I deserti sono uno dei luoghi più ostili della terra, il che rende la costruzione e la vita qui una vera sfida. Allo stesso tempo, il paesaggio desertico è unico e ha ispirato gli architetti a superare tutte le sfide e a realizzare progetti davvero meravigliosi e interessanti. Queste sono alcune delle case più belle che puoi scoprire qui.
Fantastiche case nel deserto che sfruttano al meglio i paesaggi aridi
Una bellissima oasi nel deserto
Si tratta di una casa progettata e realizzata dallo studio Kendle Design Collaborative. La strategia qui era quella di celebrare il bellissimo e unico paesaggio desertico e il risultato è una struttura moderna che si fonde con l'ambiente circostante e gode di una bella vista. Inoltre, la vegetazione locale sparsa intorno alla casa fa sembrare questo posto un'oasi incantevole e fresca.
Vibrazioni industriali circondate dal deserto
Ecco un'altra bellissima casa nel deserto che sfrutta lo straordinario paesaggio desertico, questa volta adottando anche uno stile interessante. È stato progettato e costruito dallo studio Olson Kundig e sembra emergere dal paesaggio e questo gli permette di fondersi con esso e di sembrare sorprendentemente a suo agio qui. Le vibrazioni moderno-industriali di questa casa hanno reso facile incorporare enormi finestre che hanno permesso a questo bellissimo panorama di diventare parte del design degli interni.
Correlati: 13 progetti di Olson Kundig Architects incorporati nei loro dintorni
Una casa in mezzo al nulla
Non molte persone deciderebbero volentieri di andare a vivere nel mezzo del caldo torrido deserto del Nevada, il che rende questa casa davvero speciale. I suoi proprietari decisero di stabilirsi qui in omaggio a uno degli amati membri della famiglia, le cui ultime parole furono "Zabriskie Point". Hanno quindi scelto la Valle della Morte come loro casa e hanno costruito qui questa bellissima casa moderna. È di dimensioni modeste e dal design semplice, ma è anche tutto ciò che potrebbero desiderare.
Elegante casa per le vacanze su un terreno desertico in pendenza
La creatività e l'ingegno sono una parte importante di ciò che rende progetti come questo di successo. Stiamo guardando una casa per le vacanze contemporanea che è stata costruita su un terreno in pendenza nel deserto. È circondato da zone rocciose di terra e non molta vegetazione ad eccezione dei cactus, ma è proprio questo che rende questo luogo così interessante. Il progetto è stato realizzato dallo studio nüform e la casa è strutturata su un unico piano ma è tuttavia leggermente rialzata da terra a causa della pendenza del terreno.
Studio galleggiante sospeso su pilastri
Situato a Paradise Valley, in Arizona, questo bellissimo studio d'artista è stato costruito da Chen Suchart Studio. Si tratta di un'aggiunta ad una residenza esistente ma ha un suo stile individuale e si distingue dalla casa principale per la sua estetica unica. Non solo include molte superfici vetrate riflettenti che lo rendono leggero e ventilato, ma sembra anche fluttuare. Ciò è dovuto al fatto che lo studio poggia su una serie di pilastri di cemento.
Correlati: 16 case più costose negli Stati Uniti
Casa contemporanea nel deserto con un tetto di grandi dimensioni
Anche se il paesaggio che circonda questa casa è piuttosto aspro e ostile, ciò non ha impedito ai proprietari di voler ammirare tutto e accogliere il panorama nella loro casa piuttosto che isolarsi all'interno. È così che è nata questa casa contemporanea nel deserto. È stato progettato da Wendell Burnette Architects e ha una planimetria molto interessante. C'è un mix molto fluido e organico di spazi interni ed esterni e sono tutti collegati sotto la tettoia di grandi dimensioni.
Una piccola casa nera
Il nero non è il primo colore che viene in mente quando si pensa alle case del deserto ed è ciò che rende questa particolare struttura piuttosto peculiare. È una di quelle case carine che si distinguono per essere semplici e sfidare l'ovvio. Il suo design minimalista è stato creato dallo studio Oller
Casa prefabbricata che si libra sopra il paesaggio desertico
L’idea di una casa prefabbricata ha molto senso in un contesto come quello desertico, dove il clima rigido rende impegnativo anche il compito più semplice. Questo è un modo per rendere il processo di costruzione più rapido e semplice e per trasformare uno svantaggio in un'opportunità. Un esempio concreto potrebbe essere questa casa piuttosto imponente progettata dall'architetto Marmol Radziner. È costruita su una piattaforma rialzata che la fa sembrare sospesa a mezz'aria, uno spettacolo straordinario considerando quanto è grande la casa.
Fuga in Arizona con un cortile centrale
Nel tentativo di integrare il più possibile l'esclusivo paesaggio desertico nel loro design, lo studio The Ranch Mine ha ideato un layout davvero interessante per questa casa in Arizona. Guardandolo dall'esterno, assomiglia a un grande volume rettangolare con grandi aperture e porte e finestre scorrevoli in vetro che garantiscono una transizione graduale tra le aree interne ed esterne. Dall'interno invece si può vedere che l'intera casa è organizzata attorno ad un cortile centrale e ha una sorta di forma ad O. Ciò significa che ogni stanza ha l'opportunità di essere aperta sull'incantevole paesaggio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook