I cinque elementi feng shui di legno, fuoco, terra, metallo e acqua sono componenti essenziali del design del feng shui. Sia i praticanti del Feng Shui che i dilettanti premurosi usano i cinque elementi del Feng Shui per lavorare con l'energia all'interno di uno spazio per creare equilibrio ed energia. Comprendere questa antica arte cinese del posizionamento ti consente di utilizzare queste idee per individuare le aree che non sono in armonia e introdurre elementi che contrasteranno lo squilibrio.
Perché gli elementi del Feng Shui sono importanti?
Il Feng Shui è un'antica pratica cinese di posizionamento. Il design Feng Shui cerca di bilanciare il flusso di energia, noto come “chi”, attraverso il posizionamento dei mobili, l’uso del colore e della luce, l’ambiente e il paesaggio circostanti.
Le pratiche del Feng Shui si basano sui cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. L’equilibrio di questi elementi può promuovere la salute e il benessere e creare spazi esteticamente gradevoli.
5 elementi del Feng Shui
Gli elementi fondamentali nella pratica del Feng Shui sono cinque: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.
Elemento in legno
Le pratiche del Feng Shui associano l'elemento legno alla crescita, alla rivitalizzazione e al rinnovamento. Secondo i praticanti del feng shui, l'aggiunta di elementi in legno al tuo spazio può rigenerare la crescita verso l'alto e l'energia in aree specifiche della tua vita. Inoltre associamo l'elemento legno alla salute e alla vitalità. L'aggiunta di elementi in legno è utile se la tua energia e la tua salute sono esaurite.
Elemento Fuoco
Passione, energia, eccitazione, rabbia, aggressività, gioia e dinamismo sono alcune delle caratteristiche più comuni dell'elemento fuoco nella pratica del Feng Shui. Queste qualità sono intense, il che corrisponde alla natura del fuoco. Questo è un buon elemento da incorporare se ti senti poco brillante o privo di passione. Ma puoi esagerare con questo componente; puoi generare un'eccitazione intensa che passa rapidamente. Per assicurarti di creare energia duratura, abbi cura di bilanciarla con altri elementi più durevoli.
Aggiungi elementi che simboleggiano l'elemento fuoco se stai cercando di aumentare il tuo profilo pubblico. Il fuoco simboleggia il modo in cui gli altri ti percepiscono, la tua reputazione, i tuoi obiettivi e le tue ambizioni.
Elemento Terra
L'elemento terra del Feng Shui rappresenta stabilità e radicamento, proprio come la terra stabile che ci circonda. Aumentare questo elemento può aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress facendoti sentire sicuro e protetto. Associamo anche la terra al nutrimento e alla crescita. L'elemento terra è benefico se ti senti impoverito e hai bisogno di creare calma per rigenerare energia e forza.
Elemento metallico
Nella pratica del Feng Shui l'elemento metallo rappresenta chiarezza e precisione. Rappresenta la parola e come possiamo usarla per creare comprensione, nonché come possiamo usarla per difendere noi stessi e ciò che è giusto. Il metallo è anche associato all'introspezione e all'autoriflessione, che possono portare alla comprensione. Utilizza elementi metallici per promuovere l'organizzazione, la struttura e la produttività.
Elemento Acqua
Nel Feng Shui, l'elemento acqua rappresenta sia il flusso che la flessibilità, così come la purezza e la pulizia. L’acqua può essere sia energizzante, come nelle onde che si infrangono, sia rilassante, come in uno stagno tranquillo. L’acqua rappresenta anche il flusso di denaro e di carriera, nonché i cambiamenti che si verificano nel tempo.
Cicli dei 5 Elementi
Gli elementi del Feng Shui non funzionano per creare energia positiva nel vuoto. Lo fanno invece in relazione tra loro o nel modo in cui interagiscono tra loro. I praticanti del Feng Shui utilizzano molte illustrazioni per rappresentare queste interazioni, ma i più importanti per i nostri scopi sono i cicli produttivi e distruttivi, chiamati anche cicli creativi e di controllo.
Ciclo produttivo
Il ciclo produttivo o costruttivo dimostra quali elementi contribuiscono all'energia di un altro elemento. Se vuoi rafforzare un elemento specifico, usa oggetti che rappresentano sia quell'elemento sia l'elemento che aiuta a rafforzarlo.
Il legno alimenta il fuoco Il fuoco crea la terra La terra forma il metallo Il metallo trasporta l'acqua L'acqua nutre il legno
Ciclo distruttivo
Puoi anche utilizzare ciascuno dei cinque elementi per temperare gli altri. Questo è utile se ritieni di avere eccessi nella tua vita in determinate aree che desideri controllare.
Il legno fende la terra. La terra assorbe l'acqua. L'acqua spegne il fuoco. Il fuoco scioglie il metallo. Il metallo taglia il legno
Cinque elementi e la mappa Bagua
La mappa bagua è uno strumento della pratica del Feng Shui che delinea nove aree che corrispondono a diversi aspetti della nostra vita, come la famiglia, la salute, la reputazione e i viaggi. Fornisce una guida visiva per aiutarti a bilanciare il tuo spazio. Ognuna delle nove aree corrisponde ad uno dei cinque elementi. È importante bilanciare gli elementi in tutta la casa, ma puoi ottimizzare ciascuno dei cinque elementi in una delle nove aree.
Elementi del Feng Shui nell'interior design
Gli elementi Feng Shui sono utili nell'interior design per aumentare il flusso positivo di energia e creare uno spazio rilassante ed equilibrato.
Legna
Usa oggetti che rappresentano l'elemento legno se vuoi rivitalizzare te stesso o particolari aree della tua vita. Puoi incorporare l'elemento legno utilizzando piante da interno ed esterno, opere d'arte che simboleggiano la natura, forme che simboleggiano colonne e strisce e colori della terra come il blu e il verde. Puoi anche energizzare gli elementi in legno incorporando elementi acqua. Fai attenzione ad aggiungere troppo metallo all'area del legno, poiché ciò può ridurre l'energia dell'elemento in legno.
Forme: colonne verticali, strisce Colori: blu, verde, verde acqua Area Bagua: famiglia, ricchezza Elemento che rafforza: Acqua Elemento che indebolisce: Metallo Oggetti decorativi: Piante che crescono, arte che rappresenta la natura
Fuoco
Porta gli elementi del fuoco nella tua casa quando vuoi aumentare la passione o l'energia attiva. Il design Feng Shui incorpora l'elemento fuoco utilizzando colori ricchi e vibranti come il rosso e l'arancione. Puoi anche rappresentare il fuoco con decorazioni o oggetti di arredamento che abbiano energia attiva, come oggetti di forma triangolare, oggetti creativi come giochi, giocattoli ed elettronica, articoli elettrici come lampade e altre lampade e soprattutto oggetti con una fiamma viva come come candele o un caminetto. Fai attenzione a non aggiungere troppo elemento fuoco alla tua casa, poiché l'energia rapida può bruciarsi rapidamente. Tieni gli oggetti a fuoco intenso fuori dalle stanze in cui vuoi rilassarti.
Forme: Triangoli, forme con punte Colori: Rosso, arancione Area Bagua: Fama e reputazione Elemento che rafforza: Legno Elemento che indebolisce: Acqua Oggetti decorativi: Candele, caminetti
Terra
L’elemento terra può aiutarti a creare un senso di stabilità e sicurezza nel tuo spazio. L'elemento terra è rappresentato dai toni della terra come il beige, il giallo e l'arancione nel design feng shui. Puoi anche incorporare forme stabili come rettangoli, cubi e quadrati, nonché decorazioni ispirate alla terra come ceramiche, cristalli, pietra naturale e opere d'arte che rappresentano la terra.
Forme: Quadrati, rettangoli, piatti Colori: Giallo, marrone Area Bagua: Salute, conoscenza, relazioni Elemento che rafforza: Fuoco Elemento che indebolisce: Legno Oggetti decorativi: Materiali terrestri, come cristalli, ceramica, pietra
Metallo
Il metallo simboleggia precisione, stabilità e logica. I praticanti del Feng Shui rappresentano il metallo con i colori bianco e grigio. Incorpora oggetti metallici come piatti, posate, vasi, scacciapensieri e cornici per contribuire a potenziare le qualità associate all'elemento metallico. L'ordine e l'organizzazione sono sempre importanti nella progettazione del feng shui, ma sono particolarmente importanti nelle aree in cui si desidera aumentare l'energia associata all'elemento metallico.
Forme: Cerchi, sfere Colori: Bianco, grigio, metallizzato Area Bagua: Bambini e creatività, persone utili e viaggi Elemento che rafforza: Terra Elemento che indebolisce: Fuoco Oggetti decorativi: Oggetti metallici
Acqua
L’elemento acqua rappresenta il movimento e l’adattabilità. I decoratori Feng Shui usano colori come il blu intenso e il nero per rappresentare l'elemento acqua. Puoi anche promuovere l'energia dell'acqua incorporando elementi acquatici come acquari e fontane. Un altro modo per rappresentare l'elemento acqua è con linee curve o fluide e decorazioni murali. Assicurati di considerare il tipo di acqua che stai ritraendo. Le onde che si infrangono possono stimolare un’energia troppo aggressiva. Usa immagini di laghi e stagni tranquilli per calmare il tuo spirito.
Forme: Linee ondulate o sinuose Colori: Nero, blu scuro Area Bagua: Carriera e percorso di vita Elemento che rafforza: Metallo Elemento che indebolisce: Terra Oggetti decorativi: Giochi d'acqua come fontane e acquari
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook