C'è qualcosa di molto speciale in una buona tazza di caffè, soprattutto quando lo si gusta in uno spazio pubblico e non a casa. Le caffetterie presentano tutti i tipi di design d'interni interessanti, spesso pensati per rendere la tua esperienza speciale e unica. Alcuni presentano dettagli accentati legati al caffè, altri si concentrano su dettagli architettonici. Non c'è nessuna regola da seguire qui quindi vediamo cosa rende speciale ognuno di questi luoghi.
Don Café House – Pareti in legno curvato.
Il Don Cafe House a Pristina, in Kosovo, è uno spazio molto bello. Progettato da Innarch, gli interni presentano un concetto visivo unico. Il legno ribassato alle pareti ti dà l'impressione di trovarti dentro un enorme sacco di caffè. Molto interessanti anche i corpi illuminanti che ricordano i chicchi di caffè.
Coffee Bar – Persiane e porte antiche.
Questo bar presenta un design degli interni che fonde magnificamente elementi rustici e industriali. Lo spazio è stato personalizzato utilizzando persiane in legno e vecchie porte che sono state utilizzate per rivestire pareti, pavimenti, soffitti e persino il bar. Questo crea un ambiente insolito ma intrigante. {Trovato sul sito}.
Origo Coffee Shop – Travi dipinte e lavagna.
L'Origo Coffee Shop si trova a Bucarest, in Romania ed è stato un progetto di Lama Arhitectura. Completata nel 2013, la ristrutturazione di questo spazio ha rivelato una serie di caratteristiche come le vecchie travi in legno che sono state dipinte e incorporate nel nuovo design. Sulle pareti è stata utilizzata la vernice nera tipo lavagna, conferendo allo spazio un aspetto informale e spigoloso. Un'altra caratteristica che notiamo sono le tazze di caffè appese.
Vue de Monde – Decorazione da parete a LED.
Situato nel centro degli affari di Melbourne, il caffè Vue de Monde impressiona i visitatori con l'arte LED esposta sulle pareti. Le tonalità antracite utilizzate ovunque sono completate da mobili e apparecchi di illuminazione di tendenza. L'opera d'arte al neon era un progetto dell'artista Joseph Kosuth.
D'Espresso – Atmosfera da biblioteca.
D'Espresso è un piccolo bar a New York e ha un design degli interni molto divertente firmato Nemaworkshop con sede a Manhattan. È una caffetteria che sembra una biblioteca. Ma qui il concetto è un po’ diverso. Il soffitto e i pavimenti sono ricoperti di libri. Naturalmente è solo un'immagine stampata su piastrelle personalizzate. Un altro dettaglio interessante è che le lampade a sospensione non pendono dal soffitto ma sporgono dalle pareti.
Bon – Finestre e persiane.
Il Ristorante Bon è stato creato dall'architetto Cristian Corvin a Bucarest, rumeno, nel tentativo di salvare la storia della città. Ha un interno rustico con 200 porte, finestre e persiane che sono state inserite dal designer nell'arredamento. Sono stati recuperati da case ed edifici demoliti e utilizzati per rivestire le pareti e il soffitto del ristorante.
Muelle Kay – Casse di legno.
Il ristorante Muelle Kay si trova a Merida, nel sud-est del Messico, ed è stato costruito utilizzando materiali comunemente visti nei porti locali come casse, assi di legno, corde e tela per vele. Il risultato è stato un design moderno e casual. Il bancone del bar è stato progettato utilizzando casse impilate che sostengono il bancone in granito nero. Le casse venivano usate anche per dividere lo spazio al bancone del bar.{Trovato sul sito}.
Lounge Cafe – Riciclare i libri.
Nel Lounge Café di Bundang, in Corea del Sud, puoi unire due dei tuoi piaceri preferiti: leggere un libro e prendere una tazza di caffè. Se lo desideri, puoi anche goderti un bicchiere di vino e un brunch. Questo posto è stato progettato dallo studio PANDA e tutti i libri qui sono riciclati e le loro copertine sono state rimosse, conferendo loro un'aura misteriosa.
Starbucks – Bastoncini di legno.
A Dazaifu, in Giappone, c'è una caffetteria Starbucks progettata da Kengo Kuma and Associates che ha interni molto interessanti. Oltre 2000 bastoncini di legno rivestono le pareti e il soffitto del negozio, facendo risaltare questo posto. Per questo progetto è stata utilizzata la tessitura diagonale per creare fluidità ovunque.
Fish Shack – Pallet riciclati.
The Fish Shack in un ristorante di pesce informale decorato con pallet di legno e pareti di lavagna. Il bar è decorato con corde, che aggiungono un tema nautico agli interni. I pallet riciclati sono stati utilizzati per rivestire le pareti, conferendo a questo luogo un aspetto rustico-industriale.
Bar Meltino
Il Bar Meltino
Slowpoke Cafe – Muro lungo 2 metri ricoperto di ritagli di legno.
Nel caso dello Slowpoke Café di Melbourne, per rivestire le pareti è stato utilizzato legno riciclato. Era un progetto del designer francese Sasufi. Inoltre, i piani dei tavoli sono realizzati con assi del pavimento riciclate. La caratteristica più impressionante sono le pareti lunghe 12 metri create da ritagli di legno raccolti da produttori di mobili locali e riciclati.
Fratello Baba Budan – Sedie sul soffitto.
Brother Baba Budan è un piccolo caffè a Melbourne, in Australia. Ha un design degli interni molto insolito e intrigante, presenta sedie sul soffitto. Questa caratteristica insolita veniva utilizzata per attirare lo sguardo e per enfatizzare l'altezza dello spazio. In questo modo ti concentri su questa caratteristica e non ti accorgi di quanto piccolo sia in realtà questo posto.{immagini di Erika Hildegard}.
Starbucks Amsterdam – Soffitto realizzato con 1.876 blocchi tagliati.
L'elemento più interessante di questo concept store Starbucks ad Amsterdam è sicuramente il soffitto. Questo posto si chiama The Bank ed è stato costruito utilizzando tocchi di design locale e materiali sostenibili. Il soffitto è stato realizzato utilizzando 1.876 pezzi di blocchi tagliati singolarmente ed è il protagonista dell'intero progetto.
Al Parlamento – Soffitto in corda.
L'architetto Silvia Simionato è l'autore degli interni di questo elegante ristorante. Il ristorante Al Parlamento
Toykio Coffee: colori vivaci e piastrelle nere della metropolitana.
A Dusseldorf c'è un posto chiamato Toykio Coffee
Budapest Cafe – Mattoni e pietra.
Questo caffè si trova a Budapest ed è stato un progetto dello studio ungherese Spora Architects. Il caffè è incorporato in un antico palazzo di 200 anni, quindi dettagli architettonici come i soffitti a volta e la combinazione di mattoni e pietra. Gli architetti hanno scoperto i soffitti a volta originali in mattoni e hanno esposto i muri originali in mattoni e pietra, conferendo a questo luogo un aspetto autentico.
PizzaExpress – Apparecchi di illuminazione per tubi.
Il ristorante PizzaExpress si trova a Mumbai, in India, ed è uno spazio rilassato progettato con mattoni a vista di recupero, cemento lucidato e soffitti aperti. Gli apparecchi di illuminazione a tubo sono una caratteristica molto interessante. Un altro dettaglio accattivante è rappresentato dalle piastrelle della metropolitana sulle pareti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook