Dove un tempo sorgeva un vecchio cottage in mattoni in una piccola area rurale vicino a Mudgee, in Australia, ora c'è una nuova struttura chiamata Gawthorne's Hut, progettata da Cameron Anderson Architects. Il nome rende omaggio al proprietario originario della proprietà. Parti del vecchio casolare sono state recuperate e utilizzate nella progettazione del nuovo edificio in segno di rispetto verso la storia di questo luogo.
La capanna è dotata di un telaio del tetto angolato che facilita un orientamento ottimale dei pannelli solari
A parte questo, però, la nuova struttura è molto diversa dal cottage originale, caratterizzato da un telaio in acciaio zincato e un design molto più sostenibile.
Quanto dura l'acciaio zincato all'esterno?
L'acciaio zincato è noto per la sua capacità di resistere alla ruggine, ma cosa gli conferisce effettivamente questo potere ed è effettivamente affidabile? Questa resistenza alla corrosione dipende principalmente dal tipo e dallo spessore del rivestimento protettivo di zinco applicato sull'acciaio zincato ma anche dall'ambiente a cui è esposto l'acciaio.
L'edificio ha un ingombro ridotto e un impatto minimo sul sito e sul paesaggio circostante
Detto questo, l'acciaio zincato può arrugginire in determinate situazioni ed è importante esserne consapevoli quando lo si utilizza nella progettazione di qualsiasi struttura. Ecco alcuni dei fattori che possono causare la ruggine dell'acciaio zincato:
un tasso di umidità superiore al 60% la presenza di sale nell'acqua o nell'aria alcuni acidi e gas naturali acqua piovana acida proveniente da tetti in scandole di legno muschi e licheni contatto con rame, ferro o acciaio alimenti e bevande acide
Si scopre che l'acciaio zincato presenta alcuni punti deboli, ma anche così rimane il metallo più resistente alla corrosione in circolazione. Inoltre, tutti questi elementi possono essere combattuti applicando un rivestimento protettivo come la vernice sopra il rivestimento protettivo di zinco. Quindi quanto dura l'acciaio zincato all'esterno? La risposta breve e semplice a questa domanda è lunga.
Il design semplice e l'orientamento strategico massimizzano l'impatto che le visualizzazioni hanno sull'esperienza
L'acciaio zincato è sicuro?
Potresti notare che uno degli elementi nell'elenco dei fattori dannosi per l'acciaio zincato menzionato in precedenza erano cibi e bevande acidi. Diamo uno sguardo più da vicino a questo. È sicuro che la maggior parte degli alimenti e delle bevande entrino in contatto con l'acciaio zincato perché non producono reazioni. Sono diversi solo quelli che contengono acido e questo perché l'acido reagisce con il rivestimento di zinco dell'acciaio zincato.
Il risultato di questa reazione è la formazione di sali che, se ingeriti, vengono assorbiti dall'organismo e possono causare un lieve malessere. Allo stesso tempo, l’acido danneggia l’acciaio zincato e ne riduce la resistenza alla ruggine e alla corrosione.
Questo è importante perché l’acciaio zincato può essere utilizzato per i supporti strutturali, l’intelaiatura e il rivestimento degli edifici in cui viene preparato il cibo e in alcuni casi può essere trovato anche sui controsoffitti e su alcuni elettrodomestici.
La capanna di Gawthorne
Il nome è un riferimento alla storia della proprietà ma anche alle dimensioni di questa casa. Gawthorne's Hut ha un ingombro ridotto di soli 40 metri quadrati e 62 metri quadrati di spazio abitativo all'interno. È stato progettato per inserirsi naturalmente in questa modesta zona rurale e nel contesto storico e sociale della regione. La gamma di materiali utilizzati nel suo design, oltre all'acciaio zincato, creano un ambiente caldo e invitante.
Le pareti e il soffitto rivestiti in legno rendono l'interno della capanna molto caldo e invitante
Per l'esterno e l'interno della capanna è stato utilizzato prevalentemente legno naturale. Gli architetti hanno anche utilizzato tutti i mattoni che sono riusciti a recuperare da ciò che restava del cottage originale per costruire un camino e un muro in mattoni che ricordava il camino del vecchio cottage.
Le finestre con doppi vetri e le porte in vetro massimizzano la vista sulla Mudgee Valley
La capanna è unica sia per il suo aspetto che per il modo in cui è stata costruita. La sostenibilità ha giocato un ruolo molto importante durante l’intero progetto. Ciò si è concretizzato in una serie di funzionalità come un sistema di pannelli solari per la vita off-grid, un sistema di accumulo di energia a batterie e un sistema di stoccaggio dell’acqua piovana da 40.000 litri.
I materiali utilizzati per il design degli interni fanno riferimento alla semplicità dell'ambiente rurale
Anche il design degli interni privilegia gli spazi aperti e ariosi e un'estetica eclettica
Il bagno è dotato di impianti a risparmio idrico per una maggiore sostenibilità
Inoltre, la capanna era dotata di finestre e porte con doppi vetri che riducevano il fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento e aiutavano con l'isolamento in generale. Si avvale anche di impianti efficienti nel bagno e si prevede di trasformarlo in futuro in un'esperienza turistica ancora più sostenibile e attraente.
Gawthorne's Hut offre un'esperienza turistica unica e sostenibile fuori dalla rete
I vantaggi dell'acciaio zincato
L'acciaio zincato è molto apprezzato per la sua resistenza alla ruggine e alla corrosione, ma questo non è l'unico vantaggio che offre. Ecco cosa puoi aspettarti se utilizzi acciaio zincato nella costruzione o qualsiasi altra cosa:
Durata senza pari
Il processo di galvanizzazione consiste nell'immergere l'acciaio pulito nello zinco fuso per creare un rivestimento metallurgicamente legato ad esso.
Ciò crea una delle forme di protezione dalla corrosione più durature sul mercato. Uno strato di rivestimento di soli 85 micron di spessore (lo stesso di un foglio di carta) protegge una struttura in acciaio zincato fino a 100 anni.
Sostenibilità
Questo non è qualcosa a cui solitamente pensiamo quando parliamo di acciaio zincato. Se confrontiamo il processo di zincatura, che offre una durabilità comprovata e a lungo termine, con la manutenzione ripetuta richiesta dalle normali strutture in acciaio, risulta che la zincatura è più sostenibile.
Costo
C'è spesso un malinteso che viene comunemente sollevato in relazione al costo della zincatura dell'acciaio.
Spesso si ritiene che la zincatura sia più costosa di quanto non sia in realtà perché tendiamo ad aumentare i costi proporzionalmente alla qualità. Nonostante il rivestimento zincato sia così durevole e di qualità, in realtà non è poi così costoso, soprattutto se consideriamo che i costi di zincatura sono rimasti stabili negli anni mentre i costi di verniciatura sono aumentati.
Affidabilità
Il processo di zincatura è collaudato ed è qualcosa su cui puoi contare per offrire la resistenza alla corrosione e alla ruggine che promette.
Il processo è strettamente controllato e il rivestimento che crea è coerente e prevedibile, il che rende l'acciaio zincato molto affidabile in termini di prestazioni e precisione in base alle specifiche.
Copertura
A differenza di un rivestimento di vernice, il processo di zincatura crea un legame metallurgico e il rivestimento di zinco diventa parte dell’acciaio stesso. La zincatura offre una copertura completa anche per le aree più vulnerabili e ciò significa prestazioni migliorate, costi di manutenzione ridotti, prevedibilità e affidabilità.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook