Le lunghezze delle travi coprono la distanza tra la sommità di un tetto e il bordo esterno delle pareti. Le travi o le capriate sono gli elementi dell'intelaiatura che supportano la guaina del tetto e, infine, le tegole e altri prodotti di copertura. Possono avere code, estensioni oltre le pareti esterne, per fornire sporgenze del tetto.
Perché la lunghezza della trave è importante
Conoscere la lunghezza delle travi fornisce ai costruttori informazioni preziose necessarie per costruire tetti di case che soddisfino i codici di costruzione e forniscano una struttura sicura.
Lunghezza. Lunghezza del legno necessaria per raggiungere la sommità del tetto fino al muro esterno, più la lunghezza della coda. Misurare. Dimensioni del legname richieste per soddisfare le norme edilizie e le tabelle sulle campate. Durata. La distanza non supportata tra colmo e muro. Spaziatura. È possibile utilizzare legname di dimensioni più piccole se distanziati più ravvicinati. Carico di neve. Le aree soggette a forti nevicate richiedono legname per travi più pesante.
Ad esempio: se la distanza tra il picco e il muro esterno è 20 piedi e il tetto ha un'inclinazione di 6/12, la tabella sopra dice che il tetto richiede 2 x 10 travi distanziate di 16 pollici OC (al centro).
Nessuno dei legnami dimensionali elencati si estenderà per 20 piedi se distanziato di 24 pollici al centro. Il legname laminato impiallacciato (LVL) o i travetti I-Joist Trus Joist (TJI) possono essere progettati in base alle dimensioni di carico richieste per adattarsi a quella distanza a quella spaziatura.
Tabelle di campata più dettagliate differenziano le specie legnose. I legni più duri come la cicuta/l'abete copriranno distanze maggiori rispetto ai legni più morbidi come il pino.
Sono disponibili anche tabelle sull'intervallo per le aree che ricevono nevicate significative. Le campate delle travi devono essere in grado di resistere al peso.
Pendenze della travatura
Le pendenze delle capriate vengono calcolate allo stesso modo delle pendenze delle travi. La maggior parte delle capriate sono realizzate con una rete 2 x 4 inchiodata insieme per resistenza e supporto. La parte della trave di una travatura reticolare supporta più peso rispetto al legname dimensionale non rinforzato a causa dell'ingegneria.
Calcolo della lunghezza della trave
La lunghezza della trave, nota anche come inclinazione o pendenza del tetto, può essere calcolata in diversi modi. Indipendentemente dal metodo utilizzato, la lunghezza di una trave è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo di 90 gradi.
Utilizzando il teorema di Pitagora.
corsa al quadrato aumento al quadrato = ipotenusa al quadrato (lunghezza della trave)
Correre. Distanza dall'esterno del muro esterno fino a un punto direttamente sotto la sommità del tetto, misurata orizzontalmente. Salita. Distanza dalla sommità delle mura alla sommità del tetto. Ipotenusa. Distanza dal colmo del tetto al muro esterno dell'edificio.
Calcolatore della lunghezza della trave – basato sull'altezza del tetto
Immettere l'alzata e la corsa del tetto per calcolare la lunghezza della trave:
Salita (m): Corsa (m):
Lunghezza della trave (m):
Per calcoli basati sull'alzata del tetto:
alzata² corsa² = lunghezza trave²
lunghezza trave = √(alzata² corsa²).
Usa una calcolatrice scientifica per trovare l'ipotenusa
Una volta effettuate le misurazioni della corsa e dell'alzata, è possibile inserirle in una calcolatrice scientifica per trovare la lunghezza della trave. Il seguente breve video di YouTube fornisce indicazioni eccellenti.
L'illustrazione sopra mostra un tetto con una sporgenza. Per ottenere la lunghezza completa della trave, la corsa deve includere la distanza della sporgenza. Misura orizzontalmente dal muro esterno al centro del muro. Aggiungere la dimensione preferita della sporgenza alla distanza del muro. Le dimensioni standard della sporgenza sono 12”, 16”, 18” e 24”. Designer, architetti e proprietari di case possono specificare molte altre dimensioni per motivi personali o ambientali.
Misura dalla parte superiore del muro al colmo per l'aumento. Inserisci i numeri in una calcolatrice scientifica seguendo le indicazioni di YouTube sopra. Includere la ricerca della radice quadrata. La risposta sarà precisa quanto le informazioni immesse nella macchina. Se la corsa è 12' 3 ⅜” e l'aumento è 5' 9 ½” utilizzare questi numeri per ottenere la lunghezza esatta della trave.
Numero e dimensione delle travi richieste
Conoscere la lunghezza della trave consente a un appaltatore o a un costruttore fai-da-te di ordinare il tipo e la quantità di legname necessari per costruire un tetto. Confrontando la lunghezza con la tabella sopra riportata si otterrà:
Dimensione del legname. Non è necessariamente la pratica migliore acquistare legname più piccolo che soddisfi semplicemente i requisiti del codice di campata. L'utilizzo della dimensione successiva più grande rende la struttura del tetto più forte, soprattutto in luoghi con carichi di neve pesanti. Spaziatura. La maggior parte delle travi del tetto sono distanziate di 24 pollici al centro, se possibile, per ridurre i costi. 12" e 16" al centro vengono utilizzati per una maggiore resistenza o per soddisfare il codice a causa delle lunghezze non supportate coinvolte. Numero di travi. Una volta determinate le dimensioni del legname e la spaziatura, è un semplice esercizio matematico misurare la lunghezza dell'edificio e dividerla per la distanza per ottenere il numero di travi necessarie. Moltiplicare per due per entrambi i lati del tetto.
Le tabelle delle campate delle travi non includono la lunghezza che si estende all'esterno delle pareti. Il tavolo utilizza solo la distanza non supportata tra il pannello di colmo e il muro. Quando ordini le travi assicurati di aggiungere la lunghezza della sporgenza. A causa dell'angolo, la lunghezza extra sarà maggiore della distanza orizzontale della sporgenza. Ordinare 24 pollici extra di trave non comporterà una sporgenza di mezzo metro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook