Un edificio non è completato quando viene aggiunto il tetto. Infatti, è difficile dire con certezza che un progetto sia davvero finito quando ci sono sempre tante cose che possono essere aggiunte o aggiustate. Molti edifici in tutto il mondo stanno iniziando ad avere aggiunte sui tetti. Nelle grandi città questa opzione viene abbracciata per due motivi. Innanzitutto il terreno su cui si può costruire da zero è praticamente inesistente al momento. In secondo luogo, la vista dal tetto di un edificio alto è molto più impressionante e bella della vista, ad esempio, dal piano terra.
Il ristorante pop-up a Milano
Palazzo Beltrami in Piazza Della Scala è un bellissimo edificio di Milano. Recentemente ha ottenuto un'aggiunta temporanea sul tetto progettata da Park Associati. La struttura è un ristorante pop-up e questa è solo una delle tante possibili location in cui può essere installata. Il ristorante è aperto al pubblico e, occasionalmente, può ospitare eventi speciali in cui i migliori chef sono invitati a mettere in mostra le proprie abilità.
Il ristorante può essere completamente assemblato in due giorni ed è composto da otto singoli blocchi installati tramite gru nella posizione desiderata. L'interno è diviso in due sezioni. Una è la cucina e l'altra è la zona pranzo organizzata attorno ad un unico grande tavolo.
Il ristorante temporaneo a Parigi
Sebbene sia stato installato sul tetto del museo Le Palais de Tokyo a Parigi, questo è in realtà un ristorante trasportabile che può essere trasferito in un luogo diverso. È stato un progetto dell'architetto Pascal Grasso ed è composto da una cabina di vetro e uno schermo di metallo.
All'interno, il ristorante dispone di una sala che può ospitare fino a 12 persone e di una zona cottura centrale. Tra lo schermo di metallo e la struttura di vetro c'è un'illuminazione a LED che fa risaltare il ristorante di notte.
Il LoftCube in Austria.
L'Hotel Daniel si trova a Graz, in Austria e, oltre alle sue 107 camere recentemente completamente riprogettate, offre ora ai suoi ospiti anche un loft sul tetto. Denominata LoftCube, la struttura è stata installata sul tetto dell'hotel ed è diventata la suite alberghiera più alta della città.
Il LoftCube è stato progettato da Werner Aisslinger ed è una struttura prefabbricata che può essere spostata praticamente ovunque, rendendola molto versatile e utilizzabile anche come casa per le vacanze. La suite misura 44 metri quadrati ed è la prima nel suo genere ad essere installata permanentemente su un tetto.
La cabina sul tetto ad Atene.
Poiché al giorno d'oggi è diventato praticamente impossibile trovare un terreno vuoto e remoto per una cabina di fuga, gli architetti Panos Dragonas e Varvara Christopoulou hanno deciso di creare una cabina che possa essere installata sui tetti.
Il duo ha creato questa interessante struttura che permette a chi si trova ad Atene di evadere dalla routine quotidiana e di allontanarsi da tutto senza lasciare la città. Hanno chiamato il loro progetto Detached e lo hanno immaginato come una piccola cabina di 9 metri quadrati. Sembra una tettoia di legno elevata su quattro pilastri.
Il parcheggio per roulotte sul tetto in Sud Africa.
I rimorchi sono pensati per essere portati nella natura selvaggia o almeno in qualche posto con splendide viste. Chi si aspetterebbe che un parcheggio per roulotte fosse situato sul tetto di un edificio? Eppure è proprio lì che si trova l'hotel del parcheggio per roulotte Grand Daddy.
Qui, in cima a un edificio in Sud Africa, queste roulotte targate Florida portano un po' di America all'interno dell'hotel Metropole. Questo parcheggio per roulotte è la loro aggiunta più recente ed è davvero molto interessante. Gli interni dei trailer sono molto audaci e si adattano ai nomi a tema che sono stati loro dati, come Riccioli d'oro
L'hotel mobile Everland.
Se desideri una camera con vista, ovunque tu sia, dovresti assolutamente soggiornare all'hotel Everland. Ha la stanza perfetta per te che in realtà è una capsula installata sul tetto di un edificio. Misura 35 mq ed è prenotabile solo per una notte.
L'interno della capsula comprende un letto king-size, un minibar, un salotto, un bagno e una collezione di dischi in vinile retrò ed è stato un progetto del duo di architetti L/B. L'Everland Hotel non è fissato in una sola posizione. In effetti, ha viaggiato parecchio quindi, chissà, forse la prossima volta apparirà nella tua città.
L’ampliamento dell’ufficio sul tetto a Vienna
Nel 1988, quando lo studio legale che occupava il primo e il secondo piano di questo edificio a Vienna voleva ampliare i propri uffici, la soluzione trovata fu quella di creare un'aggiunta sul tetto. Il progetto prevede una struttura a due piani, alta 7,8 metri, su una superficie di 400 metri quadrati.
L'interno è composto da una sala riunioni di 90 mq, tre unità ufficio e una zona reception. L'intero progetto è durato un anno e, una volta completato, si è distinto per il suo design insolito. Il look futuristico gli permette di distinguersi ancora oggi.
L’ampliamento della casa sul tetto a Rotterdam
Questo è Didden Village, un progetto di MVRDV situato a Rotterdam. Il nome è un po' strano, considerando che il progetto è stato sviluppato sul tetto di un edificio già esistente. Ma una volta che dai un'occhiata al tetto ridisegnato, capisci di cosa si tratta.
Gli architetti hanno costruito una serie di case divise da strade, piazze e vicoli, quindi l'intero progetto assomiglia ad un mini villaggio. Il progetto consisteva nell'ampliamento di una residenza privata. La soluzione trovata dagli architetti non è stata solo ingegnosa ma davvero interessante e stimolante.
Il laboratorio sul tetto dei container a Buenos Aires
L'intero progetto è iniziato in modo semplice. Il cliente desiderava ampliare una piccola casa e voleva che FPS Architecture la sviluppasse. L'ampliamento sarebbe diventato un laboratorio per il proprietario e doveva essere costruito con un budget limitato.
Per rispondere a tutte le richieste del cliente, gli architetti hanno avuto l'idea di costruire sopra la casa esistente e di utilizzare un container. Il container era collegato agli spazi interni tramite una rampa di scale. La soluzione trovata è stata veloce, semplice e pratica.
Casa unifamiliare costruita sopra un magazzino a Londra
Poiché i proprietari di questa casa sul tetto avevano bisogno di più spazio per la loro famiglia in crescita e non volevano lasciare la città, hanno provato un approccio piuttosto insolito. Invece di trasferirsi in una casa più grande e molto più costosa, hanno scelto di costruire questo ampliamento sul tetto di un magazzino.
Il risultato finale è stato questo appartamento di 2.800 piedi quadrati con una struttura in acciaio. Il progetto è stato completato dopo cinque anni e ha sollevato molte sfide. Ad esempio, poiché il magazzino non disponeva di ascensore, la coppia ha dovuto costruire un ponte per poter utilizzare l'ascensore da un edificio di uffici vicino.
La nuova aggiunta sul tetto di questo vecchio magazzino vittoriano
Costruire sopra vecchi magazzini non è in realtà così insolito, un punto dimostrato da questo progetto. Questa è la Hanover House, frutto di un progetto di ristrutturazione e ampliamento del tetto. La nuova aggiunta sul tetto si è fusa con il magazzino esistente e insieme formavano un'unica struttura.
Le case sui tetti di Manhattan
In una città come Manhattan è praticamente impossibile trovare un terreno vuoto su cui costruire. Quindi, naturalmente, gli architetti hanno trovato altre soluzioni. Quindi non è proprio una grande sorpresa vedere tutte queste case costruite sopra edifici già esistenti. La prima è una struttura dall'aspetto misterioso di cui gli abitanti della zona amano raccontare storie. Tuttavia, sembra che si tratti semplicemente di una camera per gli ospiti collegata all'appartamento all'ultimo piano.
Un'altra estensione dall'aspetto strano è questa grande casa che occupa l'intero tetto dell'edificio e ha anche un camino e tutto il resto.
E poi c'è questa aggiunta sul tetto che assomiglia molto a uno chalet da sci. Questa è in realtà la casa dell'architetto Andrew Tesoro ed è una struttura davvero bizzarra e interessante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook