Conosciute per gli esterni in stucco chiaro e i tetti in tegole di argilla rossa, le case mediterranee sono un punto fermo negli Stati Uniti sudoccidentali.
La storia dello stile revival mediterraneo
L’architettura mediterranea trae ispirazione dai paesi lungo il Mar Mediterraneo, tra cui Italia, Portogallo e Spagna. I costruttori originali utilizzavano materiali locali, tra cui l'adobe per l'esterno e le tegole in argilla rossa per il tetto.
Lo stile si diffuse negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Gli architetti hanno utilizzato il progetto delle ville mediterranee per progettare hotel e resort costieri. I disegni furono associati al tempo libero e alla ricchezza.
All'inizio del XX secolo, lo stile revival mediterraneo divenne popolare per le residenze, raggiungendo il picco negli anni '30. Molti dei ricchi degli stati del sud-ovest si fecero progettare grandi case in stile mediterraneo, che sono ancora in piedi oggi.
In Florida, l’architetto Addison Mizner rese popolare lo stile Revival mediterraneo e lo stile Revival coloniale spagnolo. È conosciuto soprattutto per il suo progetto del 1918 dell'Everglade's Club a Palm Beach, Florida.
In California, gli architetti Paul Williams, Sumner Spaulding e Bertram Goodhue sono accreditati per la diffusione delle strutture in stile mediterraneo.
Poiché il design mediterraneo trae influenze da vari stili, le persone a volte lo chiamano architettura coloniale spagnola, neo-mediterranea e revival mediterranea.
Caratteristiche chiave delle case in stile mediterraneo
Le case in stile mediterraneo hanno un aspetto distinto, anche se le caratteristiche possono variare in base alla regione. Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche tipiche delle case in stile mediterraneo situate in America.
L'esterno delle case in stile mediterraneo:
Esterno in stucco (bianco, marrone chiaro o tonalità calde) Tetto in tegole rosse Grandi 1-2 piani di altezza, spesso di forma rettangolare Porte ad arco Griglie per finestre Balconi in ferro battuto Giardini o ampi spazi ricreativi all'aperto
Gli interni delle case in stile mediterraneo:
Pareti in stucco (bianche o in tonalità calde) Porte interne ad arco Pavimenti in piastrelle o legno duro Travi del soffitto in legno a vista Focus sui tessuti naturali
Architettura in stile spagnolo e stile mediterraneo
Le case in stile spagnolo e mediterraneo condividono molte caratteristiche, il che le rende difficili da differenziare. Entrambi presentano esterni in stucco, tetti in tegole rosse e un'enfasi sulle risorse naturali.
Una differenza fondamentale è che le case in stile spagnolo sono più piccole e più semplici. Mentre lo stile mediterraneo è un punto fermo per grandi case e palazzi, le case in stile spagnolo sono spesso a un piano.
Inoltre, l’architettura mediterranea presenta dettagli più elaborati all’esterno e di solito vanta una forma rettangolare. Le abitazioni in stile spagnolo sono spesso caratterizzate da cupole e finestre di forma circolare.
Esempi di famosa architettura mediterranea
Ecco uno sguardo ad alcuni esempi di case in stile mediterraneo e alle loro caratteristiche comuni.
Il palazzo Hayes
Situata a San Jose, in California, la Hayes Mansion è una villa in stile mediterraneo di 41.000 piedi quadrati e 64 camere. I proprietari originali, la famiglia Hayes, costruirono la residenza nel 1905 per ospitare tre famiglie.
Nel 1985 la città di San Jose acquistò il palazzo e lo trasformò in un centro congressi. L'Hayes Mansion è ora un hotel.
Museo e giardini di Vizcaya
Il Museo e i giardini di Vizcaya è l'antica residenza dell'uomo d'affari James Deering, costruita nel 1922. Presenta una miscela di stile mediterraneo e elementi rinascimentali italiani, che includono imponenti giardini rinascimentali italiani.
La villa è ora un museo che opera a Miami-Dade, in Florida. I membri possono visualizzare 32 camere decorate e oltre 10 acri di giardini.
Ca' d'Zan – Museo del Ringling
Ca' d'Zan (che significa "casa di Giovanni") è un eclettico palazzo in stile revival mediterraneo. Costruito nel 1926 a Sarasota, in Florida, presenta caratteristiche degli stili architettonici spagnolo, gotico, rinascimentale italiano e moresco. La villa era la residenza invernale del famoso magnate del circo John Ringling.
Ca' d'Zan fa ora parte del Museo Ringling, disponibile al pubblico.
Grande
Sebbene questa casa sia piena di grandiosità e lusso, ha la quintessenza dello stile mediterraneo con le sue linee nette, la superficie color crema e il tetto tinto di rosso.
Sfumatura artistica
Ecco un esempio di casa mediterranea con un tocco contemporaneo. Il rivestimento grigio con finiture bianche conferisce a questa casa un tocco di freschezza.
L'architettura mediterranea offre un ambiente di vita rilassante e caldo. Le case offrono spazi aperti che collegano l'ambiente esterno con gli spazi interni.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook