Acquistare una nuova casa è un'esperienza emozionante, ma comporta anche la responsabilità di garantire che la tua nuova casa sia pronta per essere abitata. Ciò significa assicurarti che la tua casa sia nelle migliori condizioni possibili per quando ti trasferirai. Una volta acquistata la tua casa, dovresti condurre una valutazione approfondita per identificare eventuali esigenze immobiliari immediate.
Alcuni di questi elementi potrebbero essere stati notati durante l'ispezione della proprietà, ma è comunque una buona idea affrontarli e acquisire maggiore familiarità con il funzionamento della casa. Questo approccio proattivo aiuta a evitare potenziali problemi, a preservare il valore della casa e a creare un ambiente di vita sicuro e sano. Completando queste attività di manutenzione della casa subito dopo l'acquisto, puoi stabilirti con tranquillità e rinnovata fiducia.
Attività di manutenzione domestica per una nuova casa
Questo elenco include attività che incidono direttamente sulla sicurezza, la funzionalità e l'integrità a lungo termine della struttura della tua casa. Se hai eseguito un'ispezione completa della casa, dovresti essere a conoscenza di eventuali problemi significativi, ma è sempre una buona idea ricontrollare e familiarizzare con la tua nuova casa.
In questa lista sono incluse le attività che devono essere svolte immediatamente prima o dopo il trasloco.
Cambiare le serrature e i codici di sicurezza
È fondamentale cambiare le serrature e i codici di sicurezza della tua nuova casa, in modo da sapere esattamente chi vi ha accesso. Per cambiare le serrature, puoi sostituire tutte le serrature esterne o cambiare la chiave.
Per decidere l'opzione migliore per te, considera le condizioni delle serrature e degli infissi della tua casa. Se sono vecchi o obsoleti, è una buona idea cambiarli per assicurarti che siano resistenti e funzionali. Per serrature e ferramenta ancora robusti, semplicemente sostituirli è una soluzione economica e veloce.
Controllare i rilevatori di fumo e monossido di carbonio
Assicuratevi che tutti i rilevatori di fumo e monossido di carbonio funzionino come dovrebbero testandoli secondo le istruzioni. Se i rilevatori sono a batteria, sostituiteli tutti contemporaneamente. Impostate un programma per sostituire nuovamente le batterie dopo 6 mesi.
Potresti anche voler iniziare con nuovi rilevatori se i modelli nella tua nuova casa sono vecchi e ingialliti. Cerca versioni aggiornate con tecnologia intelligente in modo da poterle integrare nel tuo sistema smart home o prendi in considerazione rilevatori cablati che non richiedono batterie. Molti di loro hanno batterie di backup per garantire un funzionamento sicuro anche durante le interruzioni di corrente.
Ispezionare e pulire il sistema HVAC
Uno dei primi compiti da svolgere quando si acquista una nuova casa è ispezionare e pulire il sistema HVAC. Ciò garantirà di comprendere meglio il sistema in caso di problemi in futuro, renderà il sistema più efficiente, soffierà aria più pulita ed eviterà che il sistema si usuri troppo presto. Ciò include la sostituzione dei filtri dell'aria, la pulizia delle prese d'aria e dei condotti e l'ispezione delle unità per assicurarsi che funzionino bene.
Se non ti senti competente per farlo da solo, chiama un professionista. Osservalo mentre lavora e fai domande per aiutarti a istruirti sul sistema. Assicurati di impostare un programma di manutenzione continua per il sistema.
Controllare le perdite idrauliche
L'acqua è uno degli elementi più distruttivi in una casa se non viene tenuta entro i limiti appropriati; anche una piccola perdita che passa inosservata può causare danni ingenti. Quando si acquista una nuova casa, uno dei compiti di manutenzione domestica più importanti è ispezionare tutte le aree in cui l'acqua potrebbe perdere all'interno o all'esterno della casa.
Ispeziona tutti gli impianti idraulici, compresi rubinetti, servizi igienici e tubi, per individuare eventuali segni di perdite. Se la perdita non è evidente, cerca altri segnali come odore di muffa, muffa, bassa pressione dell'acqua, macchie bagnate, macchie sul soffitto o vernice o carta da parati danneggiate. Inoltre, ispeziona lo scaldabagno per individuare eventuali perdite.
Provare i sistemi elettrici
Testare i tuoi impianti elettrici è fondamentale per la sicurezza e la funzionalità della tua casa. Controlla tutte le prese, gli interruttori, le lampade e gli interruttori automatici per assicurarti che siano funzionanti e aggiornati. Questo ti aiuterà a sapere se hai bisogno di assumere un elettricista autorizzato per risolvere eventuali problemi o rifare l'impianto elettrico di alcune aree per evitare rischi per la sicurezza e far funzionare il sistema in modo più efficace per le tue esigenze.
Durante l'ispezione dell'impianto elettrico, controlla le etichette sulla scatola dell'interruttore. Avere le etichette corrette nella scatola ti sarà utile mentre completi i compiti durante il tuo soggiorno in questa casa.
Finestre e porte sicure
Mettere in sicurezza le finestre e le porte è un passaggio fondamentale per garantire sia la sicurezza che l'efficienza energetica nella tua nuova casa. Inizia ispezionando tutte le serrature, i chiavistelli e le guarnizioni di finestre e porte. Sostituisci eventuali serrature difettose, in particolare in quelle rivolte verso l'esterno o a livello del suolo. Aggiungi ulteriore sigillante lungo le crepe di finestre e porte, nonché guarnizioni nelle aree vulnerabili.
Si consiglia di installare sulle porte in cui potrebbe essere utile ulteriori dispositivi di sicurezza, come catenacci, spioncini o un videocitofono.
Dotare la casa di dispositivi di sicurezza
Dotare la tua casa di dispositivi di sicurezza è un compito che, se non lo fai, molto probabilmente dimenticherai, quindi fallo il prima possibile dopo aver acquistato la tua casa. Avere i dispositivi di sicurezza adeguati ti consentirà di rispondere rapidamente in caso di emergenza. Inizia con i dispositivi di sicurezza essenziali come i rilevatori di fumo e monossido di carbonio. Se non hai rilevatori o non ne hai abbastanza, posizionali in punti strategici in tutta la casa, incluso il garage.
Un kit di pronto soccorso fornito di forniture per curare ferite e malattie comuni è un utile articolo di sicurezza che darà tranquillità. Le scale di fuga sono un'utile aggiunta alle case con più piani. Le scale di corda sono facilmente riponibili e sono disponibili in lunghezze standard che vanno da dieci a venticinque piedi. Installa sensori di movimento e sistemi di sicurezza per scoraggiare potenziali intrusi.
Nuove attività di manutenzione domestica da completare in poche settimane
Questa nuova checklist di manutenzione della casa, sebbene importante, può aspettare finché non ti sarai sistemato nella tua nuova casa. Cerca di completarla entro un paio di settimane dal trasloco, in modo da conoscere meglio la tua casa e quali progetti di manutenzione in corso devi completare prima possibile.
Ispezionare e pulire grondaie e pluviali
La pulizia e l'ispezione delle grondaie e dei pluviali sono essenziali per proteggere le fondamenta e il tetto della tua casa. Ispeziona le grondaie o chiama un professionista per rimuovere eventuali detriti, come foglie, rametti e pigne, per assicurarti che l'acqua defluisca senza problemi e rapidamente lontano dalla casa. Prendi nota di eventuali segni di danni, come grondaie e pluviali piegati o scollegati, in modo da poterli risolvere il prima possibile.
Esaminare il tetto e l'esterno
Esegui un esame approfondito del tetto e dell'esterno della casa. Se hai un seminterrato o uno spazio intercapedine, includi questi spazi nella tua ispezione. Controlla se ci sono segni di danni, come tegole rotte o mancanti, assi marce, infestazioni di parassiti o mattoni o cemento rotti su camini o fondamenta. Prendi nota di eventuali danni in modo da poterli affrontare non appena le tue finanze e il tuo tempo lo consentono.
Svuotare lo scaldabagno
Svuotare lo scaldabagno è un semplice intervento di manutenzione che ne prolunga la longevità e ne garantisce l'efficienza. Nel tempo, sedimenti e minerali si accumulano sul fondo dello scaldabagno, riducendone la funzionalità e causando potenziali danni.
Per svuotare il riscaldatore, prima di tutto spegni l'alimentazione elettrica o la valvola del gas in modo che l'acqua si raffreddi. Collega un tubo da giardino alla valvola di scarico e dirigi l'altra estremità verso un'area di drenaggio adatta. L'acqua potrebbe uscire con forza, quindi chiedi a qualcuno di tenere l'estremità del tubo. Apri la valvola, che consentirà all'acqua di drenare dal riscaldatore e di lavare via i sedimenti. Una volta svuotato il riscaldatore, chiudi la valvola e riempi il serbatoio dell'acqua. Svuotare regolarmente il serbatoio assicurerà che i sedimenti non si accumulino nel tempo. Cerca di completare questa operazione una volta all'anno.
Ispezionare le serpentine del frigorifero
La pulizia delle serpentine del frigorifero è un'attività di manutenzione essenziale che consentirà all'unità di funzionare in modo più efficace e durare più a lungo. Nel tempo, polvere, sporcizia e peli di animali possono accumularsi sulle serpentine situate nella parte posteriore o appena sotto l'unità. Questo accumulo costringe le serpentine a lavorare di più per mantenere la temperatura interna richiesta, con conseguente aumento del consumo di energia e rischio di surriscaldamento.
Per ispezionare e pulire le bobine, scollegare prima l'unità per sicurezza. Se si riscontrano accumuli, utilizzare un aspirapolvere con un accessorio a spazzola per rimuovere delicatamente i detriti.
Esaminare la soffitta e l'isolamento
Prima di riempire la soffitta con scatole e oggetti di stoccaggio extra, esegui un'ispezione approfondita per vedere se ci sono segni di danni o infiltrazioni di parassiti. Guarda l'isolamento per assicurarti che sia adeguato per la tua casa. Le soffitte in genere richiedono almeno una classificazione di isolamento R-30, R-38 o R-49.
Crea un programma di manutenzione della casa
Stabilire un programma e una routine di manutenzione domestica è un buon modo per iniziare la tua nuova vita domestica con il piede giusto. Ciò ti consentirà di tenere traccia dei lavori regolari e di garantire che le attività vengano completate in tempo. Includi le attività di manutenzione di routine nel tuo elenco per sistemi come la pulizia delle grondaie, la manutenzione HVAC e le ispezioni degli impianti idraulici ed elettrici.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace