L’architettura Art Deco fiorì in tutto il mondo tra gli anni delle guerre mondiali. L'Art Déco è uno dei primi veri stili internazionali. Puoi trovare importanti esempi di edifici Art Déco dall'India agli Stati Uniti.
L’architettura Art Déco derivava da idee di design dell’epoca precedente, l’Art Nouveau, ma era anche distinta da esse. Le visioni dell’era Art Déco riflettevano una ritrovata speranza per il futuro e la necessità di guardare avanti e non indietro. Lo stile Art Déco riflette fiducia, vigore e ottimismo con l'uso innovativo di nuovi materiali e tecniche di progettazione.
Cos'è l'architettura Art Déco?
L’architettura Art Deco era la manifestazione di progettazione edilizia del più ampio movimento artistico con lo stesso nome. Gli inizi dell'architettura Art Déco possono essere visti nelle opere di Josef Hoffman e Auguste Perret all'inizio del 1900 a Vienna e Parigi.
L’Art Déco, come stile definito, prese forma nel 1925 dopo l’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi.
Il movimento Art Déco era un mix di stili diversi. Questi includevano i motivi del mondo naturale popolari nei precedenti stili Arts and Crafts e Art Nouveau, le forme geometriche popolari nel Cubismo e i colori audaci del Fauvismo. Era soprattutto una celebrazione della modernità e dei macchinari, entrambi segno di progresso dopo le devastazioni della Prima Guerra Mondiale.
Le forme d'arte Art Déco si sono fatte strada nel design a ogni livello della vita umana, dalle belle arti e dall'architettura al design industriale e agli oggetti domestici.
L'architettura Art Déco, come altre forme di design Art Déco applicato, combina l'artigianato con splendidi design e materiali. La combinazione è stata abbracciata dagli architetti di tutto il mondo. Inoltre, come il movimento Arts and Crafts e l’Art Nouveau, i designer hanno prestato particolare attenzione agli spazi interni ed esterni. Non era solo una forma d’arte da “galleria”, ma uno stile di design coerente per tessuti, oggetti in metallo, mobili e carta da parati.
La fine e l'eredità del movimento Art Déco
L’Art Deco fu lo stile di design dominante dal 1925 al 1940. Divenne più snello durante gli anni '30 e la Grande Depressione. Il nuovo tipo di Art Déco divenne noto come Streamline Moderne. Lo stile Art Déco passò di moda dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Gli storici dell’arte comprendono che i temi del design sono ciclici. Secondo alcuni analisti di tendenze, lo stile Art Déco è pronto per un revival. Fa eco a temi di speranza quando il mondo sembra cupo. Significa comfort ed eleganza che sono attraenti nei giorni di incertezza.
Elementi di architettura Art Déco
Ornamentazione geometrica – Dettagli geometrici per abbellimenti elaborati come forme e linee ripetute, verticali e armoniose. Motivi naturali stilizzati – L'uso di motivi ripetuti, inclusi fiori stilizzati, piante, animali e la forma femminile ma utilizzando forme più rettangolari. Influenze globali – Elementi decorativi presi da altre tradizioni. Questi includono xilografie giapponesi, balletto russo, arte popolare e antiche tradizioni come quella egiziana e mesopotamica. Materiali innovativi – Materiali da costruzione coerenti con la modernità, come stucco, vetro, cromo, acciaio, plastica e alluminio Materiali di lusso – Materiali naturali esotici come cristallo di rocca, ossidiana, avorio e giada utilizzati per decorazioni e mobili Spazi coesivi – Attenzione prestata a la coesione degli spazi interni ed esterni Colori – Colori vivaci per evidenziare il contrasto Caratteristiche architettoniche drammatiche – Guglie e parapetti per aumentare l'aspetto glamour e ascensionale
Esempi globali di architettura Art Déco
L'Art Déco è uno stile che assume le caratteristiche di diversi luoghi in base al loro stile di design locale. Abbiamo raccolto alcuni esempi globali di architettura Art Déco. I progetti di questi edifici variano in modo significativo in base alla loro posizione geografica.
Il Chrysler Building – New York
William Van Allen e William Reynolds progettarono il Chrysler Building, che i costruttori completarono nel 1930. L'edificio è alto 1048 piedi.
L'ornamento comprende la parte superiore a terrazza e il rivestimento in acciaio inossidabile. Consiste anche in un interno lussureggiante e colorato. Il design interno ed esterno lo rendono uno degli esempi di architettura Art Déco più famosi al mondo.
Nuovo edificio per l'assicurazione dell'India – Mumbai, India
Master, Sarhe e Brute hanno progettato il New India Assurance Building. I costruttori completarono la costruzione nel 1936.
La struttura è caratterizzata da cemento armato, un materiale da costruzione comune nel design Art Déco. La facciata esterna presenta robuste nervature verticali con tratti classici e folcloristici stilizzati. Gli esperti hanno chiamato queste decorazioni uniche e altre simili “art deco domestico” o “Bombay deco”.
Fairmont Peace Hotel – Shanghai, Cina
Il Fairmont Peace Hotel, che un tempo si chiamava Cathay Hotel e Peace Hotel, si trova nella vivace città di Shanghai. Victor Sassoon, un uomo d'affari britannico, commissionò l'hotel. L'edificio fu completato nel 1929.
La lobby presenta materiali lussuosi, forme geometriche decorative e vetrate colorate. Questi indicano le sue gloriose radici Art Déco.
Empire State Building, New York
L'Empire State Building è un grattacielo che decora il paesaggio di New York, completato nel 1931. Con i suoi 1251 piedi e con l'aggiunta di un'antenna di 222 piedi nel 1950, rimase l'edificio più alto del mondo fino al 1971.
Gli architetti Shreve, Lamb
Palais De Chaillot – Parigi, Francia
Il Palais de Chaillot si trova nei giardini del Trocadero, appena oltre la Senna rispetto alla Torre Eiffel. Gli architetti Louis-Hippolyte Boileau, Jacques Carlu e Leon Azema progettarono l'edificio per l'Esposizione Internazionale delle Arti e delle Tecniche Applicate alla Vita Moderna del 1937.
L'interno dell'edificio ospita il Theatre national de Chaillot e presenta modanature dorate, pavimenti geometrici e murali colorati in linea con lo stile Art Déco.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook