Gli ancoraggi per cartongesso sono un tipo specializzato di hardware che i costruttori utilizzano per fissare saldamente gli oggetti alle superfici del cartongesso. Il muro a secco è una superficie murale comune nota anche come cartongesso o cartongesso. Questo è uno dei materiali più comuni per le pareti interne, ma non sempre ha la forza sufficiente per sostenere oggetti pesanti come quadri di grandi dimensioni, scaffali o infissi. Gli ancoraggi per cartongesso forniscono stabilità extra in modo da poter montare la maggior parte degli oggetti sulle superfici del cartongesso in tutta sicurezza. Con diversi tipi e dimensioni disponibili, apprendi le basi di questo hardware da parete per garantire il successo di qualsiasi progetto che intraprendi.
Cosa sono gli ancoraggi per cartongesso e come funzionano?
I componenti chiave degli ancoraggi per cartongesso sono la vite, il manicotto e talvolta una levetta o un altro meccanismo. Il manicotto è realizzato in plastica o metallo e si espande man mano che la vite viene inserita nel muro. Il manicotto espanso aderisce all'interno del muro, rendendo difficile l'estrazione della vite dal muro. Il meccanismo a manicotto distribuisce anche il carico di qualsiasi cosa venga posizionata sulla vite, consentendo alla vite di sopportare meno peso rispetto a quando la vite fosse da sola.
Il meccanismo a levetta sugli ancoraggi per cartongesso è un altro modo per aumentare la sua capacità di carico. Le levette vengono piegate o compresse quando gli ancoraggi del muro a secco vengono inseriti nel muro. Una volta che l'ancoraggio è nel muro, la levetta si apre dietro il muro. Ciò conferisce all'ancoraggio del muro a secco una maggiore area di contatto. Quando la vite esterna viene serrata, la ginocchiera posteriore preme più saldamente nella parete, conferendo all'ancoraggio maggiore stabilità e distribuzione del peso.
Usi per ancoraggi per cartongesso
È possibile utilizzare gli ancoraggi per cartongesso per fissare saldamente gli oggetti a molte superfici della parete.
Appendere quadri Montare scaffali Installare specchi Appendere portasciugamani e bastoni per tende Fissare armadietti e vanità Installare supporti TV Fissare mensole sospese Appendere armadietti e scaffali Installazione di termostati e controller a parete Appendere pannelli decorativi a parete
Tipi di ancoraggi per cartongesso
Esistono molti tipi di ancoraggi per cartongesso e la scelta dipende dal progetto. Diversi ancoraggi per cartongesso funzionano meglio per tipi specifici di progetti e ciascuno ha una gamma di peso per la quale è adatto. Il tipo di ancoraggio per cartongesso che sceglierai dipenderà anche dal tipo di muro su cui stai forando poiché ciascuno di questi tipi di muro interagisce e supporta gli ancoraggi per cartongesso in modi diversi. È sempre meglio leggere le istruzioni del produttore per ottenere le informazioni più accurate prima di iniziare il progetto.
Ancoraggi ad espansione in plastica
Si tratta di ancoraggi semplici ed economici realizzati in plastica che si adattano attorno a una vite. Hanno una forma nervata che contribuisce a conferire resistenza all'ancoraggio. Hanno una fessura al centro dell'ancoraggio che si contrae quando lo si avvita al muro e si espande quando esce dietro il muro. È possibile utilizzare viti ad espansione in plastica sul muro a secco ma anche su altri tipi di materiali per pareti come mattoni, cemento e blocchi di calcestruzzo.
Usi: Carichi da leggeri a moderati per numerosi tipi di progetti come appendere quadri, specchi e piccoli scaffali Intervallo di peso: da 5 a 25 libbre (da 2,3 a 11,3 chilogrammi)
Ancoraggi autoperforanti
I produttori progettano ancoraggi autoperforanti da installare senza preforare un foro. Questi tasselli hanno un'estremità appuntita che permette di inserirli direttamente nel muro con un semplice cacciavite. I tasselli autoperforanti sono dotati di ampie alette che consentono loro di aderire all'interno del muro, creando una base sicura per la decorazione della parete. Puoi trovare ancoraggi autoperforanti sia in metallo che in plastica. Queste ancore hanno un'ampia gamma di pesi a causa dei diversi tipi e materiali del corpo dell'ancora.
Usi: Supporta carichi da leggeri a medi come barre, quadri e piccoli scaffali Intervallo di peso: da 10 a 50 libbre (da 4,5 a 22,7 chilogrammi)
Attiva/disattiva i bulloni
I bulloni a ginocchiera sono costituiti da una ginocchiera e da una lunga vite. Per l'installazione, è possibile inserire la levetta in un foro preforato. La levetta si espande dietro il muro e lo afferra in modo più sicuro man mano che la vite viene serrata nel muro. I bulloni a ginocchiera richiedono un foro grande per essere inseriti nel muro, ma presentano vantaggi rispetto agli ancoraggi ad espansione in plastica poiché sostengono un peso notevolmente maggiore.
Usi: Supporta carichi da medi a pesanti come quadri di grandi dimensioni, specchi, scaffali e fissaggio di armadi al muro Gamma di peso: da 25 a 100 libbre (da 11,3 a 45,4 chilogrammi) o anche di più, a seconda delle dimensioni e del tipo di bullone a ginocchiera utilizzato
Ancore in plastica alate
I tasselli in plastica ad alette, detti anche tasselli a farfalla, sono costituiti da una guaina in plastica con levette che circonda una lunga vite. Queste levette di plastica vengono inizialmente allargate e contratte quando si inserisce la vite nel muro. Una volta che le levette sono dietro il muro, si espandono e si appoggiano contro la parte posteriore del muro. Questi ancoraggi richiedono solo un foro pilota per essere inseriti.
Usi: Supporta carichi da leggeri a medi come quadri, specchi, mensole, bastoni per tende e portasciugamani Intervallo di peso: da 10 a 50 libbre (da 4,5 a 22,7 chilogrammi)
Ancoraggi filettati per cartongesso
Questo è un tipo semplice di ancoraggio per cartongesso costituito da un manicotto di plastica filettato che circonda una vite. Questo tipo di ancoraggio è popolare perché non richiede una vite preforata per l'inserimento. I fili sull'ancoraggio tagliano il materiale della parete e forniscono una superficie di sospensione sicura. Un altro vantaggio di questo ancoraggio per cartongesso è che puoi rimuoverlo da una posizione e utilizzarlo per un altro progetto. I produttori creano ancoraggi filettati in plastica, nylon e metallo e ogni tipo ha gamme di peso diverse.
Usi: Supporta carichi da leggeri a medi come quadri, specchi, mensole, bastoni per tende e portasciugamani Intervallo di peso: da 4,5 a 34 chilogrammi (da 10 a 75 libbre), a seconda delle dimensioni e del design dell'ancoraggio
Molly Bolts
I tasselli Molly, chiamati anche tasselli di ancoraggio cavi o tasselli ad espansione in metallo, sono costituiti da una vite e un manicotto ad espansione in metallo. Questi bulloni richiedono un foro preforato per essere inseriti. Quando la vite viene inserita nel foro, il manicotto metallico si espande e stringe la presa della vite nel muro. I bulloni Molly sono estremamente sicuri e supportano carichi pesanti perché il loro design è ottimale per l'espansione del peso.
Usi: Supporta carichi pesanti come aste per tende di grandi dimensioni, armadietti e lampadari Intervallo di peso: da 25 a 75 libbre (da 11,3 a 34 chilogrammi) o più, a seconda delle dimensioni e del tipo di bullone Molly utilizzato
Ancoraggi per cinturino
Gli ancoraggi a ginocchiera, noti anche come semplici ginocchiere, sono un tipo di ancoraggio per cartongesso per carichi pesanti. I produttori li creano per progetti in cui i tradizionali ancoraggi per cartongesso non supportano il peso. Questi ancoraggi sono costituiti da una ginocchiera in acciaio con fascetta in plastica e tappo filettato dove inserire la vite. Questi ancoraggi sono facili da installare, quindi sono ideali per l'uso fai-da-te.
Usi: Supporta carichi pesanti come aste per tende di grandi dimensioni, armadietti e supporti per TV Intervallo di peso: da 75 a 200 libbre (da 34 a 91 chilogrammi) o più, a seconda delle dimensioni e del design dell'ancoraggio a ginocchiera specifico per cinghia
Superfici delle pareti su cui è possibile utilizzare gli ancoraggi per cartongesso
I tasselli per cartongesso sono più adatti per le superfici del cartongesso, ma alcuni tasselli per cartongesso sono adatti per altre superfici della parete. Assicurati di leggere le istruzioni del produttore per assicurarti di utilizzare i tasselli a muro giusti per la superficie.
Cartongesso standard – Il cartongesso, chiamato anche cartongesso o cartongesso, è la superficie della parete interna più comune. I produttori progettano specificamente gli ancoraggi per cartongesso per questa superficie. Questi ancoraggi funzionano su cartongesso di diverse trame. Pareti in gesso – Le pareti in gesso sono comuni nelle case e nelle proprietà storiche. I tasselli per cartongesso sono adatti per questa superficie, anche se il metodo di installazione potrebbe variare poiché le pareti in gesso sono più fragili del cartongesso. Porte a tamburato – Le porte a tamburato sono un tipo di porta in legno con un’anima cava a nido d’ape. Il loro peso leggero rende difficile appendervi qualcosa. Gli ancoraggi per cartongesso forniscono maggiore stabilità ai ganci sulla porta. Pareti a superficie solida: alcuni tipi di ancoraggi per cartongesso funzionano su superfici di pareti solide come mattoni, cemento o blocchi di calcestruzzo. Leggi le istruzioni del produttore per assicurarti di utilizzare un ancoraggio per cartongesso appropriato su una parete con superficie solida.
Installazione di tasselli ad espansione in plastica per cartongesso
L'installazione degli ancoraggi per cartongesso è un processo semplice e adatto anche ai principianti del fai-da-te. Ecco una guida per l'installazione di uno dei tipi più comuni di ancoraggi per cartongesso, gli ancoraggi per cartongesso ad espansione in plastica.
Raccogli i materiali: ancoraggio per cartongesso ad espansione in plastica di dimensioni adeguate per il tuo progetto, cacciavite o trapano, vite, matita, livella se necessario. Segna la posizione: usa una matita per contrassegnare la posizione in cui desideri installare l'ancoraggio. Se appendi due ancoraggi su un piano perpendicolare, usa una livella per assicurarti che la decorazione della parete sia livellata o diritta. Preforare un foro se necessario – Trova una punta da trapano adatta alle dimensioni dell'ancora se l'ancora richiede un foro preforato. Praticare un foro nel muro nella posizione contrassegnata. Inserire l'ancora – Inserire l'estremità appuntita dell'ancora nel foro. Spingere l'ancoraggio nel foro finché non è a filo con la superficie della parete. Avvitare l'ancora – Inserire la punta della vite nel foro dell'ancora. Quando inizi a stringere la vite, l'ancoraggio inizierà ad espandersi all'interno del muro. Stringere la vite – Continuare a stringere lentamente la vite nell'ancoraggio. Fare attenzione a non stringere eccessivamente la vite poiché ciò potrebbe strappare l'ancoraggio o danneggiare il muro. Assicurati che la vite sia sufficientemente esposta per consentirti di appendere la decorazione murale.
Rimozione di un ancoraggio in plastica per cartongesso
Rimuovere un ancoraggio in plastica per cartongesso è un processo semplice.
Raccogli i materiali – Pinze o cacciavite a testa piatta, spatola, pasta per stucchi. Fai leva sull'ancora dal muro – A seconda della presa dell'ancora, puoi estrarlo delicatamente dal muro o utilizzare una pinza per estrarlo dal muro. Allentare l'ancoraggio: utilizzare un cacciavite a testa piatta per allentare delicatamente l'ancoraggio, quindi utilizzare la pinza per estrarlo dal muro. Rattoppare il buco: utilizzare una spatola e una pasta per stuccatura per riparare il buco nel muro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook