Adoro gli scaffali tanto quanto chiunque altro: gli scaffali Expedit di Ikea, per essere precisi, anche se mi rattrista che siano una serie fuori produzione. Sono meravigliosamente funzionali e dalle linee pulite. Il problema, per me, sta nell'ottimizzare la loro funzionalità con stile… e farlo con un budget limitato. Naturalmente, ci sono un sacco di scatole e cestini coordinati là fuori per adattarsi perfettamente a tutti i quadratini, ma cosa succede se hai già un mucchio di scatole non corrispondenti? Funzionano bene, ma non hanno un bell'aspetto.
Non è un bello spettacolo, vero? Il fatto è che non mi piace sprecare le cose e adoro riutilizzare quelle che già ho. Ecco perché, se ti trovi in una situazione simile a casa tua, quando hai scaffalature orribili, ti mostrerò un modo molto economico (forse anche gratuito) per ottenere il look coordinato che ami senza dover comprare nuove scatole per il tuo scaffali. Pronti per iniziare? Andiamo.
Materiale necessario:
Pannello in schiuma (noto anche come pannello isolante, venduto nella maggior parte dei negozi di ferramenta in fogli da 4' x 8') Tessuto di tua scelta Misuratore quadrato Lama di rasoio/taglierino Pistola per colla a caldo
Passaggio 1: misura l'altezza e la larghezza delle aperture del tuo cubby. I miei cubicoli Expedit misuravano 13,25 pollici quadrati.
Passaggio 2: misurare e ritagliare il pannello in schiuma. La schiuma servirà come struttura della "porta" del tuo cubicolo. Trasformali in rettangoli che abbiano la larghezza dell'apertura del tuo ripostiglio ma 1 pollice in meno dell'altezza (13,25" x 12,25", per esempio). Suggerimento: se il pannello in schiuma non taglia con precisione, cambia la lama del rasoio. Questa roba richiede le lame più pulite e affilate per ottenere un taglio netto.
Suggerimento: quando misuri la larghezza, taglia solo un po' meno della larghezza effettiva dell'apertura del tuo ripostiglio. Ciò consentirà una perfetta aderenza, ma non troppo stretta, dopo che il tessuto è stato avvolto attorno al pannello in schiuma.
Vedi il taglio netto? Questo perché ho cambiato la lama del mio rasoio con una nuova di zecca. Vale la pena spendere 2 minuti in più, fidati di me.
Passaggio 3: ritaglia il tessuto. Appoggia il pannello in schiuma e usalo per tagliare il tessuto. Consiglierei altri 2 pollici su ciascuno dei quattro lati. Suggerimento: se utilizzi un tessuto con qualsiasi tipo di motivo geometrico, come le strisce, fai attenzione a mantenere la stampa squadrata rispetto al pannello in schiuma prima di tagliarla.
Passaggio 3b: controlla l'adattamento del pannello in schiuma nei cubbies dell'unità Expedit. Assicurati che la vestibilità sia aderente ma non troppo stretta e sicuramente non troppo larga. Apporta le modifiche necessarie alle tue misurazioni. (Non sono riuscito a farlo e ho finito con un pannello di schiuma un po' troppo stretto in modo che si curvasse leggermente. Imparate da me, amici, e fate quello che dico, non quello che faccio.)
Passaggio 4: ritaglia otto di tutto (o quanti scompartimenti ha il tuo scaffale). Ho anche aggiunto del feltro, tagliato circa 11,25 x 10,25 pollici (o, in altre parole, 2 pollici in meno rispetto all'altezza e alla larghezza dei miei pannelli in schiuma) per fungere da supporto quando tutto è stato detto e fatto. Il feltro è tecnicamente facoltativo ma altamente raccomandato. Vedrai cosa intendo in pochi passaggi.
Passaggio 5: incollare a caldo i bordi opposti. Fai scorrere rapidamente un po' di colla a caldo lungo un'estremità della schiuma, quindi tendi il tessuto e liscialo. Fai il lato opposto allo stesso modo. Suggerimento: assicurati, se il tuo tessuto ha un motivo o una stampa distinti, che ogni pannello in schiuma sia posato nello stesso modo in modo da non ritrovarti con tre porte con strisce che vanno lateralmente e il resto in verticale.
Passaggio 6: incollare gli angoli. Gli angoli devono essere nitidi e perfetti per dare alle ante del tuo cubicolo un aspetto complessivamente pulito. Inizia applicando una piccola linea di colla direttamente sul lato della schiuma in un angolo.
Passaggio 6b: piega l'angolo nella colla e liscialo.
Passaggio 6c: incolla il lembo superiore sul pannello in schiuma e liscialo in modo croccante. Vuoi delle protuberanze minime, quindi fai scorrere il dito lungo il bordo e piegalo saldamente. Suggerimento: durante tutto questo incollaggio degli angoli, assicurati che parte della colla a caldo si attacchi al pannello in schiuma stesso e non solo su altro tessuto incollato.
Passaggio 6d: ripetere i passaggi 6-6c per tutti gli angoli.
Passaggio 7: incollare l'aletta sul pannello in schiuma. Aggiungi una goccia di colla all'interno del lembo inferiore dell'angolo e liscialo (fallo per entrambi gli angoli del bordo su cui stai lavorando), quindi incolla a caldo l'intero lembo sul pannello in schiuma. Lisciare dal centro della patta verso l'esterno verso gli angoli, facendo attenzione che il tessuto sia teso e senza bolle sul bordo.
Passaggio 8: se necessario, aggiungere una goccia di colla al tessuto dell'angolo. Vuoi davvero che il tessuto aderisca perfettamente al pannello in schiuma (o altro tessuto), quindi se c'è una protuberanza o una bolla, stendi una piccola goccia di colla a caldo e liscia l'angolo. Ripeti per tutti e quattro gli angoli.
Passaggio 9: ripetere per angoli e lati opposti. Il tuo pannello in schiuma ora dovrebbe assomigliare a questo (anche se probabilmente con un allineamento del tessuto più uguale di quello che ti sto mostrando qui).
Passo 10: Appoggia un pezzo del feltro tagliato sul retro della tavola. Assicurati che aderisca bene e che nessun lato fuoriesca.
Passaggio 11: incollare il feltro con la colla a caldo sul retro del pannello in schiuma. Ancora una volta, assicurati che la colla a caldo attacchi il feltro non solo al tessuto ma anche al pannello in schiuma stesso. Suggerimento: applica la colla a caldo lungo il bordo del feltro in modo che sia completamente piatto e sicuro e non si possa tirare indietro.
Passaggio 12: posizionare le ante in pannello di schiuma nello scaffale. Se tutto va bene, se hai testato ogni pannello di schiuma tagliato prima di aggiungere il tessuto, questi si adatteranno perfettamente a te.
Passo 13: Siediti, rilassati e goditi l'aspetto ora coordinato dei tuoi scaffali! Quel pollice in più nella parte superiore ti consente di aprire la "porta" e accedere al caos sottostante, più e più volte secondo necessità, senza piegare il pannello in schiuma.
Quali altri modi economici hai trovato per coordinare i tuoi scaffali Expedit (o simili)?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook