Il pavimento in ardesia è una delle varietà più versatili, attraenti e durevoli di piastrelle in pietra naturale. L'aspetto della pietra multicolore si abbina a diversi stili di design.
La bellezza naturale della sua colorazione è abbinata alla sua rara superficie strutturata. Il pavimento in pietra naturale di ardesia è anche uno dei tipi di pavimento più durevoli. Ha qualità intrinseche di resistenza e resistenza alle macchie.
I pavimenti in pietra naturale non sono solo durevoli e splendidi, ma possono aumentare il valore del tuo immobile. Secondo Realtor.com, alcuni esperti ritengono che un investimento nella pavimentazione potrebbe essere il "fattore più importante" per quanto riguarda il ritorno sull'investimento (ROI).
Nozioni di base sui pavimenti in ardesia
Prentiss Balance Wickline Architects
Il pavimento in ardesia ha qualità sorprendenti che lo rendono unico rispetto ad altri tipi di pavimenti in pietra naturale. Ecco alcune delle qualità più importanti per aiutarti a decidere se l'ardesia è una buona opzione per te.
Cos'è l'ardesia?
L'ardesia è una roccia metamorfica formata da scisto o pietra fangosa. È una pietra a grana fine con una consistenza stratificata, lamellare. Il colore della maggior parte dell'ardesia va dal grigio scuro al grigio chiaro. A causa della presenza di altri minerali nel terreno, l'ardesia è disponibile in varie tonalità di marrone, giallo, blu, verde, viola e rosso.
Tipi di piastrelle per pavimenti in ardesia
Esistono tre tipi principali di piastrelle di ardesia: calibrate, calibrate e non calibrate.
Piastrella in ardesia calibrata: le piastrelle calibrate sono quelle che i produttori hanno levigato per creare una superficie liscia sulla parte superiore e inferiore. Gli interior designer utilizzano queste eleganti piastrelle per pavimenti in ardesia dal design moderno e contemporaneo. Piastrella in ardesia calibrata – Il pavimento in piastrelle di ardesia calibrata è levigato sul fondo ma lasciato con una superficie irregolare sulla parte superiore. I decoratori utilizzano questi tipi di pavimenti in ardesia in case rustiche o più tradizionali. Piastrella in ardesia non calibrata – La piastrella in ardesia non calibrata è nel suo stato più naturale. Non è macinato né sopra né sotto, quindi la sua consistenza naturale rimane su entrambi i lati. La maggior parte delle piastrelle non calibrate viene utilizzata in installazioni esterne come trampolini di lancio.
Finiture in piastrelle di ardesia
Sono disponibili diverse finiture per le piastrelle del pavimento in ardesia, ma limiteremo il nostro elenco alle finiture più popolari: lucida, levigata, burattata e spaccata.
Piastrella in ardesia lucida: l'ardesia lucida viene levigata per creare una superficie liscia e lucida sulla parte superiore delle piastrelle. Ciò crea una superficie più scivolosa, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per le stanze con bagni simili all'acqua. Piastrella in ardesia levigata: le piastrelle in ardesia levigata sono levigate e lisce, ma non abbastanza per creare lucentezza. Il pavimento in piastrelle levigate ha più presa e consistenza rispetto al pavimento in piastrelle lucide. Questa è una buona scelta per un pavimento dall'aspetto moderno in cui è necessaria una certa consistenza. Piastrelle in ardesia burattata – Le piastrelle in ardesia burattata hanno una superficie più strutturata, ma hanno bordi e superfici ammorbiditi. Piastrella in ardesia a spacco – Le piastrelle in ardesia a spacco, chiamate anche ardesia naturale, hanno una superficie ruvida e irregolare. La sua superficie irregolare lo rende antiscivolo. La maggior parte dei pavimenti in ardesia naturale viene utilizzata nel design rustico o tradizionale.
Resistenza all'acqua
L'ardesia è resistente all'acqua con un tasso di assorbimento d'acqua di appena lo 0,4%. Pertanto, questa è una scelta eccellente per ambienti con acqua come cucine e bagni.
Durabilità
Tutta la pietra naturale è di lunga durata e l'ardesia non fa eccezione. L'ardesia è dura, ma è più morbida e fragile di un altro pavimento in pietra naturale.
Pertanto, sebbene sia resistente ai graffi, può graffiarsi con un uso intenso o un impatto.
Anche i pavimenti in piastrelle di ardesia sono cotti e resistenti alle macchie e nascondono bene polvere e detriti. Ciò lo rende una scelta eccellente per i materiali per pavimentazioni ad alto traffico.
Manutenzione dei pavimenti in ardesia
È importante sigillare regolarmente l'ardesia per preservarne la resistenza alle macchie e ai graffi. Utilizzare un sigillante penetrante che chiuderà i piccoli pori della pietra. Riapplicare il sigillante ogni anno per la migliore protezione.
Inoltre, cerca di evitare di far cadere oggetti pesanti sul pavimento in piastrelle di ardesia poiché potrebbero rompersi. Sostituisci tutte le tessere che si rompono per preservare l'integrità delle altre tessere vicine. Risparmia piastrelle extra dall'installazione di piastrellatura iniziale poiché le piastrelle di altri lotti non corrisponderanno esattamente.
Strofinare per mantenere i pavimenti puliti regolarmente. Usa un detergente specifico per pietre naturali, senza limone o aceto.
Posizione per l'uso
L'ardesia è un materiale versatile e viene utilizzata come tegole, rivestimenti, controsoffitti e piastrelle per pavimenti. I proprietari di case utilizzano pavimenti in piastrelle di ardesia sia negli spazi interni che esterni.
Per gli interni, l'ardesia è popolare nelle cucine, nei bagni, nei bagni e persino nei soggiorni. Le persone usano anche le piastrelle di ardesia per il patio esterno e le aree del giardino. Per scopi generali, le piastrelle per uso interno hanno uno spessore di 1/4 di pollice. Le piastrelle per uso esterno vanno da 1/2 pollice a 3/4 pollici di spessore.
Installazione
Le piastrelle di ardesia sono fragili ma dure. Sono difficili da installare senza l'ausilio di strumenti speciali come una sega per piastrelle. Inoltre, per evitare che le piastrelle si rompano, è necessario installare il sottopavimento per evitarne la flessione. Ciò eviterà che le piastrelle e la malta si sviluppino crepe negli anni a venire. Pertanto, mentre alcuni proprietari di case possono affrontare questo tipo di progetto, alcuni progetti richiedono un’installazione professionale.
Costo della pavimentazione in ardesia
Secondo HomeAdvisor, le piastrelle standard in ardesia per interni costano dai 4 ai 10 dollari al metro quadrato. Le piastrelle in ardesia premium costano fino a $ 15- $ 28 per piede quadrato. In media, l'installazione di piastrelle in ardesia costa dai 10 ai 16 dollari per metro quadrato o fino a 40 dollari per piede quadrato per l'installazione di materiali di fascia alta. Per le piastrelle in ardesia esterne, cerca di pagare tra $ 9 e $ 40 per piede quadrato per materiali e manodopera.
Pavimenti in ardesia: pro e contro
Il pavimento in ardesia è una pietra naturale e ha una bellezza intrinseca come il granito e il marmo. Ci sono problemi unici con i pavimenti in piastrelle di ardesia, il che significa che funziona in alcune aree ma non in altre.
Professionisti
Durabilità – Pavimentazione resistente che durerà per decenni con una corretta manutenzione. Resistenza all'acqua: l'ardesia ha un basso assorbimento d'acqua, quindi ottima per bagni e cucine. Versatilità: le piastrelle in ardesia sono realizzate in una varietà di stili che si adattano a qualsiasi schema di stile decorativo. Manutenzione ridotta: manutenzione semplice oltre alla sigillatura una volta all'anno. Aspetto: bellissimo aspetto naturale della pietra con molteplici varianti di colore e dimensione delle piastrelle. Pulizia: i pavimenti in ardesia hanno bassi COV e non rilasciano gas come altri pavimenti in laminato e alcuni tappeti.
Contro
Installazione: l'installazione delle piastrelle in ardesia è complicata per i principianti, quindi potresti aver bisogno di un aiuto professionale. Costo: le piastrelle in ardesia hanno un prezzo più elevato rispetto al laminato, al vinile o alla moquette. L'ardesia costa meno di altri pavimenti in pietra naturale come il marmo Durezza: è difficile resistere per lunghi periodi di tempo sui pavimenti in piastrelle di ardesia. È anche meno indulgente quando ci fai cadere delle cose sopra. Temperatura: l'ardesia è fredda sotto i piedi quando il clima esterno è freddo. Puoi mitigare questo problema con il riscaldamento a pavimento e i tappeti.
Idee di design per piastrelle per pavimenti in ardesia
L'ardesia è popolare nel design della casa e utilizzata in una varietà di ambienti. Abbiamo raccolto alcuni usi diversi della pavimentazione in piastrelle di ardesia in modo che tu possa vedere questi vari contesti.
Pavimento del bagno in ardesia
Importazioni di pietre uniche
L'ardesia è un materiale popolare per la pavimentazione dei bagni grazie alla sua intrinseca resistenza all'acqua. Unique Stone Imports ha utilizzato una piastrella in ardesia dalla trama ruvida in questo bagno rustico e contemporaneo di San Diego. La piastrella strutturata è ideale per i bagni per aumentare la resistenza allo scivolamento.
Pavimentazione in piastrelle di ardesia per esterni
Shiffler Costruttori Inc
Architetti paesaggisti e costruttori di case utilizzano piastrelle in ardesia per esterni per cortili e portici. Shiffler Builders ha creato questo elegante patio in ardesia e lo ha rivestito con mattoni per creare contrasto. Le piastrelle per esterni devono avere un grado PEI pari o superiore a 3 per essere adatte all'esterno.
Pavimento della cucina in ardesia
Wright Design
Wright Design ha creato questa cucina in stile europeo utilizzando piastrelle per pavimenti in ardesia multiformato. Queste piastrelle levigate hanno un bordo arrotondato per creare un aspetto duraturo nel tempo.
Pavimenti in piastrelle di ardesia rustica
Costruzione e sviluppo di Charleston
La piastrella in ardesia non ha sempre una forma regolare. Charleston Building and Development ha utilizzato piastrelle irregolari simili a pietra per creare la pavimentazione di questa sala da pranzo rustica.
Pavimenti in piastrelle di ardesia per fanghi
Design degli interni vivace
La spina di pesce è un modello popolare per le piastrelle di ardesia di forma rettangolare. Questo pavimento conferisce al mudroom un'eleganza discreta e, poiché è in ardesia, è anche durevole.
Pavimenti in piastrelle di ardesia multicolore
Ceramica architettonica Inc
L'ardesia ha una sorprendente variazione di colore. La ceramica architettonica ha utilizzato piastrelle di ardesia multicolori e di più dimensioni per creare questo pavimento dallo stile rustico tradizionale.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Dove posso trovare pavimenti in ardesia in vendita?
Cerca piastrelle per pavimenti in ardesia nei negozi di bricolage locali come Home Depot e Lowes. Per una maggiore varietà, cerca nella tua zona i negozi di piastrelle o cerca online. Esiste un'ampia varietà di dimensioni e stili, quindi sii specifico nelle tue esigenze mentre cerchi i materiali per pavimenti che funzionino per te.
Quali sono le dimensioni delle piastrelle in ardesia?
Le dimensioni quadrate più comuni delle piastrelle in ardesia vanno da 2 pollici x 2 pollici fino a 2 piedi x 2 piedi. Esistono anche forme rettangolari tra cui 3 pollici x 6 pollici, 4 pollici x 12 pollici e 6 pollici x 24 pollici. e piastrella a forma di pietra irregolare di varie dimensioni.
Posso utilizzare le piastrelle di ardesia all'esterno e all'interno?
L'ardesia classificata solo per uso interno avrà un PEI di 1 o 2. Le piastrelle per esterni avranno un PEI di 3 o superiore. Le piastrelle per interni hanno uno spessore di 1/4 di pollice e le piastrelle per esterni devono avere uno spessore di almeno 1/2 pollice per resistere all'usura e alle condizioni atmosferiche dell'uso esterno.
Come posso creare l'aspetto di un pavimento in piastrelle di ardesia con altri materiali?
Cerca piastrelle in ceramica o gres porcellanato dal grigio chiaro al grigio scuro per creare l'aspetto dell'ardesia senza costi elevati.
Perché le piastrelle del pavimento in ardesia sono più difficili da installare rispetto ad altre piastrelle?
Le piastrelle di ardesia sono dure e molto fragili. Per tagliare le piastrelle sono necessari strumenti specializzati come una sega per piastrelle anziché strumenti per tagliare le piastrelle. È necessario creare un sottopavimento piano e stabile in modo che l'ardesia non si crei crepe nel tempo.
Conclusione
Non c’è dubbio che il pavimento in ardesia aumenterà la bellezza e il valore immobiliare della tua casa, ma non è un’opzione ideale per tutti. Questi pavimenti sono costosi e duri da calpestare. Anche i pavimenti in ardesia sono un'opzione che ha un aspetto classico e durerà per gli anni a venire.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook