Ti piace l'aspetto di un tavolo con il piano in marmo… ma non il prezzo? Potrebbe interessarti questo semplicissimo concetto di carta da contatto in marmo. Puoi attaccarlo praticamente a qualsiasi superficie pulita, asciutta e piana per ottenere l'aspetto lussuoso del marmo senza dover sborsare denaro. È una soluzione perfetta per dare nuova vita a un mobile vecchio o generico, in particolare ai piani dei tavoli. (Puoi anche trovare altre fantastiche idee per utilizzare la carta da contatto in marmo qui.)
Un progetto fai-da-te come questo è utile quando la situazione del tuo comodino è al limite (o è completamente immersa) nel regno dell'orribile. È ovvio che se la parte superiore del comodino sembrasse sofisticata, sarebbe molto più facile mantenere organizzato e pulito anche il comodino stesso. La carta da contatto in marmo è il tuo biglietto per un bellissimo nuovo comodino (insieme agli anelli in ottone, ovviamente).
Nota: anche (soprattutto?) se la superficie è danneggiata dall'acqua, coprirla con carta da contatto marmorizzata aggiungerà una bellissima finitura nascondendo l'imperfezione. Lo stesso vale per piccole macchie e graffi; purché la superficie sia prevalentemente piana, questo trattamento ne migliorerà l'aspetto.
A dire il vero, probabilmente potresti realizzare questo progetto da solo, ma ecco alcuni suggerimenti e trucchi che ho imparato lungo il percorso per abbreviare la tua curva di apprendimento nel lavorare con la carta da contatto in marmo.
Livello fai da te: principiante
Materiale necessario:
Comodino o altro mobile con superficie piana da “marmorizzare” Carta da contatto in marmo Anelli in ottone (opzionali) Carta di credito, forbici e salviette per la pulizia (non mostrate)
Inizia pulendo accuratamente il tuo mobile pulito e privo di polvere. Lasciala asciugare bene, perché la carta da contatto non si attaccherà anche se è leggermente umida.
Potresti utilizzare un metro a nastro per determinare la lunghezza della carta da contatto in marmo di cui avrai bisogno; Ho scelto semplicemente di tenere la misura. Piega il bordo anteriore della carta da contatto sotto il bordo anteriore del piano del comodino (di seguito denominato "piano del tavolo") in modo che il bordo stesso della carta da contatto tocchi la parte anteriore del comodino, sotto il bordo. Srotolare la carta da contatto e ripiegarla allo stesso modo sul retro del comodino. Segna il punto in cui devi tagliare la parte posteriore con l'unghia.
Taglia la carta da contatto seguendo le linee della griglia sul retro della carta.
Appoggia nuovamente la carta sul piano del tavolo e misura allo stesso modo, questa volta misurando la larghezza. Taglia lungo la linea della larghezza.
Con la superficie del tavolo completamente pulita e asciutta e la carta da contatto in marmo tagliata su misura, sei pronto per iniziare la tua "installazione". Srotolare e staccare 4"-6" dell'estremità anteriore della carta da contatto, centrarla nel senso della larghezza, piegarla e incollarla sul lato inferiore del bordo anteriore del piano del tavolo. Suggerimento: fissa la carta con la punta delle dita per tenerla in posizione, quindi fai scorrere le dita dal centro verso gli angoli (sempre sul lato inferiore del bordo anteriore) per premerla saldamente verso il basso.
Piega la carta da contatto verso l'alto e sopra il labbro anteriore. Suggerimento: tieni sempre tesa la carta da contatto, ma fai attenzione a non tirarla così forte da allungarla.
Premi verso il basso al centro del bordo anteriore del piano del tavolo, quindi sposta le dita verso gli angoli, premendo saldamente la carta su ciascun piano. In altre parole, per questo bordo anteriore, sigilleresti la parte inferiore del labbro, quindi lo smusso inferiore (se applicabile), quindi la faccia anteriore/principale del bordo, quindi lo smusso superiore (di nuovo, se applicabile), quindi spostarti sulla superficie superiore del piano del tavolo.
Dopo aver attaccato saldamente la carta da contatto marmorizzata su ciascun piano del bordo anteriore, è il momento di coprire la superficie superiore. Ma non vuoi semplicemente sbucciare il tutto e buttarlo sopra. Ciò comporterebbe bolle e forse strappi. Per "installare" in modo sicuro e pulito il tuo piano in marmo, srotola 6"-8" alla volta. Usa le dita o uno strumento per lisciare il vinile (o una carta di credito) e premi in una linea lungo il centro della striscia da 6"-8". Quindi, lavorando da questa linea centrale liscia, liscia la carta da contatto verso l'esterno verso il bordo. Fai un lato, poi il lato opposto.
Finisci completamente ogni sezione da 6"-8" – senza bolle o pieghe – prima di srotolare altra carta da contatto e fare il tratto successivo di 6"-8". Suggerimento: se ti imbatti in una bolla che il tuo strumento di levigatura non riesce a rimuovere, puoi provare con attenzione a staccare quella parte della carta di contatto. Ciò è rischioso, tuttavia, poiché la carta di contatto potrebbe allungarsi o strapparsi, a seconda di quanto siano già fissati saldamente i pochi centimetri circostanti. Attacca l'estremità della carta da contatto sul retro del piano del tavolo, seguendo le istruzioni per il bordo anteriore in ordine inverso.
Adesso è il momento dei corner. Suggerimento: i due aspetti più critici del successo di questo progetto sono (1) la levigatezza della superficie superiore e (2) la nitidezza degli angoli. Per questo motivo, potresti trovare utile esercitarti sull'angolo posteriore che sarà meno visibile di quelli anteriori.
Spostati nella parte anteriore (o posteriore) del piano del tavolo. Ora dovrai eseguire un taglio dal bordo anteriore (o posteriore) della carta adesiva che lasci circa 1/2″ di carta adesiva OLTRE il bordo laterale del piano del tavolo. Tagliare solo alla profondità del bordo anteriore (o posteriore) del bordo del piano del tavolo.
Ora spostati sul lato del piano del tavolo. Taglia con attenzione la carta da contatto per allinearla perfettamente al bordo anteriore del piano del tavolo. Esegui il taglio oltre il primo taglio, fino all'angolo effettivo del piano del tavolo.
Dal lato, taglia la "piega" dell'angolo inferiore della carta da contatto perpendicolarmente al lato del piano del tavolo. Fai in modo che la fessura arrivi fino all'angolo effettivo del piano del tavolo. In questo angolo, ora, dovresti avere due fessure parallele nella carta da contatto negli angoli esatti.
No, dovrai piegare e stirare ogni parte. Inizia con il lembo inferiore; piegarlo in modo croccante e premerlo piatto. Poi fate lo stesso con la patta anteriore; piegalo all'indietro, assicurandoti che non ci siano bolle da nessuna parte, e premilo per appiattirlo.
A questo punto puoi anche piegare verso il basso il lembo anteriore, se lo desideri, e “fissarlo” saldamente in posizione con il pollice. OPPURE potresti ripetere tutti i passaggi di taglio dell'angolo sull'angolo posteriore (o anteriore) dello stesso lato in modo da avere l'intero lembo superiore da piegare saldamente allo stesso tempo.
Quando entrambi gli angoli sono completi e hai piegato il lembo sul bordo del bordo laterale (e sotto di esso), usa il tuo strumento per lisciare il vinile per fissare davvero la carta da contatto per marmo. Ricorda di iniziare dal centro e lavorare verso il basso e verso l'esterno, concentrandoti su un piano alla volta (ad esempio, lo smusso, il bordo piatto, la parte inferiore).
Evviva! Angoli croccanti. Suggerimento: se il piano del tavolo ha bordi smussati, non passare lo strumento per lisciare il vinile sugli angoli dei bordi, come nel punto in cui una superficie incontra il bordo smussato. Ciò potrebbe tagliare e/o increspare la carta da contatto. Usa lo strumento per lisciare il vinile SOLO per superfici piane, non per gli angoli. Usa invece le dita per gli angoli quando necessario.
Ripeti questi passaggi d'angolo per l'altro lato del piano del tavolo. Spero che tu sia già innamorato del look.
Ora, potresti aver finito con l'aggiornamento del tuo comodino (o qualsiasi mobile che hai scelto di aggiornare con la tua carta da contatto in marmo). Se vuoi fare un altro semplice passo che corrisponda all'eleganza del piano in marmo, però, è il momento di sostituire l'hardware. Allinea quindi avvita il tuo nuovo hardware.
Se ritieni che la vite dell'hardware sia troppo lunga per la cassettiera, aggiungi semplicemente abbastanza rondelle per compensare la differenza. Ho dovuto aggiungerne quattro a ciascun anello di trazione, ma manterrà l'hardware bello e aderente.
Congratulazioni! Solo pochi semplici passaggi dopo, hai trasformato il tuo mobile in qualcosa di speciale.
Naturalmente, questo progetto non è consigliato per una superficie che sarà sottoposta a un uso intenso, bagnato e/o pesante. Sembra fantastico, ma dopotutto è solo carta da contatto marmorizzata.
Ecco perché è un modo perfetto per aggiornare un comodino.
E quando la tua camera da letto è piccola, e il comodino deve essere comunque incastrato, è un ottimo modo per aiutarlo a mantenere il suo stile.
Se l'hai levigato perfettamente, la superficie sarà lucida, liscia e chic.
Nessuno probabilmente lo confonderà con il vero marmo, se guarderà da vicino. Perché il marmo. Ma è terribilmente vicino.
E la carta da contatto in marmo è un modo meraviglioso ed economico per far volare il tuo cuore amante del marmo. Ci auguriamo sicuramente che ti piaccia il tuo nuovo sofisticato aggiornamento del comodino! (Ti piace il cuscino con lo stencil? Impara come realizzarne uno per te o per qualcun altro).
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook