È importante fare sempre qualche ricerca prima di acquistare un oggetto, qualunque esso sia. Ciò è particolarmente necessario quando acquisti qualcosa di semplice che utilizzerai per diversi anni a venire, come ad esempio un lavello della cucina. Allora da dove inizieresti e come organizzeresti questo importante compito? Suggeriamo di suddividerlo in sottocategorie in base alle caratteristiche che contano di più come dimensioni, forma, materiale di cui è realizzato il lavello e tipo di installazione richiesta. Dopo aver considerato tutti i pro e i contro e aver preso una decisione riguardo a questi dettagli, sarai meglio attrezzato per scegliere un lavello da cucina adatto a te e alla tua casa.
Selezione della taglia: piccola o grande
Per quanto riguarda le dimensioni, ci sono due opzioni principali tra cui scegliere. Puoi avere un lavello da cucina piccolo o uno grande. Ognuna di queste due tipologie comporta una serie di sottotipi per cui non tutti i piccoli lavelli hanno le stesse dimensioni e talvolta la dimensione è strettamente legata ad altri dettagli come la forma del lavello o la tipologia di installazione. In ogni caso, di solito puoi sapere subito se la tua cucina può ospitare un grande lavello oppure no o se ne hai addirittura bisogno. Assicurati di considerare anche il tuo stile di vita e il modo in cui usi abitualmente la cucina. Se hai una lavastoviglie e comunque usi raramente il lavello per altre attività, non ha davvero senso sprecare spazio prezioso.
Scegli una forma: lavelli rotondi
I lavelli rotondi sono molto popolari. Hanno un aspetto chic e sono piuttosto versatili in quanto possono contenere piatti, pentole e padelle di tutti i tipi di forme e dimensioni diverse. Di solito non sono piccoli ma nemmeno molto grandi e sono disponibili in una varietà di materiali diversi con vari tipi di finiture e in tutti i tipi di colori. Ciò significa che hai molte opzioni tra cui scegliere una volta decisi anche gli altri dettagli relativi al design del lavello. Tieni presente che i lavelli rotondi sono generalmente ottimi anche per gli angoli nel caso tu stia considerando un posizionamento del genere.
Lavelli moderni e rettangolari
I lavelli rettangolari dalle linee eleganti e pulite e dal design minimalista sono molto comuni in tutte le cucine contemporanee e sono solitamente incassati nel piano di lavoro. Rispetto ai lavelli rotondi, possono essere un po' più difficili da pulire e meno versatili, ma il loro più grande vantaggio è l'aspetto moderno e non si può discuterne, soprattutto se si desidera che il lavello sia integrato nell'isola della cucina.
Lavandini della fattoria
Questo stile è molto riconoscibile dal caratteristico grembiule anteriore e dall'atmosfera vintage che hanno questi lavelli. Sono di forma rettangolare ma hanno bordi curvi che ne ammorbidiscono un po' l'aspetto. I lavelli curvi sono più facili da pulire rispetto a quelli con linee e angoli netti. I lavelli delle fattorie non sono disponibili in molti colori, finiture o materiali, quindi sarai limitato al loro aspetto caratteristico senza la possibilità di personalizzare troppo l'arredamento della tua cucina (almeno non per quanto riguarda il lavello).
Come scegliere il materiale del lavello della cucina: acciaio inossidabile
Il materiale con cui è realizzato un lavello a volte determina anche l'aspetto del lavello e il modo in cui influenza l'arredamento dell'intera cucina. L’acciaio inossidabile, ad esempio, è un materiale piuttosto comune quando si parla di lavelli. È molto resistente e facile da pulire, ma non si adatta ugualmente bene a tutti gli stili. Un lavello in acciaio inossidabile potrebbe sembrare naturale in una cucina moderna o in una dall'atmosfera industriale, ma non starebbe bene in una cucina vintage o tradizionale.
Lavelli da cucina in porcellana
I lavandini in porcellana sono molto comuni nei bagni ma non altrettanto nelle cucine, almeno non in quelle moderne e contemporanee. Questo perché i lavelli in porcellana tendono ad avere un'atmosfera vintage. Un esempio perfetto potrebbe essere il lavello della fattoria. D'altra parte, i lavelli in porcellana sono disponibili praticamente in qualsiasi colore tu possa immaginare, quindi è un grande vantaggio se dai molta enfasi alla personalizzazione.
Lavelli in composito di granito
Questi lavelli sono molto resistenti e molto durevoli ma non a tutti piace il loro aspetto puntinato. Tieni presente che non tutti questi lavelli sono maculati poiché puoi trovare design che hanno un aspetto uniforme e monocromatico e sembrano fantastici nelle cucine moderne e contemporanee. Il più grande vantaggio dei lavelli in granito composito è il fatto che sono resistenti a graffi, scheggiature e macchie d'acqua.
Lavelli in pietra naturale
Sì, questi lavelli possono sembrare molto belli ed eleganti e prima di innamorartene completamente, prenditi del tempo per considerare anche gli svantaggi di avere un lavello in pietra naturale in cucina. Innanzitutto sarà soggetto a graffi, scheggiature e macchie e richiederà una manutenzione particolare. Dovrai pulirlo con prodotti appositi e sigillarlo regolarmente. Inoltre, i lavelli in pietra possono essere piuttosto costosi, quindi c'è anche quello.
Configurazione del lavello: il numero di vasche
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie un lavello da cucina è il numero di vasche che dovrà avere il lavello. L'opzione più semplice è un lavello a una vasca. È abbastanza auto-esplicativo. È solo un normale lavandino. Questa opzione ti dà la possibilità di scegliere tra una varietà di forme e dimensioni diverse ed è adatta per le cucine di piccole dimensioni. Poi c'è il lavello a doppia vasca che ha due vasche. Una tale combinazione offre maggiore versatilità durante la preparazione, l'asciugatura e il lavaggio dei piatti. Naturalmente, un lavello del genere sarebbe piuttosto grande e costerebbe più di un lavello a vasca singola. Dovresti anche tenere in considerazione che sono possibili diverse configurazioni e questo include avere un lavello normale più una vasca più piccola, due vasche di uguali dimensioni o due o più lavelli separati.
Tipologia di installazione: lavelli da appoggio
Questi lavandini sono il tipo più comune di tutti. Vengono inseriti in un foro pretagliato nel piano di lavoro e hanno bordi larghi che li sostengono. Sono molto facili da installare rispetto agli altri tipi. Tuttavia, il fatto che il bordo del lavello sia esposto limita la loro versatilità e significa anche che sono più difficili da pulire.
Lavelli sottopiano
Il lavello sottopiano viene fissato alla parte inferiore del piano di lavoro mediante apposite clip, ma può essere sostenuto anche dal basso tramite la struttura del mobile base. Questi lavelli occupano meno spazio rispetto ai lavelli con montaggio sopra, poiché il bordo non è esposto. Sono facili da pulire e hanno un aspetto molto moderno. Allo stesso tempo, di solito sono più costosi.
Lavelli da incasso
questi sono in assoluto il tipo di lavello da cucina più costoso e anche il più problematico. Nel loro caso, la superficie del piano di lavoro scorre senza soluzione di continuità nel lavello, quindi non ci sono bordi visibili o cambiamenti di materiale e la transizione è senza soluzione di continuità. Ciò rende il lavello molto efficiente in termini di spazio e facile da pulire. Tuttavia, tali lavelli sono difficili da trovare e devono essere ordinati su misura insieme al piano di lavoro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook