Da qualche parte a Nova Lima, in Brasile, c'è una casa che offre una vista quasi a 360 gradi dello splendido paesaggio che la circonda. Il suo design è piuttosto insolito perché non presenta un unico grande volume diviso internamente ma piuttosto un insieme di volumi di dimensioni individuali, ciascuno con la propria geometria e design. Questi volumi sono organizzati strategicamente per stabilire un layout interno che risponda alle esigenze del cliente. L'intero progetto è stato sviluppato dall'architetto David Guerra.
La casa è di generose dimensioni ed è strutturata in più volumi con forme e dimensioni diverse
Una delle priorità principali del progetto era quella di integrare la casa nell'ambiente circostante
La natura e i panorami giocano un ruolo importante nella progettazione e nell'organizzazione strutturale della casa
Le viste e il paesaggio giocano un ruolo cruciale nello sviluppo della struttura e dell'organizzazione interna della casa. Un sentiero lastricato perfettamente integrato nel terreno conduce all'ingresso, incorniciato dalla vegetazione su entrambi i lati. Un bellissimo giardino offre un panorama mozzafiato per gli spazi abitativi e un giardino d'inverno interno porta un pezzo di natura all'interno della casa, creando un legame molto stretto tra la casa e l'ambiente circostante.
La piscina e la terrazza a bordo piscina sono protette dal volume a forma di L che offre loro anche privacy
Le aree sociali al piano terra si aprono su spazi esterni coperti che fungono da estensioni senza soluzione di continuità
Le aree ricreative si aprono a vari altri spazi e funzioni, compreso il giardino d'inverno interno
In totale, la casa offre 700 mq di superficie abitabile suddivisa in due livelli e diversi volumi. Gli spazi sono molto fluidi e si collegano perfettamente tra loro. Le finestre e le aperture portano molta luce naturale insieme a colori freschi e panorami mozzafiato. Uno degli obiettivi principali è stato quello di garantire un rapporto armonioso tra la casa e il paesaggio che la circonda.
Il giardino è come un cortile interno incorniciato da pareti di vetro ed è visibile da più spazi
Sottili divisori per mobili separano gli spazi dell'area sociale, conferendo loro individualità
Gli spazi interni sono generalmente aperti e ben collegati ai terrazzi e alle belle viste paesaggistiche
I clienti desideravano una casa calda e accogliente con spazi per intrattenere gli ospiti e con alloggi privati che sfruttassero al massimo la vista. La bellezza della configurazione strutturale creata dall'architetto risiede nella flessibilità e nell'apertura degli spazi. Ogni spazio può essere trattato come un'area separata oppure può essere integrato con gli altri formando una planimetria più ampia. Hanno diversi gradi di privacy in base a come si relazionano con i volumi adiacenti.
Grandi finestre e porte scorrevoli in vetro espongono gli spazi abitativi ad ampie viste
Gli interni sono arredati e decorati utilizzando materiali come legno, pelle e lino, per un aspetto caldo e accogliente
L'home office è adiacente al giardino d'inverno e ha accesso diretto alla sua freschezza e bellezza
Al centro della casa si trova una bella cucina, aperta alle funzioni adiacenti su tutti e quattro i lati. è collegato al soggiorno, all'ingresso e al giardino d'inverno oltre che alla zona home theater. Se necessario può essere chiuso e in questo caso diventa una stanza separata. Il piano terra ospita tutte le aree sociali, gli spazi ricreativi e le aree di servizio. Come accennato in precedenza, queste possono essere comunicanti o trattate come stanze separate. Il giardino d'inverno è uno degli elementi del piano terra. Accanto c'è uno studio con un elegante arredamento da ufficio.
La cucina è grande e dispone di ampi spazi di stoccaggio e molto spazio sul bancone
La cucina è situata al centro della casa, essendo aperta agli spazi adiacenti su tutti e quattro i lati
Il pavimento in piastrelle, tutto il legno e i mattoni a vista conferiscono alla cucina un aspetto accogliente
Il volume di intrattenimento risulta accogliente e raccolto grazie a vari elementi di design come la parete sui soffitti, le pareti in mattoni, il camino e gli eleganti arredi. Il soggiorno è collegato a una cucina gourmet all'aperto, nonché a una sala giochi, una terrazza a bordo piscina, un centro benessere e una sauna. Da qui è visibile anche il giardino d'inverno. Sopra di esso è stata realizzata una serie di scale che consentono l'accesso al secondo piano dove si trovano le aree private. La camera da letto principale ha uno splendido panorama e un bagno con il proprio giardino. Una TV montata a parete si trova in un angolo, consentendo all'attenzione di concentrarsi sulle viste che la incorniciano.
Ci sono numerosi spazi di intrattenimento come un home theater o questa zona relax con tavolo da biliardo
Le camere da letto occupano il piano superiore e godono di una vista mozzafiato verso l'orizzonte
Il bagno principale dispone anche di un mini giardino che dona un'atmosfera fresca e luce naturale
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook