Il colore acqua, altrimenti noto come acquamarina, è verde chiaro e blu arioso. Il nome e l'ombra connotano un'ambientazione oceanica sottomarina. In tutto il mondo, l’acqua è vasta e presenta molte varianti blu e verdi. Puoi trovare i colori primari acqua in una varietà di sfumature, tinte e trame.
Se stai cercando colori vivaci o un colore piombo per dipingere il tuo spazio abitativo con colori vivaci, dai un'occhiata agli esempi che abbiamo fornito qui. Una volta finito, capirai perché il colore acqua e la sua ruota dei colori sono la scelta di colori per interni preferita da decoratori e designer professionisti.
Colora tonalità e sfumature acqua per il 2022
Ecco le tonalità più popolari della famiglia dei colori acqua. Ogni elemento decorativo illustra come nulla sia impossibile quando si sperimenta il colore acqua.
Ciano
Tra i colori vivaci, il ciano è una tonalità verde acqua blu e uno dei tre colori primari per la stampa. È facile confondersi poiché il colore contiene tracce di verde, ma è più vicino al lato freddo dello spettro. Il ciano è associato alla percezione e all’intuizione.
Aeroblu
Il blu aerodinamico è una tonalità di acqua pallida, quasi ghiacciata, che incorpora il grigio come blu-verde. Una nota rinfrescante, funziona come un colore principale ed è vicino a un neutro, quindi il blu aerodinamico è una buona scelta di acqua da utilizzare in dosi maggiori rispetto ad altri colori acqua.
Ricorda, vuoi bilanciare l'effetto fresco con alcuni elementi naturali riscaldanti. Quando si sceglie il rivestimento, il colore dell'acqua dovrebbe essere scuro e intenso. Avrà comunque un effetto calmante, proprio come in qualsiasi forma.
Accenti acquamarina
Un problema che le persone hanno con l'acqua è che non sanno cosa fare con il colore blu e verde. Ricorda, anche se è facile confondersi, non dovresti aver paura di sperimentare.
È da qui che l'acqua prende il nome, sebbene il colore specifico dell'acquamarina sia meno flessibile rispetto alla categoria della famiglia dei colori acqua. Il verde blu è vibrante, entusiasta e allegro. Come sfondo per tutte le ambientazioni oceaniche, l'acquamarina funziona con la maggior parte dei pezzi naturali.
Letto Verde Blu
Non c'è mobile migliore del tuo letto per creare un'atmosfera da sogno. Un letto color acqua offre una qualità rilassante che ti aiuterà a dormire. Connota un tono più profondo dell'acqua normale, quindi lo seguiremo.
Il verde blu è maturo, sensibile e perspicace. Prospera negli spazi contemporanei con molta struttura e linee pulite. Immagina una stanza con questo letto e tende colorate abbinate? Saresti ispirato a dormire tutta la vita.
Celeste Aqua Hue
Il soffice cuscino che mette in risalto il verde e il blu è “celeste”. Celeste è morbida e pallida ma anche con sufficiente profondità nella sua colorazione per difendersi da sola. Alleggerisce un ambiente fresco senza essere abrasivo o invadente. Come colore, è intuitivo poiché conosce il suo posto.
Ceruleo
Una delle tonalità acquamarina preferite nel mondo del design odierno, il ceruleo è una combinazione ricca e splendida di blu intenso e verde. Come colore principale, trasuda lusso nella sua saturazione ma conserva i tratti sicuri e allo stesso tempo pacifici dell'acqua in generale. Il ceruleo si abbina bene con altre tonalità neutre o vibranti.
Ciano scuro
Avventurandosi maggiormente verso il lato più verde dello spettro con il ciano scuro, questa tonalità acqua è una versione leggermente più chiara e calda del ceruleo. Sembra stupendo come pezzo d'accento e fornisce tutto il colore di cui una vignetta neutra potrebbe aver bisogno.
Keppel Aqua Hue
Potresti sentirti confuso, ma è naturale. Questo esempio offre una versione curativa e terapeutica dell'acqua, il keppel verdastro trasuda un equilibrio tra lavoro, gioco e guarigione. Ha un aspetto sorprendente se abbinato ai colori bianco tenue, grigio frizzante e kaki neutro.
Ciano chiaro
Aqua parla sempre di colori vivaci. Essendo un colore basato sulla natura, l'acqua si abbina bene con pezzi e silhouette terrosi, organici e materici, e il ciano chiaro non fa eccezione, in particolare quando si tratta delle versioni più grigie e stagionate della natura.
Anche se il blu è un colore primario della ruota dei colori della natura, è intrinsecamente freddo perché è il colore del ghiaccio e dell'aurora boreale.
Verde mare scuro
Quando combini il blu e il verde, ottieni l'oceano. Verde mare chiaro in una forma artistica o in una silhouette interessante, perché qui sta la bellezza di questo colore che riflette la natura. La luce rimbalza sugli accessori e sui pezzi d'accento verde mare chiaro in modi diversi, conferendo profondità agli oggetti stessi in modo simile al modo in cui la luce solare evidenzia la profondità del mare stesso.
Verde mezzanotte
L'acqua è paragonata ai colori vivaci, ma non assomiglia ad altre tonalità acqua. Tuttavia, riesci a vedere sia il blu che il verde nel rivestimento di questi due splendidi pezzi verde notte? Il velluto color acqua, in qualsiasi tinta o sfumatura, deve essere uno dei tessuti più sofisticati e lussuosi al mondo.
Cielo blu
Guarda la testa di cervo (finta) montata in azzurro su questo muro e vedrai un colore abbastanza simile alla versione di Crayola di "azzurro cielo". L'azzurro cielo ha un pizzico di verde nel suo DNA cromatico, anche se il fatto che sia evidente o meno dipende dall'ambiente circostante.
Verde acqua
L'alzavola raggiunse il suo apice negli anni '90. Da allora, le persone hanno confuso il colore con altre tonalità blu e verdi. Anche se la sua sovrabbondanza è diventata una scelta popolare di interior design, rimane un attraente colore piombo e un blu arioso.
Forse è perché i tenui colori blu e verde funzionano bene con altri colori: diffondono l’acidità del chartreuse e ammorbidiscono la sterilità dei grigi freddi.
Verderame
Il verdigris è di colore verde-bluastro e una patina naturale su rame, ottone o bronzo sono stagionati ed esposti all'aria e all'acqua salata. Il colore è vivido e sorprendente e svolge un eccellente contrappunto cromatico insieme ad altri toni metallici o ricchi e caldi.
Anche se il colore sembra bello, è comunque considerato una tonalità pericolosa. Il pigmento è velenoso a causa del modo in cui viene creato con acido acetico sul rame e contiene anche uno o più acetati di rame basici.
Mobili e decorazioni color acqua
Ora che sai di più sulle diverse tonalità dell'acqua, volevamo mostrarti come viene utilizzato il colore per l'interior design.
Sedia moderna di metà secolo
Una sedia verde e blu è una sedia acqua, è così semplice. I colori acqua personalizzati offrono una sensazione da sogno che altri colori non forniscono. Come puoi vedere in questo esempio, una sedia color acqua è tutto ciò che serve per accentuare una stanza.
Soprammobili acquatici
L'acqua è verde-blu, non importa come la tagli. Sebbene esistano diverse versioni, qualunque sia la tua scelta, aggiungere colori vivaci al tuo arredamento interno è il modo più semplice per accentuare una stanza. . Indipendentemente da ciò, il colore acqua è uno con cui familiarizzare per l’uso nel design e nell’arredamento degli interni.
Isola della cucina Aqua Hue
La pittura ad acqua crea un'atmosfera da sogno e completa questo spazio neutro. Noterai quanto l'acqua fresca funzioni come colore neutro in questa cucina. Gli elementi color acqua forniscono un colore fresco allo spazio, ma si abbinano al tono e, quindi, non sminuiscono il flusso Zen e l'energia pacifica in questa stanza funzionale.
Sfondo acqua personalizzato
Nella sua forma più pura, l’acqua è un colore con un alto livello di “attrazione gravitazionale”. Cioè, la maggior parte di noi è attratta dalla calda energia dell'acqua quando il colore viene usato con parsimonia e strategia.
Quando lavori con la vernice acqua o un verde blu premiscelato, devi fare attenzione perché può occupare una stanza. Aqua ha innumerevoli sfumature, è anche sicuro e strutturato, ma è anche abbastanza flessibile da essere giocoso quando necessario, a seconda dell'ambiente e della situazione.
Divanetto blu arioso
Aqua funziona bene in spazi neutri e con colori vivaci in ambienti dove esistono molti altri colori; l'acqua ha una qualità intrinseca di gioco di squadra che potrebbe sembrare strana per un colore così vibrante.
Arredamento Verde E Blu
Non serve molta acqua per inserire in uno spazio il livello di energia desiderato; in effetti, una goccia qua o là è tutto ciò che serve per mantenere l'occhio in movimento. Se vuoi aggiungere una nota rinfrescante di colore, l'acqua esemplifica il buon gusto, sia nell'arte, nell'arredamento della casa o nella moda. Le sue variazioni aiutano a mantenere il colore in uso in modo innovativo senza essere eccessivamente abbinati.
Sedie da tavolo acqua
Alcune parole associate all'acqua includono: nutrimento, giocoso, maturo, senza sensi di colpa, fiducioso e liberatorio. Come spirito libero nel senso del colore, l'acqua sembra eccezionale se abbinata ad altri oggetti radicati o incentrati sulla terra e colori vivaci, come le sedie acqua attorno a un tavolo da pranzo naturale. Aqua può essere abbellito o abbellito, con marmo o legno, e in entrambi i casi sembra proprio come a casa.
Lampadario acquatico
L'acqua mette in mostra le qualità calmanti del suo lignaggio blu e l'energia vivificante del suo patrimonio verde, è intrappolata tra due mondi, quello dell'accettazione e del senso di colpa. Il colore funziona magnificamente con la luce naturale, i colori brillanti e altre fonti di luce, forse perché la luce dà un senso di chiarezza a un colore il cui effetto estetico è confuso.
Decoro acquamarina
Non importa quanto blu ci sia nel tono dell'acqua che stai guardando, il fatto è che lì dentro c'è del blu. Ciò significa che in ogni pezzo di acqua c'è una forza ed un effetto calmante. Abbraccia questa idea e usa l'acqua per calmare l'ansia stimolando la creatività.
Suggerimenti di colore acqua
Questa combinazione di grigio, nero, giallo burro e acqua pallida mostra come l'acqua sia abile nel suonare "bello" in tavolozze multicolori. Nelle sue tinte più chiare e tenui, l'acqua lavorerà per portare una sensazione di energia colorata in uno spazio senza essere letto, apertamente, come un colore stesso. Questa versatilità rende l'acqua un colore meraviglioso in molti modelli e con vari stili.
Sfondo acquatico intenso
Una vernice acqua scura crea uno sfondo intenso. Tuttavia, considerando l'acqua nell'arredamento della tua casa, considera anche questo: abbinalo al bordeaux, rendendolo il colore principale e una tonalità complementare. Usare insieme colori vivaci complementari li aiuta a bilanciarsi a vicenda e a far emergere le migliori qualità di ciascuno. (Leggi ulteriori informazioni sui colori complementari qui.)
Domande frequenti
Quando Aqua è stato il colore Pantone dell'anno?
Nel 2003, il Pantone Color Institute ha nominato Aqua Sky (14-4811) colore dell’anno. Dal 2000, ogni dicembre, Pantone annuncia il colore dell'anno per il nuovo anno in arrivo.
L'acqua e il turchese sono dello stesso colore?
Secondo il dizionario inglese di Oxford, il turchese è blu verdastro. Il turchese è più leggero dell'acqua perché contiene più verde che blu. Ciò significa che fa parte della tavolozza dei colori verde. L'acqua, d'altra parte, contiene il blu e fa quindi parte della famiglia dei colori blu.
Quale colore sta meglio con l'acqua?
L'oro chiaro, il grano, il bianco, il crema, il rosso o il blu scuro sono spesso consigliati quando si cerca un abbinamento di colori con l'acqua. Inoltre, le tonalità della tavolozza dei colori marrone e l'arancione completano l'acqua.
Quali emozioni rappresenta l'acqua?
L'acqua evoca sentimenti di rinvigorimento, giovinezza e sogno.
Quale colore degli interni è migliore secondo i principi di progettazione di Vastu Shastra?
Per i soggiorni, Vastu consiglia un verde chiaro o un blu rilassante. Il bianco e il giallo tenue vanno bene anche per i soggiorni. Per le camere da letto, Vastu suggerisce i colori beige e marrone chiaro poiché offrono un'atmosfera calma e rilassata.
Cos'è la Chromestesia?
La cromestesia è quando vedi un colore dopo aver elaborato un suono audio specifico. Ad esempio, quando ascolti la voce di una persona, vedresti automaticamente un colore rosso, anche se il colore non era nel tuo POV. La stessa cosa si può applicare alla musica.
Conclusione del colore acqua
Il colore acqua può cambiare lo stile e l'arredamento degli interni. Il mix di colori verde e blu fornisce un effetto calmante e rilassante. Puoi trovare la pittura ad acqua in diverse tonalità e texture. Scegli quello che ritieni più adatto alla tua casa.
Il verde blu pre-miscelato varierà leggermente tra le innumerevoli tonalità all'interno della ruota dei colori acqua. È facile confondersi o perdersi nella tonalità acqua tiffany, ma non è quello che dovresti fare?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook