La vita di oggi potrebbe essere incentrata sulle comodità più recenti, ma c'è qualcosa nell'arredamento rustico che resiste, non importa quanto high-tech diventino le nostre case. Forse è l'uso del legno naturale, le piacevoli tavolozze di colori e l'atmosfera riciclata che piacciono a così tante persone. Indipendentemente da ciò, lo stile offre una vasta gamma di opzioni che possono ispirare un’intera stanza rustica o semplicemente l’uso di alcuni pezzi per aggiungere un tocco casual a uno spazio.
Camere da letto
Le camere da letto arredate in stile rustico offrono un'atmosfera casalinga e confortevole che è totalmente rilassante. Un'accogliente camera da letto di Bramble presenta una testiera a persiana affiancata da armadi con ante in vetro con le stesse persiane nella parte inferiore. I pannelli altamente invecchiati dietro la testiera aggiungono colore e interesse, e la finitura si ripete sul tavolino. L'ambientazione si completa con un lampadario rustico, perfetto per un'illuminazione d'atmosfera.
Mantieni la biancheria da letto neutra per mantenere un'atmosfera calma e rilassante.
Una seconda camera da letto di Bramble è rustica ma ha un tocco più raffinato grazie a una tavolozza di colori più chiari e una maestosa testiera intagliata, ma invecchiata. Il letto è inoltre dotato di sponde laterali e pediera, che aggiungono eleganza all'arredamento. Una semplice parete neutra e un trio di lampade a sospensione rustiche ma moderne completano i sette ambienti.
I colori tenui conferiscono alla stanza un aspetto leggermente più formale.
Ecco un ottimo esempio di Bobo di un ambiente da sala da pranzo un po' moderno ma allo stesso tempo un po' rustico. Il tavolo e le sedie sono realizzati in legno naturale e potrebbero essere considerati più moderni grazie alla forma e al profilo delle sedie. L'aggiunta di alcuni pendenti geometrici che hanno un tocco rustico e i secchi come centrotavola conferiscono un tocco rustico quanto basta.
Sale da pranzo
Mescolare i toni del legno mantiene l'atmosfera casual e non pignola.
HT
Combinare elementi inaspettati può essere efficace in uno spazio caratterizzato da un arredamento rustico.
Gli appassionati dei set da pranzo in stile bistrot possono anche optare per un look rustico con un set come questo tavolo ovale e sgabelli. La forma del tavolo da pranzo, il bordo rivettato e le basi in metallo vecchio stile su ciascuna estremità sono davvero attraenti. L'uso di sgabelli rivestiti in pelle e dotati di gambe dall'aspetto industriale conferiscono all'intero staff una qualità riciclata.
Questo set è una scelta insolita per una sala da pranzo rustica.
Bagni
Una soluzione per il bagno di Bramble è ricca di ispirazione rustica. Innanzitutto, il lampadario in legno invecchiato e la parete della finestra di fronte al lavabo forniscono l'atmosfera dominante al bagno. La finestra potrebbe essere realizzata come uno specchio e ottenere comunque la stessa sensazione purché la cornice sia invecchiata. La vanità in stile baule con hardware retrò è un perfetto contrappunto.
Ancora una volta, il mix di colori del legno è eclettico e casual.
Illuminazione
Uno dei modi più semplici per incorporare un arredamento rustico nella tua casa è farlo con l'illuminazione. Come per l'arredamento, sono disponibili molte opzioni, dagli apparecchi di illuminazione ultra rustici a quelli che hanno un'aria più raffinata, ma sono comunque casual e presentano elementi rustici. Il lampadario rivestito in corda di Bobo ha un tocco in più grazie alle lampadine vecchio stile che sporgono in tutte le direzioni, anziché solo verso l'alto o verso il basso.
I raccordi in rame aggiungono fascino rustico mentre la loro forma conferisce un tocco moderno.
Il riciclo dei materiali si trova comunemente nell'arredamento rustico e questa lampada da tavolo, sempre di Bobo, ne è un ottimo esempio. Quello che una volta era una frusta per un robot da cucina industriale è ora un paralume che circonda la lampadina in stile vintage. Sebbene molte di queste lampadine siano vecchio stile, la tecnologia interna è ancora moderna e utilizza un filamento LED.
L'affascinante base ha gambe che sembrano quasi umane.
Le sospensioni di Dovetail, disposte in modo lineare, sono appena sufficienti per aggiungere un tocco rustico ad una zona pranzo casual o moderna. Questi potrebbero anche conferire un tocco rustico a un’isola della cucina. Le basi in metallo spazzolato non sono lucide e hanno un aspetto un po' industriale. Funzionerebbero bene con pezzi country chic e con uno stile di arredamento eclettico.
La forma a globo del vetro è diversa poiché molti apparecchi simili non hanno una copertura in vetro che si estende oltre il metallo.
Un altro esempio di lampada rustica in metallo è questa di Bramble. Un po' arrugginito, un po' invecchiato, il pedante presenta una lampadina vecchio stile e un rivestimento interno che sembra una stampa di carta da parati vintage. I colori tenui e i fiori delicati sono giustapposti al robusto esterno in metallo, che aggiunge molto interesse.
Sarebbe perfetto in una camera da letto, in un salotto rustico o anche in un bagno.
Alcuni lampadari rustici sono più sgangherati di altri, come questo. I quadrati di metallo martellato sono uniti grossolanamente in un paralume appeso a una catena dall'aspetto arrugginito. Il design di Bramble si adatta a uno spazio rustico o eclettico dove può giocare con altri oggetti rustici, magari ammorbiditi da alcuni delicati elementi decorativi.
Questo apparecchio ha sicuramente un aspetto riciclato.
Un altro stile rustico di ciondolo in metallo presenta un esterno patinato. Il trio di pendenti di Uttermost ha forme tutte diverse, creando un raggruppamento distintivo. Potrebbero anche essere usati singolarmente o come set della stessa forma. In ogni caso, il metallo conferisce un po’ di colore all’arredamento di una stanza pur mantenendo una tavolozza generalmente neutra. Questi potrebbero funzionare con una varietà di stili di arredamento e sono solo un tocco rustico.
La finitura è ciò che rende davvero questi ciondoli.
Questi pendenti in vetro soffiato presentano uno stile rustico tradizionale. La forma aperta, la forma del filo sulla parte superiore del vetro e le lampadine retrò rendono questi apparecchi molto adattabili a diversi stili di arredamento. Sebbene il meccanismo di sospensione a carrucola non sia delicato, questi pendenti potrebbero essere incorporati in uno spazio eclettico che abbia un aspetto più leggero.
Abbinati ad altri oggetti vintage, questi lampadari sarebbero davvero speciali.
Molto più raffinato, ma pur sempre rustico nel suo aspetto, è questo lampadario con perline di legno di Bramble. Privi di cristalli, i bracci rustici in metallo e il legno invecchiato creano un look complessivamente casual. Le gocce in legno prendono il posto dei soliti abbellimenti in vetro e hanno altrettanto stile.
Possiamo pensare a tanti spazi diversi in cui questo lampadario brillerebbe.
Sgabelli e Sedie
Aggiungere dei posti a sedere rustici al tuo arredamento è un altro modo semplice per riprodurre questo stile. Uno sgabello leggermente rustico con piano intrecciato è un buon primo passo. Non è invecchiato o eccessivamente primitivo, il che lo rende un pezzo facile da abbinare agli arredi esistenti. Gli sgabelli di Classic Home sono disponibili in diverse altezze e sarebbero perfetti come elemento d'accento o come bancone in cucina.
Il rattan è una buona scelta per un tocco rustico e parsimonioso.
All'estremità opposta dello spettro c'è lo sgabello di Bella Rustica ricavato da una sella. Questo è completamente rustico nella sua forma più eccentrica. Lo sgabello è un meraviglioso sedile d'accento o potrebbe essere utilizzato più come decorazione: basta drappeggiarlo sopra la sella e disporlo dove può servire come accessorio accattivante.
Questo tipo di pezzo viene utilizzato al meglio in un ambiente rustico o eclettico.
La tappezzeria con bordi sfrangiati è diventata popolare, soprattutto per le sale da pranzo dove si desidera avere sedie imbottite ma si punta comunque a un'atmosfera molto casual. Queste poltrone bianche di Dovetail presentano un tessuto strutturato che sembra quasi una fodera. Si abbinano perfettamente a un tavolo in legno naturale come mostrato qui. Anche con i bordi sfrangiati, le sedie conferiscono una dose di eleganza rustica alla sala da pranzo.
Un tessuto come questo elimina le preoccupazioni relative a pieghe o grinze nel tessuto.
Mobilia
Più di ogni altra cosa, i mobili possono trasformare il tuo arredamento in un interno davvero rustico. Usare più piccoli pezzi o concentrarsi su un grande pezzo dominante può fornire una struttura per la stanza. Il bar rustico di Classic Home è un pezzo affascinante che ancorerebbe una camera familiare o un'area giochi, con i suoi pannelli frontali a cassettoni invecchiati. Questo stile di arredamento dona immediatamente alla stanza un'atmosfera casalinga.
Questo è un mobile rustico pesante e sostanziale.
Questo bar di Horizon Home è realizzato per sembrare rustico con accessori in metallo, una patina invecchiata e stencil intesi a evocare un baule o una cassa riciclata. Aggiungendo sedie che hanno anche una finitura invecchiata, ma in un colore contrastante, crea un ambiente bar rustico con un'aura casual che permetterà alla famiglia e agli amici di rilassarsi e divertirsi.
Le scritte vecchio stile aggiungono fascino a questo bar
Le finiture invecchiate sono un segno distintivo dell'arredamento rustico e i pezzi di grandi dimensioni con finitura, come questo armadio, sono favolosi. Un sostanziale pezzo rustico ancora la stanza e fornisce un punto focale. Possono includere anche elementi giocosi come le scritte sulle ante dei mobili. Abbinato ad accessori fatti in casa, è tutto ciò che serve per conferire un'aria rustica al tuo arredamento.
Il grande armadio è di Go Home.
Anche elementi non corrispondenti possono rendere rustico un pezzo. Un cassettone alto dall'atmosfera riciclata di VIP Home and Garden presenta cassetti assortiti con diversi tipi di hardware. Lo stile eclettico porta un elemento casual nella stanza e migliora un'atmosfera rilassata. È perfetto da abbinare con accessori in metallo e un po' di verde.
Una cassettiera extra alta è un pezzo insolito da aggiungere a uno spazio abitativo.
Finiture molto invecchiate si combinano con accessori molto usurati come questi vasi sono buoni per gli spazi che vogliono davvero riprodurre l'atmosfera rustica. Gli scaffali di Park Hill hanno una forma e una colorazione vecchio stile che sono fortemente screziate. Anche abbinato ad oggetti di uso quotidiano, questo scaffale sarà un importante punto focale rustico in qualsiasi spazio.
Sembra un pezzo che potresti trovare in un vecchio capannone per vasi.
Anche i mobili da esterno possono avere un fascino rustico. Questo set sembra fatto di legno ma in realtà è composto da una resina pesante che è stata realizzata per assomigliare al legno. Può resistere agli elementi estivi e si fonderà con l'esterno se posizionata in un cortile o in un patio.
Sebbene ciò possa essere fatto con vero legno, questa è un'opzione di facile manutenzione per l'esterno.
Mobili e accessori più piccoli possono essere sparsi in tutta la casa per iniettare un po' di sensibilità rustica ovunque sia necessario. Il tavolo portabottiglie di Creative Coop è realizzato in metallo dall'aspetto country e con un piano in legno naturale. Abbinato agli accessori giusti, crea una vignetta affascinante e rustica.
Questo è abbastanza affascinante da essere un tavolino o un tavolino da caffè.
Anche se l’arredamento rustico generalmente mantiene una tavolozza di colori neutri, non è necessario che sia così. Le finiture invecchiate sono disponibili in una varietà di colori e alcuni pezzi, come questi di Horizon Home, incorporano diverse tonalità in un unico articolo. Il mix di colori aggiunge un tocco di vivacità allo spazio senza sacrificare l'atmosfera rustica. Utilizzato in una stanza prevalentemente neutra, questo tipo di mobile diventerebbe immediatamente il punto focale.
Sia casual che colorati, questi armadietti invecchiati sono davvero fantastici.
Bauli
I bauli grandi e piccoli sono un'aggiunta formidabile a uno spazio rustico perché di solito hanno un aspetto usurato e vissuto che aumenta il loro fascino. Anche le nuove riproduzioni vengono create per sembrare pezzi vintage e possono essere dei piacevoli accenti per una stanza rustica. HT
Il design ricorda un po' la bandiera americana, ma senza il tradizionale blu è un po' più versatile.
Non c'è niente di meglio che trovare un pezzo rustico veramente autentico da inserire nel tuo arredamento. Questo baule di Vintage Addiction è ben indossato, invecchiato e ha uno spettacolare accento di chiusura sul davanti. Ancora migliore è la tonalità blu brillante che in alcuni punti si è consumata fino a diventare verde mare, insieme alle ruote di legno.
Questo è un pezzo davvero rustico che è una scoperta straordinaria.
Tabelle
Combina i tuoi obiettivi di arredamento e la necessità di funzionalità in un unico pezzo con un tavolo rustico. Sono disponibili tutti i tipi, dagli arredi semplici invecchiati ai pezzi artistici più interessanti. Jeffan ha questo meraviglioso tavolino realizzato con fette di legno che può essere considerato sia rustico che globale. La base cromata lucida lo rende un pezzo appropriato per aggiungere un po' di spigolosità a uno spazio rustico altrimenti casual.
Le fette di legno attirano davvero la tua attenzione.
Allo stesso modo, questo tavolo è realizzato con quello che sembra legno riciclato, ma presenta anche una base in metallo lucido che impedisce al pezzo di essere un po' troppo rustico per un po' di spazio. Qui, il tavolino Light and Living è abbinato ad alcuni portacandele che hanno un tocco contemporaneo, ma a seconda di come lo stili, puoi riprodurre l'angolo rustico.
Questo è perfetto per una casa sul lago o sulla spiaggia.
Un tavolino rustico come questo di Uttermost è perfetto per qualsiasi spazio perché aggiunge spazio e un vassoio da portata nascosto. La disposizione irregolare delle assi di legno aggiunge un aspetto scolpito a mano e il colore è molto naturale. Il pezzo neutro completerebbe una varietà di arrangiamenti esistenti.
L'aggiunta di accessori rustici come il portacandele Hurricane con accenti metallici aggiunge un'atmosfera casual.
Un tavolino invecchiato dalla forma classica funzionerà in qualsiasi spazio e aggiungerà immediatamente un elemento rustico. Prova a incorporarne alcuni, da Luce e Vita, per accentuare qualsiasi stanza della casa.
Tavoli come questi possono essere combinati con tutti i tipi di accessori.
Anche le finiture che combinano pietra e legno invecchiato sono elementi chiave che puoi includere in un ambiente rustico. Questo tavolo portaoggetti di Revelation è dotato di cassetti tradizionali, un ripiano e alcuni contenitori scorrevoli in legno che sono particolarmente belli. Il legno grezzo aggiunge fascino rustico.
L'inclusione di una scrivania a scomparsa aggiunge funzionalità.
Accenti e accessori
Il modo più semplice per conferire fascino rustico a uno spazio senza investire molti soldi è utilizzare gli accessori. Incorporando una varietà di pezzi più piccoli, è possibile cambiare una stanza e provare lo stile di arredamento rustico. Nuovi pezzi realizzati per sembrare vecchi, tesori vintage e pezzi fai-da-te possono tutti svolgere un ruolo nell'arredamento rustico. Questi pouf presentano una stampa vecchio stile, un proverbio familiare e un rivestimento in stile tela. Sebbene siano pezzi nuovi, forniscono un'atmosfera rustica a qualsiasi stanza.
Sono davvero divertenti per una camera familiare.
Candelieri intagliati a mano in un colore neutro come questi di Jeffan si trovano su un tavolo in stile globale, aggiungendo un elemento rustico all'ambiente. Abbinato a pezzi di legno naturale nella stanza, come sono qui, aiuta a legare insieme pezzi che altrimenti potrebbero essere in contrasto tra loro.
Il colore neutro dei candelieri è in contrasto con il tavolo.
A volte un set di semplici pezzi di ceramica è tutto ciò che serve per aggiungere un tocco rustico a uno spazio. Qui, tre vasi bicolore si trovano sopra un tavolo da pranzo in legno naturale di Moe's e aiutano a trasmettere l'atmosfera rustica e casual. Pieni di fiori di campo o lasciati vuoti, i colori esaltano la tavolozza dei colori rustica e casual.
Prova a utilizzare più esemplari dello stesso oggetto rustico per un maggiore impatto.
Gli orologi vecchio stile sono fantastici per decorare una parete in uno spazio rustico. Quando scegli un orologio d'accento per uno spazio rustico, cerca numeri romani o numeri ordinari in un carattere vecchia scuola. Le finiture screpolate e invecchiate, insieme alle robuste lancette dell'orologio, contribuiscono a creare un aspetto rustico.
Questa selezione proviene da Uttermost.
Gli accessori con elementi in legno o legnosi come la corteccia d'albero sono perfetti anche per l'arredamento rustico e sono particolarmente apprezzati in questo momento. Sia che tu li crei da solo o acquisti i pezzi, usali in diversi punti in una stanza per inserire un elemento naturale e per legare insieme lo spazio.
Un secchio ricoperto di corteccia è perfetto per le piante o per riporle.
Tutti questi esempi mostrano cosa comprende un'ampia varietà di elementi di arredamento rustico, il che rende facile aggiungere questo stile a quasi tutte le case. Da una collezione di accessori a mobili di grandi dimensioni e dominanti, c'è un modo per conferire un fascino rustico al tuo spazio abitativo a qualsiasi livello di budget.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook