Alcuni dei lavoretti con il sughero per vino più semplici e interessanti che puoi realizzare

Some of Easiest And Coolest Wine Cork Crafts That You Can Do

Perché qualcuno dovrebbe prendersi la briga di salvare i tappi del vino, potresti chiedere. Bene, perché è facile e perché possono essere potenzialmente utilizzati in molti progetti fai-da-te creativi e interessanti e nell'artigianato dei tappi per vino.

Some of Easiest And Coolest Wine Cork Crafts That You Can Do

Riutilizzare i tappi per vino è una delle cose più semplici che potresti fare ed è in genere molto divertente farlo. Diamo un'occhiata ad alcuni di questi mestieri e vediamo se qualcuno di loro ti ispira.

 

Table of Contents

Divertenti progetti fai-da-te utilizzando i tuoi vecchi tappi per vino

1. Tappi per vino spettrali

Spooky Wine Stoppers

Per questo piccolo progetto, non devi nemmeno riutilizzare i tappi del vino. Possono ancora essere utilizzati per lo stesso scopo, avranno solo un aspetto leggermente diverso.

L'idea è quella di dare loro un restyling ispirato a Halloween aggiungendo piccole lanterne di plastica sopra ogni tappo di sughero e trasformandole in spettrali tappi per vino. È un progetto divertente e semplice che può essere realizzato anche dai bambini.

2. Un sottopentola in sughero

A Cork Trivet

Se per caso hai un mucchio di tappi per il vino e desideri ricavarne qualcosa, un'idea può essere quella di creare un sottopentola in sughero come quello presentato su DIYs. Per fare questo, dovrai prima tagliare ciascun tappo a metà.

In questo caso particolare sono stati utilizzati complessivamente 35 tappi di sughero. Dopo essere stati tagliati a metà, sono stati tutti disposti a forma esagonale e incollati insieme, quindi è stato aggiunto del nastro di alluminio attorno al bordo.

3. Un monogramma di sughero

Cork crafts Monogram

Se hai voglia di realizzare qualcosa di decorativo, che ne dici di un monogramma di sughero? A seconda della lettera che sceglierai, dovrai capire quanti tappi ti serviranno per questo progetto. ad esempio, questa adorabile M presente su fai da te utilizza un totale di 115 tappi di sughero.

Il resto delle forniture necessarie per questo progetto includono una pistola per colla a caldo, vernice acrilica in tutti i colori che preferisci, un pennello e una stampa di lettere.

4. Titolari di carte segnaposto in sughero per champagne fai-da-te

DIY Champagne Cork Crafts Place Card Holders

I tappi per champagne sono perfetti per realizzare segnaposto grazie alla loro forma e al fatto che sono più robusti e stabili rispetto ai tappi per vino. Per trasformarli in segnaposto tutto quello che devi fare è dipingerli e poi tagliare una piccola fessura nella parte superiore di ciascuno in modo da poter inserire la carta lì dentro.

Puoi usare la vernice spray metallizzata per farli sembrare raffinati ed eleganti, ma puoi anche scegliere di decorarli in altri modi. Dai un'occhiata a A Coastal Bride per maggiori dettagli.

5. Un ornamento per candele per il tuo albero di Natale

Candle Ornament for Your Christmas Tree

Una mente creativa può trovare tutti i tipi di usi interessanti per qualcosa di semplice ed elementare come un tappo per vino. Ad esempio, c'è una piccola idea di progetto su pastelli e cravings che mostra come un tappo di sughero può essere utilizzato per realizzare una candela ornamentale per l'albero di Natale.

È un progetto davvero semplice e carino per il quale hai bisogno di alcune forniture come scovolini gialli, nastro rosso, una sottile ghirlanda di pino e schiuma artigianale rossa.

6. Piccole fioriere di cactus

Tiny Cacti Planters

Ecco un piccolo progetto davvero carino che puoi realizzare con i tappi per vino: piccole fioriere per cactus. Puoi trovare tutti i dettagli a riguardo su Shine Crafts ed è tutto abbastanza semplice e diretto.

Per farlo avrai bisogno di alcune cose, come cartoncino bianco, tappi per vino, nastro adesivo trasparente e penne per schizzi verdi, rosa e nere. Probabilmente ci sono molti altri modi diversi in cui potresti realizzare qualcosa di simile, quindi divertiti a esplorare.

7. Centrotavola per tappi per vino fai da te

DIY Wine Cork crafts Centerpiece

I tappi per vino stessi possono sembrare piuttosto carini, specialmente quando ne hai un mucchio insieme. Puoi prenderne alcuni e metterli in contenitori di vetro trasparente come barattoli o vasi. Aggiungi delle lucine in modo che ci sia anche un po' di illuminazione e questi possano essere i tuoi nuovi centrotavola.

Potrebbero anche avere un bell'aspetto come decorazioni su scaffali, comodini o scrivanie. Dai un'occhiata a Kraftmint per vedere come sono fatti.

8. Portautensili da cucina fai-da-te in sughero

Cork crafts DIY Kitchen Utensil Holder

Poiché i tappi per vino sembrano piuttosto belli e interessanti così come sono, senza la necessità di dipingerli o modificarli in alcun modo, puoi usarli come decorazioni e forniture per molti lavoretti e progetti fai-da-te. Un'idea è quella di prendere una lattina di metallo vuota e incollarvi sopra un mucchio di tappi per vino in modo che il metallo sia tutto nascosto.

Puoi quindi utilizzarlo come contenitore, vaso, fioriera o portautensili in cucina. È una cosina che abbiamo trovato su amagicalmess.

9. Ghirlanda di fiori in sughero per vino

Wine Cork Flower Wreath

Adoriamo le ghirlande e tutti i modi bizzarri in cui possono essere realizzate. Non sorprende che i tappi per vino possano essere utilizzati anche per realizzare ghirlande belle e interessanti. Naturalmente, se vuoi provare tu stesso questo progetto, avrai bisogno di un sacco di tappi per vino.

Raggruppali in gruppi di cinque e incollali insieme per creare fiori. Dipingili e decorali, quindi incollali tutti su una ghirlanda circolare che puoi ricavare da compensato o cartone spesso. Maggiori dettagli possono essere trovati su designimprovised.

10. Zucca con tappo al vino

Wine Cork Pumpkin

Puoi anche disporre un mazzo di tappi per vino in modo che assomiglino a una zucca. Puoi realizzare zucche con tappo da vino di diverse forme e dimensioni e usarle come decorazioni in casa.

È un bel progetto specificatamente per l'autunno o per Halloween e ci sono molti modi diversi in cui puoi personalizzare le tue zucche, se lo desideri. Scopri i principali dettagli del progetto su semprelevacanze.

10. Toppers eleganti in sughero per vino

Stylish Wine Cork Crafts Toppers

Questo progetto semplicissimo trasforma fondamentalmente semplici tappi per vino in eleganti tappi per vino. L'idea è molto semplice. Prendi un tappo per vino, fai un foro dall'alto, quindi inserisci un pomello decorativo nel foro.

Questo mette una bella parte superiore sul tappo e lo rende non solo più bello ma anche più facile da usare. Puoi praticamente usare qualsiasi manopola che preferisci per questo, quindi fai una visita al tuo negozio di ferramenta locale e controlla lo stock. Vai su craftsbycourtney per maggiori dettagli.

11. Mini ornamenti per l'albero di Natale

Mini Christmas Tree Ornaments

Tutto ciò di cui hai veramente bisogno per realizzare questi graziosi addobbi per l'albero di Natale sono tappi per vino, spago e una pistola per colla. Ogni ornamento ricorda un albero di Natale in miniatura ed è composto da 11 tappi per vino, uno per il tronco e il resto per il baldacchino.

Per rendere il disegno più interessante potresti dipingere i tappi o decorarli in altri modi. In ogni caso, tutti i dettagli necessari su questa semplice imbarcazione li potete trovare su Dearcrissy.

12. Ornamento con stella in sughero per vino spumante

Sparkling Wine Cork Star Ornament

Anche questo bellissimo ornamento a stella presente su Sustainmycrafthabit è realizzato con tappi di vino riciclati e ha un aspetto fantastico. È stato realizzato utilizzando i seguenti materiali: 103 tappi per vino, una pistola per colla, vernice acrilica bianca, podge mod opaco, glitter e un pennello.

Non è un progetto difficile ma ci vuole un po' di tempo e pazienza per realizzarlo bene. Naturalmente, se lo desideri, puoi sostituire la vernice bianca con un colore diverso.

13. Decorazioni artigianali in sughero per vino fai da te

DIY Wine Cork Crafts Decorations

I tappi per vino possono essere utilizzati anche per decorare vari oggetti già esistenti, come ad esempio una cornice. Ad esempio, se hai uno specchio incorniciato o un dipinto o un'immagine, puoi procedere e incollare alcuni tappi per vino sulla cornice stessa o attorno ad essa in modo da dargli un restyling semplice ed efficace.

I tappi possono essere verniciati prima se vuoi aggiungere un po' di colore al disegno, anche se il loro aspetto naturale si adatta molto bene. Puoi dare un'occhiata a gesso e disastro per ulteriore ispirazione.

14. Bacheca in sughero per vino fai da te

DIY Wine Cork Corkboard

I pannelli di sughero non sono generalmente realizzati con tappi per vino, ma ciò non significa che questa idea non funzionerà. C'è un bel tutorial sui piatti di tutti i giorni che spiega esattamente come realizzare un tagliere in sughero per il vino e il risultato è fantastico.

In questo caso la cornice è in realtà un vassoio di legno riproposto e funziona benissimo per questo particolare progetto. I tappi sono incollati insieme e c'è dello spago attorno al bordo che nasconde gli spazi vuoti negli angoli.

15. Albero di Natale in sughero fai-da-te

DIY Cork Christmas Tree

Abbiamo accennato prima che i tappi per vino possono essere utilizzati per realizzare decorazioni originali per l'albero di Natale, quindi ecco un'altra idea di design correlata a questo. Questo progetto proviene da kj e spiega come realizzare sostanzialmente un albero in miniatura.

Inizia con un cono di cartone e incolla i tappi del vino su tutta la superficie a strati in modo da coprire tutto. Aggiungi nastri, luci e tutto ciò che desideri per rendere il tuo albero di sughero ancora più carino e festoso.

16. Ornamento di renna artigianale in sughero per vino fai-da-te

DIY Wine Cork Crafts Reindeer Ornament

A proposito di decorazioni per l'albero di Natale, non è adorabile questa piccola renna? È fatto con tappi per vino ed è solo una piccola cosa che puoi appendere al tuo albero per dargli più carattere.

Puoi anche mostrarlo come decorazione in altri posti o offrirlo come piccolo regalo a qualcuno a cui tieni. In ogni caso, assicurati di dare un'occhiata al tutorial su cmongetcrafty per vedere come è fatta questa renna.

17. Pini in miniatura

Miniature Pine Trees

Un'altra idea carina legata al Natale è quella di utilizzare i tappi per il vino per realizzare piccoli alberi di pino in miniatura. I tappi possono essere tagliati a metà o lasciati interi e in pratica sono destinati a essere i tronchi degli alberi. I baldacchini sono pezzetti di ghirlande di pino che vengono inseriti nei tappi di sughero.

Puoi realizzarne alcuni e usarli come decorazioni in vari modi diversi. Maggiori dettagli sul processo e idee più stimolanti possono essere trovati su livelaughrowe.

18. Simpatici pennarelli per piante artigianali in sughero

Cute Cork Crafts Plant Markers

Puoi anche riutilizzare alcuni tappi per vino e ricavarne dei graziosi segnalini per le piante per il tuo giardino o le tue fioriere. Basta andare avanti e prendere una bacchetta o uno spiedino, inserirlo nel fondo di un tappo di vino e poi scrivere qualcosa sul tappo con un pennarello. Puoi anche dipingere la bacchetta e persino il tappo, se lo desideri.

Questi piccoli contrassegni sono utili per identificare facilmente ogni pianta o erba. Dai un'occhiata a tutti insieme per un breve tutorial.

19. Orecchini artigianali in sughero con monogramma

Monogram Cork Crafts Earrings

Hai mai pensato di realizzare dei gioielli con i tappi del vino? Può sembrare strano ma in realtà è possibile e abbastanza semplice. Questi orecchini con monogramma presenti su savebylovecreations sono un simpatico esempio.

La parte più difficile è tagliare il tappo del vino a fette e renderle piatte e uniformi. Una volta che li hai, puoi procedere a dipingerli e decorarli, quindi attaccarli agli orecchini.

20. Un cuore di sughero per San Valentino

A Cork Heart for Valentine’s Day

Ecco qualcosa che puoi preparare per San Valentino, anche se non è necessariamente solo per un'occasione particolare. Questo è un cuore di sughero che può essere utilizzato come decorazione o centrotavola. Per realizzarlo, tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di carta, una matita, dei tappi per vino e della colla.

Disegna un cuore sulla carta, quindi disponi i tappi lungo le linee e incollali insieme. Il progetto è spiegato su sandandsisal e ci sono molti modi diversi in cui può essere personalizzato.

21. Una decorazione a sfera di sughero

Cork Ball Decoration

Questa qui è una pallina di sughero, qualcosa che puoi usare come decorazione e esporre su uno scaffale, sulla mensola del camino, su un albero di Natale e così via. È abbastanza astratto ed è per questo che è anche molto versatile.

Per realizzarlo, inizia con il polistirolo o una pallina di cartapesta. Prendi dei tappi per il vino (circa 60) e una pistola per colla a caldo e attaccali uno per uno alla pallina come spiegato nel tutorial di Talvolta-fatto in casa.

22. Vasi in sughero per vino fai da te

DIY Wine Cork Vases

Usare i tappi per vino per decorare oggetti e accessori esistenti è abbastanza semplice. Una strategia è quella di incollare i tappi attorno all'esterno di un particolare oggetto come ad esempio un vaso.

In questo modo copri il vaso e fai sembrare che sia fatto solo di tappi per vino. Funziona particolarmente bene con i vasi in vetro trasparente, come esemplificato in questo semplice tutorial che potete trovare su designimprovised.

23. Arte da parete artigianale in sughero

Cork Crafts Wall Art

Alcuni progetti sono su scala più ampia e possono richiedere un sacco di tappi per vino. Una di queste è un'idea che viene da Brit. Come puoi vedere qui, puoi disporre i tappi per il vino secondo un determinato schema per creare opere d'arte accattivanti.

Un'opzione semplice è realizzare installazioni di sughero a forma di stato. Potrebbe essere necessario tagliare alcuni tappi a metà per ottenere la forma giusta.

24. Un lampadario realizzato con tappi per vino

A Chandelier Made from Wine Corks

Puoi anche realizzare oggetti più complessi con i tappi per il vino, come ad esempio un lampadario. Questo lampadario in sughero per vino presente su moxandfodder è piuttosto interessante e accattivante.

In questo caso non è coinvolta alcuna lampada vera e propria e questa deve servire solo come decorazione. Tuttavia, ci sono sicuramente modi in cui puoi utilizzare i tappi per il vino, ad esempio, per decorare un lampadario funzionale o una lampada.

25. Un tappetino da bagno in sughero per vino

Wine Cork Bath Mat

Un'altra cosa che puoi fare con i tappi per vino è un tappetino da bagno. Questo è un progetto piuttosto semplice e diretto ma richiede molti tappi. Per realizzare il tappetino presente su craftynest, sono stati utilizzati in totale 175 tappi di sughero.

Erano disposti in file su una fodera per scaffale e incollati insieme uno per uno. La forma rettangolare rende questo progetto abbastanza semplice e se vuoi provare qualcosa di diverso potresti dover modificare la strategia di progettazione e la tecnica utilizzata.

26. Portachiavi in sughero per vino

I portachiavi sono un piccolo regalo divertente da regalare ad amici e familiari, e adoreranno ricevere uno di questi eccentrici portachiavi in sughero da vino di Fabufully Frugal. Per questo progetto avrai solo bisogno di tappi per vino riciclati, anelli spaccati, occhielli a vite e colla artigianale trasparente. Da lì potrai dipingere o decorare i portachiavi in sughero per personalizzarli per la persona a cui li regalerai. Sono un modo semplice per evitare qualsiasi confusione anche sulle chiavi di casa tua.

27. Gioco Tic Tac Toe di artigianato in sughero per vino fai da te

DIY Wine Cork Crafts Tic Tac Toe Game

Questo deve essere uno dei progetti più divertenti della nostra lista oggi, e i bambini adoreranno assolutamente giocare a questo gioco di tris fai da te che crei. È perfetto per le festività natalizie, grazie al tema del pupazzo di neve e delle renne. Mollymoo Crafts ci mostra come realizzare questo divertente progetto, semplicissimo da realizzare.

I tuoi bambini non crederanno a quanto siano adorabili i pezzi di questo gioco e rimarranno colpiti dalla tua creatività e abilità durante il periodo natalizio.

28. Organizzatore di gioielli artigianali in sughero per vino

Wine Cork Crafts Jewelry Organizer

Per chi perde sempre collane e braccialetti nell'armadio o nella camera da letto, questo organizer per gioielli in sughero è la soluzione ideale. Kelly Leigh Creates condivide questo progetto fai-da-te, che crea un divertente organizzatore che crea anche un'opera d'arte moderna da aggiungere alle tue pareti.

La struttura dell'organizer può essere verniciata nel colore che preferisci e, a parte questo, per iniziare ti servono solo dei ganci per tazze e una pistola per colla a caldo. Prima di incollare tutto, assicurati di avere abbastanza tappi per vino per riempire la cornice.

29. Trasforma i tuoi tappi in candele

Turn Your Corks Into Candles

Non crederai a questo progetto che prende i tuoi vecchi tappi per vino e li riutilizza per creare candele. A Subtle Revelry ci offre questo progetto in due fasi, la cui creazione richiederà pochissimo tempo o problemi.

Dopo aver raccolto i tappi del vino, li immergerai in un barattolo di vetro con tappo e pieno di acetone alcolico. Dopo una settimana, dovrai lasciarle asciugare completamente prima di usarle come candela per la prima volta.

30. Manici per coltelli artigianali in sughero per vino canape

Canape Wine Cork Crafts Knife Handles

I manici di questi coltelli da tartine di Yarni Gras prendono due vecchi oggetti che altrimenti potresti buttare via e li mettono insieme per creare un nuovo set di coltelli rustici da tartine. Se hai dei vecchi coltelli da tartine che hanno i manici sbiaditi o danneggiati, questo è un buon modo per dare loro una nuova vita.

Invece di gettarli nella spazzatura, spezzerai il manico e lo sostituirai con il tappo del vino.

Quali sono alcune idee di progetto per l'artigianato del sughero del vino?

Prima di iniziare, ti starai chiedendo che tipo di creazioni puoi realizzare con i tappi per vino. Le opzioni sono davvero infinite, ma ci sono alcune creazioni più facili da realizzare rispetto ad altre.

I mestieri più popolari con i tappi per vino sono i seguenti:

Sottobicchieri per bevande Casette per uccelli Portafoto da parete Accessori per candele Casette per uccelli Bacheca per messaggi Portacarte Organizzatore di gioielli Una ghirlanda natalizia

Naturalmente, queste non sono tutte le opzioni e probabilmente in questo elenco troverai diversi oggetti artigianali in sughero che desideri creare. Pertanto, dovresti iniziare subito a salvare i tuoi tappi per vino.

Come preparare i tappi per vino per l'artigianato

How to Prepare Wine Corks for Crafts

Usare i tappi per vino per l'artigianato fa bene all'ambiente poiché stai riproponendo qualcosa che altrimenti non utilizzeresti. C'è solo un problema con questo piano: preparare i tappi per l'artigianato in modo che siano puliti e facili da usare.

I tappi di sughero possono trasportare batteri e un tipo speciale di muffa presente nelle bottiglie di vino. Può anche essere molto difficile lavorarli nella loro forma originale. Per questo motivo, vorrai sempre pulire i tappi prima di realizzare dei lavoretti e potresti prendere in considerazione anche l'idea di ammorbidirli.

Come ammorbidire un tappo per vino per l'artigianato

La pulizia e l'ammorbidimento dei tappi possono essere eseguiti in un paio di modi diversi.

Vapore i tuoi tappi

Cuocere i tappi a vapore È facile se avete una pentola a vapore perché potete semplicemente riempirla per metà con i tappi e metterla in una pentola con acqua bollente. Per chi non ha la pentola a vapore, andrà bene anche uno scolapasta.

Assicurarsi che i tappi non entrino in contatto con l'acqua mentre vaporizzano. Lasciali lì per 10 minuti. Toglieteli quindi dal fuoco e lasciateli raffreddare prima di tentare di maneggiarli.

Fai bollire i tuoi tappi

Il secondo metodo per pulire e ammorbidire i tappi è farli bollire. Per questo metodo metterai i tappi in acqua bollente e li lascerai per dieci minuti.

Con questo metodo i tappi assorbiranno l'acqua facendoli gonfiare. Anche se torneranno alle loro dimensioni normali, ciò può compromettere l'integrità del tappo, motivo per cui si consiglia di cuocere i tappi a vapore anziché bollirli.

Come pulire i tappi del vino per l'artigianato

A seconda del mestiere che stai realizzando, potresti non aver bisogno di ammorbidire i tappi e preferiresti che rimanessero più rigidi e fermi. Se questo è il caso, non vorrai far bollire o cuocere a vapore i tappi.

Invece, puoi pulire i tappi in modo facile e veloce mettendoli in un secchio di acqua tiepida con una piccola quantità di acqua ossigenata. Eventuali germi sui tappi non sopravvivranno con questo metodo e i tappi potranno essere rimossi dopo un minuto, il che significa che non avranno il tempo di ammorbidirsi troppo nell'acqua come fanno con gli altri metodi.

Come tagliare i tappi del vino

How to Cut the Wine Corks

Tagliare i tappi può essere difficile, poiché sono cilindrici e di forma cilindrica e potrebbero tentare di rotolare via. Ci sono un paio di cose diverse che puoi fare per evitare che ciò accada. Dovresti anche ammorbidire i tappi prima di tentare di tagliarli.

Metodo 1: utilizzare una barriera

Prendi due pezzi di compensato, o qualche altro materiale duro che non ti dispiace se sono danneggiati, e posizionali su entrambi i lati del sughero per tenerlo in posizione mentre tagli.

Metodo 2: utilizzare i morsetti

I morsetti per legno funzionano benissimo anche come morsetti per sughero. Tieni solo presente che è possibile che il coltello che stai utilizzando possa danneggiare la superficie su cui stai tagliando il tappo. Pertanto dovresti sempre posizionare un tagliere sotto il tappo di sughero fissato o tagliare i tappi su un tavolo appositamente attrezzato per il taglio del legno.

Metodo 3: taglia i tappi all'estremità

Alcuni tappi sono abbastanza piatti da poterli tenere in piedi per tagliarli. Questo è più difficile da fare che tagliarli distesi, ma può essere fatto, soprattutto quando acquisti tappi di sughero da negozio di artigianato che sono più universali per forma e dimensioni.

Come realizzare oggetti artigianali in sughero per il vino

DIY framed cork board 23

Ora che i tappi sono puliti, ammorbiditi e tagliati, è il momento di dare un'occhiata alle istruzioni passo passo su come realizzerai dei lavoretti con i tappi.

Passaggio 1: trova l'artigianato che desideri realizzare

Prima di iniziare, vorrai avere a portata di mano l'oggetto che desideri realizzare. Salva la pagina nel tuo browser Internet o valuta la possibilità di stamparla.

Passaggio 2: raccogli i materiali per le tue creazioni in sughero per vino

La maggior parte dei mestieri richiede qualcosa di più dei semplici tappi per vino. Prenditi il tempo necessario per raccogliere i materiali extra, come colla, vernice, nastro e qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno. Vale sempre la pena acquistare un piccolo extra nel caso in cui si verifichino errori lungo il percorso.

Passaggio 3: coprire la superficie per prepararsi a realizzare oggetti artigianali in sughero per vino

Poiché l'artigianato del sughero per vino richiede in genere l'incollaggio o la verniciatura, ti consigliamo di proteggere la superficie di lavoro. Puoi farlo usando carta, una tovaglia o un telo di plastica per progetti più grandi.

Passaggio 4: crea il tuo artigianato in sughero per vino

Sei pronto per iniziare. Segui le indicazioni del mestiere che hai scelto e, in un batter d'occhio, avrai un fantastico mestiere di sughero per vino.

Dove acquistare tappi di sughero per vino Artigianato in sughero

Vuoi realizzare un tappo per vino ma non riesci a bere abbastanza vino per creare il numero di tappi di cui hai bisogno? Niente panico, poiché molti negozi di artigianato, così come rivenditori online come Amazon, vendono tappi per vino specifici per l'artigianato.

Questi tappi sono in genere più vicini alla stessa dimensione e più resistenti dei tappi per vino delle bottiglie di vino. Pertanto sono sia più facili che più difficili da lavorare.

In alternativa, per coloro che non vogliono acquistare i tappi per il vino, potresti anche chiedere alla tua famiglia e ai tuoi amici di iniziare a salvare anche i loro, quindi creare un lavoretto dopo aver raccolto i tappi da loro.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook