Un giardino è un'estensione dello spazio abitativo interno e ci sono così tanti modi per decorarlo e utilizzarlo che non potevamo che mostrarvi i nostri preferiti. Non esistono progetti di giardini buoni o cattivi, non proprio, a meno che non ci sia qualcosa di terribilmente sbagliato nello spazio, qualcosa che niente può aggiustare. Ma concentriamoci un po' sui dettagli e passiamo in rassegna alcuni dei metodi che potresti utilizzare per rendere il tuo giardino più invitante e più piacevole per te e per tutti gli altri.
Crea una confortevole zona lounge
Continuando sull'idea che il cortile è un'estensione dello spazio abitativo interno, che ne dici di un comodo spazio lounge qui fuori? Dopotutto, a cosa serve un bel giardino se non puoi godertelo? Uno spazio lounge all'aperto ti consente di trascorrere del tempo all'aperto, di ammirare i dintorni e di goderti davvero tutti quei deliziosi fiori che hai piantato e tutta la pace e la tranquillità che domina questo spazio.
Crea una zona pranzo all'aperto
Niente è paragonabile all'esperienza di mangiare all'aperto. Tutto ha un sapore diverso ed è tutto davvero fresco, qualunque cosa tu serva. Detto questo, pensiamo che una zona pranzo all’aperto sarebbe una caratteristica davvero meravigliosa per un giardino. Non è necessario che sia sofisticato. Basterebbe un semplice tavolo di legno e qualche panca o sedia.
Costruisci un pergolato
C'è molto da amare in una pergola e molti modi diversi in cui puoi sfruttarla al meglio in un giardino o in un cortile. Un pergolato, ad esempio, permette di coltivare bellissime piante rampicanti e di formare graziosi archi e zone d'ombra. Inoltre, una pergola incornicia molto bene le piccole aree lounge, quindi forse ti piacerebbe prendere una o due sedie e un tavolino nel cortile sul retro.
Decorare con mobili audaci
I mobili da esterno non si distinguono davvero perché il loro ruolo è solitamente quello di mimetizzarsi e diventare tutt'uno con la natura. Quindi, se vuoi mettere in risalto i mobili del tuo giardino o almeno renderli visibili, cerca colori vivaci e forme interessanti che contrastino con l'ambiente circostante.
Forme e motivi geometrici di solito funzionano bene perché raramente si trovano in natura e nei giardini. Inoltre, i colori che utilizzi potrebbero essere audaci e accattivanti senza necessariamente apparire molto artificiali e diversi dai toni che normalmente si trovano in natura.
Installa una panca
Se il tuo cortile è più un giardino con ogni sorta di piante da fiore e vegetazione rigogliosa, allora è meglio non rinunciare a tutto questo per fare spazio a mobili e altre cose. Tuttavia, potresti installare una panchina in modo da poterti rilassare e ammirare di tanto in tanto tutta quella bellezza.
Panchine e fioriere spesso vanno di pari passo e potresti optare per una combinazione del genere se vuoi essere circondato dal verde e dalla freschezza quando ti siedi per rilassarti nel tuo cortile o giardino. Considera una panca in legno per mantenere l'arredamento naturale e organico.
Decorare con fioriere
A proposito di fioriere, hai diverse opzioni tra cui scegliere. Potresti utilizzare grandi fioriere su misura per delineare la passerella nel tuo cortile o giardino oppure potresti usarle per creare esposizioni interessanti, mantenendo le piante contenute e organizzate.
Come abbiamo accennato prima, fioriere e panche costituiscono un’ottima combinazione. Questo è davvero un bellissimo esempio. La panca e la fioriera diventano una cosa sola, entrambe avvolte attorno a un braciere centrale e formando un ambiente fresco e molto accogliente.
Aggiungi una scultura da giardino in legno
Esistono altri modi per decorare un cortile o un giardino oltre alle fioriere. Le sculture, ad esempio, sono meravigliose se ciò che desideri è creare un punto focale o attirare l'attenzione su un'area particolare. Sono ottimi anche per riempire spazi vuoti o creare simmetria all'aperto.
Aggiungi il fattore wow con i giochi d'acqua
Non c'è davvero molto da dire sui giochi d'acqua in un giardino, tranne che impressionano e risaltano sempre, non importa quanto semplici. A seconda delle dimensioni del tuo giardino e dello stile preferito, puoi scegliere di avere un laghetto, una piccola piscina o una fontana.
Potresti anche creare una cascata artificiale. Potrebbe collegare due stagni o piscine oppure potrebbe portare l'acqua lungo un pendio in un modo interessante. Non hai bisogno di molto spazio per quello. Le cascate possono essere piuttosto piccole e mantengono ogni volta il loro fascino e la loro bellezza.
Decora la recinzione
Se hai una recinzione nel tuo giardino, è un'ottima notizia perché puoi trasformarla in un'area espositiva per ogni sorta di cose. Ad esempio, monta delle casse di legno e trasformale in scaffali. Metti all'interno dei vasi, delle piccole fioriere o altre decorazioni.
Mantieni le cose informali e non esagerare. È facile lasciarsi trasportare quando hai così tante cose che vorresti esporre su uno scaffale. Ma mantieni la semplicità e decora con alcuni fiori freschi del tuo giardino senza aggiungere altri soprammobili.
Usa i massi come sculture
Trasforma i massi e le rocce che hai trovato sul sito in decorazioni per il giardino o il cortile. Quelli più grandi potrebbero diventare panche o sgabelli e quelli dalla forma irregolare potrebbero essere decorativi. Potresti anche usare i massi per costruire qualcosa, magari un santuario decorativo, un gioco d'acqua o un'area salotto.
Realizza dei vialetti di ghiaia
Pensiamo che la ghiaia aggiunga un tocco zen a un'area esterna. Potresti usarlo per formare percorsi o per colmare gli spazi tra aiuole e fioriere. Potrebbe anche essere utile se desideri creare un braciere e un'area salotto attorno. Usa la ghiaia per delineare lo spazio.
Realizza passerelle lastricate
La ghiaia può essere utilizzata in combinazione con la pietra per creare passerelle nel cortile o in un giardino. Mantieni le linee fluide e organiche per un aspetto più naturale. Aggiungi alcune luci solari da esterno per evidenziare le pietre.
Riciclare
Il riciclo è ideale per decorare e arredare gli spazi esterni. Diciamo che vuoi una panchina per il tuo giardino. Forse potresti usare i pezzi di un vecchio armadio, una porta o qualche vecchio mobile. Un'altra idea davvero carina è riutilizzare le cose nel cortile. Ad esempio, potresti trasformare un vecchio stivale in una fioriera o un pianoforte in una decorazione,
Organizzare spazi a misura di bambino
Incoraggia i bambini a trascorrere del tempo all'aria aperta organizzando per loro divertenti aree gioco nel cortile sul retro. Potresti mettere delle comode sedie e tavolini e creare angoli accoglienti dove possano leggere e nascondersi. Forse potresti anche costruire una casa sull'albero per loro. Sarebbe davvero divertente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook