Il design degli interni di campagna francese emula l'aspetto delle case di campagna francesi, combinando pezzi rustici e vintage con un arredamento elegante.
Se desideri la raffinatezza casual di un interno di campagna francese, ecco come ottenere l'aspetto e la storia di questo stile di design.
La storia dell'interior design country francese
Il design country francese risale alla Francia del XVII secolo. A quel tempo, l'architettura in stile barocco era prominente nelle aree urbane e tra i residenti facoltosi. I mobili di questo periodo erano grandi e decorati con abbellimenti e motivi geometrici. I residenti nelle campagne rurali francesi semplificarono i pezzi e li usarono nelle loro case.
Fu solo nel XVIII secolo, quando lo stile rococò era popolare, che i mobili della campagna francese assunsero un aspetto ancora più rilassato. Versioni semplificate dei mobili Rocco erano abbondanti nelle zone rurali, caratterizzate da colori pastello, forme aerodinamiche e linee curve. Gli stessi stili di arredamento sono oggi prominenti nell’interior design country francese.
Il design della campagna francese si è evoluto in uno stile morbido caratterizzato da pezzi rustici, colori chiari, un mix di tonalità del legno ed eleganti lampadari. Mentre in Francia lo stile viene definito “fattoria”, negli Stati Uniti il design della campagna francese si riferisce alla cattura del fascino francese del vecchio mondo.
Disegni di campagna francese e di campagna americana
Lo stile country francese, americano e rustico favorisce tutti l'uso di materiali, motivi e colori neutri naturali e rustici. Ma, dei tre, il Paese francese è il più facile da differenziare per l'uso di mobili, lampadari e decorazioni eleganti in stile francese. Il design country americano e lo stile rustico sono più casual e presentano mobili di grandi dimensioni con particolare attenzione al comfort.
Come far sembrare la tua casa un paese francese
Ecco le principali caratteristiche del design degli interni del paese francese per ottenere il look.
Optare per colori tenui
La tavolozza dei colori del design degli interni country francese è morbida e tenue. Piuttosto che un bianco brillante sul muro, opta per un colore crema. Usa accenti di rosa pastello, blu pastello e toni tenui di verde, giallo e arancione.
Scegli mobili in stile antico francese
I mobili francesi in stile antico sono dominanti in questo schema di design. Ma non preoccupatevi, se non riuscite a trovare pezzi d'antiquariato autentici optate per le riproduzioni, che sono facili da trovare. Cerca poltrone Louis, divani capitonné, divani, mobili con braccioli e tavolini in legno.
Puoi anche cercare pezzi con rivestimento in lino o tela e legno invecchiato o invecchiato. Scegli mobili dai colori tenui da abbinare alla tavolozza dei colori in stile francese.
Aggiungi eleganza attraverso la tua lampada
La maggior parte delle camere in stile francese si intrecciano con eleganza attraverso l'illuminazione. Le scelte ottimali includono lampadari a candelabro, lampadari di cristallo e pendenti in vetro con accenti dorati o in metallo invecchiato. Puoi anche conferire eleganza attraverso lampade da tavolo con paralumi in lino e basi invecchiate.
Accento con un mix di pezzi di legno
I pezzi di legno sono un punto fermo nel design country francese. Il tuo focus principale dovrebbe essere sui pezzi dipinti ma invecchiati e sui mobili in legno naturale. Aggiungi legno al tavolo da pranzo, al pavimento, alle credenze, alle cassettiere e ai tavolini.
Usa i modelli e i tessuti giusti
Tessuti come lino, tela e toile de jouy sono elementi fondamentali del design della campagna francese. I modelli migliori includono fiori, righe, damasco e tessuti con scritte francesi. Puoi incorporare questi motivi nelle tende, nei cuscini, nelle coperte e nelle tovaglie.
Porta l'arredamento country francese
Gli elementi decorativi sono un ottimo modo per conferire eleganza al tuo design. Alcuni degli articoli di arredamento country francese più popolari includono:
Candelieri Candelabri Specchi decorati Vasi di fiori freschi Orologi Sculture Vassoi da tavolino decorati
I galli sono comuni anche nell’interior design della campagna francese perché svolgono un ruolo di primo piano nella vita di campagna, fungendo da sveglia per gli agricoltori. Anche se non devi appendere immagini colorate di galli in casa, prendi in considerazione un cuscino o una placca con gallo dall'aspetto antico.
Esempi di interior design di campagna francese
Se vuoi dare alla tua casa un aspetto in stile country francese, ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione.
Esempio di soggiorno in campagna francese
Katie Scott Design
I designer di questo soggiorno di campagna francese hanno scelto un colore crema per i mobili, la mensola del camino e le pareti. Hanno accentuato con uno specchio di legno invecchiato e si sono stratificati in eleganza attraverso i candelieri e il lampadario.
Camera da letto rosa della campagna francese
Sasha Bikoff
Anche se questa stanza è rosa, è elegante piuttosto che infantile. I diversi tessuti rosa aggiungono consistenza alla stanza, mentre il divano, il comodino e le cornici dorate aggiungono un tocco sofisticato.
Cucina di campagna francese
Costruzione di poppa
Molte cucine di campagna francesi dispongono di armadi color crema. In questa cucina, l’isola con il ripiano in legno aiuta a spezzare il bianco, mentre i pavimenti a spina di pesce aggiungono modernità. Gli sgabelli da bar in stile francese contribuiscono a dare il tono.
Sala da pranzo di campagna francese
Architetti Higgins
Il soffitto in legno e la credenza invecchiata conferiscono a questa stanza un'atmosfera casual, mentre il lampadario aggiunge drammaticità. I designer hanno scelto un colore delle pareti bianco sporco, un tavolo in legno scuro e una panca color crema per creare uno stile rustico ma aggiornato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook