In questi giorni di riduzione, riutilizzo e riciclo, c’è un crescente interesse per le alternative al pacciame. In questo modo, riutilizziamo e ricicliamo vecchi oggetti e creiamo alternative di pacciamatura economiche senza la necessità di acquistare nuovo pacciame.
Il pacciame tradizionale, come il pacciame di trucioli di legno, è importante in giardino, poiché crea uno strato vitale che protegge le piante fragili e le aiuole consentendo alla temperatura del suolo di rimanere costante, trattenere l'umidità e sopprimere la crescita delle erbe infestanti.
Le alternative al pacciame rappresentano un'opzione economica per acquistare varietà di pacciame costose pur mantenendo i vantaggi che ne derivano.
Alternative al pacciame
Esistono due tipi principali di pacciame: pacciame organico e pacciame inorganico.
I materiali di pacciamatura organici sono varietà come trucioli di legno e pacciame di corteccia. Si tratta di tutto ciò che si decompone e ritorna al suolo. Le alternative al pacciame inorganico utilizzano elementi che non si decompongono e ritornano al terreno.
Esistono ottime alternative al pacciame disponibili sia in varietà organiche che inorganiche.
Alternative al pacciame organico
Il materiale organico per il pacciame è attraente perché mentre si decompone restituisce i nutrienti al terreno. Pertanto, le alternative al pacciame organico apportano tutti i vantaggi del pacciame, come trattenere l'umidità del terreno e prevenire le erbacce, apportando allo stesso tempo sostanze nutritive al terreno.
Ritagli di erba
L'erba tagliata è un elemento che quasi tutti hanno come sottoprodotto del taglio del prato. Tuttavia, questo tipo di pacciamatura alternativa necessita di una certa preparazione prima di essere pronta per essere distribuita sulle piante e sulle aiuole. Per essere efficace, è necessario mantenere gli strati di erba tagliata sciolti e sottili e lasciarli asciugare prima di sovrapporre più strati di erba tagliata.
Professionisti
Questo è un modo economico ma efficace per pacciamare. L’erba tagliata aggiunge sostanze nutritive come l’azoto al terreno, ottimo per pomodori, lattuga e cavoli.
Contro
Non puoi usare erba trattata contro le erbacce perché danneggerebbe le tue piante. Se ammucchi l'erba tagliata attorno alle radici delle piante, può surriscaldarsi e distruggere le piante.
Aghi di pino
Paglia di pino atlantico medio
Gli aghi di pino, le foglie dei pini, sono un altro materiale di pacciamatura organico che rappresenta un'alternativa efficace e sostenibile al pacciame. Se hai una scorta di aghi di pino provenienti dagli alberi della tua proprietà, questa è una buona scelta per te.
Gli aghi di pino, chiamati anche paglia di pino, non si compattano ma creano uno strato permeabile per l'acqua e altri nutrienti. Gli aghi di pino freschi contribuiscono al terreno acido, quindi non sono adatti a tutte le aiuole.
Tuttavia, il pacciame di pino è ottimo per ortensie, camelie, azalee, nasturzi e narcisi, tra gli altri.
Professionisti
Questo è un pacciame alternativo che sembra naturale e bello. Questa alternativa al pacciame aiuta il terreno a trattenere l'umidità e i nutrienti essenziali.
Contro
La paglia di pino si rompe nel tempo, quindi la sostituzione costerà tempo e denaro. Contribuisce ad abbassare il pH del terreno.
Pacciame di paglia
Terra Cibo e Fuoco
Secondo molti esperti di giardinaggio, il pacciame di paglia è un'ottima alternativa al pacciame. È ottimo nel trattenere l'umidità del terreno, costituisce una buona barriera contro le erbe infestanti e impedisce al terreno di compattarsi eccessivamente. Il pacciame di paglia, a differenza del pacciame di fieno, non contiene semi.
Inoltre, il pacciame di paglia riduce gli insetti potenzialmente dannosi e le malattie delle piante come il marciume.
Inoltre, la paglia si decomporrà nel tempo e rilascerà sostanze nutritive nel terreno che aiuteranno le tue piante a prosperare.
Professionisti
Questa è una forma economica di pacciame alternativo perché non costa molto da acquistare e non si decompone come altre alternative di pacciame organico e deve essere sostituito altrettanto spesso. Questa è un'alternativa efficace al pacciame consigliata da molti esperti.
Contro
Alcune persone trovano questa alternativa al pacciame poco attraente poiché il colore dorato e la consistenza risaltano dal terreno del giardino. Anche se i semi non dovrebbero essere presenti nella paglia, a volte ci sono dei semi nella paglia che metteranno radici nelle aiuole del tuo giardino.
Compost
Un'alternativa al pacciame ricca di sostanze nutritive è l'utilizzo di materiali compostati. Il compost è un'alternativa al pacciame che crei nel tempo.
Questa miscela organica è composta da materiale organico di scarto come bucce di verdure, erba tagliata, bustine di tè, foglie, cartoni di uova e potature di piante. Il compost deve essere il giusto equilibrio di materiali e deve essere miscelato e rivoltato in modo che tutto il materiale sia stato arieggiato prima di coprire le piante.
Quando il compost viene utilizzato come pacciame da giardino, apporta una marea di sostanze nutritive al terreno ed è meraviglioso per trattenere l’umidità. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere il compost animale ad altro compost organico per fornire ancora più nutrienti al terreno.
Tuttavia, assicurati che tutto il compost, compreso quello animale, sia stato asciugato prima dell'uso in modo che non bruci le tue piante.
Professionisti
Il compost aggiunge una consistenza leggera a un terreno adatto alla crescita sana delle piante. A differenza di altri materiali di pacciamatura organici come il pacciame di legno, con il compost non si verifica alcun impoverimento di azoto dal terreno.
Contro
Il compost è costoso se non lo fai tu. Il compost può avere un cattivo odore.
Bucce di fave di cacao
Gli scafi delle fave di cacao sono lo strato esterno di una fava di cacao che si stacca quando la fava viene tostata. Sono esenti da erbe infestanti e vengono sterilizzati durante il processo di tostatura. Molti giardinieri adorano l'aspetto scuro di questo pacciame e l'odore dolce che produce. Questa è una delle migliori alternative alla pacciamatura se stai cercando un'opzione che sia positiva per l'ambiente perché stai utilizzando un prodotto che altrimenti verrebbe scartato.
Professionisti
Questa è una buona opzione per mantenere il terreno umido e fornire nutrienti al terreno come l'azoto. Questa alternativa al pacciame ha un colore scuro e un odore che molti trovano attraente.
Contro
Questa non è una delle migliori alternative al pacciame per cani o altri animali poiché questi scafi possono essere tossici.
Foglie
Il sacco della sporcizia
Quasi tutti hanno un accesso immediato alle foglie, rendendole la perfetta alternativa al pacciame. Tuttavia, per sfruttare le foglie per la pacciamatura, dovresti prepararle facendole passare attraverso un trituratore. Altrimenti le foglie formano uno strato troppo spesso e creano un ambiente di vita inadatto per le piccole piante. Le foglie sono un buon modo per mantenere una temperatura del suolo costante, sopprimere le erbacce e apportare più sostanze nutritive al terreno.
Professionisti
Le foglie triturate sono una delle alternative di pacciame più economiche. Questa è una buona alternativa al pacciame per l'aerazione del terreno.
Contro
Come tutti i pacciami organici, il compost apporta sostanze nutritive al terreno. Tuttavia, quando le foglie si decompongono, distruggono i nutrienti dal terreno e causano una crescita stentata. Ci vuole tempo per triturare e asciugare le foglie da utilizzare come pacciame.
Alternative al pacciame inorganico
Se decidi di utilizzare un'alternativa inorganica al pacciame, questa non fornirà nutrienti al terreno mentre si decompone. Tuttavia, a differenza del pacciame organico, alcune alternative inorganiche non si decompongono affatto. Pertanto, dureranno più a lungo e preserveranno la qualità del terreno sottostante.
Pacciame roccioso
Ozinga
Il pacciame di roccia o pietra, come la ghiaia di piselli o la roccia di fiume, è un'alternativa attraente e duratura al pacciame tradizionale. Come altre alternative di pacciamatura, le rocce aiutano il terreno sottostante a trattenere l’umidità e a tenere a bada la crescita delle erbe infestanti.
Inoltre, le alternative al pacciame di ciottoli non vengono lavate via né si deteriorano nel tempo. Inoltre, c'è così tanta varietà di tipi di pacciame roccioso che puoi trovarne uno adatto a qualsiasi paesaggio del giardino e stile di casa.
Tuttavia, a differenza di altre forme organiche di pacciame, non contribuisce al suolo con sostanze nutritive o rigenerazione del suolo.
Professionisti
Questa è un'interessante alternativa al pacciame con un'ampia varietà di tipi. Le rocce tengono a bada la crescita indesiderata delle piante e sono utili per trattenere l'umidità nel terreno. Il pacciame roccioso è utile nei climi più freddi poiché la roccia trattiene il calore e prolunga la stagione di crescita.
Contro
Il pacciame roccioso è un'opzione più costosa rispetto ad altre alternative di pacciamatura. Il pacciame di pietre non contribuisce al livello o alla qualità dei nutrienti del terreno.
Tessuto paesaggistico
Avviatore di prato
Il tessuto orizzontale è uno strato di fibre tessute traspiranti da stendere sui letti per prevenire la crescita delle erbacce e trattenere l'umidità. È necessario fissare questo tessuto su tutto il letto per impedire la crescita delle erbacce e assicurarsi che il tessuto non venga volato via.
Sebbene questa sia un'utile aggiunta al tuo arsenale paesaggistico, il tessuto paesaggistico deve essere accoppiato con altri pacciami perché non è uno strato superiore attraente.
Professionisti
Il tessuto paesaggistico trattiene l'umidità nel terreno ed è efficace nel prevenire la crescita delle erbe infestanti. Questo tipo di alternativa al pacciame è poco costoso.
Contro
Il tessuto paesaggistico non è attraente; dovresti accoppiarlo con un'altra alternativa di pacciame sopra il tessuto. Il tessuto orizzontale è fragile e deve essere sostituito ogni stagione o ogni due stagioni.
Pacciame di gomma
HeffCo Elastomeri Inc
Il pacciame di gomma è diventato un'alternativa popolare al pacciame perché utilizza pneumatici riciclati e dura a lungo. Questo pacciame ha un attraente colore scuro ed è efficace nel regolare il terreno a temperature calde e fredde. Tuttavia, questo non è un pacciame esente da controversie poiché molti sostengono che esiste il rischio che sia infiammabile e che contenga troppe sostanze chimiche non sicure.
Professionisti
Questo pacciame è eccellente per trattenere l'acqua e ridurre le erbacce nei tuoi letti. Il pacciame di gomma non attira insetti e parassiti come trucioli di legno e altro materiale di pacciamatura organico.
Contro
Il pacciame di gomma è costoso. Questo tipo di pacciame non può essere interrato nel terreno se stai rimodellando l'aiuola, quindi deve essere rimosso a mano.
Giornale
Un giardino per la casa
Il giornale è una delle alternative più sottovalutate per pacciamare la casa. Questa carta domestica aiuta il terreno a trattenere l'umidità, a raffreddare le radici delle piante, ad aggiungere materiali organici al terreno e a contenere la crescita delle erbacce. Metti i giornali attorno alle tue piante e copri con altro pacciame per evitare che i giornali volino via.
Professionisti
Questo è un modo semplice ed economico per pacciamare il tuo giardino. È un modo meraviglioso per riciclare i vecchi giornali.
Contro
Non puoi utilizzare questo metodo da solo poiché devi utilizzare un'altra opzione di pacciamatura per coprire i giornali. Le aree di pacciamatura dei giornali possono diventare case per parassiti come le talpe.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è la forma più economica di pacciame?
Il tipo di pacciame più economico è quello che non è necessario acquistare e sarà diverso per ogni persona. Pertanto, se nella vostra proprietà sono presenti molti alberi decidui, è possibile utilizzare le foglie. Allo stesso modo, se avete dei pini, usate gli aghi di pino. Inoltre, puoi preparare il pacciame con il compost ottenuto da prodotti alimentari e altro materiale organico.
Qual è il pacciame più naturale?
I pacciami più naturali sono quelli che non devi acquistare o quelli che non contengono additivi. Pertanto, il pacciame tinto non è il più naturale. Usa invece il pacciame ottenuto da aghi di pino, foglie o compost.
Qual è il pacciame più sicuro da usare?
Il pacciame più sicuro da utilizzare è qualsiasi tipo di pacciame naturale o organico alternativo. Questo è più sicuro intorno alle verdure che mangerai rispetto al pacciame di pneumatici o altre alternative di pacciame inorganico che possono rilasciare sostanze chimiche nel terreno.
Il terriccio è migliore del pacciame?
Il terriccio si eroderà con la pioggia e il vento più del pacciame che è più pesante.
Le rocce sono migliori del pacciame?
Il pacciame roccioso dura più a lungo del pacciame tradizionale. Inoltre, è attraente. Tuttavia, non apporta preziose sostanze nutritive al terreno come fa il pacciame organico.
Il pacciame si trasforma in terreno?
Con il passare del tempo, il pacciame si romperà e si trasformerà in terriccio.
Alternative al pacciame: conclusione
Il pacciame è il modo perfetto per preservare l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno e mantenere al minimo la crescita delle erbacce.
Tuttavia, il tradizionale pacciame di corteccia non funziona per tutti a causa dei costi e dei problemi con i coloranti presenti nel legno. Le alternative al pacciame sono un modo meraviglioso per sfruttare i vantaggi del pacciame senza problemi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook