L'altezza standard del bancone è una misura ampiamente accettata progettata per garantire il comfort per la maggior parte delle attività. L'altezza standard del bancone è in genere di 36 pollici. Rappresenta un attento equilibrio tra comfort e praticità, garantendo che l'altezza del bancone della cucina sia adeguata per un'ampia gamma di attività in cucina.
Alcuni designer e proprietari di case non seguono questa regola convenzionale nel proprio spazio sia per scopi ergonomici che estetici. Scopri perché l'altezza standard del bancone può essere o meno la scelta migliore per la tua cucina.
Qual è l'altezza standard del bancone della cucina?
L'altezza standard del bancone in una cucina media è alta 36 pollici, che è una misura combinata di armadi con piano di lavoro. I mobili da cucina misurano 34,5 pollici di altezza e hanno controsoffitti medi spessi 1,5 pollici. Questa altezza standard complessiva viene utilizzata nella progettazione delle cucine perché molti esperti ritengono che offra comfort ergonomico e funzionalità per la maggior parte dei membri della famiglia.
Altezza bancone ed ergonomia standard
L'altezza standard del bancone consiste nel fornire il miglior design ergonomico per l'essere umano medio. L'ergonomia è direttamente correlata all'altezza del piano di lavoro poiché ogni persona ha una postura di lavoro confortevole che aiuta a ridurre al minimo lo sforzo, massimizzare il flusso di lavoro e aumentare l'accessibilità.
Alcuni designer mettono in dubbio l'opportunità dell'altezza del piano di lavoro da 36 pollici e credono che sia troppo bassa per molte persone oggi. L’altezza standard del piano di lavoro fu fissata per la prima volta negli anni ’30, quando uomini e donne erano, in media, diversi centimetri più bassi di quanto lo siano oggi. Oggi, l'altezza media dei maschi è di 5 piedi e 9 pollici e delle donne di 5 piedi e 4 pollici, rispetto a 5 piedi e 7 pollici per i maschi e 5 piedi e 3 pollici per le femmine negli anni '30.
Sulla base delle altezze medie odierne, molti esperti di ergonomia si chiedono se l'altezza standard del bancone sia ancora la migliore. Ciò è particolarmente vero se si considerano le ampie gamme di altezza tra uomini e donne. Invece, credono che l'altezza migliore per i banconi sia compresa tra 32 e 39 pollici a seconda dell'altezza dell'utente.
I calcoli ergonomici suggeriscono che il modo per calcolare la migliore altezza del bancone di lavoro per qualcuno è che la persona tenga le braccia su una superficie con un angolo di 45 gradi. Misura 3-4 pollici sotto le braccia per calcolare l'altezza ideale del bancone. Ma anche se hai calcolato l'altezza del bancone migliore e questa si discosta dall'altezza del bancone standard, potrebbe non valere il tempo e le spese extra necessari per creare un'altezza del bancone personalizzata.
Motivi per seguire le regole standard sull'altezza del bancone
Il rispetto dell'altezza standard del bancone della cucina offre numerosi vantaggi in termini di funzionalità, estetica e valore della casa.
Comfort ergonomico e accessibilità per la maggior parte delle persone
L'altezza standard del bancone di 36 pollici divide la differenza tra banconi alti e bassi. Questa altezza del piano di lavoro non fornirà a tutti lo stesso livello di comfort, è comunque praticabile per esseri umani di tutte le diverse altezze.
Coerenza nel design
L'altezza standard del bancone contribuisce a creare un design della cucina coerente ed equilibrato. Questa altezza del piano di lavoro offre un aspetto coerente quando si integrano elettrodomestici standard come forni e lavastoviglie.
Valore di rivendita
Il rispetto delle altezze standard dei banconi contribuisce positivamente al valore di rivendita. La maggior parte dei potenziali acquirenti apprezzerà l'altezza standard rispetto ai controsoffitti specializzati poiché probabilmente non avranno la stessa altezza o non avranno le stesse esigenze speciali o obiettivi in cucina del venditore di casa.
Uso multifunzionale
L'altezza standard del bancone supporta tutte le numerose attività che si svolgono in cucina. Le cucine sono il cuore della casa dove cuciniamo, socializziamo, facciamo i compiti, ceniamo, facciamo lavoretti e giochiamo. L'altezza standard del bancone offre la massima flessibilità per tutte queste attività.
Ampia gamma di possibilità
I produttori creano la maggior parte degli elementi di design della cucina, dai mobili agli elettrodomestici, tenendo presente l'altezza del bancone standard. Ciò significa che sarai in grado di trovare più opzioni quando segui questa altezza del contatore. Anche la sostituzione degli elettrodomestici che si rompono è più semplice se si mantiene l'altezza standard del bancone della cucina.
Limiti di spesa
Nel complesso è meno costoso utilizzare l'altezza del bancone standard perché è coinvolta una minore personalizzazione. L'acquisto di elettrodomestici personalizzati che funzionano con banconi non standard aumenta enormemente il costo complessivo della cucina.
Motivi per infrangere le regole standard sull'altezza del bancone
Rispettare l'altezza standard del bancone può essere un'opzione più semplice, ma ci sono alcune situazioni in cui deviare dall'altezza standard del bancone potrebbe avvantaggiare la tua famiglia o il design della tua cucina.
Considerazioni ergonomiche personali
Uomini e donne che differiscono in modo significativo dalla media trarranno vantaggio da contatori di altezza diversa. Regolare l'altezza del piano di lavoro nella tua cucina ridurrà lo sforzo che provi nello svolgere tutte le molteplici attività in cucina. Ciò è ancora più vero se trascorri molto tempo in cucina o prevedi di vivere in uno spazio particolare per un lungo periodo.
Esigenze o preferenze personali
Alcuni membri della famiglia trascorrono molto tempo in cucina a causa del lavoro o per desiderio personale. Per coloro che trascorrono ore in cucina svolgendo compiti particolari, sarà vantaggioso adattare la propria cucina alle proprie esigenze specifiche.
Variazioni culturali o regionali
Caratteristiche culturali o regionali specifiche possono essere soddisfatte con controsoffitti di diverse altezze. Le persone il cui patrimonio culturale implica il servizio e la preparazione di cibi complessi, potrebbero essere più propense ad adattare i loro piani di lavoro a questo tipo di cibo.
Vita multigenerazionale
Alcune case ospitano familiari di diverse generazioni. Potrebbe essere opportuno in queste situazioni modificare l'altezza del bancone in alcune zone. Ciò consentirà sia ai bambini che agli anziani un facile accesso ad alcuni spazi sul bancone.
Bisogni adattativi
Le dinamiche e le esigenze familiari cambiano nel tempo. Alcuni membri della famiglia hanno difficoltà motorie o necessitano di sedie a rotelle per facilitare i movimenti. L'adattamento di alcuni controsoffitti consentirà a questi membri della famiglia di svolgere le attività quotidiane senza aiuto.
Considerazioni estetiche
Alcuni proprietari di casa preferiranno un piano di lavoro o un'area della cucina di altezza non standard per motivi estetici. Questo potrebbe far parte di uno stile di design specifico o potresti voler incorporare alcuni pezzi in cucina che funzionano meglio con altezze del bancone non tradizionali. Le altezze del controsoffitto uniche creano un impatto visivo maggiore rispetto alle altezze del controsoffitto standard.
Tutti i ripiani della cucina devono avere la stessa altezza?
La risposta breve è no. L'altezza del piano di lavoro può essere variata in tutta la cucina in base a esigenze, scopi e considerazioni estetiche specifici. In effetti, questa potrebbe essere la strategia migliore per sistemare la tua cucina se hai bisogno di un'altezza particolare del bancone senza spendere una fortuna.
Il costo per l'altezza del piano di lavoro della cucina specializzata può essere elevato, quindi modificare solo una parte della cucina, come l'isola, è più conveniente. Puoi modificare un mobile esistente oppure acquistare un pezzo unico e modificarlo tu stesso. Questo non solo salverà la tua schiena e le spalle mentre lavori per preparare il cibo, ma darà alla tua cucina un aspetto attraente e personalizzato.
Dovresti usare l'altezza del bancone standard o no?
Deviare dall'altezza standard del bancone è una decisione complicata che richiede l'attenta considerazione di diversi fattori.
Comfort personale – Non è sbagliato dare priorità al proprio comfort in cucina. Considera la tua altezza, la tua postura e i tuoi limiti fisici quando decidi l'altezza del bancone, soprattutto se trascorri molto tempo lavorando sui controsoffitti. Membri della famiglia – Prendi in considerazione i membri della tua famiglia che usano regolarmente la cucina. Potrebbe essere meglio creare un'altezza di compromesso per il controsoffitto se nella tua famiglia ci sono membri di altezze diverse che utilizzano i controsoffitti. Ciò depone a favore di un piano di lavoro almeno vicino all'altezza del bancone standard. Funzione cucina – Considera tutti i modi in cui usi la tua cucina. Scegli un'altezza del bancone media se usi la cucina per molte attività. Un'altra altezza potrebbe essere appropriata se usi la cucina solo per preparare e cucinare cibi estesi. Vincoli architettonici – Esamina il layout e il design della tua cucina. Ciò aiuterà a guidare le scelte nel determinare le possibilità e i vincoli relativi all'altezza del piano di lavoro. Considerazioni sul budget – Altezze del bancone non standard aumenteranno i costi della cucina poiché si tratta di un’opzione specializzata. Aumenterà i costi per i mobili e per gli elettrodomestici che si adattano. È più conveniente utilizzare l'altezza del bancone standard e sono disponibili più opzioni di progettazione di armadi modulari per questa altezza. Potenziale rivendita – Potresti voler riconsiderare un'altezza del bancone non standard se hai intenzione di vendere la tua casa nel prossimo futuro. Un'altezza specifica del bancone può rendere la tua casa meno attraente per le persone per le quali questa altezza non funziona. Inoltre, non recupererai il costo associato ai controsoffitti specializzati se hai completato il progetto nel recente passato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook