A causa della quarantena globale per il COVID-19, ci ritroviamo bloccati a casa e con molto tempo libero a disposizione. Che tu stia lavorando da casa, prendendo una pausa dalla scuola o adattandoti in qualche altro modo, ora potrebbe essere un buon momento per apprendere una nuova abilità. Usa il tempo extra per fare qualcosa di utile. Ad esempio, potresti imparare a cucire. Ci sono molti tutorial online che puoi seguire e molti progetti di cucito per principianti che puoi provare. Potrebbe rivelarsi un'ottima attività con cui passare il tempo.
Il punto di imbastitura corrente
Prima di tutto, esaminiamo alcune diverse tecniche di cucitura. Sono facili da imparare e richiedono solo un ago, un po' di filo e un pezzo di stoffa. Per l'imbastitura continua, inizia dal rovescio del tessuto, spingendo l'ago fino in fondo. Quindi, a circa 1/2" – 3/4" di distanza, premi la punta dell'ago verso il basso attraverso il tessuto e in avanti finché la punta non raggiunge la stessa distanza e la spingi verso l'alto e attraverso. Ripetere.
Il punto in corsa
È simile al punto di imbastitura continuo ma più forte. È anche abbastanza semplice. Inizia dalla parte inferiore del tessuto, porta l'ago verso l'alto attraverso la parte superiore e poi spingi la punta dell'ago sopra e sotto il tessuto per creare piccoli punti in linea retta.
Il punto di presa
Questo è un punto che puoi utilizzare per gli orli e ha un motivo a X facile da identificare. Ancora una volta, inizia dalla parte inferiore del tessuto, porta l'ago verso l'alto e fino alla parte superiore. Posiziona la punta dell'ago 1/2" sopra il filo di uscita, quindi spostala di 1/8" a destra. Premere verso il basso attraverso il tessuto e poi puntare 1/8” a sinistra. Quindi premere la punta dell'ago 1/2" a destra della prima uscita del filo, verso il basso e poi verso l'alto di circa 1/8" a destra.
Il punto coperta
Si tratta di un punto decorativo comunemente utilizzato per i bordi delle coperte, da cui il nome. Per realizzarlo devi creare tanti anelli che unirai gradualmente insieme in modo che ogni punto mantenga il precedente in posizione. Può sembrare un po' più difficile, ma è facile imparare il ritmo una volta capito come funziona.
Il punto di frusta
Il punto sopraggitto è perfetto per gli orli perché è molto elegante e quasi invisibile. È fatto in diagonale e ha uno schema molto bello e soddisfacente. È anche veloce e facile. Partendo dalla parte inferiore del tessuto, sollevare l'ago e lanciarlo, quindi premere la punta 1/2" sopra, in diagonale e a destra del punto di uscita originale, quindi puntare 1/2" sopra e a sinistra e tirare l'ago infilare verso l'alto.
Il punto bassissimo (o punto a scala)
Ecco un altro ottimo punto per l'orlo, comunemente utilizzato per chiudere i cuscini fatti in casa. Forse ora sarebbe un buon momento per crearne uno. Il vantaggio è che il punto è quasi invisibile, soprattutto se usi un filo adatto al tessuto. È abbastanza meticoloso ma alla fine ne vale la pena.
Il punto indietro
Il punto indietro ha un aspetto molto caratteristico. È anche molto resistente, il che lo rende perfetto per molti progetti diversi. Tuttavia richiede più tempo degli altri ma è anche carino se fatto correttamente. Con questo punto hai sempre la sensazione di cucire al contrario, da qui il nome.
Ora che hai familiarità con alcune delle tecniche di cucitura più basilari e sai a cosa servono, è il momento per un progetto. Ci sono molte cose da fare in casa che richiedono il cucito. Ad esempio, potresti lavorare un po' sulle lenzuola e trasformare un lenzuolo piatto in un lenzuolo con angoli che aderisce bene al materasso. Spero che tu abbia abbastanza elastico per questo progetto.
Puoi anche mettere alla prova le tue tecniche di cucito realizzando un cuscino imbottito da zero. Il progetto richiede che tu abbia una forma di cuscino di sostegno, quindi forse ce n'è uno vecchio a cui puoi rinnovare. Avrai bisogno anche di una cerniera, due bottoni grandi, ago e filo e ovviamente della stoffa. Puoi anche aggiungere un nastro e alcuni dettagli extra con cui personalizzare il design del tuo cuscino.
Progetti semplici senza cucire
Ci sono anche un sacco di progetti interessanti che non richiedono cucito, anche se sembra che dovrebbero. Ad esempio, questo runner da tavolo utilizza la colla invece di ago e filo, il che rende le cose molto più facili e veloci. Naturalmente questo non sarebbe un grosso problema se utilizzassi una macchina da cucire, anche se in questo caso il punto sarebbe visibile.
Puoi anche evitare qualsiasi cucitura utilizzando il termoadesivo per alcuni piccoli progetti. Puoi realizzare bellissimi tovaglioli di stoffa usando questa tecnica e avranno un bel bordo pulito e saranno fatti in pochi minuti. Puoi divertirti tantissimo con diversi tipi di tessuto in diversi colori e fantasie e creare un set personalizzato.
Ci sono anche grandi progetti che possono essere realizzati senza dover assolutamente cucire. Puoi effettivamente rifoderare un'intera sedia senza dover usare ago e filo per tutto il tempo. Sì, è un progetto che richiede molto tempo, ma se non ora, quando? Se hai tessuto, schiuma e una cucitrice, provaci. Potrebbe essere necessario sostituire il tessuto solo se tutto il resto è in buone condizioni, quindi dai un'occhiata alla sedia prima di preparare le scorte.
Le 5 migliori macchine da cucire
Alcuni progetti sono troppo grandi o complicati per essere ricamati a mano, quindi può essere utile avere anche una macchina da cucire. Di seguito puoi trovare le nostre 5 migliori scelte, ma se sei interessato a saperne di più sulle macchine da cucire in generale e su altri modelli diversi, vai su Fai da te per maggiori dettagli e informazioni.
1. Macchina per cucire e trapuntare Brother, CS6000i
Anche se il cucito a mano è utile per molti piccoli progetti, se hai intenzione di portare le tue abilità di cucito a un livello superiore potresti voler acquistare una macchina da cucire. Ci sono molti modelli tra cui scegliere, molti convenienti che portano a termine il lavoro. Un'ottima opzione è questa macchina per cucire e quilling che ti consente di scegliere tra 60 punti diversi e dispone di un display LCD. Dispone inoltre di un infila ago automatico e di una bobina superiore drop-in resistente agli inceppamenti. Viene fornita con alcuni accessori come una custodia protettiva rigida, 10 piedini per cucire, un set di aghi e 3 bobine.
2. Macchina da cucire SINGER Simple 3232 con infila ago incorporato
Questa macchina da cucire Singer è la scelta perfetta per i principianti. È compatto e portatile e dispone di 32 punti incorporati e di un infila ago automatico incorporato. È facile da usare e intuitivo e puoi avere tutto pronto in pochi secondi. La velocità massima di questa macchina da cucire è di 750 punti al minuto e puoi cucire diversi strati di tessuto spesso grazie al piedino alto che può essere sollevato. C'è anche un pulsante di retromarcia automatico comodamente posizionato a portata di mano.
3. Macchina Brother, ST150HDH, display LCD da 50 punti incorporati
Un'altra bella opzione è la macchina da cucire ST150HDH che offre 50 punti diversi, inclusi molti punti decorativi. Dispone inoltre di 5 asole con dimensione automatica e di una funzione avanzata di infilatura dell'ago con una leva e una bobina superiore a inserimento resistente agli inceppamenti. Viene fornita con accessori come 9 piedini per cucire e un set di aghi per cucire pesanti. Inoltre, puoi visualizzare facilmente tutti i tipi di dettagli come la selezione del punto, la dimensione e il piedino di cucitura consigliato sul display LCD.
4. Macchina trapuntatrice Brother, XR9550PRW
Se desideri più opzioni, questa particolare macchina da cucire dispone di un totale di 165 punti incorporati unici, inclusi 8 stili di asole a dimensione automatica. Ci sono anche 55 punti di cucitura alfanumerici. La macchina è inoltre dotata di infila ago automatico e bobina superiore a inserimento. Inoltre viene fornita con accessori come una copertura rigida protettiva, un ampio tavolo e 8 piedini per cucire. Ha un display LCD facile da usare e ti dà accesso alle impostazioni e a tutte le diverse opzioni di cucitura.
5. SINGER Start 1304 6 Punti incorporati
Questa è Singer Start, una macchina da cucire compatta con un telaio in metallo robusto e resistente che la mantiene ferma e stabile e una base in acciaio inossidabile che garantisce una cucitura liscia e uniforme. Puoi scegliere tra sei punti base utilizzando un semplice quadrante e la lunghezza e la larghezza del punto sono preimpostate, il che rende questa macchina da cucire ideale per i principianti. C'è anche una funzione per asole in 4 fasi che puoi utilizzare. Il tavolo allungabile è rimovibile e scorre facilmente nel caso in cui sia necessario estrarlo. Un altro bel vantaggio sono le dimensioni compatte e il design leggero.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook