I mobili in rovere miele erano un punto fermo nelle case dagli anni '80 agli anni '90. Sono caratterizzati da un caldo colore miele che tende a virare all'arancione con l'invecchiamento. Non è un segreto che il rovere miele non sia un colore popolare per i mobili al momento, ma ciò non significa che devi strappare i mobili e ricominciare da capo.
Due modi per migliorare l'aspetto dei mobili in rovere miele
Secondo i principi della teoria del colore, ci sono due modi per migliorare l’aspetto dei mobili in rovere miele.
Innanzitutto, puoi attenuarli utilizzando una combinazione di colori analoga. Combinazioni di colori analoghe implicano la scelta di tre tonalità che si trovano una accanto all'altra sulla ruota dei colori.
In alternativa, puoi scegliere un colore complementare, ovvero il colore sul lato opposto della ruota. Un colore complementare farà risaltare i mobili.
Armadi in rovere miele in tono basso con una combinazione di colori analoga
I mobili in rovere miele hanno una tonalità molto arancione, quindi se guardassimo la ruota dei colori, vorremmo scegliere i due colori accanto all'arancione per aiutare a neutralizzare e attenuare i mobili. Questi colori sarebbero il giallo-arancio e il rosso-arancio.
Ma non preoccuparti: ciò non significa che devi dipingere le pareti di rosso o installare un'alzatina gialla. Punta invece su colori neutri con sfumature rosse o gialle.
Ad esempio, puoi scegliere una vernice bianca, crema o anche grigia con sfumature calde.
Colori della vernice bianca con sfumature rosse o gialle
Il bianco fornisce una base calmante e neutra per la tua cucina e può aiutare a smorzare il colore arancione dei tuoi mobili. Ma qualsiasi vecchio bianco non funzionerà. Dovresti cercare specificamente vernici bianche con sfumature rosse o gialle.
Eccone alcuni tra cui scegliere:
Opulence di Benjamin Moore (sottotono rosa rossastro) Acadia White di Benjamin Moore (bianco crema con sottotono giallo) Creamy di Sherwin Williams (crema con sottotono giallo) Moderate White di Sherwin Williams (bianco con sottotono rosa rossastro)
Colori della vernice beige e marrone chiaro che attenuano il rovere miele
Il beige è una miscela di bianco e marrone con sfumature calde. Queste sfumature calde aiuteranno a neutralizzare l'arancia nel rovere miele. Andrà bene qualsiasi beige con sfumature calde di rosso, giallo o arancione. Ecco alcuni dei principali contendenti:
Sherwin Williams Warm Beige (sottotono giallo) Barley di Benjamin Moore (un marrone sabbia con sottotono giallo) Head Over Heels di Benjamin Moore (un beige con tonalità molto rosa) Sherwin Williams Unfussy Beige (beige con sottili sfumature rosse)
Rendi Pop il Honey Oak con i colori complementari
Il blu è il tuo migliore amico se desideri rendere il rovere miele una caratteristica distintiva piuttosto che attenuarlo. Il blu si trova sul lato opposto della ruota dei colori rispetto all’arancione, rendendolo un colore complementare. Anche le tonalità della vernice blu sono tra le più popolari dell'anno.
Colori della vernice blu che si coordinano con il rovere miele
Scegli un bel colore blu per le pareti per completare i tuoi mobili in rovere miele. Ecco le tonalità blu più di tendenza di Sherwin Williams e Benjamin Moore:
Lullaby di Sherwin Williams (un blu chiaro e rilassante con un sottotono grigio per una tavolozza di colori rilassata) Naval di Sherwin Williams (un blu profondo più adatto per pareti in risalto o inzuppate di colore) Palladian Blue di Benjamin Moore (un blu morbido e arioso con un sensazione di spa.) Schooner di Benjamin Moore (Un classico da blu medio a scuro.)
Colori della vernice neutri con sfumature blu che completano il rovere miele
Se preferisci ancora i colori neutri ma preferisci far risaltare i tuoi mobili invece di sfumare sullo sfondo, scegli un bianco con un sottotono blu.
Site White di Sherwin Williams (un bianco brillante con sfumature blu) Nebulous White di Sherwin Williams (un altro bianco brillante che si abbina bene con SW True White) White Ice di Benjamin Moore (le sfumature blu rendono questo bianco extra luminoso.) Distant Grey di Benjamin Moore (bianco classico con sottotono grigio-blu.)
La vernice grigia si abbina ai mobili in rovere miele?
Se sei un fan della vernice grigia, puoi trovare una tonalità che si abbina ai tuoi mobili in rovere miele: basta seguire le regole della teoria dei colori. Se desideri attenuare il colore del rovere miele e renderlo meno focale, scegli un grigio caldo o un greige con sfumature gialle, rosa o rosse.
Scegli un grigio con sfumature blu se vuoi che i tuoi mobili risaltino.
Inoltre, considera il contrasto
Pensa al contrasto su uno spettro. Più il colore delle pareti è scuro o luminoso rispetto a quello dei mobili in rovere miele, maggiore è il contrasto. L'uso di un contrasto elevato, come il colore blu scuro delle pareti, farà risaltare i tuoi mobili, mentre un contrasto più basso, come il beige, offrirà un aspetto più discreto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook