L'architettura su due livelli si riferisce a case con due o più livelli separati da mezze rampe di scale. L'architettura su due livelli è uno stile moderno della metà del secolo popolare negli Stati Uniti negli anni '50 e '60.
Queste case offrivano più spazio dei tipici bungalow degli anni Quaranta. Lo stile era anche conveniente perché non aveva un ingombro così grande come un ranch a un piano con la stessa quantità di spazio.
Molte persone hanno sentimenti contrastanti riguardo alle case in stile su due livelli, ma sono un design pratico e meritano di essere presi in considerazione dagli acquirenti di case di oggi.
Sviluppo di un'architettura a livelli suddivisi
Dopo la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti subirono un aumento della popolazione. Il boom demografico ha creato la necessità di più alloggi nelle aree suburbane.
Nei decenni precedenti, molte delle case costruite per la classe media erano in stile bungalow, ranch o Cape Cod. L’architettura su due livelli era un modo pratico per aumentare la zona giorno senza aumentare la terra necessaria per una casa più grande.
Lo stile della casa su due livelli è emerso nel tempo, quindi gli esperti non possono attribuire a una sola persona il merito del design.
Alcuni esperti fanno riferimento all’architettura in stile Prairie come ad un’importante influenza nelle case su due livelli. L’architettura della prateria presenta linee basse e orizzontali, che imitano il suo paesaggio.
I costruttori hanno creato alcune delle prime case su due livelli sui pendii. Il livello sfalsato era un modo per integrare la casa nel cantiere. Lo stile divenne popolare per la quantità di spazio abitativo che creò e sbocciò in un proprio stile.
Le case su due livelli rimasero popolari per tutti gli anni '60 e '70. Negli anni '70 emersero nuovi stili che portarono al declino delle case su due livelli. Questi nuovi stili includevano il contemporaneo e la rinascita delle case in stile coloniale.
Altre ragioni per il cambiamento di gusto riguardo alle case su due livelli includono la mancanza di efficienza energetica e le diverse condizioni economiche.
Stili di case su due livelli
L'architettura in stile su due livelli presenta molte varianti di layout. La sua planimetria è facilmente modificabile per le diverse esigenze e cantieri.
Spacco laterale
La porzione laterale presenta tre livelli visibili dal fronte della casa. Nella maggior parte delle case, il garage è su un lato, con un intero piano sopra che ospita le camere da letto. L'altro lato ospita la zona giorno comune. Mezze rampe di scale collegano tutti e tre i livelli.
Spaccatura posteriore
Le case divise sul retro presentano un livello diviso evidente dal lato. Due piani sono visibili dal retro e uno dal prospetto frontale.
Doppio livello
Una casa su due livelli presenta due livelli e due rampe di scale. Il progetto individua l'ingresso anteriore tra i piani.
L'ultimo piano ospita le principali zone giorno e soffitti a tutta altezza. Il piano inferiore ha soffitti bassi ed è sotto il livello stradale.
Livello diviso impilato
Un livello diviso in pila ha quattro o cinque livelli con diverse brevi scale che li collegano. L'atrio è caratterizzato da due rampe di scale, una che conduce alla zona giorno e l'altra al seminterrato. Un'altra rampa di scale al piano superiore conduce alle camere da letto.
I costruttori a volte impilano altre camere da letto una sopra l'altra, portando alla designazione di "livelli sfalsati impilati".
Ingresso diviso
Una casa con ingresso diviso presenta un atrio anteriore con due brevi rampe di scale. Un set conduce alla zona giorno e l'altro al seminterrato.
Le case con foyer diviso hanno un aspetto diverso rispetto alle case su due livelli o ai ranch rialzati. Uno stile foyer diviso ha una pianta più aperta con le zone giorno visibili dal foyer. Le case con ingresso diviso hanno anche un esterno più simmetrico rispetto ad altri stili.
Ranch rialzato
Un ranch rialzato presenta due livelli completi, con il livello inferiore parzialmente sotto il livello. I progettisti collegano questi due livelli con un foyer. L'atrio è dotato di due rampe di scale, una che porta al piano superiore e l'altra a quello inferiore.
Caratteristiche che definiscono l'architettura a livelli suddivisi
Ecco le principali caratteristiche dell'architettura su due livelli:
Elementi esterni di case a due livelli
Design asimmetrico – Il design tipico delle case su due livelli presenta due piani su un lato, con un piano tra i due sull'altro lato. Linea del tetto bassa – Queste case hanno linee del tetto basse con timpani anteriori o laterali. Garage integrato – La maggior parte delle case su due livelli dispone di garage integrati nella casa al piano inferiore. Finestre panoramiche – Molte case dispongono di grandi finestre panoramiche nella zona giorno. Grondaie sporgenti – Le case su due livelli presentano grondaie ampie e sporgenti. Questi proteggono la casa dagli elementi e forniscono ombra per aumentare l'efficienza energetica. Facciata in materiale misto – Gli architetti utilizzano materiali misti come legno e mattoni sulla facciata di case su due livelli per aggiungere interesse al design.
Elementi interni di case a due livelli
Aree distinte – Queste case in stile hanno aree comuni distinte per soggiorno e camera da letto perché i costruttori le posizionano su livelli diversi nel design della casa. Scale – Le case su due livelli hanno diverse scale che separano i livelli della casa. Pianta aperta – Nonostante le zone giorno distinte create dai diversi piani, le case su due livelli hanno planimetrie aperte che aumentano il flusso tra le stanze. Inoltre, la planimetria aiuta la casa a sembrare più grande di quello che è. Soffitti a volta – I soffitti a volta sono tipici nelle zone giorno principali.
Quali sono i modi semplici per modernizzare una casa su due livelli?
Le case su due livelli rimangono un design popolare per le famiglie. Tuttavia, molte persone che li possiedono desiderano aggiungere elementi che li portino in linea con lo stile moderno.
Esistono diversi modi semplici per modernizzare e aumentare l'attrattiva dei livelli divisi. Uno è aggiungere un'illuminazione moderna agli spazi interni ed esterni. Gioca nello stile della metà del secolo con lampadari eleganti e semplici. Puoi anche aggiungere nuove finestre per aggiornare l'aspetto della tua casa e aumentare l'efficienza.
Il paesaggio può fare miracoli per qualsiasi casa. Usa le piante per aumentare l'attrattiva del marciapiede del tuo livello diviso. Puoi anche aumentare l'area della veranda e aggiungere una nuova porta d'ingresso per dare all'ingresso della tua casa più presenza e fascino.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook