Le scale sono costituite da gradini e alzate. Le alzate sono gli elementi quasi verticali che formano lo spazio tra un gradino e il successivo. Decorare le alzate per rendere le scale più interessanti e uniche è un'ottima idea. Tuttavia, non è un concetto nuovo se guardiamo indietro e analizziamo alcune delle culture antiche. Al giorno d'oggi, i concetti di design si basano su colori forti e messaggi potenti.
Frasi ispiratrici.
Ecco alcuni ottimi modi per incorporare entrambi questi elementi nel tuo design. Ad esempio, abbina le alzate delle scale ai mobili circostanti ma aggiungi un piccolo tocco e magari crea un disegno ombreggiato che includa diverse tonalità.
Oppure scegli un singolo colore che ritieni si abbini all'arredamento circostante e personalizza i riser con messaggi o frasi ispiratrici. Puoi anche ampliare questo tipo di arredamento e decorare allo stesso modo anche le porte e le pareti.
Un'altra idea divertente è quella di iniziare con un colore acceso come il giallo per arrivare gradualmente a sfumature come il verde, il turchese ed infine il blu. La scritta può essere bianca e via via diventerà più pronunciata e facile da raggiungere e il colore si scurirà.
Se vuoi, puoi usare la vernice lavagna sulle alzate delle scale. Quindi usa il gesso colorato per scrivere messaggi divertenti o stimolanti. Puoi modificare regolarmente questi messaggi per un design sempre fresco e interessante. {Trovato su Houstonlifestyles}.
Una scala dal design elegante, anche un po' vintage, avrà un aspetto migliore se si adotta una strategia leggermente diversa nella personalizzazione delle alzate. Ad esempio, ogni alzata può contenere una frase, un modo di dire o una citazione. I caratteri possono essere diversi ma il colore dovrebbe rimanere lo stesso, preferibilmente nero. {Trovato su houseofturquoise}.
Oppure il tuo tema può essere “parole che ispirano”. Su ogni montante delle scale può essere scritta una parola simile. Scegli un carattere bohémien e un colore che corrisponda all'atmosfera che stai cercando di creare.
Un'altra bella idea è trovare o inventare una frase ispiratrice e far scrivere le parole sulla scala, una su ciascuna alzata. L'idea è contare le parole per assicurarsi che la frase si adatti perfettamente. Puoi anche aggiungere uno o due simboli. {Trovato su woning}.
Certo, non è necessario avere adesivi su ogni rampa delle scale. Puoi scegliere solo pochi passaggi per rinnovare il look. In questo modo la scala manterrà il suo aspetto semplicistico. {Trovato su bystephanielynn}.
C'è qualcosa di veramente attraente nelle scale che hanno la moquette, anche se al giorno d'oggi l'aspetto è un po' vecchio e superato. Ma se vuoi, puoi modificare un po' l'idea per ottenere un risultato simile, forse anche migliore.{Trovato su hometalk}.
Usa il nastro adesivo per rendere le linee dritte e pulite e disegna il tuo "tappeto" come preferisci. Incornicerà gli adesivi sulle bretelle in un modo davvero fantastico ed elegante.
A seconda del colore della tua scala, gli adesivi dovrebbero creare un forte contrasto. In altre parole, se avete una scala nera, optate per degli adesivi in vinile bianco da applicare sulle alzate.
Contare le scale.
Se ritieni che l'idea di attaccare parole e messaggi sui montanti delle scale sia un po' scadente e non adatta al tuo stile, forse ti piacerebbe invece lavorare con i numeri. {Trovato su minasdecorandfashion}.
Conta le scale e dai a te stesso e ai tuoi ospiti qualcosa da fare mentre salgono o scendono. Ha un aspetto semplice e versatile e puoi adattarti a una varietà di stili scegliendo il carattere, la dimensione o il colore giusti. {Trovato su hollymathisinteriors}.
Scegli la posizione esatta degli adesivi con i numeri per ottenere l'aspetto che desideri. Puoi disporli in fila al centro della scala, a destra o dove preferisci. Anche un approccio meno organizzato potrebbe essere interessante.
Dipingi le alzate.
Prova un disegno ombre basato su un colore che si ripete in altre parti della casa. Forse puoi abbinare la scala al lampadario sospeso sopra di loro o alle opere d'arte esposte sulle pareti adiacenti. {Trovato su addisonswonderland}.
Se preferisci un approccio giocoso, dipingi ogni alzata di un colore diverso. Puoi scegliere tonalità pastello e mescolarle e abbinarle come preferisci. Queste tonalità sembrano davvero belle qui, soprattutto perché i gradini hanno quell'aspetto di legno naturale chiaro.
Se hai deciso di optare per una scala ombreggiata, scegli un colore che ti piace, procurati un po' di vernice di quel colore e anche un po' di vernice bianca. È l'alzata di base o quella in cima alla scala che presenterà il colore che hai scelto. Quindi aggiungi gradualmente vernice bianca per diluire il colore ad ogni passaggio. {Trovato su diysquirrel}.
Puoi anche usare il colore in altri modi. Invece di dipingere l'intero montante dello stesso colore, crea uno schema chic e intelligente. Usa il nastro da pittore per guidarti mentre dipingi.
Modelli accattivanti.
Usa motivi accattivanti sulle alzate delle scale per creare un design unico nel suo genere che si adatti perfettamente al tuo stile e alla tua casa. Ad esempio, un motivo chevron potrebbe essere utilizzato in una varietà di situazioni e decori. {found simpledwellings}.
Prova un motivo geometrico se pensi che starà bene sulla tua scala. Questo tipo di design è ottimo per gli arredamenti moderni ma può adattarsi bene anche ad ambienti più tradizionali. {Trovato su mikeschaapbuilders}.
O forse vorresti conferire un tocco mediterraneo alla tua scala. Puoi utilizzare piastrelle piccole e quadrate con colori, motivi e disegni diversi. Disporli in file e alternarli. {Trovato su casongrayehomes}.
Questo è un altro esempio di scala con alzate di ispirazione mediterranea. I motivi sono tradizionali e i colori si adattano al design.
Se hai delle piastrelle avanzate da precedenti ristrutturazioni o progetti, usale per decorare le alzate delle scale. Mescola e abbina le tessere per creare uno schema casuale. Dato che queste piastrelle si trovano anche in altre zone della casa, la scala manterrà la coesione dell’intero progetto.
Naturalmente potete optare per qualsiasi tipo di modello. Qualcosa di un po' giocoso e carino potrebbe funzionare bene in un arredamento femminile o per la scala che porta alle camere dei bambini.
E se vuoi qualcosa di neutro ma che allo stesso tempo risalti, prova le strisce colorate. Sono versatili, si adattano facilmente a tanti stili e arredi e sono sempre alla moda.
Adesivi divertenti.
Ci sono tutti i tipi di fantastici adesivi tra cui scegliere, con numerosi disegni interessanti e carini, come questi che raffigurano i topi. L'idea di avere dei topi in casa non sembra così divertente, ma questi sono un'eccezione.
Oppure, se vuoi decorare la scalinata per Halloween, prova degli adesivi a tema. Questi inviano messaggi inquietanti come "torna indietro" o "non entrare", non quello che ti aspetteresti in una giornata normale ma perfetto per questa occasione. {Trovato su jenniferrizzo}.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook