Nonostante la loro permanenza, le nicchie doccia non sono comunque quel tipo di elemento che vorresti sostituire spesso e che le rende quasi sempre desiderabili nel bagno. Ti chiedi cosa potrebbe fare per te una nicchia doccia? La sua utilità non è interamente legata all’idea di archiviazione. Una nicchia è pratica in più di un modo. Dal punto di vista estetico, sembra semplice, elegante e versatile. Aggiungete a ciò tutte le possibilità di personalizzazione e vi innamorerete del concetto.
Inizieremo dicendo che la nicchia per la doccia è in realtà un concetto piuttosto ampio. Pensate a questo più in termini di una nicchia per il bagno che sta benissimo sotto la doccia ma può anche essere pratica in altre parti della stanza, come questa lunga che si adatta elegantemente sopra l'inchiostro e la toilette. È il lavoro di Ardesia Design per una casa a Londra.
Questo bagno ristrutturato da ONG
Molte volte le nicchie per le docce sono progettate per mimetizzarsi e scomparire nel muro, ma non è questa la strategia utilizzata da Fábio Galeazzo per il progetto Urban Forest a San Paolo, in Brasile. Queste nicchie risaltano in contrasto con il muro che le circonda.
La residenza progettata da Remy Meijers ha un proprio stile di nicchie doccia. Il fatto che il bagno abbia questo angolo d'angolo fa sì che lo spazio sembri piccolo, quindi i designer hanno cercato di mantenere tutto il più semplice e aperto possibile, da qui la nicchia che si fonde con i suoi ripiani in vetro trasparente.
Una nicchia angolare, proprio come una mensola angolare, è pratica perché sfrutta uno spazio altrimenti inutilizzato. Questa strategia progettuale è particolarmente utile quando si ha a che fare con uno spazio ridotto come questo box doccia creato da Perianth Interior Design per l'ampliamento di una vecchia casa a New York.
A volte una nicchia per la doccia può risaltare e altre volte può sembrare molto naturale, come questa creata per la Box House da 1:1 arquitetura:design. La nicchia ha esattamente la stessa lunghezza della finestra quindi sembra quasi che ci siano due aperture nel muro.
Se vuoi che la nicchia svolga anche la funzione di elemento architettonico e di accattivante elemento decorativo, una strategia comune è quella di utilizzare piastrelle di colore o stile diverso da quelle utilizzate per il resto delle pareti. La combinazione bianca e blu utilizzata qui da Ibarra Rosano Design Architects è un ottimo esempio.
Le nicchie verticali possono enfatizzare l'altezza di uno spazio, utile non solo quando si tratta di un bagno piccolo ma anche quando si tratta di piccoli spazi chiusi come i box doccia. Dai un'occhiata a questo progetto di a_collective creato per la residenza moderna a Singapore.
A proposito di bagni piccoli, ce n'è uno ristrutturato da Paul K Stewart, parte di una casa a Toronto. Nonostante la superficie limitata, il bagno appare sorprendentemente aperto e arioso. Tutto grazie a dettagli di design come il lavabo sospeso, la tavolozza di colori chiari, i contrasti netti e il minimalismo generale che include caratteristiche come la finestra lunga e stretta e le piccole nicchie nella doccia.
Una strategia progettuale simile è stata utilizzata dall'architetto Sarah Waller durante la progettazione della sua casa. Notate alcune caratteristiche aggiuntive come la striscia luminosa a LED sotto il lavabo, il posizionamento delle nicchie della doccia, il tocco di verde e il divisorio in vetro minimalista.
C'è qualcosa di poetico in questa piccola cabina doccia. In parte è dovuto alla cornice nera e al modo in cui contrasta con le piastrelle bianche della metropolitana, ma anche a quella piccola finestra quadrata e alla nicchia portaoggetti incorporata posta sopra la panca.
Caratterizzato dal bianco come colore primario con accenti neri e dettagli dorati, questo piccolo bagno è una miscela perfetta di tradizionale e moderno con solo un pizzico di bellezza classica. Ancora una volta la nicchia della doccia è una parte importante del progetto.
Studio Post Architecture ha fatto un ottimo lavoro nel rinnovare questa vecchia residenza a Toronto. Il bagno è eccezionalmente pulito e bello. Ha questa nicchia lucida che collega due pareti adiacenti ed è evidenziata da strisce luminose. Ha dato allo spazio un aspetto futuristico e sofisticato.
Un trio di nicchie doccia è l'elemento che porta simmetria in questo bagno progettato da Patricia Salles. La residenza nel suo insieme è lussuosa ed elegante. Il bagno è piuttosto spazioso, dotato di un'ampia cabina doccia con piastrelle che ricordano la pietra sia in termini di consistenza che di colore.
Pensa a una nicchia per la doccia come a un'alternativa salvaspazio alle mensole a parete. Offre spazio di archiviazione senza far sembrare lo spazio inutilmente piccolo occupando spazio. Nel muro sono incastonate nicchie come questa progettata dalla Cliff House dall'architetto Scott Allen.
Anche vasche e nicchie stanno bene insieme. Una nicchia ricavata nel muro, infatti, può offrire un'alternativa pratica e più elegante per tutte quelle cose che solitamente riponiamo negli angoli della vasca. È un modo per mantenere un bagno pulito e organizzato.
Ci piace molto questa combinazione vasca e doccia progettata da Minosa Design. Sembra davvero che siano un unico spazio e questo grazie al divisorio in vetro trasparente che li separa. Inoltre, il disegno è continuo e molto ben bilanciato su entrambi i lati, con nicchie a muro che mantengono un aspetto semplice.
Cosa possiamo dire di questa doccia progettata da Jennifer Bunsa se non che sembra davvero accogliente e invitante. Il pavimento è in legno e le pareti e il soffitto sono decorati con piastrelle in due motivi diversi. La nicchia della doccia si abbina al soffitto e questo le permette di risaltare senza apparire fuori posto.
L'intero bagno progettato da Double G. Cautious è definito da un look bicolore. Ci piace il modo in cui le pareti sono per lo più semplici e monocromatiche e il modo in cui le piastrelle con motivi vengono utilizzate nelle aree chiave e per elementi come la nicchia della doccia o l'area di stoccaggio.
La semplicità a volte è la migliore strategia di progettazione, soprattutto quando c'è più di una direzione da seguire. Prendiamo ad esempio il bagno di questa casa a schiera. Avrebbe potuto essere progettato con robuste travi sul soffitto come il resto delle stanze, ma invece è stato lasciato semplice, con piastrelle bianche sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto e con opzioni di stoccaggio efficienti in termini di spazio come le nicchie della doccia.
Anche se è più semplice costruire e progettare una nicchia per doccia quadrata o rettangolare, ciò non significa che non siano disponibili altre opzioni. Tirmizi Campbell ha dotato questo bagno di una serie di nicchie circolari. Sono davvero belli e si coordinano bene con gli apparecchi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook