

Gettare coperte

throw blankets

Le coperte da tiro sono piccole coperte decorative che possono essere drappeggiate sui mobili o piegate in cestini per riporle comodamente. Le coperte da tiro sono in genere 50-60 pollici di lunghezza e larghezza, che è più piccola delle dimensioni standard delle coperte. Le coperte sono disponibili in una vasta gamma di materiali, tra cui pile, acrilico, cotone, lana e pelliccia sintetica, che possono tutti avere un impatto sul loro peso e sulla loro consistenza. Possono presentare una vasta gamma di colori e disegni decorativi.

A seconda della frequenza con cui vengono utilizzate, potrebbe essere necessario lavare le coperte. I plaid con nappe, frange e tessuto nodoso saranno più difficili da mantenere come nuovi con lavaggi frequenti.

Vantaggi: le coperte sono versatili, quindi puoi essere sicuro di trovarne una che si adatti alla tua combinazione di colori e al tuo stile di design. Le coperte in materiali sintetici sono economiche. Svantaggi: le coperte sintetiche possono usurarsi gravemente nel tempo. I copriletti sono più piccoli delle coperte standard, quindi non dovrebbero essere usati per i letti.

Coperte ponderate

Weighted Blankets

Le coperte ponderate hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla loro capacità di fornire un senso di comfort e sicurezza. Le coperte ponderate sono coperte riempite con materiali come perle di vetro o pellet di plastica. Questi sono distribuiti uniformemente sulla coperta. La coperta esterna è realizzata con una gamma di materiali, tra cui cotone, microfibra di poliestere e minky, che aumentano il comfort della coperta. Le coperte ponderate variano in peso da 5 a 30 libbre. La regola generale è scegliere una coperta con un peso pari a circa il 10% del peso corporeo, anche se alcune persone preferiscono coperte più leggere e più pesanti.

Si ritiene che la pressione esercitata dalle coperte appesantite abbia un effetto calmante sul sistema nervoso. Questo può aiutare a ridurre l’ansia e favorire il rilassamento. Si ritiene inoltre che aiutino a regolare la produzione di serotonina e melatonina, contribuendo a un sonno più riposante.

Le coperte ponderate sono utili per alcuni, ma non per tutti. Ad alcune persone non piace la sensazione di essere appesantiti mentre dormono. Le persone con sensibilità alla temperatura e quelle con determinate condizioni di salute dovrebbero consultare un medico prima di dormire con una coperta zavorrata.

Le coperte ponderate hanno in genere coperture rimovibili che le rendono semplici da pulire e mantenere. Lo strato interno non può essere lavato in lavatrice. Rimuovere eventuali macchie o scolorimenti con un panno umido.

Vantaggi: molte persone beneficiano degli effetti terapeutici delle coperte ponderate. Svantaggi: le coperte ponderate possono essere costose. Quando scegli e dormi con una coperta zavorrata, fai attenzione.

Coperte

Coverlets

Un copriletto è una coperta leggera e decorativa progettata per coprire un letto ma non aggiunge il calore o il peso di un piumone o di una trapunta. I copriletti presentano uno strato superiore e uno inferiore con poca o nessuna imbottitura o imbottitura nel mezzo. Questo tipo di coperta è utile come copertura estiva decorativa su un letto quando desideri uno strato sopra il lenzuolo superiore. Le coperte sono progettate per coprire il materasso e le molle, non l'intera struttura del letto.

I copriletti sono estremamente versatili nel colore e nello stile. Sono realizzati con un'ampia gamma di materiali, tra cui cotone, lino, seta e fibre sintetiche. Possono presentare un punto decorativo, creando disegni e trame distinti. Le coperte sono utili anche come elemento a strati, abbinate ad una coperta più pesante come un piumino o piegate ai piedi del letto.

Vantaggi: le coperte aumentano il fascino decorativo e l'interesse dei letti. Le coperte sono disponibili in una varietà di opzioni di design e materiali. Svantaggi: da soli, i copriletti sono utili solo per il periodo più caldo dell'anno. Le coperte sono più piccole delle altre coperte standard.

Differenze di materiale per i tipi di coperte

Il tipo di materiale della coperta che sceglierai influirà sulla longevità, sul calore, sulla sensazione e sulla funzionalità della tua coperta. Ecco una rassegna dei materiali più diffusi per le coperte e i motivi per considerarli ciascuno.

cotone

Il cotone è uno dei materiali per coperte più popolari, noto per la sua convenienza, traspirabilità e comfort.

Adatto a vari climi Facile da lavare e mantenere Naturale e ipoallergenico Tendente alle rughe Non fornisce tanto calore quanto i materiali più pesanti

Lana

Le coperte di lana sono apprezzate per il loro calore e per le loro proprietà di assorbimento dell'umidità.

Fornisce calore e isolamento Mantiene l'umidità lontana dalla pelle Durevole e di lunga durata Costoso Potrebbe richiedere cure speciali, come il lavaggio a secco

Tessuti sintetici

I materiali per coperte sintetiche come microfibra e pile sono realizzati in fibre di poliestere o acriliche.

Poco costoso Può essere facile da lavare, anche se alcune fibre sintetiche possono avere requisiti specifici. Stili versatili Non durevoli per lunghi periodi di tempo Non prodotti in modo sostenibile

Bambù

Le coperte di bambù sono morbide, setose e prodotte in modo sostenibile.

Morbido e lussuoso al tatto Altamente traspirante Risorsa rinnovabile Può essere costoso Potrebbe richiedere un lavaggio accurato

Cachemire

Il cashmere è un materiale per biancheria da letto di alta qualità ottenuto dal sottopelo delle capre cashmere.

Eccezionale morbidezza Eccellente isolamento nonostante la leggerezza Durevole Molto costoso Richiede lavaggio a mano o a secco

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook