Per quanto riguarda l’efficienza dello spazio, le vasche da bagno dalle forme curve e arrotondate non sono sicuramente l’opzione migliore. Tuttavia, sono assolutamente la scelta esteticamente più gradevole, almeno in questo momento. Associamo curve e bordi arrotondati al comfort e alla fluidità e consideriamo tali design meno artificiali e più organici di quelli con angoli acuti e linee rette.
Esistono diverse tipologie distinte di vasche da bagno definite da silhouette lisce e curve, ognuna con le proprie particolarità. Le vasche ovali sono probabilmente le più comuni di tutte. Sono quasi sempre indipendenti e costituiscono pezzi di grande effetto in qualsiasi tipo di bagno. Le vasche ovali sono apprezzate per la loro estetica delicata e senza tempo oltre che per il comfort che offrono. Le vasche rotonde costituiscono un'altra categoria nota anche per il suo fascino visivo. Le vasche rotonde spesso risaltano e contrastano con l'ambiente circostante, che comprende pareti, pavimenti e controsoffitti diritti e lineari.
Esistono anche due tipi meno comuni di vasche con forme curve. La vasca da bagno è facile da riconoscere perché ha una o due estremità inclinate rialzate. Ciò gli permette di avere una forma ergonomica e confortevole e anche di acquisire un aspetto rustico e di classe. È anche un tipo di vasca che può essere comodamente condivisa da due persone contemporaneamente. La seconda tipologia è la vasca a clessidra che ha una forma ovale che si curva al centro. È noto sia per il suo aspetto che per il fatto che è comodo.
Tutti i tipi di vasche menzionati possono costituire un meraviglioso centrotavola e possono essere installati in vari modi. Ad esempio, le vasche rotonde vengono talvolta incassate nel pavimento. Indipendentemente dalle particolarità, tutte le vasche da bagno arrotondate e curve hanno in comune un aspetto particolarmente morbido, chic e delicato. Allo stesso tempo, l’aspetto estetico ha un costo: un uso non così efficiente dello spazio.
Nelle suite open space si prediligono vasche ovali e vasche dalle curve morbide e dalle linee sinuose. Considera una grande camera da letto con una vasca proprio lì in un angolo o vicino a una finestra. Il resto degli accessori del bagno può comunque trovarsi in uno spazio separato, ma la vasca può costituire un'eccezione.
Anche se la vasca è spesso il punto focale del bagno, non è sempre così. A volte si fonde perfettamente e senza sforzo e un design elegante e sinuoso lo rende molto semplice.
Esistono molti ottimi modi per sfruttare al meglio un'elegante vasca ovale. Ad esempio, rendilo il punto focale del bagno. È facile da fare con una vasca indipendente. Evidenzia le curve morbide e le linee fluide creando un arredamento zen e accogliente. Questo minimalista progettato da YLAB arquitectos può darti un'idea abbastanza chiara di cosa stiamo parlando.
Regala alla tua bellissima vasca freestanding una sezione separata del bagno. Il posto migliore sarebbe vicino alla finestra. Puoi posizionare una o due piante in vaso accanto alla vasca per creare un arredamento zen in stile giardino. Il divisorio può essere realizzato in vetro trasparente in modo che il bagno sembri comunque un tutt'uno.
È vero che le vasche dalle forme curve (ovali, rotonde, ecc.) non sono quelle più salvaspazio ma non sprecano molto spazio rispetto ad altre tipologie. Dopotutto, puoi comunque posizionare la vasca in un angolo e alcuni modelli hanno un ingombro piuttosto ridotto, essendo profondi anziché larghi. Questo fa parte di una casa ristrutturata da Simo Design.
Ecco un altro elegante esempio di come una vasca freestanding ovale possa riempire con grazia un angolo del bagno. Ha una bella vista all'esterno grazie alle ampie finestre e la doccia aperta sulla parete opposta mantiene l'arredamento luminoso e aperto. Naturalmente, il soffitto alto e curvo ha molto a che fare con quanto sia fantastico questo bagno. Questa casa sulla spiaggia, disinvolta ed elegante, è stata un progetto di Alexander Design.
Le vasche simmetriche sono sicuramente le più comuni ma ce ne sono anche di molto belle che non rispettano quello standard. Questa è una delle possibilità, una vasca curva e asimmetrica che potete trovare nei bagni delle suite dell'Hotel Pantheon di Roma, progettato dallo Studio Marco Piva.
Dai un'occhiata a quest'altra vasca asimmetrica proveniente da una bellissima villa in Italia progettata dall'architetto Micol Maiga. Il suo design a forma di uovo e le curve morbide gli permettono di contrastare con le caratteristiche di design lineare che lo circondano.
La pregiata vasca, i lavabi e la rubinetteria di questo bagno hanno design coordinati, essendo parte della stessa collezione. Ciò conferisce allo spazio un aspetto coeso e armonioso. L'arredamento è bilanciato dalle linee pulite e dritte del mobiletto, del mobile e dei motivi geometrici delle piastrelle. Questo spazio è stato un progetto dello studio Milano Contract District.
Nel caso te lo stessi chiedendo, le vasche dalle forme arrotondate e curve sono perfette sia per bagni grandi che piccoli. Il loro design morbido e sinuoso può infatti aiutare un bagno piccolo come questo a sembrare più aperto e raffinato. Naturalmente anche il resto degli elementi decorativi e tutti i materiali, le finiture e i colori coinvolti sono importanti. Questo particolare progetto è stato realizzato da Nash Baker Architects.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook