Se non hai familiarità con il termine mastice, sappi che si tratta di un prodotto che molto probabilmente è stato utilizzato nel tuo bagno/cucina durante l'ultima ristrutturazione. È un sigillante utilizzato su giunti e giunture e aiuta a prevenire perdite nelle tubazioni e in altre strutture.
Essendosi notevolmente evoluto rispetto al passato, il mastice oggi è realizzato con composti sigillanti flessibili e trova varie applicazioni nel settore edile. Allora, cosa può fare il mastice per la tua doccia e quali prodotti valgono i soldi in questo momento? Abbi pazienza e ascolta!
Tipi di mastice per doccia
Sono disponibili molti tipi diversi di mastice per doccia, quindi è importante sapere quali sono se si desidera effettuare il miglior acquisto possibile. Quando esplori il mercato del mastice per doccia, ecco i tipi più comuni che potresti incontrare:
Mastice in lattice acrilico – Conosciuto anche come “mastice per pittori”, questo particolare tipo di prodotto è il tipo su cui puoi dipingere. Le persone lo preferiscono per progetti che richiedono la riparazione di piccoli fori e funziona molto bene con il legno. Mastice in lattice vinilico – Sebbene sia un po' simile al mastice in lattice acrilico, questa versione in vinile non è facilmente lavabile via con acqua e sapone. Ha una durata di vita più lunga ed è quindi più adatto a chi desidera effettuare riparazioni più durature. Tuttavia, non è flessibile come il mastice in lattice acrilico ed è soggetto a screpolature se esposto a contrazione ed espansione. Mastice siliconico: il mastice siliconico puro è diventato sempre più difficile da trovare poiché i produttori stanno inventando formule che combinano il silicone con altri ingredienti per migliorare caratteristiche come la resistenza all'umidità o la durata. Il mastice siliconico è caratterizzato come appiccicoso e flessibile, il che significa che lo troverai sicuramente nella maggior parte dei prodotti mastice in circolazione.
Suggerimenti sui prodotti principali per mastice
È ora di portare le cose al livello successivo e di dare un'occhiata ad alcuni suggerimenti di prodotti dai quali rimarrai sicuramente colpito. Senza ulteriori indugi, ecco i sei migliori consigli sul mastice per doccia che abbiamo in serbo per te oggi.
1. Sigillante siliconico Gorilla Clear al 100%.
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Il sigillante siliconico Gorilla Clear è un prodotto straordinario adatto non solo per le docce, ma per impianti idraulici, finestre, riparazioni di cucine e molti altri. Ha una formula waterproof che gli permette di funzionare perfettamente anche in ambienti con alti livelli di umidità, quindi puoi usarlo per la doccia senza alcun problema. Lascialo asciugare per 30 minuti e sei a posto. Grazie alla sua formula impermeabile, può essere utilizzato anche per numerosi progetti all'aperto. Non ingiallisce nel tempo e ha una combinazione di ingredienti resistenti alla muffa e ai funghi che sono destinati a mantenere intatto il mastice.
2. Cucina Duraguard del Diavolo Rosso
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Il mastice Red Devil 0405 Duraguard è disponibile in tre opzioni di colore (bianco, crema e trasparente) e puoi acquistarlo come tubo singolo o in confezione da 12, il che è più conveniente se stai lavorando su progetti più grandi o ne desideri molto di backup in giro. È progettato per resistere a muffe e funghi, creando una tenuta stagna che impedisce perdite.
È un mastice verniciabile, quindi se stai rimodellando il tuo bagno con colori molto specifici, sarai felice di sapere che hai questa opzione a tua disposizione. È compatibile con molteplici superfici della cucina e del bagno e può essere pulito con acqua e sapone.
3. Sigillanti GE
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Questo è un altro ottimo prodotto adatto all'uso come mastice per la doccia. Ha una formula impermeabile a base di silicone che protegge la doccia dai danni causati dall'acqua, ma previene anche le perdite che altrimenti causerebbero più problemi nelle aree esposte all'acqua. Sono necessari solo 30 minuti affinché il prodotto si asciughi e sia pronto per l'esposizione all'acqua, il che è sempre un vantaggio.
La formula è progettata per essere sicura a contatto con il metallo, evitando macchie sulle superfici in nichel, cromo e bronzo. Offre una protezione di 10 anni contro la crescita di muffe e funghi. È disponibile in mandorla e bianco.
4. Dap 18110 Mastice in lattice acrilico con silicone
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Il mastice in lattice acrilico Dap 18110 è un prodotto adatto all'uso in bagno, ma pronto per essere applicato su altre superfici in altre stanze della casa. Può funzionare in sicurezza sia all'interno che all'esterno, quindi se stai cercando un mastice per progetti all'aperto, questo è il prodotto giusto da acquistare.
Offre una garanzia di 35 anni, che è più di quanto possiamo dire per altri buoni prodotti aspiranti mastice. Può essere verniciato e richiede solo 30 minuti per asciugarsi. È un prodotto flessibile e durevole con proprietà di facile pulizia dell'acqua. È disponibile in una moltitudine di colori tra cui scegliere, tra cui grigio ardesia, bronzo scuro e marrone cedro.
5. Sashco 10016 10,5 once 10016 Mastice elasticizzato grande
Visualizza su Amazon Visualizza su Walmart
Il tubo di mastice Big Stretch è un prodotto conveniente che, come suggerisce il nome, si allunga per evitare crepe e promette una durata di vita più lunga rispetto ad alcuni degli altri prodotti a prezzo simile sul mercato. Può essere utilizzato con successo per progetti interni ed esterni grazie alla sua formula resistente alla temperatura che può resistere a qualsiasi cosa, dalle precipitazioni alle temperature superiori alla media.
Sono molteplici le caratteristiche di questo particolare prodotto che vale la pena menzionare: l'elevata elasticità, la verniciabilità, la stabilità al gelo-disgelo, ma anche il fatto che sia applicabile in tantissimi scenari, dalle esigenze legate alla doccia all'insonorizzazione delle pareti interne.
6. Instatrim Mastice e strisce di rifinitura per pavimenti
Visualizza su Amazon Visualizza su Homedepot
Il mastice autoadesivo è fondamentalmente un'alternativa ai prodotti a tubo che abbiamo visto finora. È una striscia di mastice che può essere utilizzata per sigillare la doccia ma serve anche per un'ampia varietà di altre applicazioni. Ha un'applicazione stacca e incolla che sostanzialmente elimina eventuali fuoriuscite e la necessità di una successiva pulizia. Ha un rivestimento flessibile ed è facile da adattare a diverse situazioni.
È disponibile in diversi colori, tra cui bianco, marrone e nero. Dopo l'applicazione, tutto ciò che devi fare è tagliarlo alla lunghezza che preferisci. Puoi anche dipingerlo sopra se necessario. Puoi scegliere tra più larghezze e lunghezze e non sono necessari strumenti di calafataggio aggiuntivi per applicarlo.
Come scegliere il mastice per doccia
Se non hai mai dovuto usare il mastice per la doccia prima, daremo per scontato che non sei sicuro di come sceglierne uno tra i tanti marchi e tipi diversi disponibili. Nessun problema, abbiamo messo insieme un elenco che raccoglie le caratteristiche e le caratteristiche di un buon mastice per doccia, così saprai a cosa prestare attenzione quando effettui un acquisto.
Una delle missioni più importanti che il mastice per doccia deve compiere è resistere a muffe e funghi, due cose che potrebbero apparire in un ambiente umido come il bagno. La superficie del mastice doveva essere liscia per evitare che l'acqua vi si attaccasse e provocasse la crescita di muffe. Anche se non usi il mastice in bagno e decidi che ne hai bisogno per applicazioni esterne, deve comunque resistere a muffe e funghi, anche se la crescita della muffa potrebbe essere più lenta che in bagno.
La prossima caratteristica importante nell’elenco è l’impermeabilità. Tieni presente che quasi tutti i prodotti sigillanti sul mercato sono resistenti all'acqua, ma dovresti ricontrollare per assicurarti che sia davvero così. Se opti per un mastice che non ha il sigillo impermeabile, è molto probabile che cresca della muffa, il che significa che dovrai pulirlo e applicare una nuova mano di mastice su base costante.
Quando scegli di acquistare del mastice di una marca specifica, assicurati che sia resistente al caldo e al freddo. Ciò significa che può resistere sia alle alte che alle basse temperature. Se il prodotto scelto non soddisfa i criteri, uscirà dalla superficie se esposto a queste temperature, il che significa che la tenuta non sarà forte. Questa caratteristica diventa sempre più importante se si desidera utilizzare questo mastice anche per applicazioni esterne.
L'elasticità del mastice determina se può resistere o meno al movimento. Questa non è una caratteristica obbligatoria se scegli di posizionare questo mastice tra oggetti fissati in modo permanente, come le piastrelle del pavimento in ceramica, ma se ne hai bisogno per le porte della doccia, ad esempio, è meglio scegliere un mastice elastico. Ciò aiuterà il mastice a sopravvivere alle espansioni e alle contrazioni.
Potresti voler controllare anche quanto tempo impiega il mastice ad asciugarsi. In caso contrario non potrete utilizzare la doccia o parti del bagno per un periodo più lungo. Ci sono molti prodotti là fuori che si asciugano più velocemente di un'ora.
Anche il colore del mastice gioca un ruolo importante in determinate situazioni, soprattutto se stai cercando di fare piccole riparazioni e vuoi che il colore del nuovo mastice corrisponda a quello del vecchio mastice. In genere ci sono opzioni a due colori quando si tratta di mastice: bianco e trasparente. Alcuni mastici sono colorati, mentre altri possono essere verniciati una volta asciutti.
A cosa serve il mastice per doccia?
Ci sono molte cose diverse per cui puoi usare il mastice, ma volevamo mostrarti due progetti comuni per il bagno che non possono essere completati correttamente senza l'uso del mastice.
Il primo progetto è il rivestimento del bordo vasca-doccia.
Questo progetto ti insegna come applicare la malta in modo che tutto possa essere riparato sul posto, ma approfondisce anche come viene utilizzato il mastice per completare il progetto. Una volta aggiunto il sigillante ed è completamente asciutto, il calafataggio è l'ultimo passaggio a cui rivolgersi. Dovrai scegliere un mastice adatto all'uso in bagno, che sia impermeabile, resistente alla muffa e alla muffa.
Quando applichi il mastice, inizia a farlo in linea retta, iniziando da un angolo e finendo con quello successivo. Quindi procedere a bagnare il dito con acqua e levigare delicatamente la superficie del mastice. Vuoi che la piastrella e le estremità della malta siano collegate per una sigillatura completamente impermeabile, quindi il mastice deve essere liscio e distribuito uniformemente per coprire lo spazio.
Puoi anche utilizzare il mastice per sollevare e installare i dispositivi della vasca-doccia, come ti insegnerà questo tutorial.
Il progetto si concentra sul mostrare come montare correttamente i dispositivi della doccia e prima aggiungere malta, sigillante e mastice. Solo quando il rivestimento è pronto per la doccia si può procedere con l'installazione dei sanitari. Si consiglia di iniziare con il soffione della doccia. Questa parte è abbastanza semplice da fare, dato che avrai bisogno principalmente di nastro di Teflon e di un paio di guanti.
Linea di fondo
Ogni volta che stai rinnovando il tuo bagno, potresti scoprire che è necessaria una nuova mano di mastice. Tuttavia, se non l'hai mai fatto prima, potresti non essere sicuro di come scegliere il prodotto giusto. Non preoccuparti, il nostro articolo ti spiega le informazioni che è necessario possedere prima di spendere soldi per il mastice per la doccia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook