Un architetto è in parte scienziato e in parte artista con vari possibili insiemi di competenze che possono distinguerlo dagli altri. Questa combinazione unica spesso ispira un architetto a creare progetti straordinari e a innovare e diventare fonte di ispirazione per gli altri. Nella speranza di comprendere meglio come funziona la mente di un architetto, esploreremo e analizzeremo diversi interni di uffici e scopriremo come riflettono gli stili e i principi unici applicati a ciascun progetto che esce da queste porte.
Spaces Architects@ka ha immaginato questo ufficio come uno spazio ampio e aperto organizzato su due livelli. L'idea principale era quella di creare uno spazio che ispirasse gli architetti a essere creativi, uno spazio di lavoro di cui si divertissero. Il livello inferiore è l'area di lavoro e quello superiore è un'area ricreativa e uno spazio espositivo. L'ufficio si trova a Nuova Delhi, in India.
La nuova sede degli anni come scuderia, concessionaria di automobili, ristorante e altro ancora. Alcuni dettagli storici sono stati nascosti durante le ristrutturazioni e le modifiche passate e ora sono stati nuovamente scoperti e mescolati con un'estetica pulita e moderna.
Il design di questo ufficio non è solo elegante ed elegante, ma riflette anche la filosofia che guida PARKA Architecture verso il successo. Lo studio pone l'individuo al centro di tutto, quindi questo spazio ufficio è stato progettato per essere modesto e accogliente e per offrire ai dipendenti una varietà di ambienti in cui lavorare, socializzare e interagire. L'ufficio occupa una vecchia fabbrica di scarpe nel Quebec, in Canada.
Quando AD Architecture ha progettato il suo nuovo ufficio a Shantou, in Cina, si è preso il tempo di ascoltare lo spazio e di trovare ispirazione nel suo passato e nella bellezza originale, quindi non ha cambiato troppo il design e il layout, cercando di preservarne il carattere e il fascino originale il più possibile. L'ufficio è situato all'interno di un vecchio opificio e sfrutta gli ampi spazi e l'assenza di tramezzi e ornamenti. Presenta pavimenti in cemento, superfici in acciaio grigio scuro ed elementi in ferro che invecchiano naturalmente, sviluppando una patina nel tempo.
Molto interessante anche il nuovo ufficio di Mullen Lowe progettato da TPG Architecture. Si trova all'interno di un'ex fabbrica di tabacco e sfrutta al meglio l'ampio spazio aperto, la pianta semplice e i soffitti alti. L'aspetto robusto e incompiuto delle travi di cemento e dei soffitti, combinato con le finestre con struttura in metallo, conferisce all'ufficio un'atmosfera industriale bilanciata da mobili eleganti e moderni, pavimenti in moquette e lampadari eleganti.
Un ufficio immerso nella natura sembra un luogo piuttosto stimolante in cui lavorare, ma non ci sono molti esempi che si adattino effettivamente a questa descrizione. Uno dei pochi progetti di questo tipo è stato progettato dall'architetto Iwan Baan per il suo studio, Selgas Cano. L'ufficio ha una pianta lunga e lineare, completamente aperta su un lato e con una sezione di soffitto in vetro. Si trova a Madrid, Spagna.
Il design del soffitto di questo ufficio progettato dallo studio Assemble è sicuramente il punto focale dell'intero spazio. L'ufficio si trova a Northcote VIC, Australia. L'obiettivo principale del progetto era creare uno spazio di lavoro a basso costo, flessibile e allo stesso tempo stimolante, che riflettesse anche le capacità e il background progettuale dell'azienda.
Molti uffici moderni sfruttano la vista e alcuni addirittura accolgono fisicamente l'esterno. Un esempio è lo spazio ufficio progettato da Skylab Arquitetos a Juiz de Fora, in Brasile. L'edificio ricorda un capannone e presenta un design degli interni molto accogliente che fonde il comfort e l'intimità di una casa con la professionalità di un ufficio. Le finestre a tutta altezza portano molta luce naturale e belle viste e la cosa davvero interessante è il fatto che gli alberi presenti sul sito sono diventati parte integrante della struttura.
Nel 2009 Blur Arquitectura ha accettato la sfida di trasformare uno spazio scarsamente illuminato e scarsamente ventilato a La Rioja, in Spagna, in un ufficio moderno e spazioso. La loro idea era quella di aprire lo spazio e portare la luce naturale all'interno creando una serie di aperture sul tetto senza danneggiarne l'integrità o interferire con il suo bellissimo design ottocentesco. Il design degli interni differenzia chiaramente il vecchio dal nuovo, con materiali e finiture contrastanti che si completano magnificamente a vicenda.
Seguendo il modello di lavoro basato sull'attività (ABW), ZAGO Architecture ha progettato un ufficio che abbandona la disposizione convenzionale della scrivania dedicata a favore di una struttura più flessibile e versatile in cui è incoraggiata la collaborazione. L'ufficio comprende una varietà di diversi tipi di spazi di lavoro progettati per il lavoro individuale, progetti di gruppo, presentazioni, persino hosting e videoconferenze. L'ufficio è stato progettato per e in collaborazione con ARUP.
Studio Circle Line Interiors ha progettato il proprio ufficio a Dnepropetrovsk, in Ucraina, rendendolo davvero intimo e accogliente. L'ufficio dispone di scrivanie affacciate sulle grandi finestre e di numerose aree relax con comodi divani, tavolini da caffè, tappeti, eleganti lampadari e scaffali. Il cane da ufficio ha una cuccia speciale, che rallegra ogni giorno lo spazio. Le piante in vaso sono esposte in tutto l'ufficio, creando un'atmosfera fresca e completando la tavolozza di colori e texture presenti negli spazi.
Quando hanno progettato il loro nuovo ufficio a New York City, lo studio di architettura e design INC voleva che lo spazio riflettesse i valori aziendali, il loro spirito e la filosofia e li ispirasse ad andare avanti e ad evolversi. L'ufficio è raffinato e informale e lo spazio è stato completamente trasformato. Tutto è nuovo. Materiali semplici, superfici in mattoni grezzi, pavimenti in acero e pareti bianche creano un guscio semplice per i vari spazi di lavoro.
Gli architetti Brad Wray e Nicolas Russo hanno trovato tutta l'ispirazione di cui avevano bisogno per il loro nuovo ufficio nel paesaggio e nel terreno che circonda il sito. L'ufficio si trova vicino a un frutteto ed è stato quindi progettato con ampie finestre e superfici vetrate che massimizzano la vista e lasciano entrare la luce naturale. L'esterno dell'edificio è rivestito con vecchie lamiere ondulate che gli conferiscono un aspetto modesto e invecchiato e che contrastano con le sezioni di vetro pulite e moderne.
Alcune aziende sono come grandi famiglie quindi, per estensione, i loro uffici sono come enormi case. Ma parliamo nello specifico. Questa è la MVRDV House, un ufficio di 2400 mq con 150 posti di lavoro. Lo studio ha avuto questa idea per il nuovo ufficio dopo aver analizzato la loro storia e imparato dalle esperienze precedenti. Hanno visto come i team interagivano e lavoravano insieme e hanno tradotto questa esperienza nella progettazione di questo spazio nuovo e più produttivo.
Le aziende di successo che iniziano in piccolo alla fine crescono e ciò significa spazi per uffici più grandi. Tuttavia, nessuna possibilità di espansione sul sito può rappresentare un problema. Apostrophy ha superato questo problema aprendo un nuovo ufficio all'interno dello stesso edificio di quello vecchio. È organizzato in aree decorate con vivaci colori primari: rosso, blu e giallo. Ogni livello presenta un colore diverso.
Quando RFA Architects ha progettato il suo nuovo ufficio situato a Sydney, in Australia, ha deciso di non includere un'area reception in modo che i visitatori e i clienti possano entrare direttamente nell'ufficio, dove avviene tutta la magia. Spesso vengono salutati e accolti nella cucina che funge da spazio sociale, proprio come la cucina di una casa moderna. Questo tipo di organizzazione crea un ambiente informale e amichevole e rafforza il legame tra architetto e cliente.
Si tratta degli uffici di GREC Architects situati a Chicago, Illinois, all'interno del John Blair Building del 1960. Le viste sono belle e gli spazi degli uffici ne approfittano presentando grandi finestre che si estendono su tutte le facciate. Il design degli interni comprende anche elementi strutturali a vista che sono completati da una serie di materiali e finiture ricercate. Anche se la tavolozza dei colori è semplice e ridotta ai neutri, le grandi finestre portano molti colori vivaci che evitano che l'arredamento risulti noioso.
Setter Architects sapeva esattamente cosa volevano dal loro nuovo ufficio che si trova a Tel Aviv, in Israele. Lo spazio doveva essere un ambiente di lavoro stimolante ma allo stesso tempo in cui sentirsi a casa. È una combinazione davvero fantastica e ci sono numerosi modi diversi in cui può essere ottenuta. La strategia in questo caso è stata quella di portare in ufficio una varietà di materiali e texture, pavimentare gli spazi con moquette morbida e strutturata e creare un arredamento caldo e accogliente.
La critica continua e il desiderio di creare il design perfetto hanno ispirato FORM Architects a dare ai loro nuovi uffici ad Arlington, in Virginia, un aspetto minimale ma anche eccentrico. Hanno massimizzato il fascino grezzo esistente dello spazio e hanno integrato nel loro design i pavimenti in cemento lucidato, i soffitti aperti e le colonne non finite, conferendogli un'estetica grezza. Hanno utilizzato anche legno di recupero per conferire agli spazi un ambiente accogliente e confortevole.
I nuovi uffici di Charles Vincent George Architects situati a Naperville, Illinois, sono di grande ispirazione. Gli interni presentano una bellissima tavolozza di materiali, texture e colori, mescolando acciaio, vetro, cemento e legno duro con grigi, bianco, nero e qualche tocco occasionale di verde per un look fresco e vibrante. Il design nel suo insieme è imponente e raffinato ma con un tocco di stile casual ed eccentrico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook