Il design degli interni di transizione combina stili moderni e tradizionali. È uno dei tipi di interior design più importanti, che consente flessibilità e atemporalità.
Se ti piace l'aspetto delle case tradizionali ma ritieni che siano troppo soffocanti, il design transitorio è la soluzione. Ecco uno sguardo a come è nato questo stile e come puoi inserirlo nella tua casa.
La storia dell'interior design di transizione
Il design degli interni di transizione è nato negli anni '50. Durante questo periodo, era diffuso lo stile moderno della metà del secolo, che si concentra su interni minimali e mobili aerodinamici. Prima della metà del secolo, prevaleva l’architettura più tradizionale come quella neoclassica e georgiana. Piuttosto che inclinarsi in una direzione o nell’altra, molti designer hanno adottato un atteggiamento di “incontro nel mezzo”, unendo i due tipi di design.
La definizione di interior design di transizione è la transizione tra stili moderni e tradizionali. È rimasto popolare perché consente l’uso di layout classici ed elementi moderni per mantenere uno spazio fresco.
Caratteristiche transitorie del design degli interni
Il design degli interni tradizionale si concentra sulla simmetria e sulla scala, intrecciando mobili confortevoli con pezzi antichi. Il design degli interni moderno ha un aspetto più minimale, con mobili più sottili e tessuti naturali. Ecco come fondere i due stili di design per sviluppare un interno di transizione.
Crea un layout di mobili equilibrato
Mantieni la disposizione dei mobili classica e simmetrica nel tuo progetto di transizione. Ad esempio, due sedie potrebbero essere posizionate di fronte a un divano per bilanciare il soggiorno. In una camera da letto, potresti vedere due comodini affiancati a un letto per creare proporzioni. Ancora una volta, l’obiettivo è creare equilibrio.
Mantieni una tavolozza di colori tenui e tenui
Una tavolozza di colori neutri getta le basi per tocchi di colore attraverso i tuoi accessori. La maggior parte dei design degli interni tradizionali e moderni incorporano tavolozze di colori terrosi con toni crema, bianco, beige, grigio e blu, verde e giallo tenui.
Scegli Finiture Classiche
Mantieni classiche le parti più costose del tuo progetto, come pavimenti, mobili e controsoffitti. Scegli finiture che non passano di moda, come pavimenti in legno di tonalità media, piastrelle neutre, moquette neutra, armadi bianchi o in legno e ripiani in pietra.
Mescola e abbina i mobili
I tuoi mobili possono essere moderni, tradizionali o antichi, a seconda di ciò che ti piace. Ma è una buona idea mescolare e abbinare i pezzi. Ad esempio, potresti scegliere un divano moderno neutro, poltrone tradizionali e un tavolino antico.
Indossa accessori alla moda
Anche se prendere parte alle tendenze va bene, rendili accessori che puoi cambiare secondo necessità. Gli esempi includono coperte, cuscini, verde e vasi.
Mescola linee curve e rette
Le linee curve, come le porte ad arco e i mobili arrotondati, sono tipiche dello stile tradizionale, mentre le linee rette indicano il design moderno. Quindi assicurati di bilanciarli. Ad esempio, utilizza mobili moderni dalle linee rette se il tuo soggiorno ha una porta ad arco.
Decorare con finiture naturali
Tessuti naturali e finiture come legno, rattan, vimini, pelle, argilla e pietra aggiungono un elemento sofisticato alle stanze in stile di transizione. Ma considera di mantenere l’arredamento minimale.
Esempi di interior design di transizione
Il design degli interni di transizione è elegante e senza tempo. Ecco uno sguardo a come questi proprietari di case e designer hanno eseguito questo stile.
Cucina in stile di transizione
Ashtin Homes, azienda di costruzione e progettazione di lusso
Mescolare mobili moderni e tradizionali mantenendo una finitura in legno senza tempo è un ottimo modo per ottenere uno stile di transizione in cucina. L'isola presenta un aspetto classico, mentre la base e i mobili superiori hanno un profilo più elegante e contemporaneo. Le finiture naturali in tutta la stanza offrono un'atmosfera elegante.
Soggiorno di transizione
Tutte le finiture di questa stanza sono senza tempo, gettando le basi per uno stile di transizione. L'arredamento ha una disposizione tradizionale incentrata sulla simmetria, mentre la lampada e l'arredamento minimale offrono un aggiornamento moderno.
Bagno di transizione
Il mobile blu aggiunge un tocco fresco alle caratteristiche altrimenti tradizionali di questo bagno. Sebbene senza tempo, la piastrella ha un moderno motivo a spina di pesce, che fa sembrare la stanza unificata senza essere soffocante.
Camera da letto tradizionale
Per questa camera da letto il designer ha scelto una disposizione convenzionale e una combinazione di colori neutri. La lampada moderna e il tappeto blu aggiungono modernità, ottenendo uno stile di transizione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook