Puoi proteggere la tua casa dal clima invernale rigido e irregolare seguendo una lista di controllo per la manutenzione invernale della casa ben eseguita. Completare questo elenco prima che arrivi il freddo ti darà tutto il tempo per prepararti e prepararti prima che la situazione diventi urgente.
Questa lista di controllo copre ogni aspetto che rende la tua casa suscettibile al freddo, dal controllo delle guarnizioni di finestre e porte all'esame del tuo sistema di riscaldamento.
15 Lista di controllo per la manutenzione invernale della casa
Una lista di controllo approfondita per la manutenzione invernale della casa comprende una serie di attività domestiche che garantiscono che gli strati esterni della casa siano protetti dall'acqua e dal freddo.
1. Un'ispezione del tetto
Ispezionare un tetto o assumere un professionista che lo faccia per te è fondamentale per la manutenzione invernale. Mantenere adeguatamente il tetto mantiene caldo l'interno e aiuta a evitare perdite e dighe di ghiaccio. Se il tetto è facilmente accessibile, puoi effettuare un'ispezione tu stesso o assumere un professionista. Un'ispezione approfondita del tetto dovrebbe cercare elementi come tegole mancanti o rotte, scossaline danneggiate attorno a prese d'aria e camini, grondaie intasate, macchie d'acqua che indicano perdite, penetrazioni di arti attraverso il tetto, cattivo calafataggio attorno agli infissi e alle giunture del tetto e fascia e intradossi danneggiati. .
2. Pulisci grondaie e pluviali
Pulire grondaie e pluviali alla fine dell'autunno e all'inizio dell'inverno aiuta a garantire che l'acqua scorra liberamente attraverso il sistema e lontano da casa. Questo potrebbe essere un compito lungo, quindi concediti abbastanza tempo. Raccogli quanto segue: tubo da giardino, spazzola con setole, scovolini per grondaie intasate, guanti, telo e borsa per i detriti, paletta per grondaie, corda di sicurezza e imbracatura.
La scala deve essere posizionata il più lontano possibile dal pluviale. Assicurarsi che il telo sia posizionato in modo da raccogliere eventuali detriti che cadono. Pulisci le grondaie con una paletta, quindi riempi il secchio con i detriti. Utilizzare il tubo e la spazzola a setole per pulire le grondaie. Controlla eventuali blocchi. Assicurati di annotare le condizioni delle grondaie e il loro fissaggio ai pannelli della fascia.
3. Finestre e porte resistenti alle intemperie
Le crepe attorno alle finestre e alle porte sono uno dei principali modi in cui l'umidità e l'aria fredda entrano in casa durante l'inverno. Ispeziona il calafataggio attorno alla finestra e al telaio della porta. Applica un altro strato di mastice se noti crepe o spazi vuoti nel mastice originale. Inoltre, controlla le guarnizioni sui lati del telaio della finestra e della porta per essere sicuro che aderiscano ancora al telaio esterno e che la finestra o la porta si chiudano ermeticamente. Se necessario, sostituire la protezione dagli agenti atmosferici.
4. Ispezionare e pulire il camino
La malta del camino si deteriora con il tempo, lasciando che l'aria fredda penetri nella tua casa. Nel corso del tempo, anche i detriti derivanti dalla combustione dei tronchi possono intasare i camini. Puoi evitare gli incendi del camino e l'accumulo di monossido di carbonio all'interno della tua casa pulendo il camino prima di accendere un incendio al suo interno. Assumi un professionista del camino per ispezionare l'integrità dei mattoni e della malta e per vedere se è necessario pulirlo.
5. Effettua la manutenzione del tuo sistema di riscaldamento
Chiama un professionista dei sistemi di riscaldamento per effettuare un controllo approfondito di manutenzione e assistenza del tuo sistema di riscaldamento. Il vostro sistema di riscaldamento deve essere ispezionato approfonditamente una volta all'anno, idealmente prima di iniziare a utilizzarlo, per garantire un funzionamento sicuro ed efficace.
Ciò solitamente comporta: un controllo delle perdite di monossido di carbonio; calibrazione del termostato; pulizia e lubrificazione di bruciatori, ventilatori e scambiatori di calore; ispezione camera di combustione; sostituzione filtro aria; ispezione di tubi, condutture e scambiatori di calore; nonché un controllo di efficienza.
6. Isolare i tubi esposti
I tubi esposti sono vulnerabili al gelo e alle fessurazioni durante l'inverno. Esamina i tubi, prestando particolare attenzione a quelli esposti sotto casa e sigilla quelli che non hanno un isolamento sufficiente. Acquista manicotti in schiuma per isolare i tubi esposti. Calcolare il diametro del tubo per determinare la dimensione appropriata del manicotto. Per garantire la massima copertura, posizionare del nastro adesivo o termico sulle aperture della manica.
Inoltre, controlla i pavimenti, le pareti e il soffitto per eventuali aperture che potrebbero consentire all'aria fredda di entrare nei tubi. Quando la temperatura scende sotto lo zero in inverno, assicurati di aprire gli armadietti per consentire all'aria calda di circolare attorno ai tubi e di lasciare gocciolare l'acqua per evitare il congelamento.
7. Scaricare i rubinetti e i tubi esterni
L'acqua lasciata nei rubinetti esterni, nei sistemi di irrigazione e nei tubi si congela e potrebbe farli scoppiare, sebbene ciò non sia vero per gli impianti idrici resistenti al gelo. Se i rubinetti e i tubi flessibili esterni sono soggetti al congelamento, chiudere la fornitura d'acqua verso l'esterno. Rimuovere eventuali attacchi idrici esterni e consentire all'acqua di defluire dai rubinetti e dai tubi. Conservare il tubo in un luogo asciutto per tutta la durata dell'inverno.
8. Testare gli allarmi di fumo e monossido di carbonio
Controlla le istruzioni del produttore dei tuoi allarmi prima di iniziare a ricevere istruzioni su come testarli. Se non disponi di questa documentazione, segui questi semplici passaggi: Cerca un pulsante di prova. È possibile testare l'allarme premendo manualmente il pulsante o utilizzando uno spray di prova per rilevatore di fumo. Quando la sveglia suona, assicurati che il suono sia forte e chiaro.
Gli allarmi alimentati a batteria dovrebbero essere sostituiti una volta all'anno. Se i tuoi allarmi sono cablati, assicurati che la batteria di backup sia in buone condizioni. Una volta terminati i test, reimpostare gli allarmi e segnare la data in modo da sapere quando controllarli nuovamente l'anno prossimo.
9. Pulire e invertire i ventilatori da soffitto
Invertire la direzione dei ventilatori da soffitto migliorerà la circolazione dell'aria calda in tutta la casa. In inverno, i tuoi ventilatori dovrebbero ruotare in senso orario.
Spegnere la ventola e pulire le pale per rimuovere la polvere accumulata. Individuare il piccolo interruttore di inversione vicino al motore della ventola che controlla la direzione delle pale. Alcuni ventilatori sono dotati di un interruttore a tirante che consente di invertire la direzione. Aziona l'interruttore o tira la catena, quindi regola la velocità delle lame su ciò che è comodo.
10. Taglia i rami degli alberi
Potare i tuoi alberi prima dell'inverno riduce il numero di rami che possono cadere e danneggiare la tua casa. Valuta le condizioni dei tuoi alberi, notando quelli che sono troppo cresciuti o hanno rami morti. Raccogli le cesoie, i troncarami, le seghe a mano e le cesoie. Elimina i rami morti o morenti tagliando appena fuori dal colletto del ramo dove il ramo cresce nell'albero. Rimuovere eventuali rami incrociati o sfregati dalle cime degli alberi troppo cresciuti. Per evitare di stressare l'albero, non tagliare mai più di un terzo della sua chioma. Assumi un professionista degli alberi se gli alberi sono troppo alti o grandi per poterli tagliare.
11. Preparare un kit di emergenza
La raccolta di scorte di emergenza garantisce di disporre di risorse vitali in caso di emergenza come un disastro naturale, un'interruzione di corrente o un'evacuazione. Scegli un contenitore robusto, impermeabile e portatile, come uno zaino, un cestino di plastica o un borsone. Dovrebbe essere rifornito con acqua e cibo deperibili per tre giorni.
Pianifica almeno un litro d'acqua al giorno per persona. Scegli alimenti facili da conservare, come prodotti in scatola, barrette energetiche, frutta secca e noci. Metti in valigia indumenti per tutte le stagioni, come scarpe robuste e indumenti antipioggia, nonché biancheria da letto calda, come coperte o coperte a energia termica.
Includi un kit di pronto soccorso di base, articoli per l'igiene personale, strumenti come un coltellino svizzero, una torcia elettrica, batterie extra e pinze, una radio alimentata da un negozio, un po' di contanti e tutti gli articoli speciali di cui tu o i tuoi familiari avete bisogno.
Altri oggetti utili includono copie di documenti importanti in custodie resistenti all'acqua, nonché oggetti per l'intrattenimento come giochi di carte e piccoli puzzle.
12. Controllare l'isolamento
Inizia ispezionando visivamente l'isolamento della soffitta, del seminterrato o del vespaio. Esaminare i materiali isolanti per eventuali crepe o spazi vuoti causati da parassiti o deterioramento a lungo termine.
Misura la profondità dell'isolamento e confrontalo con le raccomandazioni del Dipartimento dell'Energia della tua zona. Ispezionare l'isolamento per rilevare eventuali segni di umidità o muffa. Una volta identificati eventuali problemi e il tipo particolare di isolamento, risolvi i problemi aggiungendo ulteriore isolamento o sostituendo il materiale isolante danneggiato.
13. Proteggi i mobili da esterno
Puoi comunque utilizzare i tuoi mobili da esterno in inverno, ma devi prendere precauzioni per proteggerli dagli agenti atmosferici. Inizia rimuovendo la polvere e i detriti accumulati durante l'autunno e l'inverno pulendo con acqua tiepida e sapone. Oliare e sigillare i mobili in legno per mantenere la loro naturale resistenza all'umidità. Ispeziona i mobili in metallo per individuare eventuali macchie di ruggine o corrosione e gestiscili immediatamente. Chiudere eventuali ombrelli per evitare l'accumulo di umidità e detriti.
Quando non li usi, tieni i mobili in un luogo chiuso, come un capannone o un garage. Se non disponi di un buon spazio per riporre i mobili al chiuso, investi in coperture per mobili per mantenerli asciutti e caldi. Togliere i cuscini e portarli dentro.
14. Prepara il tuo prato per l'inverno
Prepara il tuo prato per l'inverno in modo che torni fresco e sano in primavera. Continua a falciare il prato finché non smette di crescere nel tardo autunno. Rimuovi foglie e altri detriti per evitare che l'erba soffochi. Aerare il terreno e seminare le aree nude o con erba sottile. Applicare un fertilizzante invernale con alto contenuto di potassio per nutrirlo durante l'inverno.
Testare il livello del pH e regolarlo se necessario. Continua a innaffiare il prato finché cresce. Applicare qualsiasi controllo dei parassiti necessario per aiutare a gestire i parassiti invernali come le larve. Quando arrivano le temperature gelide, evitare di camminare sull'erba, poiché l'erba congelata è altamente suscettibile ai danni. Rimuovi le coperte di neve dal tuo prato, poiché i cumuli di neve possono soffocare l'erba.
15. Inventaria gli strumenti per la rimozione della neve
Fai un rapido inventario degli strumenti di cui avrai bisogno per essere preparato prima che arrivi la neve. A seconda di dove vivi, avrai bisogno di una pala da neve, una spatola da neve, ghiaccio sciolto o salgemma, un rastrello da neve, una scopa da neve, catene da neve, un rompighiaccio, uno spazzaneve e guanti. Assicurati che tutti gli strumenti meccanici, come lo spazzaneve, siano accesi. Se non si avvia o non si avvia facilmente, è necessario sottoporlo a manutenzione prima che arrivi la neve. Assicurati di avere il carburante giusto a portata di mano per durare la stagione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook