Bellissimi esempi di architettura hawaiana ispirati a questa isola unica

Beautiful Examples of Hawaiian Architecture Inspired by This Unique Island

Le Hawaii ricevono ogni anno un gran numero di visitatori, turisti attratti dal clima caldo tutto l'anno e dalla cultura unica di questa regione. Sono anche lo splendido paesaggio e gli splendidi panorami ad attirare numerosi visitatori da tutto il mondo.

Beautiful Examples of Hawaiian Architecture Inspired by This Unique Island

Questi sono anche elementi cari alla gente del posto e non sorprende che l'architettura hawaiana si sia evoluta per mostrare grande rispetto per l'ambiente circostante e per sfruttare l'unicità di questo luogo. Diamo un'occhiata ad alcune case situate alle Hawaii e facciamoci un'idea migliore di ciò che le rende speciali.

Bellissimi dettagli dell'architettura hawaiana

La casa Hale Lana di Olson Kundig

Hale Lana House by Olson Kundig

Il famoso studio di architettura Olson Kundig ha lavorato nel 2018 ad un bellissimo progetto alle Hawaii che consisteva in una casa contemporanea con un design ispirato al vernacolo locale. La ventilazione naturale è comunemente una parte della maggior parte delle case in questa zona. Questo è un dettaglio che questa casa porta ad un nuovo livello. È stata progettata con una trave a sbalzo molto lunga che prolunga il tetto e crea molte zone d'ombra intorno alla casa.

Hale Lana House by Olson Kundig dining

Hale Lana House by Olson Kundig terrce

Hale Lana House by Olson Kundig living room

Hale Lana House by Olson Kundig bathroom

Hale Lana House by Olson Kundig pool

Uno degli obiettivi principali di questo progetto era massimizzare la connessione tra la casa e l'ambiente circostante per sfruttare il clima e lo splendido paesaggio. La casa è perfettamente posizionata per godere di una vista panoramica sull'oceano e sul vulcano Haleakalā a Maui. Grazie al tetto a sbalzo, la casa può aprirsi verso l'esterno e passare al cortile e al giardino.

Una casa con tetti angolari di Dekleva Gregorič Arhitekti

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti

Questa casa unica si trova sulla costa settentrionale delle Hawaii, a Maui. Occupa un bellissimo sito in cima a una scogliera che offre un'ottima vista dell'Oceano Pacifico ma anche dello splendido paesaggio dell'isola. Queste vedute sono state in parte l'ispirazione per il design piuttosto insolito della casa. Questo è stato realizzato dallo studio Dekleva Gregorič Arhitekti. La casa offre 450 metri quadrati di spazio abitativo organizzati in cinque sezioni distinte. Ognuna ha una funzione diversa ma tutte godono di una vista davvero fantastica sull'oceano e sono tutte collegate tra loro dal tetto angolare.

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti entrance

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti interior

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti kitchen

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti bedroom

A house with angular roofs by Dekleva Gregoric Arhitekti side view

La più grande delle cinque sezioni è utilizzata come garage abbastanza grande per due auto e come officina. Un secondo volume funge da home office per i proprietari e le altre tre sezioni ospitano camere da letto con bagno privato. Negli spazi tra questi volumi sono collocate le aree sociali. Costituiscono un grande open-space con facile accesso dall'esterno e con bella vista, come tutti gli altri spazi.

La casa Kahua Kuili di Walker Warner Architects

The Kahua Kuili house by Walker Warner Architects

Puoi anche dare un'occhiata all'estetica unica legata all'architettura hawaiana guardando strutture come la casa Kahua Kuili. Si tratta di una residenza progettata e realizzata dallo studio Walker Warner Architects e ispirata ad un classico campo estivo hawaiano. Facendo riferimento a uno stile edilizio locale in questo progetto, la casa appare molto naturale in questo ambiente. Gode inoltre di una magnifica vista sull'Oceano Pacifico, sulla Baia di Kua e sulle montagne Hualalai che aggiungono un sacco di fascino.

The Kahua Kuili house by Walker Warner Architects kitchen

The Kahua Kuili house by Walker Warner Architects living room

The Kahua Kuili house by Walker Warner Architects bathroom

The Kahua Kuili house by Walker Warner Architects backyard

Beautiful Examples of Hawaiian Architecture Inspired by This Unique Island

La prima cosa che risalta è il fatto che non si tratta di un singolo edificio ma piuttosto di una raccolta di diversi piccoli volumi simili a cabine sparsi sul sito. Ci sono 8 padiglioni individuali tutti organizzati attorno a un cortile centrale. Questi forniscono una serie di aree sociali ad uso dei proprietari e dei loro ospiti, oltre ad alcuni spazi privati. C'è anche una struttura centrale più grande dove si trovano tutti gli spazi principali. Ha grandi porte ispirate al fienile che permettono alla brezza di entrare da est e da ovest e aprono questi spazi verso viste meravigliose.

Casa sostenibile e off-grid di LifeEdited

Sustainable off grid house by LifeEdited front view

Questa è una piccola casa a Maui, Hawaii, una casa familiare progettata per essere il più sostenibile possibile e avere un impatto ambientale minimo. Il progetto è stato realizzato dallo studio LifeEdited e il team è riuscito a trasformarlo in una casa completamente autosufficiente. L'obiettivo di creare una casa off-grid in perfetta sincronia con l'ambiente circostante è riuscito e questo è stato il risultato.

Sustainable off grid house by LifeEdited side view

Sustainable off grid house by LifeEdited kitchen

Sustainable off grid house by LifeEdited dining

Sustainable off grid house by LifeEdited desk

Sustainable off grid house by LifeEdited bedroom

Sustainable off grid house by LifeEdited bathroom

La casa ha un esterno scuro che le conferisce un aspetto distintivo ma si adatta anche alla sua estetica unica. Il design è stato ottimizzato per essere prima di tutto sostenibile ma anche altamente resistente e bello. In altre parole, questa è una casa che può resistere alla prova del tempo. Il sito su cui è stato costruito è piuttosto remoto e presenta una topografia ripida e impegnativa. Era l'ambiente perfetto per una casa come questa e i panorami erano incredibili. All'interno, questo rifugio hawaiano a due piani dispone di quattro camere da letto, due bagni e mezzo e una grande area sociale che è una sorta di spazio interno-esterno con viste davvero belle, ventilazione naturale e un meraviglioso collegamento con l'ambiente circostante.

Hale Nukumoi di Walker Warner Architects

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects

Hale Nukumoi è una bellissima casa sulla spiaggia a Kauai, Hawaii. È stato progettato e realizzato qui da Walker Warner Architects in collaborazione con Stone Interiors e l'impressione generale è quella di un rifugio elegante e casual perfettamente adattato all'area circostante e al clima mite dell'isola. Ha una pianta aperta con grandi porte scorrevoli che permettono l'apertura del piano terra e trasformano la casa in una sorta di padiglione. Queste porte possono anche essere chiuse per motivi di privacy o quando la casa non viene utilizzata.

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects front view

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects side view

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects dining

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects interior

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects kitchen

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects bedroom

Hale Nukumoi by Walker Warner Architects bathroom

La vicinanza della casa alla spiaggia pubblica rende questa posizione davvero fantastica ma solleva anche alcuni problemi di privacy. Il design della casa ne è stato direttamente influenzato. Uno degli elementi distintivi è una tenda antipioggia in rete di rame che aggiunge un ulteriore livello di privacy alla casa e dirige anche l'acqua piovana dal tetto sottostante. L'atmosfera all'interno della casa è molto rilassata, una delle aree più notevoli è il soggiorno che ha una grande area salotto a forma di U con un'estetica super accogliente.

La casa Kuono

The Kuono house side view

Questa deliziosa casetta conosciuta come Kuono è nascosta a Volcano, Hawaii, in un sito circondato da una bellissima foresta molto vicino al vicino parco nazionale. Puoi noleggiarlo tramite Aibnb. La sua caratteristica distintiva è il design contemporaneo e minimalista. Ha un'estetica molto pulita e finestre dal pavimento al soffitto che portano molta luce solare naturale e allo stesso tempo garantiscono una stretta connessione tra gli accoglienti spazi interni e l'esterno.

The Kuono house front view

The Kuono house kitchen

The Kuono house bathroom

The Kuono house bedroom with a wood framed bed and matching side tables

The Kuono house bedroom

The Kuono house terrace

Il legno è il materiale principale utilizzato sia per gli esterni che per gli interni della casa in diverse forme. L'ingresso è segnalato da un portone di colore arancione vivo, essendo l'unica apertura sul fronte della casa. Lo spazio interno è pieno di elementi essenziali come un angolo cottura, un bagno con doccia in vetro e uno spazio aperto principale che è una combinazione tra un soggiorno e una camera da letto. L'arredamento è moderno e semplice, con colori rilassanti e semplici che creano un'atmosfera molto accogliente.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook